Creato da: BROWSERIK il 29/05/2009
Frustrazione ciibernetica

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Gigitortorgabriellacitro.cgstacchificio.sirepoetanmalejandratabernafed871nico.mirandaemilytorn82bongiovifilippo2014pachiscoharmony0NIKO665miss.martina67armandodirienzomarco_chianale
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Petizione contro MES/ESM...Dieci posti da visitare ... »

Successo della spedizione Curiosity

Post n°283 pubblicato il 06 Agosto 2012 da BROWSERIK
 

vgb

La sonda 'Curiosity' della Nasa e' atterrata su Marte, toccando la superficie del Pianeta Rosso in perfetto orario, alle 7,30 italiane, circa sette minuti dopo essere entrata nell'atmosfera marziana.

Poco prima da Pasadena, in California, il centro di controllo della missione spaziale destinata a durare due anni, forse la piu' complessa mai tentata con un robot, aveva annunciato di aver ricevuto i primi segnali dalla 'Curiosity', rilanciati da un satellite orbitante, indizio che la sonda era riuscita a superare la difficilissima fase dell'approccio a Marte. Subito dopo l'atterraggio la 'Curiosity' ha inviato sulla Terra le prime due immagini della superficie del pianeta.

La gigantesca sonda robotica ha seguito una procedura mai sperimentata prima: e' entrata nell'atmosfera marziana decelerando velocemente e aprendo il paracadute, che poi e' stato espulso andandosi a schiantare a circa 150 metri dalla Curiosity. Grosso e pesante come un'auto 'Smart', il robot ha un reattore nucleare che alimenta, oltre ai laboratori di analisi a bordo, anche un laser capace di vaporizzare la roccia fino a 7 metri di distanza per analizzarne la composizione. Dispone in tutto di dieci strumenti, per un peso complessivo pari a una tonnellata, che avranno lo scopo di perlustrare fino al 2014 uno dei luoghi piu' interessanti di Marte: l'inesplorato cratere Gale, una formazione da impatto vecchia almeno 3,5 miliardi di anni abbastanza per poter aver assistito all'eventuale presenza della vita sul Pianeta Rosso.

Mostrano un orizzonte piano le immagini gia' ricevute dalla Nasa. L'intento consiste appunto nello scoprire se Marte abbia mai offerto un ambiente favorevole allo sviluppo microbico. Il costo della 'Curiosity' e' di 2,5 miliardi di dollari, equivalenti a oltre 2 miliardi di euro. Delle precedenti diciannove missioni americane su Marte, sei sono fallite. L'atterraggio su Marte della sonda della Nasa "Curiosity" è "un'impresa tecnologica senza precedenti": lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MASTERIZZAZIONE/trackback.php?msg=11491313

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963