MtS MeteoSanGiorgio

MeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

IL SATELLITE

 
 

PRESSIONE ATMOSFERICA

By meteo-allerta.it

 

ILLUMINAZIONE SOLARE

 

IN QUESTA COLONNA....

1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe

 

INFO MONTAGNE

Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.

Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.

Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.














Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.

Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.

Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.

Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.















Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.














Nevegàl (BL) 1.050 mt.s.l.m.

Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.



Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.













Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.














St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.


 

 

EST EUROPA

OLOMOUC (CZ) 220 mt.s.l.m.











nel caso in cui la webcam non fosse aggornata si prega di cliccare il bottone aggiorna

PRAGA (CZ)










BUDAPEST (H) 102 mt.s.l.m.













TALINN (EST) 40 mt.s.l.m.












VILNIUS (LT)  156 mt.s.l.m.












RIGA (LV) 200 mt.s.l.m.












MOSCA (RUS) 150 mt.s.l.m.

 

OVEST EUROPA

BARCELLONA (E) LISBONA (P)

 

CENTRO/NORD EUROPA

ZURIGO (CH) PARIGI (F) BERLINO (D) VILLINGEN - Foresta Nera (D) 570 mt.s.l.m.

VIENNA (A)

 

NORD EUROPA

LONDRA (GB)












STOCCOLMA (S)15 mt.sl.m.













OSLO (N)15 mt.sl.m.










REYKJAVIK (ISL)










HELSINKI (FIN) 17 mt.sl.m.

 

SUD EUROPA

ROMA (I)

ATENE (GR)

 

MAPPA METEO EUROPA

TEMPO













TEMPERATURE
 












PRESSIONE
 

 










VENTO

 

METEOALLARM

Segnalazioni Meteo OGGI

Segnalazioni Meteo DOMANI

 

METEO MARE - BY IL METEO.IT

OGGI



DOMANI

 

 

ALLERTA VALANGHE

OGGI
 
DOMANI
 
DOPODOMANI
 

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Giugno 2014

Impulso instabile scivola verso sud: forti venti, fresco e temporali.

Post n°1935 pubblicato il 30 Giugno 2014 da danny.com

Cala il sipario anche su giugno e quasi a voler certificare l'andamento altalenante del mese, quest avvio di settimana è condizionato dal passaggio di una perturbazione nord atlantica.

Ora che luglio incombe, possiamo stilare un bilancio definitivo del mese in corso e confermare la variabilità atmosferica di cui s'è fatto cenno in varie occasioni. L'alternanza tra fiammate africane e break instabili ha rappresentato il leitmotiv di giugno, ondate di caldo e gradevoli rinfrescate si sono scambiate il testimone democraticamente. L'altalena termica è sfociata, sovente, in episodi temporaleschi fin troppo violenti e le precipitazioni sono state in grado di provocare danni e disagi.

Il fine settimana ha visto subentrare l'ultimo impulso instabile mensile: si è partiti col Nord Italia, si terminerà col Centro Sud. Ma prima che ciò accadesse, abbiamo assistito al terzo tentativo di conquista da parte dell'Alta Africana realizzatosi soltanto su parte della Penisola. Sud e Isole hanno registrato valori termici considerevoli, ma come successe nelle due ondate precedenti la durata della calura è stata effimera.

In queste ore, causa il transito di un fronte nord atlantico, i venti hanno registrato una rapida accelerazione. Provengono principalmente dai quadranti occidentali, ma con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali specie su Alpi e regioni Adriatiche. Le temperature, ovvio, stanno subendo un calo consistente. Fa fresco, lo si percepisce a pelle. Basti pensare che sulle Alpi confinali, attorno ai 2000 metri di quota, si è rivista la neve. Oltralpe, invece, il limite delle nevicate è risultato ancor più basso.

La disposizione dei venti da settentrione, nelle regioni del Nord, determinerà un miglioramento salvo qualche residuo fenomeno su Triveneto ed in particolare tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Da non escludere qualche scroscio di pioggia pomeridiano sulla Romagna. Ad ovest avremo prevalenti schiarite ed un rialzo termico repentino anche per via dei venti di foehn che andranno propagandosi in pianura.

Nelle regioni Centrali prevediamo condizioni d'instabilità diurna piuttosto pronunciate ed in particolare sui settori adriatici. Vi saranno temporali localmente intensi, anche associate a grandinate. A Sud e nelle due Isole Maggiori tempo variabile e temperature in calo, ma i fenomeni si limiteranno alla Campania e alla Puglia. In questo momento vi sono dei piovaschi lungo le coste tirreniche, fin sulla Sicilia, ma si tratta di precipitazioni destinate a cessare nel corso delle prossime ore.
-----
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 30.06.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

L'Alta Africana tenta la riconquista, temporali relegati al Nord.

