Creato da eliogente il 22/12/2009
storia locale-religione-cultura

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Katartica_3000monellaccio19eliogentesozione1karen_71m12ps12feeling_loveprefazione09amici.futuroieriacer.250cassetta2Miele.Speziato0amorino11turbillon0
 

Ultimi commenti

Ciao a tutti
Inviato da: sozione1
il 20/03/2024 alle 18:53
 
i veri Italiani sono con te
Inviato da: acer.250
il 04/11/2023 alle 13:51
 
Ogni persona che incontri potrebbe aver comprato il libro...
Inviato da: cassetta2
il 25/09/2023 alle 08:07
 
Forza generale! Sempre FOLGORE!
Inviato da: eliogente
il 23/08/2023 alle 12:11
 
Le forze sane non si trovano nel partito della fiamma. E...
Inviato da: stufissimoassai
il 10/01/2023 alle 22:56
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« NUOVO ARCHEOGRILL: ASPET...MARINELLA DI SARZANA????... »

RESISTENZA E "RESISTENZIALISMO"

Post n°403 pubblicato il 27 Agosto 2017 da eliogente

I soliti "leoni da tastiera" e i nostalgici professionisti dell'odio e della guerra civile, in questi giorni si sono scagliati contro un professore dell'Istituto per geometri "Zaccagna" di Carrara, colpevole di aver portato una bandiera tricolore con lo stemma dell'Esercito della Repubblica di Salò sulla vetta del monte Sagro. Sulle Apuane, nel corso della guerra civile 1944-45, sono morti partigiani, civili innocenti, soldati americani,fascisti repubblicani, tedeschi. Quell'insegnante ha voluto a modo suo commemorare le decine di caduti appartenenti alle formazioni alpine della Monte Rosa. Se fossimo in un Paese normale non ci sarebbe nulla di strano. Tante volte su quel monte hanno fatto sventolare bandiere inneggianti al comunismo liberticida, senza nessuna levata di scudi. Purtroppo siamo  in Italia dove sul "mito resistenzialista" e  sui poveri Caduti, i partiti della sinistra hanno speculato per decenni  specie sotto le elezioni. Purtroppo oggi vige il pensiero unico: se non hai il cervello a sinistra non sei degno di parlare. Se vuoi commemorare dei poveri morti, sei un fascista. Se  ti opponi all'invasione programmata dell'Italia da parte di  torme di pseudo profughi, sei razzista. Se ti schieri a difesa della famiglia naturale, sei omofobo. Se difendi le Forze dell'ordine  impegnate ogni giorno nel far rispettare le nostre leggi a chi vive di abusivismo, spaccio e violenza, sei come minimo un negriero. Ebbene,  credo che i veri valori della Resistenza e della lotta di liberazione siano calpestati proprio da coloro che sbraitano sventolando lo spauracchio del fascismo, e del "resistenzialismo" hanno fatto la loro bandiera.  Tutta la mia solidarietà al Prof. Manfredo Bianchi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Lunigiano/trackback.php?msg=13548863

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 27/08/17 alle 17:55 via WEB
Che differenza c'è tra resistenza e resisitenzialismo? Se non è zuppa è pan bagnato.
(Rispondi)
 
