Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

apungi1950cassetta2prefazione09karen_71massimo.maneggioio_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60bryseide2010moon_IBlogger2023marinovincenzo1958
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi di Aprile 2015

 

90° minuto, puntata del 29 aprile 2015

Post n°943 pubblicato il 30 Aprile 2015 da massimo.maneggio
 

Un altro traguardo è stato raggiunto, sempre per dare uno schiaffo alla storia. 90° minuto, infatti, è iniziato su Rai Sport 1, perché su Rai 2 c’era un programma di canzonette. Ci rendiamo conto? La Rai i diritti del calcio li sa usare o no? Servono a qualcosa, seriamente? Sono domande lecite, in quanto quest’anno il calcio lo hanno smembrato con programmi e conduzioni cervellotiche, poi isolandolo dall’alta definizione e infine, come colpo finale, ecco questa sorta di mazzata a chi amava le cose fatte bene. A onor del vero, c’era stata una puntata fatta esclusivamente su Rai Sport 1: fu fatta per l’ultima giornata del 2012-2013 quando Franco Lauro, in una trasmissione pensata in fretta e furia, si trovò come ospite Vincenzo D’Amico, due gare da commentare abbastanza brutta e una schiera di posticipi da annunciare.

Alle 23 inizia il 90° minuto forse più brutto di tutti i tempi, in quanto su Rai Sport 1 ci sono solo interviste, fatte a qualunque allenatore capiti a tiro. Marco Mazzocchi viene beccato pure a dare ramanzine, Jacopo Volpi sta lì con l’aria di chi sopporta tutto, mentre Angelo Di Livio non ha il carisma dell’altro ospite, quel Giovanni Galeone tenero con i colleghi mister della sua epoca, più sadico con i neofiti della panchina. La prima agonia termina alle 0.15 circa, poi si dovrebbe passare su Rai 2 per vedere i gol e i servizi, in quanto qualche azione è stata mostrata giusto per fare avanzare il magone. C’erano stati anche due servizi, quello di Stefano Bizzotto sull’anticipo Udinese-Inter 1-2 e di Giacomo Capuano sul posticipo Empoli-Napoli.

Chi ha un lavoro fa fatica a resistere, ma va fiducioso (fino a un certo punto) su Rai 2, magari le canzonette sono finite. Finite? Macché! Non c’è rispetto per l’istituzione calcistica, le canzonette devono andare avanti, cantate da sconosciuti e capitanati da sconosciuti della musica italiana.

Si degnano di mandare in onda 90° minuto alle 0. 45 circa! Le scuse di Federico Russo, conduttore di The Voice ce le facciamo al forno!

Facciamo una carrellata dei poveri sventurati inviati dai campi, che speravano di tornare a casa a un orario decente e di andare subito in onda. Poverini, non sapevano di dovere aspettare le canzonette, anche se buona metà manda un servizio registrato.

Juventus-Fiorentina 3-2: Gianni Cerqueti, il classico. Decompressa tutto in una gara che avrebbe meritato più spazio, anche se prima Massimiliano Allegri è omaggiato da un frame su Pescara-Milan 4-5 di Domenica Sprint.

Lazio-Parma 4-0: Alberto Rimedio, l’abbonato. Ormai ha preso casa allo stadio romano.

Sassuolo-Roma 0-3: Marco Lollobrigida, il ripescato. Dopo la serie di tweet infuocati contro Maurizio De Giovanni e chiunque gli capitasse a tiro, ha avuto gloria in sport tipo il canottaggio. Senza infamia né lode, ma si vedeva che doveva recuperare qualcosa.

Milan-Genoa 1-3: Luca De Capitani, il ragazzino tornato con il giubbotto nei furgoncini.

Sampdoria-Verona 1-1: Paolo Paganini, il solito.

Palermo-Torino 2-2: Franco Lauro, il sacrificato. Merita di tornare alla conduzione, anche in questa puntata è quello con il tocco in più.

Chievo Vr-Cagliari 1-0: Gianni Bezzi, l’eleganza fatta umana in una partita da codice penale.

