..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

Messaggi di Dicembre 2011

2011: coccole di blog e oltre

Post n°1056 pubblicato il 31 Dicembre 2011 da MARIONeDAMIEL
 

Che poi il 2011 è stato abbastanza di merda. Per me no perchè le rane sono state entrambe promosse, non senza incazzature tipo il giorno prima di partire per la vacanza con le amiche che sono andata a ritirare io la pagella del piccolo. E gli ho detto: "Andiamo tranquilli no? Non è che ci sarà qualche sorpresa..... " , "ma no mamma... forse un buco però...."

Tre ce n'erano. Tre buchi. Il fetente è stato punito perchè fa il minimo indispensabile. Robe che mi prende un collasso davanti al professore. E per il viaggio di ritorno in macchina ho sperimentato la santità perchè ho resistito alla tentazione di buttarlo giù dalla macchina in corsa... Per fortuna la mattina dopo sono partita e non li ho visti per una settimana sana. E poi è andato tutto bene. Bah.

Buon anno.

p.s. A proposito, NON COMPRATE PIU' LA CALZE OMSA (per gli uomini nemmeno i calzini se li produce questa casa) , visto che la ditta ha spostato la produzione in Serbia licenziando tutte le dipendenti , se le comprassero le serbe, le loro calze del cazzo.

 

Coccole di blog 2011 e oltre:

"Vai a dormire che è tardi!"

"Ciao. Desidero esprimerTi complimenti per il Tuo Blog. Mi diverto a partecipare alle Tue discussioni che sono interessanti e di attualità."

Ciao panettoncino
sai... mi mancano quei momenti di tuttologia degli amici dei blog, ma
ora non sono piu capace nemmeno di entrare nel mio
E'  un piacere leggerti, e verrò a farti visita, giusto per vedere che
aria tira...
Con vicinanza

Giuro che non ho mai votato per il Berlusca che mi fa veramente schifo. Che dici, ti posso chiedere l'amicizia?

Mia moglie vorrebbe conoscerti. Dice che sei l'unica persona seria qui dentro.

"Un pò" è roba da sms, e poi t'incazzi coi tuoi figli se a scuola non filano bene... ;-)

Buon anno , Marion.

 
 
 

Imprevedibile

Post n°1055 pubblicato il 28 Dicembre 2011 da MARIONeDAMIEL
Foto di MARIONeDAMIEL

L'ultimo giorno siamo stati a San Giorgio a Cremano.

Dopo tanta storia abbiamo pensato di andare a vedere i luoghi di Massimo, Massimo Troisi, che alla rana grande in particolar modo piace moltissimo.

La piazza a lui dedicata ormai tanti anni fa, ora fa leggermente schifo purtroppo; nel bar dello sport dove lui passava le giornate con gli amici, nemmeno una foto. Un po' delusi chiediamo a una signora che passa per di li , si proclama la zia di Massimo, ci spiega dove abitava e come fare per trovare la villa dove è stata girata la prima ripresa di Ricomincio da tre; andiamo e dopo poco lei , la zia , ci raggiunge per assicurarsi che siamo nel luogo giusto , e ci dice che si , il palazzo è quello anche se ora è completamente ristrutturato e invece allora c'erano le impalcature dalle quali esce Troisi mentre Lello Arena lo chiama a squarciagola da giù. La signora ci accompagna su , nel palazzo , ci fa vedere dove andare per vedere la bici del Postino , ci dice del pulcinella donato dalla città a "mio nipote". Andiamo anche alla casa dove credo ora abitino i suoi , io dico secondo me è questa , mio marito entra e chiede al portiere che subito dice di si , poi subito aggiunge "ma l'avete comprato il libro nuovo?"

Naturalmente noi non ne sappiamo niente e allora lui ci regala un suo ritaglio di giornale dove è annunciata l'uscita del libro di ricordi scritto dalla sorella di Troisi; dice avete fatto tanta strada per venire fino a qui...

Napoli è così.

Due vecchiette , che evidentemente si guadagnano qualche soldo chiudendo i giardini comunali alle diciassette , ci fermano mentre passiamo , chiedono aiuto a mio marito perchè il lucchetto è duro e pesante e "ci vuole la mano di un uomo"; mio marito le aiuta e loro ringraziano, mi chiedo se ogni giorno siedano sulle fredde panchine alle diciassette e aspettino il passaggio di qualche uomo.

A Piazza Dante a Napoli un'altra vecchina ci chiede aiuto, cammina col bastone e non riesce a superare un piccolo dosso in mezzo alla piazza ; mio marito l'accompagna.