eliogente
eliogente il 28/08/17 alle 14:55 via WEB
Semplice: la Resistenza è un periodo della storia del nostro paese che deve essere studiato e approfondito attraverso indagini documentarie e bibliografiche, senza interferenze o mitizzazioni. Il resistenzialismo un approccio politico speculativo, privo di basi storiche, che tende a impedire il rimarginarsi di ferite causate dalla lotta civile. Un esempio? Basta leggere il libro "Eppur bisogna ardir", a mio parere privo di basi storiche e documentarie, pieno di esagerazioni di numeri, di episodi marginali riproposti in continuazione fino a farli diventare eroici e reali, tutto pur di ridicolizzare e denigrare i vinti per mantenere alto il livello di divisione tra gli italiani. E dopo 72 anni dalla fine della guerra questo è inaccettabile.
(Rispondi)
eliogente
eliogente il 29/08/17 alle 17:11 via WEB
Non mi risulta che il prete partigiano che domenica ha celebrato la Messa sul monte Sagro , e neppure qualche "democratico", cantore di Bella ciao, scandalizzato per l'esposizione della bandiera dell'esercito della RSI, abbia alzato la voce quando la la statua della Madonna in marmo collocata in vetta venne più volte oltraggiata, dipinta di rosso,e poi abbattuta. Nessuno ha manifestato quando le hanno staccato la testa, le hanno distrutte le mani. Vuoi mettere una bandiera tricolore!!! Che brutta l'ipocrisia!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 30/08/17 alle 10:08 via WEB
Ricordatevi che sulle alpi apuane sono morti centinaia di soldati americani, perché l'Italia l'hanno liberata loro, non i partigiani che stavano rintanati e poi ammazzavano ifascisti dopo la liberazione.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pucciarelli g. il 31/08/17 alle 15:34 via WEB
Non volevo rispondere a questo anonimo, ipocrita, ma visto che in molto parlano di americani vi voglio dire a tutti voi ipocriti questo: certamente gli americani ci hanno liberati e moltissimi ci hanno lasciato la pelle, basta vedere lo sbarco di Normandia, ma se sono morti, come sono morti civili, donne, bimbi e anziani inermi e bruciato interi paesi, la colpa sono dei nazionale fascisti, di quelli della Repubblica di Salò, di quelli che voi difendete a spada tratta. mettetevelo bene nella zucca!!!!! Ricordatevelo! Non esiste peggior mentitore di colui che mente pur di saper mentire. Pucciarelli G.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pucciarelli il 30/08/17 alle 16:55 via WEB
Caro Elio, sono Pucciarelli G., mi dichiaro antifascista e anticomunista, mi dichiaro Democratico Cristiano e sono per il ritorno della DC perché quel partito ci ha garantito la libertà e il benessere. Prima di tutto io appartengo alla teoria del “detesto quello che dici ma difenderò fino alla morte perché tu lo possa dire”, però mi permetti di combattere quello che dici, è la regola della democrazia. Leggo abbastanza spesso il tuo blog nel quale non ho mai scritto nulla, ma questa volta ho deciso di intervenire perché tu nell’ultimo articolo non racconti le cose giuste. In merito al professore che ha sventolato la bandiera di Salo sul Monte Sagro credo che sia stato un gesto fuori luogo da condannarlo senza se e senza e con l’aggravante di averlo fatto nel luogo ove ci sono stati stragi eseguite nazisti e brigatisti neri contro persone inermi, anziani donne e bimbi: Vinca e Bergiola per citarne solo 2. Io avrei lasciato perdere senza dare tanta importanza a chi onora chi ha ucciso in modo barbaro persone civili inermi, coloro che hanno distrutto l’Italia e averla portata in guerra al fianco con nazisti e sono stati condannati dalla storia e nelle sedi legali. Ti dico che non avrei dato poca importanza perché coloro che hanno riportato la notizia e sono andati sul Sagro, involontariamente gli hanno fatto una grandissima pubblicità, persino in parlamento. Tu dici che il prof voleva solo commemorare gli alpini della Monte Rosa, cosa assolutamente falsa, vai a leggerti le sue dichiarazioni. Non devi fare assolutamente la vittima o andare fuori tema facendo tutto un minestrone e dire cose non vere, nessuno impedisce a te e altri di essere a difesa della famiglia naturale, di opporti all’invasione di falsi profughi, di difendere le forze dell’ordine; basta vedere i dibattiti in tv, ci sono i pro e contro. Può darsi che anch’io certe cose le condivida con te, ma devi ricordartelo per sempre che il “PENSIERO UNICO” era nel periodo che tu e lo sbandieratore difendete, ai fortunati che la pensavano diversamente sono stati mandati al confino, i più sfortunati nei forni crematori. RICORDATELO. Dire che oggi vige il pensiero unico è falso. Lo so che queste cose le sai, ma vuoi fare solo della confusione e chi fa falsa informazione è un ipocrate. Non scrivo tutto il mio nome perché riceverei solo insulti da chi si nasconde sotto l’anonimato, se vuoi rispondere pubblicamente mi fa piacere se vuoi farlo in privato hai la mia mail (che non ti autorizzo a pubblicarla). Ciao
(Rispondi)
 
