Creato da Mamma_Aua il 14/07/2011
Ogni donna desidera diventare mamma ma non per questo smette di essere donna!!!
 

Tag

 

Area personale

 

Uguale a lei...

 

Ultime visite al Blog

poeta_sempliceblaskina88BevoLatteMaternoscorciodilunastufissimoassaicassetta2Narciso_AleMamma_AuaTopoCangurobianconigliosoltreL_auraje_est_un_autreannarosa.dmpa.ro.le
 

Ultimi commenti

Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Un regalo prezioso...

Scelgo di vivere per scelta

e non per caso.

Scelgo di fare dei cambiamenti

anzichè avere delle scuse.

Scelgo di essere motivata,

non manipolata.

Scelgo di essere utile,

non usata.

Scelgo l'autostima,

non l'autocommiserazione.

Scelgo di eccellere,

non di competere.

Scelgo di ascoltare la voce interiore

e non l'opinione casuale della gente.

(Eileen Caddy)

Grazie dolcissima oltreL_aura

 

Sempre insieme!

 

 

« Parole... al vento!IKEA... CHE IDEA!!! »

Scrivere è un'arte!

Post n°129 pubblicato il 19 Giugno 2012 da Mamma_Aua

Gli scrittori più originali dei nostri giorni non sono quelli che portano qualcosa di nuovo, ma quelli che sanno dire cose risapute come se non fossero mai state dette. 

(Goethe)

Come dice il titolo del post, appunto, scrivere è un'arte! Tutti impariamo a scrivere ma pochi sanno farlo bene. Non intendo parlare della sintassi o della struttura grammaticale, importantissima per carità in uno scritto dal risultato leggibile e comprensibile ma, mi riferisco a quello che si trasmette nello scritto stesso. Le emozioni sono importanti, assieme alle scene ed ai particolari minuziosamente scelti per rendere più chiaro quel dato sentimento, piuttosto che il luogo dove si svolge il racconto. Dev'essere una descrizione semplice ma ricca di particolari, cosicchè il lettore si ritrova in quel posto con addosso le stesse sensazioni raccontate dallo scrittore...

Io non leggo spesso ma amo immedesimarmi in ciò che leggo, per questo scelgo libri che siano alla mia portata, che abbiano uno scritto quasi elementare, semplice ma coinvolgente.

A volte, mi ritrovo a pensare quel che diceva mia madre: "Se sapessi scrivere, racconterei la mia vita e diventerei ricca, sicuramente..." Già, proprio così! Se sapessi scrivere e mettessi per iscritto tutti i miei pensieri o, semplicemente, i miei sogni, verrebbe fuori una trama indefinita, intrecciata ed ingarbugliata ma, credo, talmente interessante da fare un bel pò di soldini, ne sono certa. Il problema è che non sono neanche lontanamente brava a scrivere, io non riesco a far capire agli altri il mio pensiero a parole, figuriamoci srivendo... Ho letto da uno scrittore che se sai pensare con chiarezza, saprai scrivere chiaramente ma, se i tuoi pensieri sono ingarbugliati non puoi pensare di scriverli con lucidità. Per l'esattezza scrive così:

E allora tu, giovane scrittore, hai qualcosa da dire o credi soltanto di aver qualcosa da dire? Se ce l'hai, nulla potrà impedirti di dirlo. Se sei in grado di pensare cose che al mondo piacerebbe sentire, la forma stessa del pensiero già ne è l'espressione. Se pensi con chiarezza, scriverai con chiarezza; se i tuoi pensieri sono meritevoli, altrettanto meritevole sarà la tua scrittura. Ma se il tuo modo di esprimerti è scadente, è perchè i tuoi pensieri sono scadenti; se è limitato, è perchè tu sei limitato. Se hai le idee confuse ed ingarbugliate, come puoi aspettarti di esprimerle con lucidità? Se le tue conoscenze sono scarse o poco sistematiche, come possono le tue parole essere chiare e logiche? E senza il robusto sostegno di una filosofia operativa, come puoi fare ordine nel caos? Come fai a compiere previsioni e valutazioni chiare? Come puoi percepire a livello quantitativo e qualitativo l'importanza relativa di ogni briciola di conoscenza che possiedi? E senza tutto questo come puoi essere mai te stesso? Come fai ad avere qualcosa di originale da proporre all'orecchio ormai sazio del mondo?

(Jack London, scrittore)

 

Ed  è con la descrizione di questo scrittore che vi lascio con l'augurio che abbiate la forza ed il desiderio di perseverare e non mollare mai, qualunque sia il vostro sogno è sempre un obiettivo da raggiungere!

La vostra Mamma Aua

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963