Post n°1934 pubblicato il 28 Giugno 2014 da danny.com

Nel quadro ondulatorio atlantico, un maggiore coinvolgimento della Penisola Iberica da parte degli impulsi instabili sta determinando la temporanea impennata dell'Anticiclone Africano.

Per comprendere cosa siano le ondulazioni del getto atlantico, dobbiamo pensare al flusso oceanico come una corda: se in tensione il suo posizionamento è idealmente rettilineo. Eventuali modifiche possono condurre allo sviluppo di onde più o meno pronunciate. Al momento una di queste onde, non troppo stretta, si sta dirigendo lungo l'asse franco-iberico e poi via sull'Atlantico Portoghese. Molti di voi avranno imparato a conoscere le varie configurazioni bariche, ben sapendo che la qui presente conduce alla risposta dell'Alta Pressione Africana.

Alta Pressione che sta prendendo possesso, fugacemente, del Centro Sud. Isole comprese. Significa che su gran parte d'Italia avremo condizioni di tempo soleggiato e le poche nubi presenti - che in taluni casi si limiteranno a sporadiche velature - non saranno in grado di arrecare alcun genere di fenomeno. Le più vivaci potrebbero prender piede a ridosso dei rilievi, ovviamente nelle ore più calde, dissolvendosi rapidamente durante le ore serali.

Ovviamente quando si ha a che fare con strutture anticicloniche di questo tipo, sappiamo che le temperature tendono ad aumentare. Un aumento che si percepisce fin da ieri e destinato a proseguire nelle prossime 24-36 ore. Oggi i termometri raggiungeranno punte di 32-33°C in alcune città del Sud e delle due Isole Maggiori. Procedendo più a nord, già a partire dal Centro Italia, sarà un po' più difficile - ma non di certo impossibile - superare i 30°C. Da segnalare anche una rotazione dei venti dai quadranti meridionali.

Abbiamo lasciato in conclusione le regioni Settentrionali perché le sole a dover patire nuovi temporali. Stavolta si manifesteranno nelle ore più calde, investendo maggiormente le Alpi e le zone adiacenti. Qualche colpo di tuono riuscirà comunque a scivolare in direzione delle pianure, specie quelle più a nord. Non mancherà occasione per nuove grandinate, localmente anche di una certa intensità. Tra le aree a maggior rischio segnaliamo il Piemonte nordorientale, la Lombardia nordoccidentale e il Friuli Venezia Giulia. Ovviamente nubi e fenomeni incideranno sostanzialmente sulle temperature, destinate a calare anche sensibilmente durante i temporali.
-------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 28.06.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Il tempo č migliorato un po', ma occhio ai temporali pomeridiani.

Post n°1933 pubblicato il 27 Giugno 2014 da danny.com

Seppur in evidente sofferenza, la perturbazione iberica lascerà strascichi instabili di un certo peso e gli apporti atlantici continueranno a tenere viva un'attività temporalesca pomeridiana consistente.

Parlare di miglioramento, visto e considerato che siamo a fine giugno, a qualcuno potrebbe suonare eccessivo. In alcune regioni, questo è vero, l'instabilità si è limitata a qualche sporadico acquazzone o temporale ed in queste condizioni rendersi conto di quanto avveniva altrove era impossibile. Eppure, non scordiamolo, l'azione destabilizzante della perturbazione iberica ha prodotto effetti talvolta eccessivi. Le regioni Centro Settentrionali hanno dovuto patire temporali fin troppo consistenti, associati sovente a grandinate e colpi di vento.

Nubi e fenomeni hanno reso l'atmosfera cupa, pesante, tanto che in molte città d'Italia sembrava fosse tornato l'autunno. Anche perché l'aria fresca affluita da ovest ha scalzato la calda preesistente e le temperature hanno registrato un autentico tracollo. Diminuzione, marcata, che si è estesa al Sud facilitando un rientro nella normalità termica stagionale.

Come accennato pocanzi, la situazione è comunque migliorata e prevalgono cieli sereni o scarsamente nuvolosi soprattutto nelle regioni Centro Meridionali. Isole Maggiori comprese. Al Settentrione riscontriamo degli annuvolamenti più o meno consistenti e sull'Alto Tirreno - a ridosso delle coste toscane - erano presenti alcune celle temporalesche. Temporali che indicano quanto l'atmosfera si mantenga instabile e difatti non dovremo attendere molto affinché le precipitazioni ricompaiano sulla scena.