Nel "Cavone" dietro a Piazza Dante , mio marito ci porta a ripercorrere i luoghi della sua infanzia , mille traslochi e mille ore trascorse a giocare a pallone proprio nella piazza , ora deturpata da orribili stands che vendono qualsiasi cosa. Nei vicoli attorno riconosco lo sfrecciare di vespe e moto come venti e passa anni fa , quando ci venni la prima volta , gli odori del mangiare , le piccolissime e povere bottegucce aperte anche il giorno di Natale. Qui a Napoli ci sono negozi dappertutto , alla base di ogni palazzo ci sono i negozi , uno appresso all'altro , di qualsiasi cosa , file e file interminabili anche se non sono proprio negozi come da noi, essendo locali molto piccoli espongono tre quarti della merce sul marciapiede o sulla strada. 

Napoli è così.

Giri lo sguardo da via Toledo o dalle vie principali e vedi dietro i quartieri poveri;   stavolta i quartieri spagnoli li abbiamo visto solo dal loro limitare, avendo i ragazzi mio marito non ha giudicato prudente addentrarci , come invece facemmo noi tanti anni fa.  Nessun turista di questa stagione, ci abbiamo azzeccato... due ragazze in piazza Plebiscito mi si avvicinano , portano un cartello dove c'è scritto "regala un abbraccio" , mi chiedono se possono abbracciarmi e io dico si , mentre mio marito sospettoso guarda la scena pronto a intervenire per un borseggio.... invece ci abbracciamo con spirito natalizio e poi se ne vanno a cercare altre persone da abbracciare. Io a Napoli chissà perchè non ho paura.

Al Gambrinus i camerieri ci tallonano quando dopo aver bevuto il caffè andiamo a curiosare tra le targhe e le foto dei personaggi che hanno frequentato lo storico bar , si vede lontano un miglio che siamo "stranieri".

Napoli mi sembra la Corea del Nord .  Un mondo a parte .  Un bel mondo , ma che forse non si rende conto dei limiti della propria vita , molti sono occupati ad essere disperati , a recuperare qualche spicciolo all'angolo delle strade , sul casello della tangenziale, a ogni incrocio, per strada , in baracche improponibili dove vendono poveri giocattoli o le più disparate cose. Ma molti si alzano all'alba per andare a lavorare , anticipando il traffico e tornando solo a sera tardi.  Molti (direi moltissimi) hanno la squadra del Napoli come mito: due bambini vestiti da capo a piedi con la tuta del Napoli camminano davanti a noi , stanno mangiando qualcosa di cui poi buttano per strada il contenitore di plastica , si divertono a calciarlo dall'altra parte della stradina; in tv ci sono sequele di pubblicità di giocattoli del Calcio Napoli, per bambine e per bambini: passeggini , moto e persino il cicciobello vestito da Calcio Napoli..... La Corea del Nord.... Loro sanno di essere unici , sanno anche che "qui è uno schifo ormai" , tutti dappertutto hanno le barricate a porte e finestre .
Qui la vita è difficile , forse non c'è tempo per pensare.

In un paese una ragazza si affaccia dalla sua finestra che da su un cortiletto che a me pare orribile , erbacce incolte e cemento scurito da non so cosa , ma il cellulare è ultimo tipo che io nemmeno me lo sogno. Napoli è anche una ragazza di sedici anni che ha già un figlio di un anno . Se penso ai miei figli la differenza è abissale.....

Il traffico lo trovo uguale . I semafori ci sono ma in gran parte non funzionano (o li tengono spenti apposta, non l'ho capito) quindi agli incroci (che poi non sono incroci perchè l'urbanizzazione non è proprio simmetrica, io le chiamo "confluenze") si va sempre , guidare qui è un'arte: quello che ti arriva da sinistra o da destra non ti guarda nemmeno , lui fa opera di avvicinamento e quando ti sembra che ti sia addosso , frena. Bisogna capire che passa una macchina o due di qua, e poi una macchina o due di la , le moto sfrecciano e sbucano di qua e di la con estrema maestria .  Nessuno mostra di aver fretta , nemmeno i pedoni che attraversano dappertutto con gran calma . La corsia centrale delle strade principali che dovrebbe servire solo per i mezzi pubblici è invece percorsa tranquillamente anche da macchine e moto. Il traffico a Napoli è assolutamente incredibile.. quando siamo tornati "di qua" ci sembrava di essere nel deserto.....

