MtS MeteoSanGiorgio

MeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

IL SATELLITE

 
 

PRESSIONE ATMOSFERICA

By meteo-allerta.it

 

ILLUMINAZIONE SOLARE

 

IN QUESTA COLONNA....

1.Info Montagne
2.Info Città Europee
3.Meteo Europa
4.Meteo Allarm
5.Meteo Mare
6.Allerta Valanghe

 

INFO MONTAGNE

Monte Lussari (UD)1.790 mt.s.l.m.

Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.

Alta Valle del But - Tolmezzo (UD) 323 mt.s.l.m.














Alta Valle del But - Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.

Passo di Monte Croce Carnico (Paluzza UD) - Confine ItaloAustriaco 1.360 mt.s.l.m.

Lago di Barcis (PN) 409 mt.s.l.m.

Alta Badia (BZ) 1.433 mt.s.l.m.















Sesto in Pusteria (BZ) 1.310 mt.s.l.m.














Nevegàl (BL) 1.050 mt.s.l.m.

Cortina d'Ampezzo(BL) 1.211 mt.s.l.m.



Livigno(SO) 1.816 mt.s.l.m.













Passo dello Stelvio (SO) 2.758 mt.s.l.m.














St.Moritz(CH) 1.838 mt.s.l.m.


 

 

EST EUROPA

OLOMOUC (CZ) 220 mt.s.l.m.











nel caso in cui la webcam non fosse aggornata si prega di cliccare il bottone aggiorna

PRAGA (CZ)










BUDAPEST (H) 102 mt.s.l.m.













TALINN (EST) 40 mt.s.l.m.












VILNIUS (LT)  156 mt.s.l.m.












RIGA (LV) 200 mt.s.l.m.












MOSCA (RUS) 150 mt.s.l.m.

 

OVEST EUROPA

BARCELLONA (E) LISBONA (P)

 

CENTRO/NORD EUROPA

ZURIGO (CH) PARIGI (F) BERLINO (D) VILLINGEN - Foresta Nera (D) 570 mt.s.l.m.

VIENNA (A)

 

NORD EUROPA

LONDRA (GB)












STOCCOLMA (S)15 mt.sl.m.













OSLO (N)15 mt.sl.m.










REYKJAVIK (ISL)










HELSINKI (FIN) 17 mt.sl.m.

 

SUD EUROPA

ROMA (I)

ATENE (GR)

 

MAPPA METEO EUROPA

TEMPO













TEMPERATURE
 












PRESSIONE
 

 










VENTO

 

METEOALLARM

Segnalazioni Meteo OGGI

Segnalazioni Meteo DOMANI

 

METEO MARE - BY IL METEO.IT

OGGI



DOMANI

 

 

ALLERTA VALANGHE

OGGI
 
DOMANI
 
DOPODOMANI
 

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Ottobre 2014

Vigorosa ondata di maltempo su Nord e Toscana, caldo al Sud.

Post n°2015 pubblicato il 13 Ottobre 2014 da danny.com

L'approssimarsi di un Vortice Perturbato atlantico, con conseguente indebolimento anticiclonico, sta innescando un severo peggioramento nelle regioni settentrionali ed in Toscana.

Un ben ritrovati e un buon inizio settimana. Anche se, a dire il vero, per milioni d'Italiani sarà tutt'altro che buono. Le regioni settentrionali, penalizzate dalle perturbazioni atlantiche fin dalla scorsa settimana, stanno per essere colpite ed affondate dal violento maltempo. La più bistratta, la Liguria, è nuovamente sotto il temporale ed in particolare il Genovesato. Temporali che, sospinti dai venti meridionali, si stanno dirigendo di gran carriera verso la Lombardia.

Quel che possiamo dirvi, dopo aver analizzato attentamente i modelli previsionali, è che pioverà tanto. Localmente tantissimo. Potrebbero abbattersi dei nubifragi e queste sono le aree più a rischio: Liguria, Toscana, Lombardia, basso Piemonte e le aree montane del Triveneto. Tornando alla Liguria, la buona notizia è che verrà a mancare la trave portante del diluvio scorso: la confluenza tra correnti diverse. I venti, infatti, si disporranno esclusivamente dai quadranti meridionali e ciò farà si che nonostante fenomeni localmente violenti non si avrà quella persistenza osservata in precedenza.