Nelle ore centrali, le più calde, assisteremo ad una rapida accelerazione temporalesca a partire dai principali rilievi - eccezion fatta per Sicilia, Sardegna e probabilmente la Calabria - fin su pianure e coste. Lungo la dorsale appenninica i fenomeni si concentreranno maggiormente in direzione dell'Adriatico e sfoceranno sui litorali. Andrà decisamente meglio, invece, sul lato opposto: quello tirrenico.

Al Nord, dopo le Alpi, i temporali coinvolgeranno alcuni tratti della pianura emiliano romagnola e verso sera assisteremo all'espansione verso zone pianeggianti del Piemonte, della Lombardia e presumibilmente del Veneto occidentale. L'instabilità diurna dovrebbe coinvolgere in modo sostanziale anche l'entroterra Ligure. Per concludere diamo cenno delle scarse variazioni termiche: il clima rimarrà gradevole. I venti proverranno in genere dai quadranti occidentali, con rinforzi più probabili sulla Sardegna.
---------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 27.06.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Grossi temporali circondano l'Italia, instabilitą e meno caldo anche al Sud.

Post n°1932 pubblicato il 26 Giugno 2014 da danny.com

L'azione decisamente destabilizzante della perturbazione iberica è divenuta pressante, violenta, diffusa. I temporali dovrebbero essere in grado di estendersi anche al Sud e i venti occidentali faranno calare le temperature.

Nelle ultime 48 ore siamo stati costretti a menzionare, sovente, il rischio che violenti temporali potessero abbattersi su alcune regioni. Le probabilità, dato il tipo di configurazione che si è venuta a creare, erano e sono alte. Avrete appreso notizie di grandinate furiose, in grado di arrecare danni non soltanto all'agricoltura ma addirittura persino alle auto. Il ché significa che i chicchi hanno raggiunto dimensioni notevoli.

E' evidente che in presenza di contrasti termici come gli attuali, non si può sperare di uscirne indenni. Anche se non si tratta di aria artica - come accadde in occasione del primo break stagionale - è comunque aria fresca in quota di provenienza atlantica. Depositandosi al suolo, scalzando la calda preesistente, va ad accendere la miccia temporalesca fornendo allo stesso tempo l'innesco e il carburante.

Stamane, lo vedremo a breve tramite l'analisi dell'immagine satellitare, i mari di ponente stanno sfornando grosse celle temporalesche. Ve ne sono a ridosso della Liguria, della Sardegna occidentale ed orientale, lungo il Tirreno e più occasionalmente sull'Adriatico. Facile, quindi, prevedere quel che accadrà nelle prossime ore. Di certo non dobbiamo attenderci condizioni di bel tempo, tutt'altro. La situazione è destinata a peggiorare soprattutto nella fase centrale del giorno, con precipitazioni diffuse su tutto il Centro Nord. Si tratterà di fenomeni temporaleschi, anche violenti, accompagnati da grandinate e colpi di vento.

Stavolta avremo il coinvolgimento, parziale, anche delle regioni Meridionali ed in modo particolare della Campania e della Puglia, laddove potrebbero abbattersi nuovi intensi temporali. Va detto che su alcune regioni non escludiamo locali nubifragi, ma come rammentato più e più volte, individuare le aree più a rischio non è facile. Nel quadro d'instabilità attuale, la distribuzione dei fenomeni potrebbe mutare in un batter d'occhio.

Per concludere dobbiamo citare l'abbassamento delle temperature che andrà ad interessare proprio il Sud: dopo i picchi elevatissimi di ieri e l'altro ieri, oggi si faticherà a superare i 30°C di massima.
----------------
Tratto integralmente da "Buongirno Italia del 26.06.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Svolta meteo da ovest: esplodono i temporali.

Post n°1931 pubblicato il 25 Giugno 2014 da danny.com

La seconda ondata di caldo dell'estate, più breve ma in alcune regioni un po' più intensa della prima, volge al termine. La perturbazione iberica, la prima responsabile dell'arrivo dell'Anticiclone, ha deciso di impattare sull'Italia.

Come avremo modo di apprezzare nell'osservazione dell'immagine satellitare - alla quale vi rimandiamo per ulteriori dettagli - le regioni Centro Settentrionali rientrano all'interno di un lago temporalesco che ha preso piede sui mari di ponente e che getta le fondamenta nell'azione destabilizzante proveniente dalla Penisola Iberica. La struttura perturbata, prima di raggiungerci, ha creato non pochi grattacapi tra Spagna e Portogallo, innescando violenti temporali. Su di noi, invece, giungeva per la seconda volta l'Anticiclone Africano e il caldo accelerava.