Cesena-Atalanta 2-2: Federico Calcagno, la costanza nell’appassionare qualcuno nonostante l’orario improponibile.

E sì, perché tra Tiziano Pieri, la pubblicità (pure!) e altri lazzi, la puntata finisce all’1.40. Non sappiamo, comunque, quali siano tutti i colpevoli di questo scempio, ma una cosa è certa: chiunque si sia occupato dei palinsesti Rai deve fare un passo indietro. Tutti. Andate a casa sul serio oppure chiudete 90° minuto (e ve lo dico con il massimo dispiacere).

Massimo Maneggio

Per rivedere la prima parte di 90° minuto del 29 aprile 2015: http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/-90-Minuto---1-parte-b12f8108-4c58-4b6e-bafe-f621e0b0f6ee.html

Per rivedere la seconda parte (quella con i gol e i filmati): http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/90minuto-1a058600-dce6-4986-9112-ad31c51fa0d5.html

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gal successo al B-Travel

Post n°942 pubblicato il 29 Aprile 2015 da massimo.maneggio

Il Gal Valle Crati trova apprezzamenti anche in Spagna. Nell’ambito delle reti itinerarie per quanto concerne la cultura del gusto, il Gal cratense ha partecipato a “B-Travel”, il salone internazionale svoltosi a Barcellona, che riunisce ogni anno il meglio del turismo. Sono 19, ricordiamolo, i paesi appartenenti alla fascia del Gal: Altomonte, Bisignano, Cervicati, Cerzeto, Fagnano Castello, Lattarico, Luzzi, Malvito, Mongrassano, Montalto Uffugo, Roggiano Gravina, Rose, Rota Greca, San Benedetto Ullano, San Marco Argentano, San Martino di Finita, San Vincenzo la Costa, Santa Caterina Albanese e Torano Castello. Forti di questa base, a Barcellona è stato valorizzato il fico dottato ed i prodotti derivati dalla sua lavorazione. Il piatto base è consistito negli involtini di suino nero calabrese al fico dottato Dop di Cosenza e, insieme agli involtini, accompagnati dal vino “Terre di Cosenza”, il Gal ha offerto in degustazione il miele di fico insieme ai formaggi locali, il fico al rum e quello caramellato nonché i classici fichi ricoperti di cioccolato.
Lo chef calabrese Bruno De Francesco ha, poi, realizzato questa ricetta davanti ai partecipanti, mostrandosi disponibile nell’elencare il procedimento e le dritte per la preparazione, mentre i responsabili del Gal hanno presentato il prodotto ed il territorio con un filmato.

masman

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

90° minuto, puntata del 26 aprile 2015

Post n°941 pubblicato il 26 Aprile 2015 da massimo.maneggio
 

32° turno di Serie A tra botti, gol e 90° minuto, che inizia alle 18.20. L’obbligo è di iniziare con i fatti di Torino, dove tra vetri rotti e bombe carta c’è tanto da riflettere. Guardando ai fatti di cronaca, viene da richiamare Gustave Le Bon e i teoremi sulla società dettati ormai cento anni fa, ricordando che il noto autore aveva sfiducia nei confronti delle folle, le quali non erano assolutamente illuminate dalla ragione, poiché annullavano la singola personalità e la propria autonomia. L’uomo, agendo appunto in folla, arrivava allo stato barbaro, un po’ come successo con i pseudo supporter del Torino. Dopo la spolverata sociologica, si può passare al calcio, seppur con timore. Marco Mazzocchi accompagna la trasmissione con pacatezza, quasi per rispetto dell’influenza di Jacopo Volpi e del duo di ospiti (Beppe Dossena e Gianluca Zambrotta sempre da Milano) che sembrano quelli presi a buon mercato.