Eroicamente riusciamo a riportare la macchina al noleggio dell'aeroporto senza nemmeno un graffio , bè , l'eroe è mio marito.... solo il primo giorno Silvia (cioè la ragazza che sta dentro il nostro navigatore) ci frega facendoci passare per corso Umberto l'antivigilia di Natale.... due ore e mezza per fare pochi chilometri... meno male che avevamo comprato i taralli a Margellina.... poi scopro che era impostata la modalità "percorso più breve", anzichè "percorso più veloce", e da allora non ci frega più anche visto che io sono un ottimo navigatore di supporto eh....  a parte sul Vomero , che ho individuato un garage a ore per la macchina (minchia , 5 euro all'ora...) e poi la nostra destinazione (pizzeria del cugino) era a due chilometri in salita....

Il noleggiatore è un uomo colto. Mentre controlla la macchina non so come si finisce a parlare di Napoli, lui dice "a noi ci ha rovinato l'unità d'Italia".... allora io dico "allora voi la pensate come Bossi" , lui strabuzza gli occhi e dice "eh no"... e mi spiega pazientemente che sotto il regno dei Borboni Napoli era ricca mente Torino era povera e piena di debiti , poi sono calati i piemontesi e hanno depredato tutto...

Non ci sono altre parole , imprevedibile . Napoli è sempre imprevedibile .

Il piccolo:
"Mà, non preoccuparti , in caso ti difendo io"
Il medio:
"Stai tentando di corrompere la giuria eh....
"

 
 
 

Dei cambiamenti

Post n°1054 pubblicato il 19 Dicembre 2011 da MARIONeDAMIEL
 
Foto di MARIONeDAMIEL

"E non arrabbiarti mi raccomando, pensa che saremo tutte suocere prima o poi....."

Questo è l'augurio della mia collega, quella simpatica, visto che parto mercoledì e non ci vediamo... che sfiga...proprio nel pieno del lavoro... meno male che c'è lei a portare avanti la baracca....  mi perdo anche la cena aziendale... quella che tutti dicono "ma che palle" e poi ci vanno e sorridono.... la collega è quella che quando sono nati i gemelli portando a tre il numero dei figli maschi da me procreati , mi ha inviato il seguente simpatico biglietto in ospedale:
"Coraggio , pensa che avrai tre nuore!"

Ormai non le rispondo più anche perchè non sono capace: io non ho mai la battuta pronta accidenti.  Avrei potuto dirle semplicemente "ma perchè dovrei arrabbiarmi?" , anche  visto che abbiamo intenzione di girare parecchio e mostrare la città ai ragazzi , ma lei non avrebbe ascoltato, persone così ascoltano solo sé stesse , e parlano , parlano......  

Si è sparsa la voce che vado a Napoli per Natale ed è finita. Frasi comuni , carine e simpatiche , in uso qui al nord:
"Allora vai in Cabiria?" (mai capito perchè si appelli così)
"Ho saputo che vai in Libia per Natale...." (invece tu resti qui tiè)
"Ti faccio tanti auguri , e non arrabbiarti eh....." (ti ha mai detto nessuno che sei assolutamente insopportabile? a tuo marito dovrebbero fare un monumento, un santo, categoria: cagnolini adoranti , senza palle naturalmente , insopportabili.....)

Lei pensa che io sia rimasta uguale. Che sia ancora quella che andava al lavoro con gli occhi gonfi di pianto,  ma non diceva nulla. Mai le ho raccontato una mazza , visto che mi diceva espressamente appena arrivata "hai gli occhi rossi....." e io che farfugliavo "ho dormito male..."  e avrei voluto ammazzarla e lei che scoppiava dalla curiosità.... ma dalla mia bocca non ha saputo mai niente, niente di niente.

Chissà che film si è fatta negli anni e come ha sparlato, ma non m'importa. Da me non ha mai avuto la soddisfazione, non sopporto di essere compatita e men che meno l'ipocrisia , molto meglio persone sconosciute , per raccontare e per sfogarsi. 

Lei pensa. Lei, incapace di cambiare idea su qualsiasi cosa e soprattutto sulle persone , d'altronde come gran parte della gente.  Lei, con la sua vita sempre uguale da cinquant'anni, scontata e piatta , "felice" e "fortunata" e soprattutto "sbandierata".  Lei non sa cosa significa cambiare , non credo sarebbe mai riuscita a cambiare se solo avesse avuto un po' dell'infelicità che è toccata a me....   

Io invece si. Sono cambiata. Anche se continuo a non dirle nulla guardo la vita e le persone in un altro modo.  Pertanto le sorrido senza rispondere, in fondo che m'importa?  Io sono forte. Vabbè non ti allargare Marion...

Questo è uno dei motivi per cui serve un blog, ecchecazzo.

Buon Natale a tutti.

