Creato da misericordiadiamante il 08/02/2013

MISERICORDIA NEWS

BLOG DELLA CONGREGAZIONE DI MISERICORDIA DI DIAMANTE (CS)

 

ALTO TIRRENO COSENTINO: L’ORDINE DI MALTA E TELEFONO AZZURRO A FAVORE DEI BAMBINI

Nei giorni del 20 e 21 aprile, in tantissime piazze d’Italia saranno allestiti i banchetti di Telefono Azzurro (l’associazione impegnata ogni giorno a salvaguardare e tutelare i bambini da abusi e violenze che possano pregiudicarne il benessere ed il percorso di crescita), dove i volontari di molte associazioni, distribuiranno materiale informativo e offriranno, a chi sostiene Telefono Azzurro con una piccola donazione, una bellissima pianta ornamentale. A Diamante saranno presenti, nella splendida cornice del lungomare, nella giornata di sabato e domenica i volontari del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta insieme ai volontari della Congregazione di Misericordia di Diamante che si occuperanno della distribuzione delle piante offrendo alla popolazione la possibilità di portare a casa una bellissima pianta da appartamento, con un minimo contributo che aiuterà l’associazione  a tutelare i bambini vittime di abusi e violenze. Continua, pertanto, la piena disponibilità, ad iniziative filantropiche di tutti i tipi, dei volontari del CISOM che ogni giorno testimoniano la chiara e decisa vocazione dell’Ordine di Malta e dei propri membri. Il gruppo CISOM di Diamante già da tempo è attivo su tutto il territorio della provincia di Cosenza nel settore del soccorso e dell’emergenza, del servizio ambulanza, dei servizi sociali di assistenza ad anziani, disabili, ammalati, indigenti, della protezione civile con il polo logistico di Paola, dell’aiuto del prossimo e di tutte quelle azioni dirette a dar luogo ad iniziative filantropiche continue. L’avv. Domenico Oliva, capogruppo di Diamante, si è così espresso: “E’ da circa mille anni che siamo presenti nel mondo e la presenza dei volontari del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta, oggi come mille anni fa, si pone come punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di aiuto, siano essi ammalati o poveri; la nostra profonda vocazione è questa dall’inizio della nostra storia e cerchiamo di tener, anche tra mille ostacoli e tanto più in questo periodo di crisi economica e sociale, ad uno scopo nobilissimo che affonda le sue radici nell’insegnamento evangelico di amore ed aiuto verso il prossimo.”

 
 
 

DIAMANTE: ATTIVO LO SPORTELLO UGL-ENAS, PATRONATO E CAF INSIEME AL TRIBUNALE DEL MALATO

 

L’avv. Oliva: “Saremo ancora più vicini alle esigenze degli ammalati e di chi ha bisogno e versa in grave difficoltà in questo momento di crisi economica”

 

È attivo a Diamante lo sportello CAF (centro di assistenza fiscale) e patronato dell’UGL (Unione Generale del Lavoro) la cui apertura era stata annunciata alcune settimane addietro. Gli uffici, siti in via Mazzini 9, sono operativi, da questa settimana, garantendo al cittadino una assistenza completa ed efficiente in diverse materie di interesse. “In questo periodo è partita la campagna per il rilascio delle dichiarazioni ISEE che è la dichiarazione sostitutiva unica per l'accesso alle prestazione agevolate quali il canone Telecom ridotto, l'assegno di maternità e per il nucleo familiare, gli asili nido, le prestazioni universitarie, e altro ancora. - ha affermato Mario Benvenuto, responsabile della struttura di Diamante – Altra novità riguarda ilCUD 2013 in quanto i pensionati e i dipendenti non lo ricevono più a casa, ma possono ottenerlo rivolgendosi al nostro sportello operativo di Diamante ottenendolo immediatamente. Stiamo, inoltre, già raccogliendo la documentazione per la elaborazione e la successiva presentazione della dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730 e modello Unico. Ricordiamo agli utenti che presso la nostra sede di Diamante saranno presenti, nei giorni stabiliti, i nostri legali che offriranno gratuitamente la dovuta consulenza per ogni esigenza attinente alle tematiche di competenza del nostro sportello; in questa attività di consulenza a favore dell’utente e del cittadino sarà presente anche l’apporto fornito dagli specialisti del Tribunale del Malato, attraverso la locale sede dell’Alto Tirreno Cosentino, grazie ad un accordo di collaborazione. Il nostro sportello sarà aperto tutti i pomeriggi della settimana e sabato anche la mattina.” L’avv. Domenico Oliva, responsabile del Tribunale del Malato ha aggiunto: “Siamo soddisfatti di questo rapporto di collaborazione con lo sportello UGL, rapporto che va a tutto vantaggio della popolazione. La nostra azione avrà come unico obiettivo quello di essere a disposizione di chi ha bisogno di orientamento e di assistenza su tematiche sempre più complesse; da quella fiscale a quella previdenziale, da quella tributaria a quella sanitaria; ciò ancor più in un momento di grande caos organizzativo da parte delle istituzioni pubbliche e di seria difficoltà economica da parte del cittadino ed in particolare dell’anziano e dell’ammalato che, frequentemente, sono abbandonati a sé stessi e non ricevono la dovuta assistenza e tutela da parte dell’ente pubblico preposto. Il cittadino potrà gratuitamente rivolgersi ai nostri avvocati liberamente e cercheremo di garantirgli l’aiuto di cui necessita nei limiti delle nostre competenze.”

