..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Bravo, Vendola.Aspettando Santoro. »

"E' bello vivere liberi". Per non più dimenticare.

Post n°837 pubblicato il 27 Gennaio 2010 da MARIONeDAMIEL
 


In realtà è un libro su una donna, una donna normale. Ci sono andata non so perchè, forse per quella foto, sul manifesto, forse per quel nome , la prima staffetta partigiana d'Italia.

Poi scopro che l'autrice del libro è la prof di italiano di uno dei miei figli...

Subito sento una cappa di oppressione calare.. suo figlio che parla e racconta, lei non c'è più da qualche anno, è il libro ora, che parla di lei.

Il discorso poi si articola più sulla resistenza, in realtà fu una cosa che fecero in pochi, dice la prof. , che sulla giornata della memoria. Ma sono intrinsecamente legate, queste due parole.

Per non più dimenticare. E per Ondina Peteani.

Dal libro:
"Dal Cantiere di Monfalcone, alla Resistenza, fino al Lager, un percorso personale, politico, per cambiare le istituzioni e il costume con un'intuizione fondamentale: la Donna è una risorsa preziosa e irrinunciabile per una rivoluzione culturale e sociale, per la Pace e la giustizia per tutti gli oppressi.
Ondina cresce in terre di confine dopo la prima e inutile strage della grande guerra, tra difficili contraddizioni, a contatto con lo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori, in un regime totalitario.
Lucidamente, decisamente, è giovanissima antifastista della prima ora. Nel 1944 inizia il suo calvario nei lager nazisti.
Ci ha creduto e ha donato tutto, gratuitamente.
E' sopravvissuta senza piegare mai.
Non ha predicato la libertà e la giustizia, ma le ha testimoniate.
Chi è senza memoria, è senza futuro."

« Di Auschwitz ho un ricordo stupido se si vuole - ... una sera sono andata sulla soglia della porta della baracca e c'era una lunona grande. Pensavo - la vedono anche a casa mia. Mi ha preso un'angoscia, un male fisico, una nostalgia così dolorosa della mia gente, della mia terra, di casa... Avevo il terrore di non farcela e mi ricordo che ci torturavamo dicendoci - ... finirà presto la guerra, ci vedranno in questo stato e ci porteranno a casa con degli aerei. Avranno tutte le cure per noi ridotte in queste condizioni. Così in poche ore busseremo alla porta di casa e sentiremo dire - chi è ... Mamma, mamma ... E allora giù a piangere disperate »  

Il libro è edito dall'Istituto regionale per la storia del Movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, ma presto verrà ristampato da un editore nazionale. E' anche uno spettacolo teatrale , cerca una formula nuova per trasmettere tutto questo ai ragazzi, senza retorica e semplicemente raccontando con mezzi e strumenti che arrivino anche a loro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=8335314

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/01/10 alle 08:15 via WEB
certo che le donne sn fondamentali , cioè .. sarebbero fondamentali :) se si sta così allora è colpa loro ? ... resp e poi risp ;) bacio marioncè
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/01/10 alle 20:43 via WEB
Se fossi in te io mi preoccuperei.. hai fatto un pericoloso (e simile a quelli femminili) slittamento sul discorso! Che c'entra "se si sta così"??? :)))) La donna del libro è stata una donna decisamente anticonformista, non nel senso di semplice "andare contro" , per una donna uscire da certi canoni e ruoli, in quel periodo, era veramente una cosa notevole. Bacio enrì
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/01/10 alle 23:17 via WEB
m ero sognata una frase in cui si dceva che le donne sn fondamentali , ondina lo è stata , e straordinaria ... penso che la donna x propria natura sia conservatric , avendo la responsabilità della prole avanti a tutto ( fortunatamente x tutti ) , e privilegiando una dimensione privata piuttosto che pubblica ; se lo fossero meno nn avremmo in italia da 70 anni certe maggioranze ... ondina è stata un eccezione , coppola 'nterra .. :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/01/10 alle 13:35 via WEB
la tua l'osservazione è come sempre puntuale eh enri... se apriamo il discorso troviamo mille contraddizioni, una su tutte, pregnante e che tu sostieni da tempo: se le donne si occupassero prevalentemente della cosa pubblica, dove andremmo mai a finire, visti i già precari rapporti uomo-donna? peraltro lasciando da parte quel periodo, che ha prodotto persone che hanno trovato il coraggio di ribellarsi alla mancanza della libertà, non trovo giusto imputare alle donne "certe maggioranze"... ci sono anche molti uomini che non riflettono... non vorrai mica mettere in discussione il diritto di voto femminile!
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 29/01/10 alle 00:23 via WEB
mah ! mai detto , in effetti ho sostenuto sempre il contrario , esendo la politica x i maschi un gioco , la protrazione dei giochi adolescenziali commista al monopoli :9 mentre le donne hanno il senso dell efficacia del fare , sapessi quante volte ho spinto candidature femminili e promosso liste solo femminili ;))) ; grandissima perte di esse chiedono al marito , bruciano il loro diritto cn la dipendenza dal marito , cm una volta dal parroco ... ah , se curassero meno il gossip ... gran responsabilità è degli uomini , certo ... ma xk quando si parla delle donne tiri sempre fuori gli uomini ? se tu accusassi gli uomini farei lo stesso ? 'notte marioncè :) e.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/01/10 alle 12:39 via WEB
A me l'hai detto una volta! poi ti penti perchè ti rendi conto di dire cose impopolari! Secondo me la grandissima parte di esse che chiedono al marito, appartiene ormai a un'altra generazione enri....ma che donne frequenti?????
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/01/10 alle 12:43 via WEB
Premesso un tanto, tiro in ballo gli uomini perchè è imprescindibile nel discorso in atto; mi pare singolare che tu accusi sempre le donne di tenere al gossip canzonette ecc. e non consideri che sono gli uomini che detengono I POSTI DI POTERE (aziende , politica ecc.) , e che sono eletti da donne E uomini.. e sai quanti non leggono altro che la gazzetta dello sport... perchè non fare il discorso completo? Sarebbe capzioso e monco, altrimenti... ti capirei se tu proponessi una limitazione del diritto di voto a chi abbia coscienza delle istituzioni e della società (hai detto anche questo), ma per fare queste considerazioni bisogna parlare di persone, non di donne o uomini solo... eh.
 