Il piccolo, che a colazione si fa latte-cacao/varie
fette biscottate con nutella/e panino con salame:
"Mà, ma in aereo ci daranno da mangiare???"
Neanche dovessimo andare in Mongolia....

 
 
 

Delle stelle e dei sacrifici

Post n°1053 pubblicato il 16 Dicembre 2011 da MARIONeDAMIEL
 

Non potevo che nascere prima del telegiornale. Nel senso alle diciannove e quarantacinque.... ho controllato per il tema natale. Alla mia amica quest'estate avevo dato l'ora sbagliata e ieri che ci siamo incontrate le ho dato invece l'ora giusta. Alle diciannove e quarantacinque sono nata io.

E ieri mi ha rifatto il tema natale.  


Dice: " E' ancora più interessante di quello sbagliato!
Intanto, per quanto riguarda la personalità e la parte emotiva, ti dico subito che hai l'ascendente gemelli e la luna in ariete. (UAU, in quello sbagliato avevo ascendente scorpione se non sbaglio....)
 Perciò, le altre persone ti vedono come una donna estremamente socievole, comunicativa, gradevole: così appari. Ma guardando nel profondo delle tue emozioni si scopre un certo livello di impulsività, (eccome, c'è c'è l'impulsività)  che peraltro tendi a controllare in modo ottimo. Sei davvero una donna piena di energia, non ti arrendi mai e questo lo devi anche alla tua mamma, che ti ha reso molto forte malgrado qualche conflittualità del passato tra di voi. (vero, mia mamma mi ha insegnato che è inutile
lagnarsi, meglio agire);
La consapevolezza di questa energia ti accompagna e rafforza ogni giorno di più! Direi quasi che nessuna meta ti è preclusa.
C'è anche da evidenziare che la tua femminilità arietina, a volte un pò scostante, (
prendi nota Marion, indagare sulla femminilità arietina che non conosco arieti) mal si concilia con la tua aspirazione all'armonia ed alla bellezza, in ogni aspetto della vita ma soprattutto nella quotidianità della famiglia, e questo potrebbe portarti a momenti di isolamento e solitudine anche autoindotti. ( Il blog infatti è un eccezionale momento di solitudine e introspezione) .
Sei dunque molto combattiva, particolarmente nell'ambito famigliare, e questo si scontra con il tuo spirito desideroso di equilibrio, portandoti confusione mentale; ti salvano sempre il tuo grandissimo senso pratico ed il tuo acume. Marion, infatti, ha tante risorse che non emergono solo dalla carta astrale! Nell'ambito lavorativo inutile dire che sei davvero in gamba. Potresti però trovare qualche ostacolo verso la piena realizzazione professionale dovuto ai molteplici impegni casalinghi e famigliari, oltre che alle preoccupazioni. In quei frangenti, forse, un pò di sana solitudine non ti farebbe male, giusto per ricaricarti. La vita sentimentale, matrimoniale ed i figli sono un discorso a parte: vedo che sei condizionata da energie planetarie importanti, ma non preoccuparti ....

Si ferma qui , per ora. Grazie amica mia, io lo trovo interessantissimo, anche se stasera ti ho scritto per farti presente che mancano i difetti....

Lunedì io sciopero. Ma dico che lo faccio solo perchè sono rappresentante sindacale e sono stufa di discutere... non è il massimo della coerenza Marion, ma dove sta scritto che bisogna essere sempre coerenti?  dovrei dire agli altri il mio pensiero , che poi lo sanno , ma è impossibile non vedere i duri colpi che porta questa manovra per tanti aspetti.

Ma purtroppo mi sono profondamente convinta che l'alternativa, che consisterebbe nel procrastinare "riforme" non ho capito quali o applicare patrimoniali che impiegherebbero anni a fare introiti , o altre cose certamente fattibili in uno stato socialista , l'alternativa dunque , sarebbe ben peggiore per tutti  e quindi  inevitabilmente per i più deboli.

Di certo c'è che:
- il Pdl (cioè LUI) dice che "avrebbe fatto cose diverse".. troppo comodo, DOVETE DIRE QUALI COSE......
- SEL se fosse stata in parlamento avrebbe votato contro, cioè con IDV e La Lega, posizione magari condivisibile sui principi, ma non realistica (quella della lega poi è pura demagogia) ;
- il PD , CASINI e FINI, hanno votato responsabilmente e si è potuto migliorare qualcosa di sbilanciato.

Io sono con Monti.

Auspico però che all'orizzonte, dopo i sacrifici, ci si ricordi come e perchè si è arrivati qui, con la gran massa di stipendi e salari da decenni privati del potere d'acquisto mentre varie caste (non solo quella politica) godevano di stipendi da favola, evasione a palla ecc.  In pratica , che ci sia stata troppa LIBERTA'?