Procedendo verso sud riscontriamo condizioni di tempo migliore, specie nelle regioni meridionali dove permane una sostanziosa protezione anticiclonica. Qui continuerà a far caldo e le temperature - le massime - potrebbero salire ulteriormente lungo la fascia ionica raggiungendo punte di oltre 30°C in Puglia.

Nelle regioni centrali ed in Sardegna, osserveremo nubi a sprazzi ed anche annuvolamenti di una certa consistenza. Probabili acquazzoni temporaleschi sull'Umbria, nell'alto Lazio e nel nord delle Marche. Piovaschi, o deboli piogge sparse, sembrerebbero in grado di coinvolgere anche la Sardegna orientale e meridionale.
-------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 13.10.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Maltempo al Nord e Toscana, piovaschi fin sul Lazio. Sole e caldo altrove.

Post n°2014 pubblicato il 11 Ottobre 2014 da danny.com

Prosegue la contrapposizione meteorologica che vede correnti umide affluire sul Nord Italia e l'Alta Pressione proteggere le rimanenti regioni.

Osservando l'immagine satellitare c'è poco di che gioire. In Liguria, poco ad est di Genova, scorgiamo un temporale "V-Shaped" che anche stanotte ha arrecato nubifragi in varie zone del Capoluogo e nell'immediato entroterra. La genesi di tali strutture dipende da quella che in gergo definiamo "linea di confluenza", ovvero quell'area geografica dove affluiscono correnti di diversa natura. Nel caso specifico trattasi di Scirocco ad est e Tramontana ad ovest.

Purtroppo non siamo in grado di fornire notizie confortanti. I modelli di previsione indicano nuove, intense precipitazioni proprio sul Genovesato. Pioverà anche sul Levante Ligure e prevediamo forti acquazzoni temporaleschi pure in Toscana, localmente a ridosso dell'Appennino Emiliano e alcune zone lombarde. Ma nel complesso sarà una giornata piuttosto incerta, di stampo autunnale, su tutte le Alpi. In Val Padana, al contrario, non mancheranno ampi spazi soleggiati ed in particolare sul Piemonte. Prevalenza di tempo buono anche in Valle d'Aosta.

Spostandoci verso sud, riscontriamo la presenza dell'Alta Africana e conseguentemente delle condizioni meteo prettamente estive. Il caldo si sta facendo sentire e su alcune regioni - Sardegna in testa - si supereranno facilmente i 30°C. Inutile ribadire che si tratta di valori termici assolutamente fuori scala, ovviamente decisamente superiori alle medie stagionali.

Per quel che concerne le Centrali, dobbiamo segnalare l'afflusso di un po' di velature ed anche di qualche annuvolamento più consistente. Parrebbero possibili piovaschi sull'alto Lazio e qualche scroscio di pioggia più vivace tra Umbria e nord delle Marche.
-----------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 11.10.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Italia contesa tra maltempo al Nord e l'estate tardiva del Centro Sud.

Post n°2013 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da danny.com

Il quadro meteorologico non accenna cambiamenti ed anche oggi avremo scenari decisamente contrapposti: chi si troverà a respirare aria estiva, chi invece sotto nubi e piogge.

Come saprete, anche attraverso i nostri aggiornamenti, la regione in assoluto più bersagliata dal maltempo è la Liguria ed in particolare il Genovesato. Nel capoluogo si è verificata la seconda alluvione in tre anni, causa l'enorme quantità di pioggia caduta da inizio settimana. Localmente sono stati raggiunti picchi eccezionali: 300-400 mm.

Quel che si teme, lo si evince dall'immagine satellitare, è che ben presto possano riaffacciarsi i temporali. Temporali particolarmente violenti perché stazionanti in loco per diverse ore. La confluenza tra correnti di diverso genere - meridionali e settentrionali - contribuisce ad alimentare le strutture temporalesche ed ecco che il maltempo assume proporzioni devastanti. Lo ribadiamo: anche oggi sono attese piogge significative ed anche se i modelli di previsione indicano accumuli non certo paragonabili ai suddetti, dovremo comunque prestare attenzione perché l'orografia del territorio esercita un ruolo fondamentale.

