Le giornate di Magò

Riflessioni di una coniglietta domestica

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

Pensieri

Post n°8 pubblicato il 20 Marzo 2011 da Topomagottina

Sta per arrivare il momento da me tanto temuto....

 

In questi giorni non faccio altro che sentire cattive notizie alla TV. Mamma mia..... ma da dove arriva tutta questa crudeltà e cattiveria negli esseri umani? Già..... queste notizie non mi tirano su di morale, sapendo che tra qualche giorno lo dovrò rivedere!!! Aiutoooooo

Il signore con il camice bianco che ho avuto modo di conoscere quando sono venuta a vivere con Mamì. Ma non posso farci niente. Si deve fare. Ci devo andare. Per forza.........

Noooooo!!!


 


 


 
 
 

E continua a piovere....

Post n°7 pubblicato il 13 Marzo 2011 da Topomagottina

 

Tic, tac, tic, tac, tic, tac...... sento le goccioline della pioggia che cadono sulla finestrina velux del tetto....... tic, tac, tic, tac...... ma quando arriverà l'estate?

Guardo fuori dalla finestra, e vedo i tetti delle case del vecchio vicoletto dove vivo, con i comignoli fumosi....... riesco a sentire il profumo della legna bruciata. Sembra d'essere in autunno, un paesaggio da vecchia cartolina. Il fumo dei comignoli si mischia alla pioggia e si trasforma in tante nuvolette di vapore che salgono verso il cielo.

Lo stereo è acceso. Sento una canzone davvero allegra e piacevole...... forse Mamì gradisce la musica per togliersi la noia di questa grigia giornata. E' una canzone africana...... è bella.

In queste giornate non ho voglia di fare nulla. Guardo la tv con Mamì e talvolta la osservo quando naviga con il pc...... ma molto spesso faccio dei lunghi pisolini nel mio tappetone preferito. Invece sembrerebbe che i canarini non ne risentano affatto delle giornate cupe e grigie. Sono talmente allegri cinguettosi! Ma si, adesso vado da Mamì che sta navigando (come al solito) al pc, e mi faccio dare la merenda. Banana?? Mela verde?? Qualsiasi cosa!!! Tanto, oramai mi chiama golosona.

Intanto, fuori continua a piovere e la musica africana continua a suonare........ tic, tac, tic, tac, tic, tac......


 
 
 

Quello che ti insegna un coniglio

Post n°6 pubblicato il 13 Marzo 2011 da Topomagottina

 

Quello che ti insegna un coniglio non è riassumibile in poche righe, e la mia è solo una pretenziosa pagina di lapiniana annoiata.

 

Vivere con un coniglio, se fatto con la coscienza dell’immensità dell’anima animale che questi è, diventa filosofia di vita. Diventa una fede, quasi una religione.

 

E’ una convivenza che non ti lascerà mai la stessa del “prima”.

 

Un coniglio ti insegna ad avere pazienza. La pazienza di chi non ha voce, di chi non può abbaiare, miagolare, pigolare per attirare l’attenzione. La pazienza di chi può solo attendere, che può solo elemosinare con lo sguardo e quei gesti che troppo spesso restano incompresi.

 

La pazienza di chi sa che neanche mordere le sbarre serve a guadagnarsi la libertà. Di chi morirà lentamente per un cibo sbagliato senza poter chiedere niente di più, niente di meglio.

 

Un coniglio ti insegna a superare i tuoi limiti. O almeno a provarci. Nessun mobile è troppo alto, nessun cavo troppo duro, nessun legno troppo costoso, nessuna caduta abbastanza rovinosa. Provarci, sempre, senza desistere, con la tenacia di chi sa che i suoi sforzi saranno ripagati.

 

Un coniglio ti insegna la gioia pura. La gioia del saltare solo per la bellezza del salto, del correre solo per sentire l’aria sul muso.

 

La gioia delle piccole cose, quelle che noi umani abbiamo perso o dimenticato in chissà che giorno indaffarato.

 

Un coniglio ti insegna che basta poco per perdonare. E per perdonarsi. Non è mai troppo tardi per cambiare, per aprire la porta della gabbia, per fare una carezza. Non è mai troppo tardi perché loro hanno pazienza, sanno aspettare.

 

Un coniglio ti insegna che non sei poi così male come pensavi. Che forse vale la pena conoscerti, darti una zampa, una possibilità. Quella di essere grande.

