Creato da legrillonnoirdestael il 01/02/2014

IL GRILLO NERO

DI MADAME DE STAEL

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplegrillonnoirdestaelmonellaccio19cassetta2karen_71aida631maremontymisteropaganodony686Miele.Speziato0ARCAN020amorino11acer.250latitude33ElettrikaPsike
 

ULTIMI COMMENTI

Splendida lezione, di una chiarezza lodevole assai,...
Inviato da: woodenship
il 18/06/2023 alle 00:21
 
Ci saranno, Ele. Nel prossimo post, con il riepilogo del...
Inviato da: legrillonnoirdestael
il 13/05/2023 alle 06:27
 
Ottime scelte, anche queste...
Inviato da: ElettrikaPsike
il 13/05/2023 alle 04:54
 
Riuscire a raccontare l'impressionismo in un poche...
Inviato da: ElettrikaPsike
il 13/05/2023 alle 04:52
 
Che meraviglia.
Inviato da: cassetta2
il 01/05/2023 alle 13:46
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

« L'INTELLETTUALE CHE PENSALA PROVA DEL NOVE »

L'IDIOTA

Post n°9 pubblicato il 24 Aprile 2014 da legrillonnoirdestael
 

 

copertina del libro L'idiota di Dostoevskij

 

 

COME I TEOLOGI DI VARIE SETTE, COSI' ANCHE GLI ARTISTI DI VARI GRUPPI SI ESCLUDONO E SI DISTRUGGONO A VICENDA. (LEV TOLSTOJ)

 

 

Dopo tutto il temperamento artistico è una malattia che affligge i dilettanti.

(Gilbert Keith Chesterton)

 

 

 


P.S. A TUTTE LE PERSONE CHE CON ATTO DI CORAGGIOSA CONSAPEVOLEZZA RICONDURRANNO SE STESSE AL TITOLO DEL POST SI RICORDA INOLTRE:

3. CONDIZIONI PER L'UTILIZZO DI TUTTI I SERVIZI DI PORTALE Gli Utenti, consapevoli di essere gli unici responsabili della trasmissione e/o invio e/o diffusione e/o pubblicazione con cui si rendono accessibili tramite i Servizi di Portale i contenuti (quali a titolo esemplificativo: post, testi, file, opinioni, materiali fotografici, audio e video, informazioni) ad altri Utenti e terzi in generale, si impegnano a mantenere durante l'utilizzo dei Servizi di Portale un comportamento corretto ed improntato alla diligenza e legalità, nonché a rispettare le CGC, le presenti Regole d'Uso e la Netiquette e la normativa vigente. In particolare, GLI UTENTI SI IMPEGNANO A VERIFICARE PRIMA DI PUBBLICARE, DIFFONDERE E TRASMETTERE ATTRAVERSO I SERVIZI DI PORTALE I CONTENUTI, CHE QUESTI SIANO CONFORMI ALLE SEGUENTI REGOLE D'USO (oltre alle linee guida di cui al precedente punto 2 lett. g) nel caso di Libero Local). In via esemplificativa e senza che ciò costituisca un limite, gli Utenti si impegnano a NON:

Trasmettere e/o pubblicare materiale non originale e/o che includa informazioni notoriamente false e/o ingannevoli che possano arrecare un pregiudizio ad altri Utenti o più in generale a terzi.

Pubblicare contenuti appartenenti a terzi senza indicazione specifica del link cui fa riferimento il post originario.

Rendere pubbliche informazioni personali proprie o di terzi (es. numeri di cellulari, e-mail, domicilio, cognome ecc.) oppure utilizzare i Servizi di Portale per richiedere dati personali degli Utenti ed in particolare di minorenni.

 

 

IN PIU'...SAREBBE SEMPRE GRADITO L'UTILIZZO DEL CERVELLO PRIMA DI SCRIVERE E APRIRE BOCCA MA COMPRENDIAMO CHE NON PUO' ESSERE NELLE FACOLTA' DI TUTTI.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MADAMEdeSTAEL/trackback.php?msg=12744967

