Creato da eliogente il 22/12/2009
storia locale-religione-cultura

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

eliogentesozione1monellaccio19karen_71m12ps12feeling_loveprefazione09amici.futuroieriacer.250cassetta2Miele.Speziato0amorino11turbillon0dony686
 

Ultimi commenti

Ciao a tutti
Inviato da: sozione1
il 20/03/2024 alle 18:53
 
i veri Italiani sono con te
Inviato da: acer.250
il 04/11/2023 alle 13:51
 
Ogni persona che incontri potrebbe aver comprato il libro...
Inviato da: cassetta2
il 25/09/2023 alle 08:07
 
Forza generale! Sempre FOLGORE!
Inviato da: eliogente
il 23/08/2023 alle 12:11
 
Le forze sane non si trovano nel partito della fiamma. E...
Inviato da: stufissimoassai
il 10/01/2023 alle 22:56
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LUNI MERITA DI PIU' E M...E' NATO IL COMUNE DI LUNI »

LE FUTILI PRETESE DEI SARZANESI

Post n°391 pubblicato il 25 Febbraio 2017 da eliogente

Il consigliere comunale di Sarzana G.C. Rosignoli in un intervento pubblicato sul “SecoloXIX" del 15 febbraio, polemizza coi cittadini di Ortonovo che hanno scelto di dare al loro Comune il nome di Luni.Il consigliere spiattella fior di diplomi imperiali e papali per dimostrare che il nome di Luni spetta di diritto a Sarzana, e sostiene che il borgo di Ortonovo compare nei documenti solo verso la metà del secolo XIII. Forse ilconsigliere dimentica che negli anni della lenta decadenza di Luni, i suoi abitanti si spostarono sulle colline di “Supraluna” dando vita ai borghi di Nicola, l'antica “Mikauria”, di “Corficiano”,il primitivo nome di Ortonovo, e di una quantità piccoli villaggi che andranno a formare la Corte di Iliolo, citata nel diploma imperiale del maggio 963. In quell'atto il “castrum de Sarzano” era sottoposto alla Corte di “Supraluna”. Dopo l'abbandono di Luni da parte della Curia, che nel 1204 si trasferirà a Sarzana, i terreni paludosi fino al mare furono sfruttati dagli uomini di Nicola, Ortonovo e Castelnuovo che troveremo alleati nel 1283 per opporsi alle pretese dei carraresi e deisarzanesi su quelle terre incolte. Il 24 agosto del 1300 Ortonovo, Nicola e Castelnuovo piantavano termini di confine, dal monte Bastione fino al mare, dividendosi la pianura di Luni, e per tutto il secolo XIV le cose non cambiarono, senza nessuna rivendicazione da parte dei sarzanesi. Agli inizi del '400 era il Comune di Firenze a confermare ai borghi i diritti su Luni e la piana circostante fino “ad arena maris”; e quando nel 1475 i Canonici e gli Anziani di Sarzana decisero di andare in processione fino ai ruderi della città, come già facevano da secoli le parrocchie dei borghi, furono respinti, e da allora rinunciarono per non suscitare dissidi. Solo a partire dalla metà del secolo XVI si assiste ad una costante pressione dei sarzanesi desiderosi di appropriarsi dei terreni divenuti fertili della piana rispolverando antichi privilegi feudali. Ebbe inizio una vertenza che si protrarrà per più di 2 secoli, finché con sentenza del 5 ottobre 1699 le terre al di sotto dei ruderi di Luni fino al mare saranno assegnate a Sarzana. Solo un secolo dopo, con decreto dell'Imperatore Napoleone del 6 giugno 1811, tutta la pianura di Luni, compresa la Marinella, sarà restituita agli ortonovesi . E quando nel 1822 Sarzana si rifece viva per ottenere quel lembo di terra, il Governo sabaudo dichiarava non ragionevoli le sue pretese. La sentenza venne però ribaltata 6 anni dopo da Re Carlo Alberto che concedeva ai sarzanesi  laMarinella, meno l'area archeologica che rimase al Comune diOrtonovo.   

Ora chiedo al consigliere che rivendica la “primogenitura” di Luni, perché alla fine dell'800 quando la città inseriva nello stemma comunale la corona comitale a 9 perle, (non 5 palle, ma perle consigliere), non chiese di assumerne anche il nome? Al contrario il nuovo Comune di Luni, oltre al titolo di Città, con stemma coronato a 5 torri, potrebbe rivendicare anche la “primogenitura” sul bel litorale, legato a Sarzana solo da una lunga strada che si insinua fra tre Comuni, sanando così una anomalìa provocata dai maneggi di alcuni nobili e proprietari terrieri. Caro consigliere, la comunità ortonovese ha sempre avuto un rapporto speciale con Luni, tanto che negli ultimi decenni per ben sei volte ha chiesto di poterne assumere il nome, ed il 5 febbraio, nonostante l'allerta meteo, finalmente c'è riuscita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Lunigiano/trackback.php?msg=13506180