Parliamo di 90° minuto, dando la prima buona novella nel pensare a Franco Lauro, irreprensibile sul commentare Udinese-Milan 2-1, una gara giocata tra maglie improponibili. Stefano Mattei è l’abbonato del sabato sera, stavolta per Inter-Roma 2-1: l’impressione è che, una volta in pensione, di sabato non andrà manco dai parenti. Tra pochi frizzi e i ritardi che si accumulano, c’è l’attualità con Paolo Paganini quasi in playback per Atalanta-Empoli 2-2. bizzottoNon passa molto e ritroviamo (finalmente) il candore di Stefano Bizzotto, che torna dopo qualche mesetto al commento live in 90° minuto. Gli va anche bene, perché Verona-Sassuolo 3-2 è prelibata e il buon Bizzotto sa essere il migliore della compagnia, merito anche di Luca Toni. Federico Calcagno in Parma-Palermo 1-0 è un po’ seccato: un conto è vedere questa gara di basso calibro, un’altra è il commentare, il giorno prima, un gol dei Dilettanti direttamente siglato da calcio d’angolo. Poi lo ripropongono (Calcagno) nei ricordi sul derby torinese di vent’anni fa, ripreso dalla Domenica Sportiva. Giornata di ritorni, quindi, ed ecco Luca De Capitani per Genoa-Cesena 3-1: ovviamente, è un mezzo regalo di Paganini questo collegamento (nelle puntate già recensite abbiamo dimostrato la bellezza del Genoa commentato un po’ da tutti), ma il giovincello non sfigura. Alberto Rimedio (Lazio-Chievo Vr 1-1) è il pacato compagno di classe un po’ secchione, quello che per tirartelo a una festa dovevi passare dal conclave degli amici in comune. Infine, Gianni Cerqueti parla di Torino-Juventus 2-1 come della sua gioventù, non sbaglia una virgola.

I “Tempi supplementari” sono introdotti dalla solita ed eccelsa chitarra di Steve Rothery, ma nel riepilogo mancano i gol di Verona. Alessandro Antinelli attacca per Napoli-Sampdoria, e l’audio a Torino va e viene. Tiziano Pieri, invece, è il moviolista che trova spazio per Bruno Peres in tackle su Massimiliano Allegri, non tenerissimo con i colleghi attuali. Nel successivo passaggio su Rai Sport 1, l’audio tradisce Antinelli, Giacomo Capuano fa più o meno un saluto dopo Fiorentina-Cagliari 1-3, mentre Dossena ce l’ha con Rafa Benitez. Questioni economiche, non si sa bene.

Attenzione, 90° minuto torna mercoledì e, se non ho capito male, si infrangerà un’altra storica regola di questo programma. Spero di aver capito male…

Massimo Maneggio

Per rivedere la puntata di 90° minuto del 26 aprile 2015: 

http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/90minuto-cc915f63-81f9-46e7-aa57-682045ad4f46.html

“Tempi supplementari”:

http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/90-Minuto–Tempi-Supplementari–9a28923c-9476-4573-b033-8f21237e3fe9.html

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Associazione "Ci Credi Tu" per Garanzia Giovani

Post n°940 pubblicato il 24 Aprile 2015 da massimo.maneggio

Comunicato stampa

L’associazione “Ci Credi Tu”, con sede a Bisignano, vuole coinvolgere al meglio le aziende per dare opportunità concrete ai tanti giovani del nostro territorio troppo spesso sfruttati o mal impiegati. La missione è di mettere al centro le aziende ma anche chi entra nel mondo del lavoro, creando le condizioni per stabilire equità in entrambi i casi, valorizzando con il nostro supporto tanti imprenditori onesti che hanno fornito così le migliori condizioni ai propri dipendenti, in modo da promuovere il naturale incontro tra le domande e le offerte di lavoro.

L’associazione “Ci Credi Tu” è in prima linea per promuovere al meglio l’opportunità creata da “Garanzia Giovani”: alla Calabria, infatti, sono stati assegnati € 67.668.432 per attuare il piano regionale a sostegno dell'occupazione giovanile.

Ingenti risorse sono destinate ai bonus occupazionali affinché le aziende offrano una concreta opportunità a chi ha meno di 30 anni, con i tirocini che consentono alle imprese di formare i giovani direttamente sul campo.

