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« EVOLUZIONE DEGLI SPIRITIORIGINE E NATURA DEGLI SPIRITI »

SORTE DEI BAMBINI DOPO IL TRAPASSO

Post n°274 pubblicato il 14 Giugno 2015 da brasilianis
 

SORTE DEI BAMBINI DOPO IL TRAPASSO
197 - Lo Spirito di un fanciullo morto in tenera età ha Io stesso valore che
quello di un adulto?
«Talora molto di più, poiché può essere vissuto assai più a lungo, e quindi
avere maggiore esperienza, specialmente se ha progredito».
- Dunque, lo Spirito di un bambino può essere più progredito di quello di suo
padre?
«Spessissimo: non lo vedete sovente voi stessi sulla terra?».
198 - Lo Spirito di un fanciullo, che muoia in tenera età, non avendo potuto
commettere il male, appartiene ai gradi superiori?
«Se non ha commesso il male, non ha neppure fatto del bene, e Dio non lo
esime dalle prove, che deve subire. Se poi fosse superiore, non lo sarebbe già
perché fra voi era un fanciullo, ma perché aveva molto progredito prima di
reincarnarsi».
199 - Perché vediamo così spesso troncata la vita nell’infanzia?
«La poca durata della vita di un fanciullo può essere per lo Spirito incarnato
in lui il compimento di un’anteriore esistenza interrotta prima del termine
stabilito, e la sua morte è spesso una prova od una espiazione per i
genitori».
- Quale sorte tocca allo Spirito di un fanciullo morto in tenera età?
«Se morto per essere venuto meno al compito intrapreso, egli ricomincia una
nuova esistenza».
Se l’uomo non avesse che una sola esistenza corporea, e se, dopo
questa, il suo futuro destino fosse stabilito in sempiterno, quale
sarebbe il merito della metà della specie umana, che muore
nell’infanzia, per godere senza fatiche una felicità senza fine? E
con quale diritto essa sarebbe esente dalle condizioni spesso così
dure imposte all’altra metà? Un tale ordine di cose
contrasterebbe con la giustizia di Dio. Con la reincarnazione,
invece, si stabilisce l’eguaglianza; l’avvenire, senza eccezione e
senza favore per alcuno, appartiene a tutti: chi arriva ultimo non
può incolpare che se stesso. L’uomo deve avere il merito delle sue
opere, poiché ne risponde.
E, d’altra parte, non è punto logico il considerare l’infanzia come
uno stato normale d’innocenza. Non vediamo forse gl’istinti più
malvagi dominare talvolta nei bambini in un’età, in cui
l’educazione non ha potuto ancora esercitare alcuna influenza?
Non ne vediamo di quelli che hanno portato seco nascendo
l’astuzia, la doppiezza, la perfidia, e perfino la tendenza al furto
ed al sangue, che perdurano nonostante i buoni esempi che loro
vengono dati? La legge civile li assolve dai loro misfatti
scusandoli col dire che hanno agito senza discernimento, e a
buona ragione, perché veramente agiscono più istintivamente
 che di proposito deliberato. Ma donde possono provenire istinti
così diversi tra fanciulli della medesima età, spesso educati nelle
medesime condizioni, e sottoposti alle medesime influenze?
Donde così precoce perversità, se non dalla bassezza dello Spirito,
poiché l’educazione non vi ha parte? I bambini viziosi sono tali,
perché il loro Spirito ha progredito meno, e ne subisce le
conseguenze, non per le sue opere da bambino, ma per quelle
delle sue esistenze anteriori. Così la legge è uguale per tutti e la
giustizia di Dio raggiunge tutti.

Estratto di "Il Libro degli Spiriti" di Allan Kardec, pubblicato in italiano da Casa del Nazareno Edizioni. si può scaricarlo grátis dal sito spiritismo.altervista.org

                                                   COMMENTO

I bambini come si legge nel testo non sono angeli innocenti. Se fossero non avrebbero istinti malvagi. Hanno già avuto tantissime reincarnazioni. Sono spiriti come noi con virtù e difetti e che reincarneranno fino a divertarsi spiriti elevati come noi.

Se fossero creati nel momento della concezione o della nascita  come spiegare gli istinti malvagi e la conoscenza che non hanno ancora avuto opportunitá di contatto? La conoscenza della musica, di letteratura, di suonare uno strumento musicale di dove vengono se non di vite precendeti?

 
 
 
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