 

Un coniglio ti insegna che anche se tutto il mondo ti crede insignificante, stupido, inutile, un essere inferiore, per qualcuno sarai il motivo di ogni sorriso. Come lui è per te. Come tu sei per lui.

 

Un coniglio ti insegna che una pelliccia è morbidissima sulla pelle nuda. E che sentire il cuore che le batte sotto, è ancora meglio.

 

Un coniglio ti insegna che mangiargli i piedoni è bellissimo, per scherzo. E che non esiste specismo nella tua testa, appoggiata al pavimento riesci a sentire i battiti del cuore rimbombare. Quelli di tutti gli animali del mondo.

 

Un coniglio ti insegna che la pioggia fa crescere rigogliosa l’erba, oltre a lasciarti indecisa su che paio di scarpe mettere perché “maledizione, piove!”.

 

Un coniglio ti insegna che “Hai i dentoni da coniglio” è un grande orgoglio, anche quando da piccola ci piangevi su, E che chi te lo diceva sicuramente ignorava i retro incisivi dei lapini, altrochè!

 

Un coniglio ti insegna che le persone non sono ignoranti e sciocche come pensavi: lo sono molto di più! Ma che esistono anche persone meravigliose, che entreranno a piedi nudi nella tua camera e parleranno a bassa voce per conquistarsi la sua fiducia: la tua, per essere lì, già ce l’hanno.

 

Un coniglio ti insegna a non prostituirti sentimentalmente. Che essere selettivi non è una malattia, ma sopravvivenza. Non sei obbligato a darti, puoi scegliere di mordere, ringhiare, sbattere la zampa e girare le spalle con indifferenza.

 

Un coniglio ti insegna che casa tua, e la tua famiglia, puoi difenderle fino alla morte. Puoi batterti come un leone se invadono i tuoi spazi senza essere “abbandonato”. Al massimo…sterilizzato!

 

Un coniglio ti insegna che fare la pipì sul morbido è decisamente meglio: letti, coperte, tappeti. Se poi decidi di non ascoltarlo è la tua anima civilizzata che parla, ma non sai cosa ti perdi!

 

Un coniglio ti insegna che l’osservazione è la miglior prevenzione. Imparare a guardarsi l’un l’altro senza che ci sia bisogno di scriversi in fronte “sto male” per essere soccorsi.

 

Un coniglio ti insegna che di Friskies e Mc Donald’s si può morire. Anche se ci piacciono.

 

Un coniglio ti insegna che dormire in due è molto più figo. Soprattutto se l’altro non russa.

 

Un coniglio ti insegna che ad essere la sua voce. Lui, sarà il tuo cuore.

 

 

 
 
 

A passeggio sul divano

Post n°5 pubblicato il 06 Marzo 2011 da Topomagottina

 

Sono proprio una birba.... come sono morbidosi i cuscini del divano, e com'è bello starci sopra.........

Oggi sono proprio una coccolona.

 
 
 

Una domenica di Marzo......

Post n°4 pubblicato il 06 Marzo 2011 da Topomagottina

Ufffff....... oggi Mamì si è dimenticata di darmi gli spinaci. Eppure lo sa che ne sono golosa...... Però in questi giorni la vedo molto impegnata, forse è questo il motivo della dimenticanza..... mah...

Stamattina per la prima volta sono salita sul letto, e dopo una lunga ispezione tra le lenzuola, mi sono adagiata sopra il piumone assaporando i raggi del sole che filtravano dai vetri della finestra..... mentre i canarini, si facevano anch'essi un bagno di calore, con una grossa lampada rossa. Mamì ha sistemato questa lampada sopra il gabbione degli uccellini, e di tanto in tanto, quando l'accende vedo delle scene buffissime... i canarini assumono delle pose davvero particolari gonfiando le piume e litigando per la pole-position......... forse amano davvero il suo calore...... mi divertono un mondo.

Sono passati oramai sei mesi da quel lungo e caldo viaggio in macchina..... e di quella giornata è rimasto solo un vago e lontano ricordo.

Ora vado verso la mia postazione preferita, sul mio tappetone........ ma cosa vedo? Sono arrivati gli spinaci!!! La ciotolina è piena.......... grazie Mamì.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: Topomagottina
Data di creazione: 26/02/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gle5feticcio2012antonella030986ailla1V_I_N_C_E_N_Tadoro_i_farilecasamesanti1955tu_e_iodglTopomagottinastrong_passionkiwaibiondotimido1mteresaargenzianoQuintana5
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963