Creato da asscultsischiglia il 24/01/2014
Ci occupiamo di promozione della cultura e di divulgazione della scienza. Notizie associative e varia umanità - Un contenitore culturale di iniziative, laboratori, incontri su scienza, letteratura, narrativa, poesia, cinema, storia, enogastronomia, agroalimentare, ambiente, progettazione e realizzazione di eventi.
 

 

Un progetto scolastico sulle carceri minorili

Post n°8 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da asscultsischiglia
 

   

 

Ricevo da Valentina Usala
e pubblico

___________________

 

 

 

I ragazzi delle classi III A, III B e IV A,  del Liceo delle Scienze Umane, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Peano” di Tortona, per l’anno scolastico 2013/2014 hanno aderito, con le loro insegnanti, al progetto avente come tematica le carceri minorili, e che nasce sulla scia del precedente, sostenuto lo scorso anno dalle medesime classi, che assieme avevano studiato “di bullismo”.

La strutturazione del progetto è grosso modo la stessa. Come ausilio allo studio si è iniziato da un libro, letto in orario curricolare, i cui autori sono gli stessi del libro utilizzato lo  scorso anno: i due educatori cagliaritani, Bruno Furcas e Salvatore Bandinu.

Se lo scorso anno i liceali di Tortona hanno analizzato il volume “I dolori del giovane bullo”, quest’anno è stata la volta di “Boati di solitudine”. Entrambi editi da Arkadia Editore.

Queste sono le parole di uno dei due autori, Salvatore Bandinu, scritte in una lettera recapitata agli alunni del liceo e alle insegnanti.

“Siete in controtendenza. Mentre i media, politica e multinazionali lavorano duramente e senza sosta per omologare e sopire menti, iniziative come la vostra squarciano la cortina di qualunquismo e iniziano a far filtrare la luce in menti giovani e attente. Non a caso tutta la pubblicità  e la programmazione televisiva e non è tesa a "colonizzare" menti in via di sviluppo con il solo e unico scopo di "domarle" e uiformarle.  Sappiate allora che quello che state facendo non si limita solamente ad uno studio o in un approfondimento state preparando i cittadini di domani.”

I ragazzi oltre a leggere il volume e alla visione di film inerenti alla tematica prescelta, ascolteranno le esposizioni di esperti nella materia di competenza di ciascuno.

Quattro saranno  gli incontri distribuiti ciascuno per mese, a partire da sabato 25 del mese corrente, in cui a parlare di carceri minorili in materia giuridica sarà il dott. Matteo Riccardi, praticante avvocato. Sarà poi la volta di Silvia Dondi laureanda in psicologia, Jacopo Maruffo laureando in giurisprudenza e infine  Stefania Scapolan, laureata in politiche sociali.

A seguire i ragazzi saranno impegnati con una tappa che li vedrà al carcere de “Le Vallette di Torino”, occasione in cui, con coetanei diciottenni, coloreranno assieme delle magliette bianche, con i  colori dell’arcobaleno: così si chiama il blocco in cui sono detenuti ed è questo l’elemento che in natura fa pensare ad una quiete dopo una tempesta e ad un po’ di luce dopo il grigiore.

I ragazzi dopo aver immagazzinato queste esperienze e queste  nozioni, si vedranno protagonisti di un’uscita didattica nella città di Cagliari, dall’8 all’11 maggio, e il giorno 10 sarà forse la giornata più importante per loro. I tortonesi si incontreranno con altre due scuole sarde, che hanno aderito al progetto scolastico: l’Istituto “Primo Levi” di  Quartu Sant' Elena (CA) e il Liceo Classico di Villacidro (CA).

Al mattino del 10 maggio le tre scuole si incontreranno a Quartu per promuovere un confronto sulla tematica del disagio adolescenziale, sul bullismo scolastico e sulle carceri minorili. Anche con l'intento di promuovere un gemellaggio tra le scuole.

Nel pomeriggio i ragazzi parteciperanno ad un giornata ricreativa all’IPM di Quartucciu (CA), e più tardi, presso gli spazi della Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, si terrà la presentazione del progetto, che vedrà coinvolti anche rappresentanti della municipalità, tra i quali il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda.

Salvatore Bandinu conclude così la sua lettera:

“Sono orgoglioso che sia stato scelto il libro mio e di Bruno. Profondamente onorato. Mentre lo scrivevamo, pensavamo (e speravamo) proprio in qualche cosa del genere, ma non potevamo pensare che addirittura diverse classi lo adottassero.... grazie. davvero di cuore.”

Una testimonianza di elogio per questi ragazzi singolari e straordinari, e soprattutto un augurio di speranza affinché da un piccolo progetto come questo, possano nascere educatori efficaci, in grado  di affrontare le problematiche e i disagi sempre più complessi che si manifestano nella nostra società in rapida trasformazione.

 

 
 
 

Galileo divulgatore di scienza

Post n°7 pubblicato il 27 Gennaio 2014 da asscultsischiglia
 

 

Molto si potrebbe dire sull’eredità di Galileo al pensiero teorico e alla sperimentazione, e molto si è detto. Non si parla mai abbastanza, invece, del contributo di Galileo alla divulgazione scientifica. Uno dei primi esempi che illustrano questo ruolo è l’opera, scritta a Padova nel 1606, Le operazioni del compassogeometrico militare.
Il principio alla base del funzionamento dello strumento era noto, ma Galileo lo portò ad una forma tale da renderlo effettivamente utilizzabile. Dopo alcuni anni di lezioni proposte ai suoi studenti sull’argomento, Galileo scrisse il libro e, cosa eccezionale per l’epoca, utilizzò l’italiano come lingua, scegliendo così di rivolgersi agli studenti e a potenziali utenti dello strumento, invece che alla comunità scientifica del tempo. Risulta palese il suo desiderio di andare a di là delle cerchie accademiche per far partecipare il maggior numero possibile di persone all’avventura scientifica. La pubblicazione del libro scatenò una serie di polemiche, in particolare quella di Baldassare Capra, sul problema della priorità. Ma Capra scriveva in latino....