Al termine del periodo di tirocinio finanziato dalla Regione Calabria (sei mesi/400 euro – previo il raggiungimento del 70% monte ore) si apriranno anche scenari interessanti per le aziende, che potranno usufruire di notevoli e vantaggiosi sgravi fiscali sia per l’apprendistato nonché per l’assunzione a vario titolo.

Le aziende possono già autonomamente iscriversi al portale www.politicheattivecalabria.it ricordando che se hai un’impresa, costituita con “forma giuridica disciplinata dal diritto privato”, così come definita nella “Classificazione delle forme giuridiche delle unità legali” dell’Istat ai punti da 1.2 a 1.7 e possiedi i requisiti previsti dall’art. 4 dell’Avviso pubblico, è necessario registrarsi e, dopo il rilascio delle credenziali, completare la procedura tramite la funzionalità di accreditamento. Successivamente sarà necessario scaricare, firmare la domanda di partecipazione ed inviarla via P.E.C. alla Regione Calabria.

Per quanto riguarda i ragazzi che intendono partecipare a “Garanzia Giovani” basterà compilare l’apposita registrazione sul portale www.politicheattivecalabria.it, e scegliere come servizio competente l’associazione “Ci credi tu” per la sede di Bisignano (Cs).

 

L’associazione “Ci Credi Tu”, come soggetto accreditato dei servizi per il lavoro, è a completa disposizione dei ragazzi nonché delle aziende per ogni tipo di informazione su “Garanzia Giovani”, nonché per dubbi e ogni qualsiasi chiarimento. Potete raggiungerci, in orari d’ufficio (da lunedì a venerdì, di mattina e di pomeriggio), al centro commerciale “Il Castello” di Bisignano dove sono ubicati i nostri uffici al primo piano.

 

Associazione “Ci Credi Tu”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pino Aprile al Siciliano

Post n°939 pubblicato il 23 Aprile 2015 da massimo.maneggio
 

BISIGNANO Pino Aprile da applausi all’istituto “Enzo Siciliano”: lo scrittore del Meridione ha incantato la platea dei ragazzi accorsi all’aula magna, parlando di un Sud che deve trovare necessariamente una via di riscatto. Con il supporto della Bcc Mediocrati, Aprile ha effettuato un tour calabrese dove è stato coinvolto anche l’istituto bisignanese, che ormai rappresenta un sicuro punto d’eccellenza nel sistema d’istruzione, grazie alla passione e alla competenza del dirigente scolastico Giuseppe De Rosa e dei docenti. Introdotto dal professore Rosalbino Turco, Aprile ha così tenuto una sorta di lezione sul Sud, catalogando con minuzia tutti gli errori della storia e creando, al contempo, una contro-storia con aspetti utili da rimarcare. Aprile ha spiegato come il suo bestseller Terroni sia nato dopo una lunga gestazione, quasi come un’auto analisi da compiere a tutto tondo per poterlo sottoporre a un pubblico vasto, che ha apprezzato largamente lo sforzo dell’autore. Per Aprile: «Essere terroni vuol esser messi nelle condizioni di non poter fare e non di poter essere… per poi esser criticati per questo. Tutto ciò, però, è una situazione costruita, e dispiace constatare che i giovani meridionali sono ora la nuova carne da macello». Aprile ha poi elencato le contraddizioni dei nostri territori, come nel caso di Matera, la capitale europea della cultura non raggiunta dai treni e neanche da un degno tragitto autostradale, per non parlare delle inefficienze di marca calabrese. Il dirigente De Rosa, invece, ha sottolineato con orgoglio il primato di una scuola dal pensiero divergente, che dà a tutti l’opportunità di arricchire il dibattito per costruire una forte identità e una sana critica, attraverso il connubio scolastico di vari generi. Lo stesso De Rosa ha ricordato le altre attività svolte negli scorsi mesi, quando il “Siciliano” ha sempre ben figurato nei progetti inerenti a Ferramonti di Tarsia, alle pari opportunità, alle lotte alle mafie nonché ai principi della Costituzione italiana.

masman

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Settant'anni di Liberazione dimenticati...

