Creato da mastrofeltraie il 02/03/2010

mastrofeltraie

IL FELTRO di Elena e Amelia

 

 

FELTROTERAPIA?

Post n°5 pubblicato il 18 Marzo 2010 da mastrofeltraie
 

le mani toccano la lana...morbida o grezza, si scelgono i colori,affondandoci le mani,l'odore ricorda l'animale,ma il pulito si respira e richiama la natura....quanti bei colori...freddi,caldi,grigi o arcobaleno....come mi sento oggi?    ho deciso,si comincia,dispongo con cura la mia lana ,si sceglie di decorare,di disegnare,di creare trasparenze o sovrapposizioni. si parte....con delicatezza si inizia a massaggiare,acqua sapone,con cura...le mani sono bagnate ,piene di sapone,scorrono piacevolmente...modellano,stanno creando,si stanno automassaggiando.....bello...appiattisco tutto ...intanto continuo il movimento  ..il lavoro prende  consistenza poi ...inizia l'infeltrimento:sfrega,strizza,sbatti ,percuoti,acqua bollente,ristrizza ,rifrega ,risbatti e ancora e ancora. Che caldo!si suda!un'ultima passata...stop?..stop!....il risultato?una tangibile valvola di sfogo

 
 
 

CORSI DI FELTRO

Post n°4 pubblicato il 08 Marzo 2010 da mastrofeltraie
 
Foto di mastrofeltraie

5 lezioni in cui si realizza una tovaglietta americana,un cappello,una borsa,un paio di babbucce e si impara a realizzare animaletti in 3D con l'ago da feltro.

 

ASS.CULT.MASTRONAUTA-vicolo strona,8

Omegna(VB)                                          

COSTO 120 EURO (Comprende materiale e tessera mastronauta)

Il corso parte ogni volta che si raggiunge il numero minimo di partecipanti

 
 
 

tecnica e lavorazione

Post n°3 pubblicato il 02 Marzo 2010 da mastrofeltraie
Foto di mastrofeltraie

La tecnica d’infeltrimento della lana è molto antica tanto che si ignora a quando risalgono i primi manufatti.Si parte dalla lana di pecora, lavata,tinta e cardata, in falde.  La lavorazione richiede l’utilizzo di acqua ,sapone e tanto olio di gomito!

Le mani sono insaponate,così scorrono facilmente sul lavoro,si muovono delicatamente all’inizio, poi il massaggio diventa sempre più deciso, le fibre della lana s’intrecciano sempre di più fino a raggiungere un livello di compattezza tale da poter considerare il lavoro ultimato. Ecco il feltro! 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FELTRO MON AMOUR

Da quando abbiamo conosciuto il feltro,  grazie ad un corso tenuto negli spazi creativi del “Mastronauta”(laboratorio di sperimentazioni creative),non lo abbiamo più lasciato.E’ stato un colpo di fulmine! il fascino dell’antico mestiere e la passione aumentano di giorno in giorno grazie ai risultati che otteniamo con costanza e determinazione.  L’artigianato diventa arte attraverso l’abilità nel creare modelli di esclusivo design decorati nelle più svariate fantasie. Si può dire che il feltro sta a metà tra la pittura e la scultura.Dalla lana grezza si ottengono caldi manufatti per arredare i propri spazi o simpatici accessori da indossare.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963