 
 
 

Perché gli italiani sono diventati nemici dell’arte

Post n°6 pubblicato il 27 Gennaio 2014 da asscultsischiglia
 
Tag: Arte

 

Malgrado si sia data le leggi migliori del mondo, oggi l’Italia maltratta l’arte: è stranamente diventata un Paese ignorante e regredito dove prevalgono l’incultura e l’indifferenza verso la devastazione del paesaggio e dell’ambiente. È dunque necessario che sia il mondo a difendere il patrimonio artistico e naturale dell’Italia?

 
 
 

Lo choc dell’arte contemporanea

Post n°4 pubblicato il 27 Gennaio 2014 da asscultsischiglia
 

 

Nella storia dell'umanità non c'era mai stata tanta offerta di arte. Perché?
Dalla visita al gran numero di biennali risulta evidente il tentativo dell'arte di rendere comprensibile un mondo che mai come oggi è stato caratterizzato dalla presenza di opere artistiche. Riuscirà l'arte a mantenere quanto promette? Che cosa ci aspettiamo che l'arte ci dia? Ma proprio perché deve essere nuova, l'arte diventa presto obsoleta.

 Che cos'è l'arte? Grazie a Duchamp lo sappiamo: potenzialmente tutto. Chi fa arte? Grazie a Beuys lo sappiamo: potenzialmente tutti. Dove si trova l'arte? Da quando c'è internet ci è chiaro: potenzialmente ovunque. Resta solo da chiedersi se l'arte non abbia esaurito il suo compito di forma vitale, fonte di pensiero e serbatoio di stimoli visto che una volta ricercava l'aspetto particolare e non banale e poi è stata costretta a perderlo nel corso della rivoluzione estetica degli ultimi cento anni. Adorno lo chiama lo «choc».

 
 
 

L'opera Lirica: Mozart, Verdi e Wagner

Post n°3 pubblicato il 26 Gennaio 2014 da martamusicale
 

L’Associazione Culturale S’Ischiglia propone sette incontri riguardanti l’opera lirica, nascita (1600 circa) e storia attraverso l’ascolto dei suoi compositori più celebri (Mozart, Verdi e Wagner). Guidati dalla Prof.ssa Marta Putzulu, si ripercorrerà così una delle parti più amate della storia della musica classica europea: la nascita del melodramma italiano e i suoi legami con la società e gli intellettuali del 1600 (in Italia, Francia, Inghilterra e Germania); Mozart e l’ansia “dialogico – comunicativa” delle sue arie e scene d’insieme; Verdi: il Rigoletto e la Traviata; Wagner e le sue opere principali.

I primi tre incontri hanno trattato gli argomenti sottocitati. I prossimi si terranno, a cadenza mensile, presso il Salone Velio Spano a Carbonia (CI):

 

  • 24 Febbraio (Verdi e “Il Rigoletto”);
  • 31 Marzo (Verdi e “La Traviata”);
  • 28 Aprile (Wagner: “L’olandese volante”, “Tannhauser” e “Lohengrin”);
  • 26 Maggio (Wagner: Tristano e Isotta. Brevi cenni all’opera del Novecento).

 

INCONTRO N. 1 del 25/11/2013

ITALIA

  • 1500 – 1600: nascita del melodramma
  • 1600: opera seria – Zeno e Metastasio
  • 1600 – 1700: opera buffa e l’opera napoletana (Alessandro Scarlatti)
  • 1700: riforma dell’opera seria (Gluck)

FRANCIA

  • 1600: tragèdie lyrique
  • 1700: riforma dell’opera seria (Gluck)
  • 1700: Opéra comique

INGHILTERRA

  • 1600 – 1700: ballad opera
  • 1700: comic opera

GERMANIA

  • 1700: singspiel

 

INCONTRO N. 2 del 16/12/2013

MOZART

  • Il suo nome
  • La sua vita e i suoi viaggi
  • La morte
  • Le opere teatrali

LE NOZZE DI FIGARO

  • La scelta del soggetto
  • Trama e personaggi I – II – III – IV ATTO 

Guida all’ascolto:

“Vuol ballare signor contino” – cavatina Figaro ATTO I sc. 2

“Non più andrai farfallone amoroso” – aria Figaro ATTO I sc. 8

“Venite… inginocchiatevi” – aria Susanna ATTO II sc. 3

“Tutto è disposto… aprite un po’ quegli occhi” – recitativo e aria ATTO IV sc. 8

 

INCONTRO N. 3 del 20/1/2014

DON GIOVANNI

  • La scelta del soggetto
  • Trama e personaggi I – II ATTO

Guida all’ascolto:

“Introduzione” –ATTO I sc. 1

“Ah! Chi mi dice mai” – aria Donna Elvira ATTO I sc. 5

“Madamina il catalogo è questo” – aria Leporello ATTO I sc. 5

“Finale” – ATTO II sc. ultima

 

 

 

 
 
 
Il solare termodinamico a concentrazione: una prospettiva concreta per l'approvigionamento energetico in Sardegna from Manuel Floris
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

goldcurlssgiasaltoripippone12cityplex.terniartimio86molestina.61f.ilmazzaflkflkperry34ramses114florenzo.mauri88giovannideiossokiurlo82ingegnersalvopourparler64
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963