Creato da DerSpinne il 27/10/2004

MBA

Mistico Barbarico Annoiato
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

 

« La FiammaOttobre »

Ignazio

Post n°157 pubblicato il 19 Settembre 2008 da DerSpinne

Ignazio è un barbone. Che brutta parola barbone. Ti colpisce come un colpa di pistola. Evoca subito qualcosa di sgradevole, sporco.

Ma Ignazio è un barbone. Ignazio a tre cani, un botolo piccoletto e grassoccio, una bella cagna nera e un altro spelacchiato marrone.

Ignazio non si separa mai dai suoi tre cani. Ignazio non si separa mai dal suo zainetto.

Ignazio è un barbone, ed i barboni bevono e dormono per strada, gironzolano tutto il giorno perchè non lavorano.

Si, decisamente, Ignazio è un barbone che ha tre cani, uno zainetto e beve.

Ignazio gira sempre verso via tagliamento, largo argentina, lo conoscono tutti.
Un pò perchè non sono tanti i barboni in zona. I barboni con tre cani ed uno zainetto.

Ignazio ha barba ed i capelli da filosofo. Non so se ci sta tanto con la testa, ma infondo potrebbe benissimo esserlo un pò filosofo.

Chissà se è lui che è stato sconfitto dalla vita o la vita che è stata sconfitta da lui.

Ma capire i perchè di un barbone, per noi che abbiamo casa, prospettive, ambizioni e siamo destri e giovani, è come guardare in un pozzo profondo, come è profonda la vita.

Ignazio ora sta in ospedale e ne avrà per trenta giorni. Ha detto una parola di troppo ad un ragazzino di 18 anni. Sai di quelli che vedi ballare in discoteca, tutti alla moda.
Capelli corti, camicetta, jeans di marca e maglioncino.

Pare che Ignazio, abbia detto una parola di troppo, è questo non l'ha solo steso in terra con un pugno, ma l'ha continuato a prendere a calci finchè qualcuno non l'ha fermato.

E così Ignazio dolorante ed ubriaco, Ignazio che non voleva salire in ambulanza, lasciare i suoi tre cani ed il suo zainetto, ora sta in ospedale.

Ignazio non si è difeso, i barboni, un pò fuori di testa, ed ubriachi come lui, non ne sono in grado.

E' caduto a terra ed è stato malmentato da un ragazzino di 18 anni.

Ti chiedi cosa c'entrano un barbone, 3 cani, uno zainetto ed un ragazzino di 18 anni che perde la testa in una sera di settembre.

Non te lo sai spiegare. Non ti sai spiegare perchè qualcuno più forte ha mandato all'ospedale uno più debole. Non ti sai spiegare la vigliaccheria. Così come non ti sai spiegare perchè Ignazio è finito a fare il barbone.

Non ti sai spiegare tante cose e rimani sgomento, vedendo Ignazio dolorante caricato a forza in ambulanza, i suoi tre cani in giro, ed il ragazzino di 18 scappato in macchina.

Auguro solo ad Ignazio di riprendersi presto, e di riabbracciare i suoi tre cani.

Auguro al ragazzo di 18 anni di capire. Capire che la forza non è picchiare chi è più debole.

Auguro al mondo, con un augurio di quelli che cadono nel vuoto, che certe cose, non si abbiano più a ripetere.

Buona guarigione, Ignazio.

PS: Non è una storia, per la cronaca Ignazio è finito in ospedale. io mi sono incontrato con l'accaduto uscendo da un pub, quando era già finito tutto. Quanto al ragazzo scappato in macchina, abbiamo segnato il numero di targa e l'abbiamo dato ai carabinieri. Oggi il mio amico e la mia amica (che sono entrambi avvocati) sono andati al commissariato per la deposizione. Per ora hanno incriminato chi guidava la macchina per favoreggiamento, presto scatterà la denuncia anche per il ragazzo che ha pestato a sangue il povero ignazio. Spero che se non altro gli aiuti a far capire che certe stronzate non si fanno. Ad Ignazio non cambierà nulla credo. Quindi spero solo che recuperi in fretta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Majakovsk/trackback.php?msg=5470151

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
a_beautiful_mind80
a_beautiful_mind80 il 20/09/08 alle 17:55 via WEB
Non so perchè è diventato barbone, ma è vittima, ora degli altri, del ragazzino, ora di se stesso. Qualche volta mi è capitato di andare alla stazione Termini, a portar loro da mangiare, l'inverno, una minestra calda, il panettone a Natale. Ho incrociato il loro sguardo, ho sentito le loro storie. Emarginati per colpa nostra, loro, di nessuno. Dalla signora scicchettosa che si sistemava i vestiti prima di mangiare, che pretendeva i pasticcini a fine pasto, quelli del bar all'angolo; dall'arrogante e prepotente che scavalcava tutti nella fila; da chi faceva a botte, minacciandosi con coltellini o bottiglie di birra rotte contro marciapiede; da chi non ti guardava in faccia, dileguandosi, forse per vergogna, forse per menefreghismo, appena ricevuto il pasto caldo; da chi ti chiedeva un piatto in più, vuoto, per dividere il cibo con i/il loro amici/o a 4 zampe. Mi hai ricordato Ciro, che bazzicava dietro il colonnato dove sta il Pigorni, lì intorno, con la sua amata bestiola. Scriveva sempre su una specie di agenda,fitto fitto fitto, era una persona molto colta. Poi un giorno sono scomparsi, lui e il suo amico peloso. Hanno lasciato solo gli scatoloni di cartone della loro "casa". Spero che non sia accaduto loro nulla di male. Spero che il 18enne paghi per il suo essere vittima della sua stessa imbecilità, che non può e deve essere presa come scusa, come scudo dietro cui ripararsi. Spero che Ignazio guarisca presto e torni da suoi amati cani.
 
soloxoggi1978
soloxoggi1978 il 21/09/08 alle 21:35 via WEB
ciao...è una storia...quella di Ignazio che fa riflettere e che non dovrebbe mai più accadere, ma che purtroppo si ripeterà in un mondo sempre più indifferente, egoista,cinico e freddo. ciò che può aiutare è l'onestà, la sensibilità e il buoncuore di qualcuno...ancora per fortuna esistono alcuni valori malgrado molti vogliano calpestarli... A volte mi è capitato di scendere alla fermata della metro di valle Aurelia...lì c'è un barbone: pelle bruciata dal sole in estate, avvolto in coperte fradicie di pioggia in inverno...sporco, solo, abbandonato. Ogni tanto qualcuno gli lascia del cibo, pulisce quell'angolo di strada che è la sua "casa"...ma sta lì da alcuni anni. Mi auguro anch'io che i più deboli (o i più sfortunati), ma forse i più forti nell'animo, che senza far del male a nessuno sopportano in silenzio il loro dolore e la loro solitudine, non debbano subire la prepotenza della c.d "gentexbene"...
 
b_2
b_2 il 23/09/08 alle 12:06 via WEB
io + che chiedermi perchè Ignazio è finito a fare il barbone mi chiedo dove è cresciuto e chi ha allevato quel ragazzo di 18 anni così violento. mi chiedo i genitori hanno mai aperto un dialogo con lui? cosa gli hanno trasmesso? alla fine è più barbone il ragazzo violento o Ignazio?
 
LaLineaDInchiostro
LaLineaDInchiostro il 26/09/08 alle 10:35 via WEB
"...Con grandi buste di plastica del peso totale del cuore. Pine di spazzatura e di silenzio. Piene di freddo, e rumore." Paradossale e curioso. Tutti noi gli abbiamo dedicato un pensiero. E lui non lo sa. Che logiche curiose, la vita!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

khanti73irenetizianomarikakitepierluigi.trisielisabetta.facciniandrea.jexprof.fabriziominoguarinielisabettamaistoinfonet79chimba1impresa.turatimatjoeisabeoeleganzaaa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963