Creato da misteropagano il 20/09/2012

DEINAUTI

[OLIMPO]

 

.- astronomia multimessaggera:Stelle di neutroni| La nascita degli elementi pesanti

Post n°2048 pubblicato il 22 Aprile 2018 da misteropagano
 

 

 

Una zolletta di zucchero con una massa pari a quella di tutta l'umanità: è il mistero di  oggetti spaziali che producono nuvole di oro e platino a iosa, e che da oggi conosciamo meglio grazie a fotometri ottici applicati ai telescopi: le stelle di neutroni. La prima fu scoperta da Jocelyn Bell, leggendaria astrofisica di Cambridge nel 1967 e battezzò la nascita di un nuovo paradigma astronomico: la pulsar. Nel 2003 la prima Pulsar doppia. Nel 2017  ne è stato catturato il segnale generato dalla fusione, ciò ha aperto   un nuovo capitolo per la storia dell'astronomia: per la prima volta un evento cosmico è stato osservato sia con le onde gravitazionali sia con la radiazione elettromagnetica;  è l'astronomia multimessaggera e l’Italia gioca un ruolo da protagonista. (Inaf - Istituto Nazionale di Astrofisica).

Compagni invisibili, vedove nere, buco nero cancella passato, con queste definizioni i fenomeni astrospaziali ci portano in una dimensione di narrazione fantastica non deterministica.

Ipotesi di censura cosmica

 

sUM:*

 

 
 
 
Successivi »
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ITALIANOinATTESAmisteropaganoElettrikaPsikeQuivisunusdepopulojigendaisukevirgola_dfaldogiornoalf.cosmosvololowestinetteeleoncinobianco1woodenshipFanny_Wilmotriccardoacetosi
 

 

http://digilander.libero.it/misteropagano/laportasenzaportashort.jpg

 

 

*

 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE