..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« .Del potere e delle mie viole. »

Stanca come una capra greca

Post n°940 pubblicato il 17 Novembre 2010 da MARIONeDAMIEL
 

Infatti quello che segue l'ho infilato nei venticinque minuti di attesa del medio a lezione di piano.

Avevo calcolato tutto; tempo utile per preparare la cena: dopo il pranzo, dalle tre alle quattro. Impastare la carne per le polpette, lessare i finocchi per farli gratinati. Ci dovevo infilare anche una piccola telefonatina all'assicurazione della macchina per un'integrazione della polizza.... adoro queste segreterie... un operatore-sarà-disponibile-non-prima-di-dieci-minuti.. dieci minuti? mi salta la cottura delle polpette... nell'attesa , che diviene a questo punto sospetta , si mette a elencare : deve-sostituire-l'autovettura?-c'è-un'assicurazione-stratosferica-sul-furto-incendio-, deve-fare-questo? deve-fare quello? un-operatore-sarà-a-sua-disposizione-non-prima-di-dieci-minuti... deve-sostituire-l'autovettura?...... finalmente risponde un uomo! vivo e vegeto , almeno credo, che fa di nome Salvatore. Se ce l'avessi avuto davanti probabilmente gli avrei gettato le braccia al collo.... l'ignaro mi da le informazioni e via. Faccio il bonifico volante al pc.  Tre e venti; impasto le polpette e le metto a cuocere, alle quattro si parte per il piano; scarico il medio, avrò spento il fuoco? si si. Nell'ora di attesa porto la panoramica dei denti del piccolo al suo dentista, che si degna di farmi sapere dalla segretaria (con la quale sono amica per la pelle, io non so com'è che io sono amicona di tutte le segretarie del mondo) che mi farà sapere se bisogna togliergli o meno i denti del giudizio; restano venticinque minuti per Rousseau.

Prelevato il medio , missione acquisto cuffiette per il suddetto (avrò comprato una ventina di cuffiette, ma che ci fanno? sono sbadati bla e bla, non le tengono bene bla e bla, le buttano di qua e di là bla e bla); spesa per le cose mancanti (tanto manca sempre qualcosa); alle sei incontro con le amiche, che si protrae fino alle sette e venti.

Nel frattempo , come prevedibile , il marito ha assaggiato una polpetta, mezza cruda ma che da fuori sembrava cotta. Peraltro alle otto e mezza, anche stasera, abbiamo cenato.

Notte Marion.

Tratto da : Il contratto sociale
J.J. Rousseau  (
potrei amare quest'uomo quasi come Scalfari...)

Se la volontà generale possa sbagliare.
Da quanto si è detto deriva che la volontà generale è sempre retta e tende sempre all'utilità pubblica, ma non ne deriva che le deliberazioni del popolo abbiano sempre la stessa rettitudine. Si vuole sempre il proprio bene, ma non sempre lo si scorge. Mai si corrompe il popolo ma spesso lo si inganna ed è soltanto allora che sembra volere ciò che è male.
C'è spesso molta differenza tra la volontà di tutti e la volontà generale. Questa mira unicamente all'interesse comune, l'altra all'interesse privato e non è che una somma di volontà particolari, ma se si toglie da queste stesse volontà il più e il meno che si eliminano reciprocamente (
che figo!) , resta, come somma delle differenze , la volontà generale.
Quando il popolo sufficientemente informato delibera, se i Cittadini non avessero alcuna comunicazione tra loro , dal gran numero delle piccole differenze deriverebbe sempre la volontà generale e la deliberazione sarebbe sempre buona.
Ma quando si creano degli intrighi, delle associazioni parziali a scapito della grande, la volontà di ciascuna di esse diventa generale in rapporto ai suoi membri e particolare in rapporto allo Stato. Si può dire allora che non ci sono più tanti votanti quanti sono gli uomini, ma quante sono le associazioni. Infine, quando una di queste associazioni è così grande da prevalere su tutte le altre,non si ha più come risultato una somma di piccole differenze, ma una differenza unica; allora non c'è più la volontà generale e il parere che s'impone è unicamente un parere particolare.

E' dunque importante , perchè si abbia chiaramente l'enunciazione della volontà generale, che non ci siano società parziali nello Stato, e che ogni cittadino dia il proprio parere pensando solo con la sua  testa. Se ci sono delle società parziali bisogna moltiplicarne il numero ed evitare in anticipo la disuguaglianza fra di esse , come fecero Solone, Numa, Servio. Tali precauzioni sono le uniche idonee perchè la volontà generale sia sempre illuminata, e perchè il popolo non cada in errore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963