Post n°938 pubblicato il 21 Aprile 2015 da massimo.maneggio

Settant’anni di Liberazione, nessuna manifestazione in programma nella valle del Crati. Sinora non è giunta nessuna notizia su eventuali eventi in programma per celebrare questa importante ricorrenza italiana, quasi come se fosse questo un vuoto di memoria tutto sommato accettabile. Né dalle varie amministrazioni comunali del territorio, ma neanche dalle forze di centro-sinistra, come partiti, movimenti e associazioni giovanili, è arrivato un segnale, seppur timido, di manifestazioni in piazza o convegni pubblici, considerando inoltre che la ricorrenza quest’anno ricadrà di sabato, l’ideale così per dar vita a spunti utili al fine di stimolare il dibattito. Per l’importanza della Liberazione, ma anche in ricordo di quanti sul territorio morirono settant’anni fa per una giusta causa, ci sarà bisogno di organizzarsi nei territori cratensi, tramandando il ricordo alle generazioni future. Sarebbe un atto dovuto verso la storia e soprattutto verso tutti quegli anziani che, ancora oggi, ricordano con dolore ed emozione una parte importante della loro vita.

Massimo Maneggio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

90° minuto, puntata del 19 aprile 2015

Post n°937 pubblicato il 19 Aprile 2015 da massimo.maneggio
 

La trentunesima giornata di Serie A è assaporata, per tutti quelli che non hanno la pay-tv, con un 90° minuto a volte minimale, altre volte enigmatico. Marco Mazzocchi, sfiatato e poi recuperato in corso d’opera, interviene dopo il messaggio solidale di Alessandro Florenzi per “Trenta ore per la vita”, mentre Jacopo Volpi è l’alter ego che polemizza con Leonardo Bonucci, il «miglior difensore italiano», ma ha qualche parola di stima verso la Juventus. Un po’ come Gianluca Zambrotta, arreso soltanto all’evidenza in collegamento da Milano, mentre Francesco Colonnese è l’ospite incolore, aTiziano Piericompletamento del tavolo che vede Tiziano Pieri diffondere moviola allegramente.

Gli anticipi permettono a Paolo Paganini di tornare allo stadio “Marassi” per Sampdoria-Cesena 0-0, poco dopo arriva Stefano Mattei per Juventus-Lazio 2-0: diamo a lui la palma del migliore, ogni tanto la merita. La Serie A regala gare utili solo per le statistiche, tra squadre piene e pareggi al brodo di pollo. Federico Calcagno in Sassuolo-Torino 1-1 è bravo a nascondere l’appagamento delle compagini in campo, mentre Gianni Bezzi è il più seccato di tutti nel vedere Chievo-Udinese 1-1 con annesso commento. Giacomo Capuano ci rimette una bicicletta dopo Empoli-Parma 2-2: non c’è bisogno della moviola per vedere un uomo che aspetta la fine delle immagini per svignarsela. Palermo-Genoa 2-1 è un altro incentivo ad Alberto Rimedio nel godersi di più il mestiere, anche se appare difficile creare entusiasmo a metà aprile. I frame sono di rara bellezza: Carlo Nesti che saluta Pavel Nedved, ritirato dopo Juventus-Lazio del 2008-2009, così come Beppe Viola ironizza sul derby di Milano, mostrando immagini ancora più vecchie. C’è anche Donatella Scarnati (che era stata la scoperta di Paolo Valenti) a presentare i pregi juventini, e l’immancabile Alessandro Antinelli per le ultime del posticipo. Gianni Cerqueti conclude con Roma-Atalanta 1-1, e ricordiamo come sia il più vecchio della compagnia, in quanto fa l’inviato di 90° minuto dal 1994. Cerqueti non sa che nei “Tempi supplementari” c’è una dose di vitamina B, ma prima c’è uno strano servizio di Fabrizio Tumbarello, costretto a rimanere nei pressi dello stadio “Olimpico” a due ore dalla fine del match. Per la Serie B sono pronti Tiziana Alla con un pastone su Varese-Avellino 1-1 e Giorgio Germanò nel riepilogare brevemente le gare in programma. Non c’è la coda su Rai Sport 1, in quanto la pallavolo incombe e, secondo le guide telematiche, il palinsesto segna “Perle di sport”, contenitore con tutto il vecchiume targato Rai.