Ma non pioverà soltanto in Liguria: le precipitazioni colpiranno un po' tutto il Nord, anche se spesso irregolarmente e con intensità dei fenomeni differente. Intensità che sarà inferiore sul Triveneto, mentre sarà maggiore in Lombardia. Qui, in serata, potrebbe scapparci qualche temporale verso le aree pianeggianti. Scrosci di pioggia potrebbero investire ancora l'Alta Toscana e l'Appennino Emiliano-Romagnolo, sfociando fin sul nord delle Marche. Infine, non escludiamo piovaschi sparsi anche nel resto della Toscana.

Le altre regioni continueranno a godere dell'apporto anticiclonico, quindi il tempo si mostrerà estivo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Le temperature resteranno decisamente superiori alla nord, con punte di oltre 30°C in varie città ed in particolare sulla Sardegna. Non scordiamoci che qui, ieri, i termometri hanno raggiunto l'incredibile valore di 36°C.
-------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del10.09.2014" di meteogiornale.it

 
 
 

"Minaccia" maltempo tra Liguria e Toscana. Caldo al Centro Sud.

Post n°2012 pubblicato il 09 Ottobre 2014 da danny.com

Il quadro meteorologico non cambia di una virgola: il Nord subisce gli effetti di una circolazione umida e instabile, le altre regioni sono sotto l'alta protettrice dell'Anticiclone Africano.

Giunti a metà settimana è davvero difficile trovare nuovi spunti di riflessione. L'Italia continua a manifestare i sintomi di un'accesa disputa meteorologica, messa in campo da due possenti contendenti: l'Anticiclone Africano e la Depressione d'Islanda. Quest'ultima, ostacolata nel suo "normale" incedere verso est, si è vista costretta a virare a sud - direzione Penisola Iberica - incentivando un richiamo d'aria calda verso le nostre regioni.

Aria calda che si accompagna all'Alta Africana e che fa si che le temperature stazionino ostinatamente al di sopra delle medie stagionali. Fa caldo, c'è poco da dire. Caldo che coinvolge tutto, o quasi, il Centro Sud ed in particolare le due Isole Maggiori. In Sardegna, anche ieri, i termometri hanno superato localmente il traguardo dei 30°C. Fortunatamente la minor durata del giorno concede un po' di fresco notturno, peraltro accompagnato sovente da banchi di nebbia e foschie.

Le nebbie rappresentano uno degli elementi essenziali dell'autunno: al momento sono presenti, diffusamente, nelle pianure del Nord, nelle aree vallive delle Centrali tirreniche ed anche su alcuni tratti costieri - ad esempio sull'Elba, nel Grossetano e sul Salento.

Ma veniamo al Nord. Qui le piogge continueranno a manifestarsi con relativa facilità, coinvolgendo il Nordovest - tranne settori occidentali del Piemonte, Alpi di ponente e Valle d'Aosta - e le zone alpine centro orientali. Le più intense coinvolgeranno il Levante Ligure, sfociando sull'Alta Toscana e localmente in Emilia. Probabili temporali ed anche qualche nubifragio. Ma vi saranno delle piogge sparse fin sulle pianure del Triveneto. Ovviamente nubi e fenomeni faranno si che le temperature risultino meno estive che altrove.

Il meteo si manterrà estivo nel resto d'Italia e non appena scompariranno quelle poche nebbie e foschie di cui sopra, i cieli diverranno sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque.
----------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 09.10.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 

Nord in mano all'autunno, Centro Sud alla tarda estate.

Post n°2011 pubblicato il 08 Ottobre 2014 da danny.com

L'Alta Pressione, proveniente dal nord Africa, sta invadendo gran parte del nostro Paese. Ma le correnti calde meridionali sospingono nubi consistenti e piogge sparse nelle regioni del Nord.

Nell'arco di 24 ore abbiamo assistito ad un autentico ribaltone: le perturbazioni hanno abbandonato il Sud e si sono invaghite del Nord Italia. Fin da ieri piogge consistenti coinvolgevano la Liguria, con picchi di oltre 100 mm nel Genovesato. Ma per non scordarci dei grossi temporali del Mezzogiorno, ecco che nel pomeriggio un autentico fortunale ha investito la Puglia scaricando pioggia e soprattutto grandine in quantità assurda.

