..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« .Del potere e delle mie viole. »

Stanca come una capra greca

Post n°940 pubblicato il 17 Novembre 2010 da MARIONeDAMIEL
 

Infatti quello che segue l'ho infilato nei venticinque minuti di attesa del medio a lezione di piano.

Avevo calcolato tutto; tempo utile per preparare la cena: dopo il pranzo, dalle tre alle quattro. Impastare la carne per le polpette, lessare i finocchi per farli gratinati. Ci dovevo infilare anche una piccola telefonatina all'assicurazione della macchina per un'integrazione della polizza.... adoro queste segreterie... un operatore-sarà-disponibile-non-prima-di-dieci-minuti.. dieci minuti? mi salta la cottura delle polpette... nell'attesa , che diviene a questo punto sospetta , si mette a elencare : deve-sostituire-l'autovettura?-c'è-un'assicurazione-stratosferica-sul-furto-incendio-, deve-fare-questo? deve-fare quello? un-operatore-sarà-a-sua-disposizione-non-prima-di-dieci-minuti... deve-sostituire-l'autovettura?...... finalmente risponde un uomo! vivo e vegeto , almeno credo, che fa di nome Salvatore. Se ce l'avessi avuto davanti probabilmente gli avrei gettato le braccia al collo.... l'ignaro mi da le informazioni e via. Faccio il bonifico volante al pc.  Tre e venti; impasto le polpette e le metto a cuocere, alle quattro si parte per il piano; scarico il medio, avrò spento il fuoco? si si. Nell'ora di attesa porto la panoramica dei denti del piccolo al suo dentista, che si degna di farmi sapere dalla segretaria (con la quale sono amica per la pelle, io non so com'è che io sono amicona di tutte le segretarie del mondo) che mi farà sapere se bisogna togliergli o meno i denti del giudizio; restano venticinque minuti per Rousseau.

Prelevato il medio , missione acquisto cuffiette per il suddetto (avrò comprato una ventina di cuffiette, ma che ci fanno? sono sbadati bla e bla, non le tengono bene bla e bla, le buttano di qua e di là bla e bla); spesa per le cose mancanti (tanto manca sempre qualcosa); alle sei incontro con le amiche, che si protrae fino alle sette e venti.

Nel frattempo , come prevedibile , il marito ha assaggiato una polpetta, mezza cruda ma che da fuori sembrava cotta. Peraltro alle otto e mezza, anche stasera, abbiamo cenato.

Notte Marion.

Tratto da : Il contratto sociale
J.J. Rousseau  (
potrei amare quest'uomo quasi come Scalfari...)

Se la volontà generale possa sbagliare.
Da quanto si è detto deriva che la volontà generale è sempre retta e tende sempre all'utilità pubblica, ma non ne deriva che le deliberazioni del popolo abbiano sempre la stessa rettitudine. Si vuole sempre il proprio bene, ma non sempre lo si scorge. Mai si corrompe il popolo ma spesso lo si inganna ed è soltanto allora che sembra volere ciò che è male.
C'è spesso molta differenza tra la volontà di tutti e la volontà generale. Questa mira unicamente all'interesse comune, l'altra all'interesse privato e non è che una somma di volontà particolari, ma se si toglie da queste stesse volontà il più e il meno che si eliminano reciprocamente (
che figo!) , resta, come somma delle differenze , la volontà generale.
Quando il popolo sufficientemente informato delibera, se i Cittadini non avessero alcuna comunicazione tra loro , dal gran numero delle piccole differenze deriverebbe sempre la volontà generale e la deliberazione sarebbe sempre buona.
Ma quando si creano degli intrighi, delle associazioni parziali a scapito della grande, la volontà di ciascuna di esse diventa generale in rapporto ai suoi membri e particolare in rapporto allo Stato. Si può dire allora che non ci sono più tanti votanti quanti sono gli uomini, ma quante sono le associazioni. Infine, quando una di queste associazioni è così grande da prevalere su tutte le altre,non si ha più come risultato una somma di piccole differenze, ma una differenza unica; allora non c'è più la volontà generale e il parere che s'impone è unicamente un parere particolare.

E' dunque importante , perchè si abbia chiaramente l'enunciazione della volontà generale, che non ci siano società parziali nello Stato, e che ogni cittadino dia il proprio parere pensando solo con la sua  testa. Se ci sono delle società parziali bisogna moltiplicarne il numero ed evitare in anticipo la disuguaglianza fra di esse , come fecero Solone, Numa, Servio. Tali precauzioni sono le uniche idonee perchè la volontà generale sia sempre illuminata, e perchè il popolo non cada in errore.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=9520944