Massimo Maneggio

Per rivedere la puntata di 90° minuto del 19 aprile 2015: 

http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/-a8baaaa8-1228-4ad5-b856-ab6e19daa2bf.html

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Consuleco 3 Paola 0

Post n°936 pubblicato il 18 Aprile 2015 da massimo.maneggio
 
Tag: volley

CONSULECO BISIGNANO - SV PAOLA 3-0 (25-16, 25-22, 25-20)
Consuleco Bisignano: Ferraro, Balestrieri, Esposito, Iannace, Federico, Brindisi, Tortorella (L), Meringolo, Iaquinta, Ritacco, Chimenti. Allenatore: Lionetti,
Paola:Osso, Curioso, Meldovesi, Sabatino, Ruggero, Santoro, Vommaro, Cammarella, Calabria, Grande, Stefano, Filardo (L). Allenatore: Perrotta
Arbitri: Danilo De Sensi da Lamezia Terme - Serena Capilupo da Parenti

La Consuleco Bisignano è un rullo compressore nel proprio palazzetto di Collina Castello. Un altro 3-0 in casa, questa volta in una sorta di derby dei santi, come può essere in Calabria quello con il Paola, arrivata a Bisignano senza Bruno, uno degli elementi più forti. La vittoria della Consuleco è comunque di platino, considerando anche l’attuale classifica che vede in ascesa gli uomini di Roberto Lionetti. Già nel primo set una buona battuta porta ai cratensi punti necessari per tirare l’allungo e chiudere poi sul 25-16. Al cambio campo c’è un’iniziale incertezza, dovuta agli errori di entrambi le squadre, e il Paola si porta avanti anche di cinque punti. La Consuleco, però, strappa la rimonta con grinta e riesce anche a vincere il set per 25-22. L’accademia del terzo set è abbastanza evidente soprattutto nella prima parte, nella seconda da segnalare una flessione mentali dei bisignanesi, Balestrieri che, a bordo campo, canta con gli ultrà della “Nuova Guardia” e la sofferenza nel chiudere il parziale sul 25-20. Tre punti e tutti sotto la curva, ma coach Lionetti pensa al futuro: «La partita contro il Paola non è mai stata in discussione e anche nel secondo set, quando abbiamo fatto degli errori iniziali, l’abbiamo ripresa con scioltezza. Non è stata una prova eccellente in difesa, i tre punti sono comunque pesantissimi. Ora bisogna fare sei punti contro Betvolley e Mymamy, e soprattutto recuperare tante energie in vista dei playoff».


Ufficio stampa volley Bisignano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pino Aprile al "Siciliano"

Post n°935 pubblicato il 18 Aprile 2015 da massimo.maneggio
 

L’istituto scolastico “Enzo Siciliano” è sempre in testa nel promuovere le iniziative culturali. In particolare, martedì nella struttura del dirigente Giuseppe De Rosa sarà ospite Pino Aprile, lo scrittore del Sud che, in particolar modo negli ultimi quattro anni, ha fatto appassionare migliaia di abitanti del Meridione con le sue lucide analisi su quanto accaduto dal 1861 in poi in Italia. Una contro-storia, se vogliamo introvabile nei classici libri di testo, che ha creato dibattito e interesse, proprio nella convinzione di un Sud alla ricerca di un riscatto tramite la conoscenza. Pino Aprile martedì 21 alle 11, dopo un primo appuntamento a Crotone, sarà davanti agli studenti nell’aula magna in un franco dibattito dove valutare con scrupolo la società attuale e, di conseguenza, anche il riflesso con le generazione precedenti. I ragazzi, come ha avuto modo di ricordare anche il professore Rosalbino Turco (uno degli artefici della rinascita culturale dell’istituto), hanno praticamente “divorato” i libri dello scrittore e saranno pronti, con domande e curiosità, nel voler approfondire temi che hanno ritrovato anche una valenza nazionale.