eliogente
eliogente il 31/08/17 alle 15:56 via WEB
Caro G. Pucciarelli, un po' la storia italiana del '900 la conosco, e quando scrivo qualcosa significa che mi sono prima documentato. Lei dice che sono ipocrita perché ho scritto che il prof. Manfredi avrebbe inteso commemorare i Caduti del battaglione "Intra" della divisione Alpina Monterosa, mentre invece voleva solo oltraggiare la memora delle vittime di Vinca. Nella foto che ho pubblicato si vede il Manfredi sventolare sul Sagro la bandiera dell'Esercito repubblicano, con aquila e fascio littorio, e non quella della Repubblica di Salò che era un tricolore senza nessun altro simbolo. Così ho pensato che volesse commemorare gli alpini del battaglione "Intra" della divisione Monterosa, morti in combattimento contro gli americani sulle vette delle Apuane tra il novembre 1944 e l'aprile 1945. Forse ho interpretato male quel gesto, ma essere definito falso, impostore, insincero, infido e menzognero (questo vuol dire ipocrita), mi sembra troppo. Ho poi scritto che sulle Apuane sono caduti in combattimento soldati americani, tedeschi e italiani, oltre che innocenti civili, e mi pare giusto che su quel monte chiunque possa commemorare i propri morti senza il permesso dell'ANPI o del PD e senza dover subire censure e linciaggi verbali. Nel corso degli anni su quella vetta ho visto sventolare bandiere rosse con l'immagine del criminale comunista Che Guevara, ho visto sventolare bandiere dei terroristi dell'OLP, bandiere arcobaleno e anche bandiere buddiste, senza che nessuno alzasse un dito. Come nessuno ha alzato un dito quando hanno coperto di pittura rossa e poi distrutto a martellate la statua in marmo della Madonna di Fatima. Magari merito per quello che scrivo di essere insultato come ipocrita, ma tanti ipocriti domenica stavano anche sul Sagro.Infine sarei ipocrita che ho detto che in Italia vige ormai il "pensiero unico". Provi a postare da cattolico su facebook una pagina contro la teoria gender, contro i matrimoni omosessuali, contro lo Jus soli, poi ci risentiamo.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pucciarelli g. il 31/08/17 alle 19:26 via WEB
Caro Elio, prima di scrivere perché il prof era sul Sagro dovevi leggere la sua intervista e non scrivere cose non esatte. Lo so che tu sai la storia e molto bene, perciò dico che quello che scrivi, a volte, è provocatorio e causi una falsa informazione, basta leggere quello che scrivono gli anonimi. Io sono contro il matrimoni gay, e quello che hai scritto tu, come sono molti altri come si son visti nei dibattiti in TV, faccio discussioni e nessuno mi ha mai tappato la bocca o mi ha dato dell'omofobo ecc ecc, come vedi non esiste il pensiero unico, quello esisteva sotto il fascismo e sai molto bene quanto olio di ricino hanno distribuito. Pertanto, tu sai molto bene la storia spero che tu la racconti giusta. Non rispondo all'anonimo perché non merita , dico solo a lui "perché il prof era sul sagro? A commemorare chi? Ciao
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pucciarelli g. il 31/08/17 alle 21:13 via WEB
Elio, tu hai scritto un bel libro Ortonovo dei nostri nonni, e ti prego di scrivere ancora la storia di Ortonovo, tu e Pansa avete contribuire a scrivere la storia, non ti diro' mai che sei revisionista, ecc ecc come certi stupiti ti hanno insultato perché certe cose non le vogliono sentire, come non volevano sentire e fino a poco tempo fa nascosto la storia di Faccio. Se tu racconterai la storia, i fatti veri io sarò al tuo fianco perché è con la verità che farai crescere le persone. Poi puoi esprimere le tue opinioni su qualsiasi cosa ti difenderò però tu devi permettere a chi non la pensa come te di esprimersi. Questa è democrazia e far crescere il popolo. Ciao
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 31/08/17 alle 18:53 via WEB
Pucciarelli si dichiara antifascista e anticomunista, due espressioni vuote, perché non esistono più da molti anni ne fascismo ne comunismo. Aggiornarsi, prego.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 31/08/17 alle 19:11 via WEB
E non esiste più neppure la DC travolta da mani pulite. Riaggiornarsi, prego.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pucciarelli g. il 31/08/17 alle 20:57 via WEB