Caldo che si è mostrato decisamente più vivace al Sud e nelle due Isole Maggiori, regioni in cui il termometro ha superato sovente la soglia dei 35°C. Sud che peraltro dovrà sopportare alte temperature ancora oggi, sia a causa del caldo preesistente sia a causa dei venti occidentali che andranno ad innescare venti favonici nelle aree ioniche. Ma nominando una circolazione di tal genere non può non balzare alla mente l'idea di un imminente cambiamento. Ed in effetti è così: il meteo sta cambiando.

Tornando al Centro Nord, si dovrà prestare attenzione all'instabilità diurna che rischia di generare fenomeni fin troppo violenti. Ovviamente stiamo parlando di temporali, localmente dei veri e propri nubifragi temporaleschi che potrebbero associarsi a dei colpi di vento. Difficile indicare le località a maggior rischio: quando si ha a che fare con evoluzioni di siffatta natura, la distribuzione delle precipitazioni può mutare da un momento all'altro.

Quel che possiamo dirvi è che a partire dalla sera la fenomenologia tenderà a concentrarsi sul Nordovest ed in particolare sulla Liguria di Levante con conseguente coinvolgimento dell'Alta Toscana. Qui le precipitazioni si intratterranno anche di notte e potrebbero risultare davvero notevoli. Nelle altre regioni è atteso un miglioramento. Per concludere segnaliamo la possibilità di scrosci di pioggia qua e là anche sulla Campania, in Puglia e nelle zone interne della Sardegna. I venti s'intensificheranno da ovest, salvo al Nordest dove invece prevarrà la Bora. Le temperature, eccezion fatta per il Sud, registreranno una prima diminuzione.
---------
Tratto integralemte da "Buongiorno Italia del 25.06.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: danny.com
Data di creazione: 14/09/2006
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

BLOG AMICO DEL C.A.I.


La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano la quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
[GUIDO REY]

 

IN QUESTA COLONNA...

1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni

 

PREVISIONI ITALIA

Oggi in Italia


Domani in Italia


Dopodomani in Italia

 

PREVISIONI FRIULI

SITUAZIONE GENERALE:
Una depressione sull'Italia meridionale convoglia correnti molto umide di Scirocco fino all'alto Adriatico mentre in quota si hanno correnti da sud ovest.

Oggi in Friuli

Domani in Friuli

Dopodomani in Friuli

 

INFO SPIAGGE - NORD ADRIATICO

Lignano Sabbiadoro (UD)

Lignano Pineta (UD)

Lignano Riviera (UD)

Grado (GO)

Bibione (VE)

Caorle(VE)

Jesolo (VE)

Cervia (RA)

Cesenatico (FC)

 

INFO SPIAGGE - CENTRO/SUD ADRIATICO

Rimini (RN)

Riccione (RN)

Cattolica (RN)

Fano (FU)

Vasto - Franca Villa (CH)

Isole Termiti (FG)

 

INFO SPIAGGE NORD TIRRENO

Campo nell'Elba (LI)

Capoliveri - Isola d'Elba (LI)

Portoferraio (LI)

Massa (MC)

Forte dei Marmi (LU)

Viareggio (LU)

Bordighera (IM)

Portofino (GE)

Rapallo (GE)

 

INFO SPIAGGE CENTRO SUD TIRRENO

Castellammare di Stabbia (NA)

Ischia (NA)

Positano (SA)

Sorrento (NA)

Ostia (ROMA)

Follonica (GR)

Isola del Giglio (GR)

 

SUD ADRIATICO - IONIO - TIRRENO

Polignano a Mare (BA)

Gallipoli (LE)

Catanzaro Lido (CZ)

Reggio Calabria (RC)

Taormina (ME)

Maratea (PZ)

La Maddalena (OT)

Alghero (SS)

Eboli (SA)

 

INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI

A23 Udine SUD

Bivo A4-A23 Palmanova

 Barriera Lisert Monfalcone

 A4 km90 Gonars Nord

 Casello Latisana 

SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud

SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada

 SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lefe.dypantaleoefrancadiamondgilmourlorenzosaviettorigazzmariaceliaalessandra.rubb2010ciaobettina0danny.comrpiersantideteriora_sequorinevasafin_che_ci_sonoPAOLA11ODJ_Ponhzi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963