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 17/11/10 alle 22:20 via WEB
come le fai le polpette? e sopratutto...come le cuoci? io le faccio sempre fritte... difficile restino crude e son buone anche tiepide...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/10 alle 22:36 via WEB
Ci butto quello che ho; nella fattispecie avevo ricotta, pangrattato , il classico uovo e basta, mi pare...:) Si anch'io, però sempre olio extravergine e poco, ho trovato una padella favolosa sai di quelle col coperchio in vetro, cucino moltissime cose lì, ma anche se le faccio piccole, dieci minuti son pochini per essere già cotte.
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/11/10 alle 09:28 via WEB
dorme ancora cn la cuffietta ? che dolce .... prrr :) e.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/10 alle 20:43 via WEB
un natale, era piccolo , scrisse nella letterina a babbo natale che lui voleva la cuffia di paperoga per dormire...:)
 
mpt2003
mpt2003 il 18/11/10 alle 10:49 via WEB
ecco le polpette da me resistono poco, sia perchè le mangiamo nel frattempo...sia perchè un pò si squagliano....dovrò provare a farle fritte, forse tengono meglio, io in genere le faccio con il sugo, che ci va tanto pane e sono tanto buone!!! spero rousseau non se la prenda se l'ho boicottato così....:) ciao!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/10 alle 20:45 via WEB
perchè come le fai? con il sugo in che senso? rousseau e polpette, il sale della vita...:))) buon giovedì! sera :)
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/10 alle 20:45 via WEB
p.s. prova le granatine ricetta di volpe, sono impagabili :)
 
   
mpt2003
mpt2003 il 19/11/10 alle 09:57 via WEB
soffriggo la cipolla con un pò di olio poi aggiungo un pò di passata di pomodoro insaporita con origano, maggiorana o quello che ti pare...e lasci cuocere...a metà cottura puoi mettere le polpette e lasciarle cuocere nel sugo, verso la fine puoi anche mettere un cucchiaio di parmigiano grattugiato che con il calore si scioglie e da più gusto! dà retta!:))
 
     
mpt2003
mpt2003 il 19/11/10 alle 09:57 via WEB
p.s. le granatine di volpe? polpette?...adesso vado a vedere!! grazie!!!!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/10 alle 14:01 via WEB
Proverò , ottima la dritta del grana; ricordo una ricetta napoletana, loro fanno una pasta al forno con dentro tutto IL MONDO, polpettine comprese.... :)
La ricetta fattela dire, non credo l'abbia scritta nel blog, ma sono sublimi, provare per credere :)) Ciao.
 
     
mpt2003
mpt2003 il 19/11/10 alle 16:06 via WEB
Loro sono abbondanti in tutto anche nella pasta al forno!!!:)))) perchè il "casatiello " che cos'è? una bomba di bontà!!!! ottima la cucina napoletana!! chiederò a volpe....immediatamente:))))ciao!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/10 alle 23:48 via WEB
Oh si buonissima, ma attenta, se vai dietro a quelli ti trovi con cinque chili in più a settimana tutti sul sedere... :)))) Buon we mp
 
     
mpt2003
mpt2003 il 20/11/10 alle 11:07 via WEB
senti fossero solo sul sedere tanto tanto...ma il brutto è che a me va per fianchi e cosce!!:)))) buon w.e.....ciao!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/11/10 alle 22:57 via WEB
Anche a me :) Abbasso la cucina napoletana!!! (speriamo non passi di qui l'incriminato!) Notte e buona domenica cara.
 
ceithre
ceithre il 18/11/10 alle 13:46 via WEB
no, le polpette no, mi vengono uno schifo. O vengono come palle da golf (fritte perchè la farina diventa marroncino - no non nero!) oppure si sfaldano e fanno un casino nella padella. Le polpette le lascio a mia suocera!! Rousseau invece.. è difficile - neh? devo leggere ogni frase 2 volte - meno male che il libro non l'ho preso o chissà quanto tempo metterei a leggerlo. In compenso ho visto una parte di 'Vieni via con me' ieri a pranzo (orario indecente). Bravi... Maroni farebbe meglio a tenersi la lingua. Io non ho sentito nulla di ciò che ha sentito lui (e sono anti-lega)... che avranno la coda di paglia da quelle parti? abbracci alla mamma compracuffie chissà come mai si sfilano sempre anche qui (soprattutto quando sono i miei presi in prestito!!)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/10 alle 20:49 via WEB
Io non le infarino mai, lego la macinata con un uovo e con del pangrattato, sale e poi ci puoi mettere che vuoi tu :) Prova a fare le palline piccole, cuociono prima.
Rousseau è denso denso! Penso che adesso fino a martedì prossimo (il post si riferiva alla giornata di martedì) non potrò riprenderlo in mano... Monta la polemica per la cattura del capo dei casalesi,ma ti pare che quelli non erano anni e anni che stavano indagando? aspettavano maroni, aspettavano... brava la polizia altrochè.... chiudere gli occhi non serve a niente, solo ad aumentare le connivenze. Un monumento dovrebbero fargli a Saviano. Baciotto e buona notte piccola :)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 18/11/10 alle 18:20 via WEB
lessare i finocchi per gratinarli? basta metterli in padella con un po' di burro e alla fine cospargerli di formaggio grattuggiato.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/10 alle 20:51 via WEB
E' un'idea. Ma sto eliminando il formaggio dalla dieta :) Io li lesso al dente, li passo nell'uovo e pangrattato e li faccio gratinare. Se non son complicate le cose non mi piacciono...
 