Notte , Marion....
 
 
 
 

Domani la Fiom siopera 8 ore , viva Landini , accidenti....

Post n°1052 pubblicato il 11 Dicembre 2011 da MARIONeDAMIEL
 
Foto di MARIONeDAMIEL

Titolo vero: delle piccole sofferenze della famiglia.
S'intende , quelle che do io , alla mia famiglia....

A volte mi capita di vedere arrivare in ufficio una piccola truppa familiare di donne , madre e le figlie; queste sono del sud , precisamente del napoletano e girano sempre in gruppo. Difficilmente una donna friulana arriva invece accompagnata dalla mamma, è solo una constatazione , sia chiaro.  A volte le invidio anche : sono pressocchè uguali, vestite alla stessa maniera , truccate tutte accuratamente , i capelli perfettamente pettinati, le unghie portate tutte allo stesso modo (queste in particolare hanno le unghie con quella cosa allungabile, curatissime.... ma come fanno? per fare tutto questo restauro io ci metterei un'ora e mezza ogni mattina, praticabile quindi solo se non si lavora, d'altronde da noi molte donne del sud e sposate a uomini del sud, non lavorano perchè son convinta che dispiacerebbe ai loro mariti, forse non hanno tutti i torti, i mariti.....comunque questo non c'entra Marion...)

Io invece ho sempre dato del filo da torcere a mia mamma. Arrivata l'età dell'adolescenza ho smesso di indossare quel che voleva lei e ho rifiutato quindi categoricamente quasi tutto. Con disperazione di mia mamma (prendi nota per le rane Marion....) non compravo neppure un paio di jeans finchè quelli vecchi non erano consumati da cima a fondo, ho portato eskimo e poi montgomery (che peraltro le piaceva più dell'eskimo) fino all'età della ragione (il giorno prima di sposarmi).  Il tutto perchè uno, sapevo che in casa c'erano pochi soldi e mio papà e mia mamma facevano grossi sacrifici, due, perchè non m'importava un fico secco. Mi ricordo che quando con i miei si andava in montagna e si girava con una coppia di loro amici e il figlio , io non volevo mai niente... mia mamma insisteva "prendi almeno una coca cola" e io, già pallosa fin da piccola: "no". Disperata mia mamma mi faceva presente che "vedi Massimo? lui prende sempre qualcosa..." , Massimo era il figlio della coppia di amici, e scroccava sempre un sacco di cose e giocattoli a ogni fermata. Fin da lì mi sono fatta l'idea di non essere normale.

Poi dopo l'età della ragione i gusti sono anche cambiati, ma rimangono spesso radicalmente diversi da quelli di mamma.

Ora. Già dall'anno scorso c'è quell'orribile (per me sia chiaro , non vorrei offendere nessuno) moda di quelle sciarpe bitorzolute di vari colori.... ebbene siccome mia mamma è anche brava ai ferri, ne ha confezionate una marea: per lei, per le sue amiche, e anche per noi figlie ovvio. E quando una mamma ti dice "guarda che bella sciarpa ti ho fatto", tu che puoi fare? Puoi solo dire grazie, molto bella.... e poi metterla nell'armadio e cercare di metterla qualche volta... ma questa era con un filino argentato e di un orribile azzurro e proprio non ce l'ho fatta a metterla.

Io sono della scuola di pensiero di accettare qualsiasi regalo , anche se non mi piace , ma non riuscirei proprio a dare un dispiacere a chi mi ha , comunque , fatto un pensiero.

Comunque mia mamma , da buona mamma , se n'è accorta che la sua sciarpa non è stata mai messa in due anni e si è anche un tantino offesa. Se l'è ripresa .

E oggi l'argomento (della delusione che io le do coi vestiti, tra le altre) è tornato fuori mentre eravamo a far compere (altro rito mammesco) per Natale, io ero nella cabina prove di un negozio a provarmi una camicetta (chiaramente che non incontrava il suo gusto perchè troppo fru-fru) e lei raccontava a mia sorella della grossa delusione perchè "non vedi che mette sempre quella vecchia sciarpa e la mia sai che non le piaceva proprio? ma se ce l'hanno tutti.....ci son rimasta molto male sai..."

Mamma mi dispiace.... non so dire balle porca puttana. E ho la tendenza a non innamorarmi di una cosa solo perchè ce l'hanno tutti, anzi. Però assieme al montgomery mi piacciono i cappotti neri classici lunghi e di buona fattura , lo sai , non potresti accontentarti?

Notte Marion....

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963