 

 

 
 
 

DIAMANTE (CS): GRANDE SUCCESSO DELL’ORDINE DI MALTA NELLA VENDITA DEI BONSAI DI ANLAIDS

CISOM CORPO SOCCORSO ORDINE MALTA

È quanto avvenuto per la vendita di bonsai dell’Anlaids, che lo scorso week end di Pasqua ha visto impegnati i volontari del CISOM (Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta) insieme a quelli della Congregazione di Misericordia di Diamante, sul lungomare di Diamante, in una ennesima iniziativa filantropica in provincia di Cosenza. La vendita di beneficenza ha, infatti, visto una numerosa presenza di persone che hanno risposto positivamente a tale benefica iniziativa permettendo che tutte le piantine fossero vendute sin dal primo giorno di presenza in piazza. Oltre al successo riscosso da tale iniziativa, che ogni anno vede i volontari impegnati a Diamante, un ulteriore consenso per le attività del CISOM è stato ottenuto dalle numerose richieste di iscrizione, al gruppo di Diamante, da parte di giovani e meno giovani e dall’interessamento mostrato dalla popolazione non solo alle iniziative del CISOM ma anche alla storia millenaria dello stesso Ordine di Malta e alla sue attività in ambito nazionale ed internazionale; ciò in concomitanza delle attività operative, in ambito di protezione civile e nel settore sanitario, presenti nel territorio della provincia e dell’alto Tirreno cosentino in specifico. Tra tali attività meritano menzione, in questo periodo, il nuovo iter di formazione professionale al quale si sottoporranno i nuovi membri ed il reclutamento delle infermiere volontarie che confluiranno anche nel Corpo Militare dell’Ordine di Malta.

 

 
 
 

MISERICORDIA, ABBANDONIAMO PERSONALISMI E SENTIMENTI NEGATIVI E MOSTRIAMO CAPACITA’ DI AGGREGAZIONE ED EFFICIENZA SOCIALE