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
INSIEME PER LUNI il 25/02/17 alle 12:28 via WEB
La storia ci dice che Marinella è di Luni. Così come esiste la Marina di Massa, la Marina di Carrara, deve esistere anche la Marina di Luni, non di Sarzana. Questa dovrà essere la prossima battaglia.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 25/02/17 alle 12:54 via WEB
Abbiamo un vincitore del referendum su Luni: Battiglia. Non ci credete? Andate a leggere il suo blog Democratici laici.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 25/02/17 alle 15:58 via WEB
Parlano di bolle e diplomi feudali, magari come lo ....Jus primae noctis. Non sanno che i privilegi feudali sono stati aboliti con la rivoluzione francese?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 25/02/17 alle 18:45 via WEB
Secondo me, qualcuno fa i conti senza l'oste!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 25/02/17 alle 21:37 via WEB
e già, avete dimenticato il paladino difensore delle cause perse.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 25/02/17 alle 22:10 via WEB
Regione Liguria, referendum consultivo Art. 42.Nei referendum consultivi obbligatori per l'istituzione di nuovi comuni, per la fusione fra comuni e per mutamenti delle circoscrizioni e delle denominazioni comunali il quesito sottoposto a referendum è dichiarato accolto quando in ciascuno dei comuni interessati abbia partecipato almeno il 30 per cento degli aventi diritto al voto e la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi in ciascuno degli stessi sia a favore della proposta (5). 3. Il Presidente della Giunta regionale, non appena ricevuto il verbale di proclamazione del risultato della votazione da parte dell'Ufficio regionale per il referendum, dispone la pubblicazione dei risultati nel Bollettino Ufficiale della Regione e entro 60 giorni rende il risultato esecutivo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 26/02/17 alle 22:28 via WEB
Quindi la raccolta di firme che fanno casa per casa gente di Ortonovo paese per invalidare il referendum non servono sicuramente a modificare addirittura una legge regionale. Quindi tempo perso.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 26/02/17 alle 23:11 via WEB
Hanno scelto di uscire di scena nella maniera peggiore. In democrazia le regole vanno rispettate, chi ha perso accetti il verdetto delle urne, chi è rimasto a casa e non ha votato, aveva i suoi motivi, o gliene fregava, o non voleva bagnarsi, o credeva di cavalcare l'astensionismo. Si sono fregati con le loro mani. Ciao, alla prossima volta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 27/02/17 alle 14:33 via WEB
Tutto finirà nelle mani della nuova amministrazione comunale che eleggerà il primo sindaco di Luni.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Hofez il 27/02/17 alle 16:56 via WEB
Questo sig. Rosignoli, consigliere del comune di Sarzana se ci teneva così tanto, perché ha aspettato il nostro referendum sul cambio nome invece di proporre,in tempi antecedenti ai nostri,al suo comune di cambiare nome da Sarzana in Luni? Sono sicuro che neanche il 10% dei suoi concittadini sarebbe andato a votare. Rosignoli, stai sereno !!!!.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 28/02/17 alle 09:52 via WEB
Bravo Hofez. Sarzana è sempre stata contro ai nostri interessi e i politici hanno preso sempre gli ordini dai capoccioni rossi sarzanesi
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 01/03/17 alle 18:56 via WEB
Leggo che alcuni di Ortonovo paese stanno raccogliendo firme per una petizione da inviare al presidente toti per annullare il referendum del 5 febbraio scorso dove il 93% degli elettori hanno scelto liberamente di cambiare il nome del comune di Luni. Praticamente, per far il favore ad alcuni campanilisti irriducibili del centro storico, che hanno fatto di tutt'un'erba un fascio arruolando tra le file del no, astensionisti cronici, menefreghisti, malati, vecchi, ecc ecc.la Regione dovrebbe modificare il regolamento del referendum. I commenti sarcastici, le frecciatine su quell'iniziativa senza costrutto, non capeggiata dal consigliere Parodi che giustamente si è defilato, non si contano. Ma c'è qualcuno di buon senso che vada a dire a quella gente di stare tranquilla, di accettare il verdetto democratico delle urne, e la prossima volta, non si astenga, ma eserciti il suo diritto di voto. Che tristezza!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 02/03/17 alle 22:25 via WEB
E' fatta! Chi perde ha sempre torto!!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
INSIEME PER LUNI il 03/03/17 alle 09:03 via WEB
Conoscendo il decisionismo del Presidente Toti, il decreto potrebbe essere firmato entro pochissimi giorni, in modo da poter utilizzare il nuovo nome già nelle prossime elezioni comunali. Grande Toti.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 04/03/17 alle 14:23 via WEB
Non conviene neppure a Toti trascinarla per le lunghe, è meglio che firmi al più presto e ci mandi a alle urne col nome di Luni, perché chi vota centro destra, potrebbe cambiare idea.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 04/03/17 alle 15:30 via WEB
Sulla Nazione di oggi la continuano a menare con la raccolta di firme di alcuni abitanti di Ortonovo per bloccare il referendum. Praticamente per soddisfare il campanilismo di 30 abitanti, che non si sono valsi del diritto di voto, la Regione Liguria dovrebbe modificare una Legge per annullare una legge e alzare il quorum. Poi si tornerebbe a votare per vedere il medesimo risultato, cioè la vittoria di quanti vogliono cambiare il nome del comune. Non capisco come si possa ragionare in quel modo. Giustamente il presidente della Regione deve sbrigarsi a firmare il decreto, e così la finiamo con questa storia che dura da troppo tempo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 04/03/17 alle 16:16 via WEB
Ma come ragionano? Si dovrebbero annullare tutti i referendum regionali, poi approvare una nuova legge col quorum aumentato per par condicio, e tornare a votare col quorum cambiato. E chi paga?
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 25/03/17 alle 15:40 via WEB
Speriamo che non giudichino tutto il Comune per i tragici ragionamenti di quei pochi irriducibili basati sul niente.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 26/03/17 alle 16:15 via WEB
Fortunatamente tra due giorni metteremo la parola fine al capitolo ortonovo-luni.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 28/03/17 alle 14:58 via WEB
I due giorni fortunati sono passati, ma non ho visto parole di fine capitolo!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 28/03/17 alle 15:25 via WEB
Boh! Avranno buttato tutto a monte.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963