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 25/04/14 alle 04:20 via WEB
Caro Grillo Nero si torna sempre al punto: la libertà di espressione non è una rana dalla bocca larga atta solo a danneggiare, la discussione e la critica sono possibili ma i toni non serve foderarli di offese. Se frequentare una community significa sottostare alle violenze verbali, alle illazioni di prestestuosi rivoluzionari sconosciuti e sconosciute canaglie non esiste libertà che concederei a questi individui.Forse è ora che l'aggregazione civile torni di moda. buonanotte®^^
 
sagredo58
sagredo58 il 25/04/14 alle 15:39 via WEB
Mi definisco Idiota e gradisco l'uso del cervello, il turpiloquio può appartenermi ma non esce per caso nel momento d'ira sul blog, è solo una forma comunicativa premeditata che ritengo adeguata quando mi si palesa la stupidità arrogante e alle primi civili avvertenze a non indulgere, si mostra ossessiva e perseverante. Marco
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 25/04/14 alle 17:32 via WEB
Non la conosco ma per quanto ho potuto leggere se tutti gli "idioti" fossero come lei non sarebbe necessario neppure un regolamento. Credo che lei il cervello lo sappia usare e anche bene e non rientri nei casi indicati da Libero come incivili, inadeguati o illegali.
 
 
sagredo58
sagredo58 il 25/04/14 alle 17:51 via WEB
La mia idiozia è pensare che anche su un blog sperso nel Virtuale si possa fare cultura e si possa trasferire suggestioni e stimoli, perfino insegnare qualcosa. Ho in antipatia gli accademici che m'appaiono stiliti abbarbicati alla loro colonna, prigionieri dei loro linguaggi incomprensibili, disinteressati alla condivisione al di fuori dei loro circoli elitari. la mia Idiozia e quella che mi ricorda di non pensarmi e tantomeno definirmi, scrittore, poeta, filosofo o scienziato, ma solo un utilizzatore di queste discipline, che ricerca il valore aggiunto nell'utilizzo, spesso provocatorio, di analogie ed associazioni, in on ottica che suol dirsi interdisciplinare, in un mondo precipitato nell'iperspecializzazione. Sicuramente non indulgo nell'illegale ma indulgo in una certa provocatoria inciviltà e nel non politicamente corretto.
 
   
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 25/04/14 alle 18:10 via WEB
E' in buona compagnia. La sua stessa idiozia è la mia e quella di alcuni altri. Credo che l'idiozia che non le permette di definirsi scrittore, scienziato e poeta sia la stessa intelligenza che le permette di considerarsi un comunicatore. Esistono tanti tipi di provocazioni e sono preferibili al buonismo politicamente corretto senza, appunto, dover incorrere nell'illegalità.
 
     
sagredo58
sagredo58 il 25/04/14 alle 19:12 via WEB
Siamo in sintonia, me ne compiaccio accade di rado. Non ho ben compreso la natura dell'esperimento cui questo blog è dedicato
 
     
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 25/04/14 alle 20:04 via WEB
Quello che ha suggerito lei e che riscrivo qui perché sono felice di poterlo divulgare e cioè lo scambio " solo lo scambio, ovviamente interattivo, può conferire dignità agli interessi di un individuo, qualunque essi siano." Perché neanche io amo "i geni isolati, accartocciati su se stessi nella loro incapacità di comunicare; i cerebrolesi, pur capaci di mirabili costruzioni di pensiero, ma privi di quegli strumenti, innanzitutto umani e caratteriali, che gli permettano di condividere, facendosi capire, la loro creatività intellettuale".
 
dglBraveHeart
dglBraveHeart il 25/04/14 alle 18:03 via WEB
Ottima e stimolante l'idea di questo blog (MISSION POSSIBLE)! Interessanti anche le citazioni... specie quella di Lev Tolstoj. Trovo che l'Arte sia l'espressione massima della libertà (da qualsiasi parte provenga), il compimento del SE'! Tutto il resto è contorno...
 
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 25/04/14 alle 20:04 via WEB
Quando vuole, ovviamente, è il benvenuto.
 
   
dglBraveHeart
dglBraveHeart il 25/04/14 alle 20:36 via WEB
ci "saltellerò"... molto volentieri, Monsieur Grillon Noir de Stael.
 
alfazulu31
alfazulu31 il 26/04/14 alle 10:48 via WEB
E' complicato questo post e letti i commenti lo diventa ancor di più.
Nel mio piccolo ho già dato esattamente qui:
http://blog.libero.it/AlfaZulu31/11862524.html
[ora passerò la giornata a chiedermi se avrò compreso il tenore del blog.
Saluti
 
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 26/04/14 alle 13:26 via WEB
Secondo me invece ha capito ed è andato anche molto più lontano arrivando all'"origine".
 
misteropagano
misteropagano il 28/04/14 alle 14:48 via WEB
.vorrei spingere nei prossimi post..sul riconoscimento dei blogger che si occupano di Arte e Grafica nei loro blog...(nn dei template leziosi in html per intenderci ---<@..e spero di averti con me. BaciM®
 
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 29/04/14 alle 00:35 via WEB
Con piacere, miss.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963