rubinero
rubinero il 18/11/10 alle 20:41 via WEB
Guarda che Il Corriere, di quei libriciattoli, ne sforna due alla settimana... o ti abboni,e diluisci nel tempo l'impegno di lettura,o vi date al tonno, naturalmente in conserva.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/10 alle 20:53 via WEB
Li sto raccogliendo infatti, prima o poi li leggo Bruno! Mica saranno tutti densi come Rousseau... chissà, se domenica piovesse... Benedico sempre chi ha inventato il tonno, e non disdegno i sofficini al bisogno, sono una casalinga snaturata o semplicemente una donna in perenne cattura :)
 
rypdal
rypdal il 19/11/10 alle 20:49 via WEB
Questa espressione non l'avevo mai sentita. Il parere che s'impone è sempre quello particolare. Tutt'al più con una facciata che ne impedisca il riconoscimento. Oppure, in altre parole, il designato non si degna di occuparsi della faccenda se non ha modo di infilarvi il proprio interesse personale. Di fatto vale per tutti quelli che raggiungono posizioni di potere, e se non vale per tutti, quelli per i quali no non vengono fuori nelle percentuali se non usi almeno due cifre dopo la virgola. Dato questo, e dato che è l'amministratore a stabilire le regole di designazione dell'amministratore, o in altre parole chi è deputato a stabilire le regole di designazione dell'amministratore fa in modo di essere designato, non c'è modo di inserire alcuna clausola che salvaguardi questa cosiddetta volontà generale, a meno che non ci piaccia vederla come un postulato: ciò che è stato è ciò che aveva da essere. Cosa che peraltro non si può definire falsa. Il fatto stesso che il signor B abbia tanti estimatori, elettori, dimostra che la democrazia è capace di generare una dittatura con cui autosostituirsi. Il fatto che Egli non ci sia (ancora) riuscito dimostra solo che troppi erano quelli non d'accordo, ma se la volontà generale fosse un principio anti dittatoriale (e dunque di volontà particolare) nessuno avrebbe più ormai da votare per costui. E non solo: nessuno avrebbe da consentire il conflitto d'interesse di cui sopra (il legislatore amministratore che determina le regole di designazione del legislatore amministratore, quasi che dal momento in cui è eletto diventasse un individuo con un diverso senso civico, etico e morale rispetto alla masnada degli elettori che stanno fuori dalla stanza dei bottoni), che è "la madre" dei conflitti d'interesse e che fa impallidire quello del citato signor B.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/11/10 alle 00:17 via WEB
Però son venuta carina in quella foto :)
Naturalmente non so nulla di Rousseau, se non quello che ho letto su wiki. Wiki dice che lui voleva uno stato libertario ma totalitario, in effetti la frase in grassetto potrebbe essere anche vista così, tu non sai quale sia il tuo bene, ghe pensi mi..... :) A me piace lo sviluppo dell'idea; a Voltaire ad esempio non piaceva, wiki dice che erano nemici :)
Le cose nel '700 dovevano essere leggermente diverse, ad esempio non c'era una società in cui la comunicazione e di conseguenza il consenso, passa per la televisione e il populismo di certo usava altre forme per esplicitarsi. Ma forse fondamentalmente i meccanismi erano uguali. L'unica differenza che noi abbiamo sono i contrappesi tra i vari poteri. E' per questo che berl (per fortuna) si autodistruggerà, perchè ha paura dei suoi processi. La "madre" del conflitto d'interessi è interessante :)
Ma come possiamo vedere, anche in una creazione fatta ad arte e così perfetta può crollare un mattoncino che sta sotto, è un piccolo mattoncino, che tutto il muro ritiene irrilevante, ma quello non ci sta, è perciò capendo che ha la capacità di far cadere il muro intero, lo fa. Poi il tutto riparte è ovvio. Rousseau analizza questo problema un paio di capitoli dopo (ma riprende da Platone e altri); dice semplicemente che bisognerebbe che il legislatore fosse terzo rispetto al popolo che deve ricevere le leggi; non è geniale? (era consuetudine per i greci, affidare a stranieri la compilazione delle loro leggi) , è come se noi facessimo le leggi per la Francia, e la Francia per noi, visto che ci conosciamo abbastanza bene :)))
 
Tesi89
Tesi89 il 20/11/10 alle 13:47 via WEB
Ciao Marion,mi sono rimessa in giro,con calma.Polpette e finocchi gratinati..?ottimo suggerimento,sto giusto per andare a preparare il pranzo!:)Ciao a presto,spero!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/11/10 alle 22:58 via WEB
Ciao; prenditi il tempo che ti serve, non ti preoccupare di niente, noi siamo qui. Un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963