Scusa anonimo, non voglio offendere nessuno, ma qualcuno di vuoto ha la testa. Prima ti ho fatto la domanda, adesso ti faccio presente, e senza andare in Corea del nord, che in cima a Via Larga ci sta una baracca, che è una sede (tra l'altro bisognerebbe se è stata fatto il cambio d'uso) con scritto .... comunista e in giunta siede una comunista senza essere eletta. Come vedi i comunisti esistono ancora e a Ortonovo, come chiamo io e non Luni. E qualcuno dovrebbe leggere bene quello che scrivo, ho dichiarato che sono Democratico Cristiano e spero che la DC rinasce, pertanto, so benissimo che non esiste più, ma mi associo con gli orgogliosi democristiani e quando vedi lo scudo crociato inchinati perché ha portato gli italiani ad essere grandi, anche se qualcuno ha avuto le mani lunghe, oggi hanno le mani lunghissime, basta vedere gli scandali, e gli italiani sono diventati molto molto molto poveri. Prima di morire devo fare ancora un paio di cose, andare sulla tomba di De Gasperi a rendergli omaggio per aver salvato l'Italia dal comunismo, sulla tomba di Fanfani un piccolo grande uomo e sulla tomba di Adriano Oliveti grandissimo industriali, Andreotti l'ho onorato partecipando al suo, purtroppo, funerale.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 02/09/17 alle 18:03 via WEB
Pare che i fascisti si stiano organizzando per fare qualche altra provocazione. W LA RESISTENZA
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 02/09/17 alle 22:52 via WEB
I carrarini non hanno altro da fare? Pazienza i vecchietti partigiani che vedono fasci da tutte le parti. Sono pieni di problemi, hanno una città disastrata e stanno a pensare ai fascisti.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
pucciarelli g. il 03/09/17 alle 07:41 via WEB
Bravo anonimo, hai centrato l' essenziale del mio discorso, i problemi importanti sono altri non quelli di un professor loco (esiste una canzone il barbero loco, trasformo in professor) . Un attacco alla democrazia non è un loco , ma credo sia i parlamentari nominati dai partiti. Il popolo non conta più e due stupidi si confondono con un loco. Coglioni , deviate i veri problemi
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 05/09/17 alle 16:58 via WEB
Cosa è cambiato nel paese di Nicola col cambio di nome del comune e con la nomina del nuovo sindaco? NIENTE!!!! Il paese è sporco e abbandonato, peggio di prima. Come volevasi dimostrare.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pucciarelli g. il 08/09/17 alle 08:24 via WEB
Scusate, ma credo che sia ancora presto per giudicare il suo operato, comunque fate bene a stargli con il fiato sul collo. Io gli ho scritto che per me è sbagliato che gli amministratori si mettano a fare i cannonieri, il loro compito è far funzionare i servizi, per avere idee per istituire di nuovi, ecc ecc. Qualcuno mi ha risposto che è per sensibilizzare gli abitanti. Ho risposto che da sensibilizzare sono i politici o erano da sensibilizzare moltissimo i precedenti e ho portato ad esempio proprio Nicola: è colpa degli abitanti se Nicola, dalla morte di Gabriele non viene pulita regolarmente? Gli amministratori facciano il loro lavoro. Vi ricordo che in giunta siede una persona che ha chiuso un servizio: l'asilo nido, fiore all'occhiello del comune, comunque è una persona regolarmente eletta dagli abitanti. Il coso anomalo è che siede in giunta una persona non eletta.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 09/09/17 alle 14:15 via WEB
O Pucciarelli non ti conosco, ma sottoscrivo tutto quello che hai detto. Il sindaco faccia il sindaco, non il cantoniere. L'esempio è stato dato e la gente se vuol capire, ha capito.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 10/09/17 alle 11:15 via WEB
Il prof. Bianchi è tornato sulla Brugiana per piantare ancora una volta la bandiera di Salò. Ora non ci sono scuse, lo fa apposta per provocare.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pucciarelli g. il 10/09/17 alle 15:11 via WEB
Visto! Prima era uno adesso in 5. Tra poco credo lo vedremmo in TV, grandi dibattiti e poi in parlamento. Questo è il risultato di tanto clamore, delle passeggiate sul sagro. I problemi di Carrarini sono molti, sarebbe stato meglio impegnarsi su quelli invece di passeggiare sul Sagro. Certamente non sono assolutamente d'accordo con il professore, le sue parole sono razziste. Sono contro lo ius soli, contro i matrimoni gay, contro omofobia, contro l'affidamento ai gay, sono per risolvere i problemi degli sbarchi senza essere contro con chi sbarca, sono poveri che scappano dalla guerra e dalla miseria , ma non so può far la guerra tra poveri, anche se i maggiori emarginati sono i nostri fratelli italiani, senza un riparo e un piatto caldo
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 10/09/17 alle 17:12 via WEB
Se andate sulle apuane trovare bandiere rosse a sfare.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
pucciarelli g. il 12/09/17 alle 21:04 via WEB
Lo ius soli per adesso è bloccato, ora incomincia il mercato delle vacche, aspettiamo e vedremo chi si vendera' come una semplice prostituta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pucciarelli g. il 13/09/17 alle 13:07 via WEB
Elio, ti ringrazio di darmi l'opportunità di esprimere Grazie
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 13/09/17 alle 15:46 via WEB
Chi saranno i porssimi venduti??? Alfano Lupi e compagnia. Loro vanno dove ci sono le poltrone.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963