I fenomeni violenti, così come le crescenti infiltrazioni atlantiche, testimoniano solo una cosa: incombe l'autunno. Ma prima che la stagione si mostri in tutto il suo "splendore" dovremo affrontare un rigurgito estivo imponente. Non dobbiamo immaginarci il caldo agostano, o settembrino, perché mancano i presupporti. Ma l'aria calda che affluirà da sud, condotta per mano dall'Alta Africana, farà schizzare verso l'alto le colonnine di mercurio.

Già oggi, ad esempio, ci aspettiamo punte di 29-30°C tra Sicilia e Sardegna, me in tantissime città del Centro Sud si supereranno tranquillamente i 25°C. Anche l'instabilità diurna che ieri ha preso di mira varie zone meridionali, oggi non riuscirà a prender piede.

Il Nord, invece, è avvolto da una copertura nuvolosa diffusa che da luogo a deboli piogge e diffusi piovaschi. Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata, focalizzandosi maggiormente lungo l'arco alpino centro orientale, in Lombardia, sul basso Piemonte e soprattutto in Liguria. Ma per i dettagli sugli accumuli vi rimandiamo all'approfondimento specifico.
------------------
Tratto integralmente da "Buongiorno Italia del 08.10.2014" di Meteogiornale.it

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: danny.com
Data di creazione: 14/09/2006
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

BLOG AMICO DEL C.A.I.


La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano la quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
[GUIDO REY]

 

IN QUESTA COLONNA...

1.Previsioni Italia
2.Previsioni Friuli
3.Info Spiagge
4.Info Traffico
5.Temperature
6.Precipitazioni

 

PREVISIONI ITALIA

Oggi in Italia


Domani in Italia


Dopodomani in Italia

 

PREVISIONI FRIULI

SITUAZIONE GENERALE:
Una depressione sull'Italia meridionale convoglia correnti molto umide di Scirocco fino all'alto Adriatico mentre in quota si hanno correnti da sud ovest.

Oggi in Friuli

Domani in Friuli

Dopodomani in Friuli

 

INFO SPIAGGE - NORD ADRIATICO

Lignano Sabbiadoro (UD)

Lignano Pineta (UD)

Lignano Riviera (UD)

Grado (GO)

Bibione (VE)

Caorle(VE)

Jesolo (VE)

Cervia (RA)

Cesenatico (FC)

 

INFO SPIAGGE - CENTRO/SUD ADRIATICO

Rimini (RN)

Riccione (RN)

Cattolica (RN)

Fano (FU)

Vasto - Franca Villa (CH)

Isole Termiti (FG)

 

INFO SPIAGGE NORD TIRRENO

Campo nell'Elba (LI)

Capoliveri - Isola d'Elba (LI)

Portoferraio (LI)

Massa (MC)

Forte dei Marmi (LU)

Viareggio (LU)

Bordighera (IM)

Portofino (GE)

Rapallo (GE)

 

INFO SPIAGGE CENTRO SUD TIRRENO

Castellammare di Stabbia (NA)

Ischia (NA)

Positano (SA)

Sorrento (NA)

Ostia (ROMA)

Follonica (GR)

Isola del Giglio (GR)

 

SUD ADRIATICO - IONIO - TIRRENO

Polignano a Mare (BA)

Gallipoli (LE)

Catanzaro Lido (CZ)

Reggio Calabria (RC)

Taormina (ME)

Maratea (PZ)

La Maddalena (OT)

Alghero (SS)

Eboli (SA)

 

INFOTRAFFICO AUTOSTRADE FRIULI

A23 Udine SUD

Bivo A4-A23 Palmanova

 Barriera Lisert Monfalcone

 A4 km90 Gonars Nord

 Casello Latisana 

SR354 "Stradone Lignano" - Gorgo Sud

SR354 "Stradone Lignano" - Incrocio Pertegada

 SR354 "Stradone Lignano" - Località Picchi/Svincolo Bibione

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lefe.dypantaleoefrancadiamondgilmourlorenzosaviettorigazzmariaceliaalessandra.rubb2010ciaobettina0danny.comrpiersantideteriora_sequorinevasafin_che_ci_sonoPAOLA11ODJ_Ponhzi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963