CONGREGAZIONE DI MISERICORDIA DI DIAMANTE SERVIZIO AMBULANZA

È l’appello che, in questa Settimana Santa, viene lanciato con vigore dalla Congregazione di Misericordia di Diamante e dai suoi volontari impegnati da anni nell’offrire servizi essenziali e di estrema necessità alla collettività; il tutto tra numerose difficoltà e ostacoli spesso provenienti non dalla particolare complessità dei servizi prestati ma dal contesto sociale in cui essi sono offerti. “Tutta una serie di episodi spiacevoli che, nel corso di circa un anno, hanno avuto come esito finale tristi eventi, dovrebbero portare tutta la popolazione locale a rivedere il proprio approccio e la propria posizione nei confronti di una associazione che, in circa dieci anni di vita, ha solo attratto su di sé critiche, malumori, maldicenze e sentimenti di negatività fini a sé stessi. Nell’ultimo anno sono stati molteplici gli episodi che avrebbero dovuto richiamare l’attenzione sulla preziosità di un servizio d’emergenza nella propria città, dell’utilità sociale e collettiva di avere un soccorso immediato, pronto, efficiente, permanente. – si legge in una nota – Sono stati numerosi i tristi accadimenti dei quali la popolazione perde memoria immediatamente o che accetta con rassegnazione passiva quasi come in uno spettacolo a cui si assiste inermi; pensiamo, ad esempio, al malore che ha colpito don Leonardo Aloise il quale, se soccorso prontamente, avrebbe certamente subito minori danni avendo maggiori possibilità di sopravvivenza; pensiamo a malori improvvisi di nostri concittadini, ad incidenti stradali occorsi nel nostro territorio, ad episodi che hanno richiesto la presenza di ambulanze del servizio sanitario pubblico il cui intervento è, per motivi organizzativi, sempre intempestivo richiedendo lunghi tempi di attesa. I nostri volontari, negli anni, hanno effettuato migliaia di interventi riuscendo ad garantire il soccorso anche in situazioni di estrema emergenza e gravità, eppure l’attenzione cittadina, della popolazione e dell’amministrazione comunale, si è sempre concentrata sulla ricerca di motivi cui appigliarsi, anche se inesistenti. Ciò in un gioco apparentemente distruttivo dell’immagine di chi continuava a prestare soccorso ma inconsapevolmente distruttivo di un servizio di vitale importanza per tutti. I benpensanti che, spesso, hanno espresso un positivo, lodevole ed obiettivo giudizio sul nostro operato, hanno altrettanto spesso deciso, in un religioso atteggiamento omertoso, di non assumere un’aperta posizione difensiva che spezzasse il perverso gioco della critica e denigrazione continua; omertà nata forse anche nella consapevolezza che, frequentemente, tale denigrazione trovava la originaria fonte in altri e dubbi ambienti che hanno da sempre considerato la nostra associazione un ostacolo all’espansione dei loro interessi economici e delle loro intenzioni di monopolizzare il settore. Non siamo mai riusciti a dare una motivazione al perché di tale atteggiamento popolare; in altre regioni la popolazione, anche del più piccolo paese di campagna, si stringe attorno all’associazione che sente propria in quanto da essa può dipendere la vita di tutti; in Calabria tutto va in direzione opposta in uno sforzo costante di distruzione degli altri e così anche di sé stessi. In questo tempo di quaresima e di conseguente profonda riflessione spirituale, essendo noi una associazione di stampo cattolico cristiano, ci sentiamo in dovere di citare le parole di Papa Francesco, pronunciate nella sua prima omelia: <Quando non si confessa Gesù Cristo, si confessa la mondanità del diavolo, la mondanità del demonio>. Viene, pertanto, spontaneo avanzare un invito a tutta la popolazione: abbandoniamo personalismi e sentimenti negativi e mostriamo capacità  di aggregazione ed efficienza sociale nello spirito di una nuova Pasqua di resurrezione sentendoci tutti uniti in un contesto di quotidiano aiuto reciproco nel nome di Cristo risorto. Auguriamo a tutti una felice Pasqua.”

 

 
 
 

ACCORDO TRA TRIBUNALE MALATO ALTO TIRRENO COSENTINO E UGL-ENAS

 

Tribunale Malato Alto Tirreno Cosentino

Nasce accordo tra la sede di Diamante del Tribunale per i Diritti del Malato Alto Tirreno Cosentino e lo sportello Ugl – Enas di Diamante per una migliore e più attiva collaborazione a tutto vantaggio dell’utenza. “ E’ una iniziativa che avrà un impatto estremamente positivo per la tutela del cittadino, dei sui diritti e dei suoi interessi. – Ha affermato l’avv. Domenico Oliva, coordinatore territoriale del TDM Alto Tirreno Cosentino – Tale sinergica collaborazione garantirà all’utenza una offerta di servizi ampia e completa ponendo il TDM e lo sportello UGL-ENAS come punto di riferimento di tutta la fascia territoriale che parte da Tortora sino ad arrivare ad Amantea.” Sull’argomento è intervenuto Mario Benvenuto, responsabile dello sportello UGL-ENAS:  “Grande soddisfazione proviene da tale accordo che permetterà di garantire ai nostri utenti un servizio di maggiore completezza e attenzione soprattutto per le categorie più deboli quali anziani, pensionati e portatori di invalidità. Le competenze, la consulenza e l’esperienza del TDM, con i suoi avvocati,  insieme ai servizi in cui l’UGL è leader, daranno ai nostri utenti maggiore sicurezza e risposte certe alle loro domande ed alle varie esigenze che essi potranno avere. Cercheremo di arricchire sempre più la nostra offerta di servizi per andare incontro alla popolazione il più possibile. ”  La collaborazione instauratasi tra le due realtà di tutela a assistenza del cittadino garantirà, inoltre, una presenza costante, presso gli uffici del TDM e dell’UGL, di personale specializzato in grado di gestire le varie richieste poste dall’utenza in una costante attività di front e back office.

 

 

 

 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

demetrio0975maradona780pizio850antoniotozzi58psicologica.mentesiddartha_451steve692misericordiadiamanteCondominio.Amicoannarita.deluciacarolachenispanpanpiGlOlAMIAbelladinotte16
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963