Primosire
Primosire il 27/01/10 alle 11:46 via WEB
Ci volevi tu, per un post così. Ti abbraccio forte un pò commosso.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/01/10 alle 20:44 via WEB
Ci voleva chi capisse, ricambio..
 
rubinero
rubinero il 27/01/10 alle 21:27 via WEB
E' bello, sempre bello, il volto di Ondina... ma come si può arrivare ad arrestarla, invece di chiederle un ballo...come si può? eppure l'hanno fatto
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/01/10 alle 21:31 via WEB
E' bellissima vero Bruno? "Hanno fatto"... mostruosità non immaginabili.. ho letto vari libri, come tutti penso, La Scelta di Sophie mi ha colpito.. lei era una madre di due bimbi, un maschio e una femmina, arrivata al lager scesa dal treno le chiesero di scegliere, un bambino di qua e uno di là.... e infinite sono le "storie"... ma sono successe davvero.. e molti oggi negano...
 
   
rubinero
rubinero il 27/01/10 alle 21:51 via WEB
Negando,negano se stessi, semplicemente per paura di essere. ed essere, qui vuol dire avere coscienza finita della natura umana. Negarne la grandezza, coincide antropologicamente col voler sopprimere l'altro ,ed inevitabilmente se stessi, coincidendo con lo stato di belve. Null'altro per subire la storia e non esserne artefici, e non avere quindi dignità.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/01/10 alle 13:36 via WEB
.
 
Tesi89
Tesi89 il 27/01/10 alle 21:32 via WEB
Una persona che ha dato più importanza ai fatti che alle parole...una donna,guarda caso...:)Un abbraccio, Marion.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/01/10 alle 21:34 via WEB
E' stata attivista del pci fino a quando la salute glielo ha consentito, di professione poi faceva l'ostetrica ed ha aiutato molte donne, lo sto leggendo ed è bella, questa vita...
 
mpt2003
mpt2003 il 27/01/10 alle 22:07 via WEB
importante che queste cose arrivino ai ragazzi....ne hanno bisogno...noi genitori non bastiamo sempre e solo.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/01/10 alle 13:39 via WEB
Io trovo che è difficile far passare ai giovani.. non parlo delle immagini, delle storie, ci sono i film, la letteratura che fanno anche a scuola, ma il rischio è che le sentano come cose lontane..passate.. non importanti oggi perchè tanto è quasi logico che non si avranno più a ripetere.. invece è importante stabilire il collegamento tra quello che è accaduto lì (e in regimi per motivi di razza) e quello che sta avvenendo ora, adesso, tra noi. Questo è difficile.
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 28/01/10 alle 01:04 via WEB
la Resistenza è stata generata dagli orrori vissuti dai popoli delle nazioni travolte dalla follia dei Grandi. Ci sono stati gli uomini a combattere, ma le donne...ah le donne...grandi sempre e comunque :-)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/01/10 alle 13:41 via WEB
sai che è interessante.. la compressione della libertà allora generò una ribellione, anche se non proprio generalizzata.. ora che ne abbiamo troppa, di libertà personale intendo , e magari il più delle volte è solo apparente, non ci ribelliamo affatto a quasi niente..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963