Massimo Maneggio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

90° minuto, puntata del 12 aprile 2015

Post n°934 pubblicato il 12 Aprile 2015 da massimo.maneggio

Il 30° turno di Serie A, e la conseguente puntata di 90° minuto, porta a smaltire gli eccessi di Pasqua. E già che ci siamo, la proposta Twitter della trasmissione è sul campionato “on the road”, una delle ultime cavolate espresse dalla Lega Calcio in merito al prossimo torneo. Così, tra frizzi e lazzi, Marco Mazzocchi lancia le immagini più disparate, tra il Sahara, la Cina e i cammelli vaganti, sotto l’occhio clinico di Jacopo Volpi e la moviola di un Tiziano Pieri con una cravatta più decente. Gli ospiti sono una coppia che, a ben vedere, potrebbero rappresentare al meglio la bellezza e l’ignoranza: Paolo Tramezzani, vice-coach dell’Albania e anche puntuale nelle analisi (stamattina impegnato per il derby giovanile di Verona insieme a Cristiano Piccinelli), e l’irrequieto Riccardo Zampagna, che può sbruffare e far emozionare come non mai.

Gli anticipi sono il primo nettare di calcio, Giacomo Capuano con Genoa-Cagliari 2-0 e poi Franco Lauro proiettato su Parma-Juventus 1-0: qui si vede ancora il cavallo di razza, che conosce probabilmente a memoria i 950 messaggi ricevuti da Josè Mauri. Sulla gara, poi, ci sarà un altro servizio di Andrea Riscassi, più sul futuro della Juventus, a dire il vero. Stefano Mattei in Verona-Inter 0-3 dà il via alle ovvietà, parlando dei più classici autogol.

La giornata è aperta sulla pregnante attuale da Giuseppe Galati da un’immaginaria Copacabana per Cesena-Chievo 0-1. Sarebbe stato un inviato anonimo ai tempi di Paolo Valenti, lo è oggi, pur con tutta la buona volontà. Rimandato ad altri sport. Se memoria non inganna, tocca a Gianni Bezzi da Las Vegas commentare Udinese-Palermo 1-3, apprezzabilissimo per eleganza al pari di Federico Calcagno per Atalanta-Sassuolo 2-1. Se i ricordi rimandano soprattutto allo slalom di Roberto Baggio contro il Napoli nel 1989, i crucci attuali ci portano a Lazio-Empoli 4-0 e un pallido Alberto Rimedio, che meriterebbe più divertimento anche in trasmissione. di gennaroIl migliore è Dario Di Gennaro, Napoli-Fiorentina 3-0. Sapete la mia simpatia verso il cronista in questione, uno dei pochi a non essere ipocriti: deve bacchettare, e fa bene. Il calcio italiano è una porcheria proprio per l’assenza di lucide critiche, Di Gennaro sa vedere le partite come pochi, pur senza avere troppi sponsor in giro. Gianni Cerqueti dal furgone più vecchio della Rai chiude con Torino-Roma 1-1.

I “Tempi supplementari” di Rai 2 durano cinque minuti, tanto per lanciare Alessandro Antinelli per Milan-Sampdoria con uno sfondo diverso. Su Rai Sport 1, invece, si apre forse la pagina più bella di Zampagna, che ricorda di aver appreso le rovesciate da suo padre. Poi, lo omaggiano con Pelè in “Fuga per la vittoria”, tanta roba. Meglio Pelè o Zampagna? Nel dubbio, il secondo si intratteneva nei terzi tempi con i tifosi.

Massimo Maneggio

Per rivedere la puntata di 90° minuto del 12 aprile 2015: 

http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/90-minuto-40b5481a-1cc0-4146-ac25-5b582406c009.html

“Tempi supplementari”: http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/tempi-supplementari-36fc2a65-a9ee-4172-bf4d-8e444e91b5ad.html

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963