Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

prefazione09karen_71massimo.maneggioio_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60bryseide2010moon_IBlogger2023marinovincenzo1958Dott.Ficcagliaannamatrigiano
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

Giuseppe Sacco si candida a sindaco

Post n°1634 pubblicato il 17 Marzo 2024 da massimo.maneggio

--- Comunicato stampa Giuseppe Sacco---

Giuseppe Sacco svela la sua candidatura a sindaco di Mongrassano. Il giovane vice dell’esecutivo Mariani punta con decisione a proseguire il lavoro della maggioranza, aggiungendo altre forze politiche e nuove figure di rinnovamento.

Il giovane vicesindaco di Mongrassano, Giuseppe Sacco, si muove con grande anticipo annunciando ufficialmente la sua intenzione di concorrere al ruolo da primo cittadino. Il ciclo del sindaco Ferruccio Mariani, come già annunciato recentemente in un’intervista, volgerà al termine nella primavera del 2024 dopo ben tre mandati consecutivi.

Sacco è il vicesindaco attuale ma anche uno dei primi fautori del rilancio della paese. Il rapporto con il sindaco e con la maggioranza è eccellente, la scelta di candidarsi a sindaco arriva così dalla volontà unanime di proseguire il lavoro in continuità per il paese ma anche per rendere la comunità sempre più un polo adeguato, come anello di congiunzione tra la media valle del Crati e i paesi di origini arbereshe.

Il gruppo di maggioranza è compatto, la scelta di Sacco arriva come una naturale prosecuzione del lavoro fatto sinora, proseguendo un filo logico sul piano politico per l’amministrazione. Si andrà coesi all’appuntamento elettorale dell’8-9 giugno 2024 chiarendo già le intenzioni in anticipo: l’identità rimarrà la stessa, la compagine amministrativa di maggioranza punterà sul giovane Sacco per l’obiettivo costante di migliorare il paese di Mongrassano, aggiungendo inoltre forze politiche giovani e fresche.

Grato di tanta fiducia, Giuseppe Sacco ha così svelato le sue intenzioni: “Il lavoro del sindaco Mariani è stato ottimo, lo ringrazio per l’amicizia e la stima nei miei riguardi, così come è stato eccellente sinora l’impegno dei miei colleghi amministratori. I tre mandati consecutivi con il sindaco Mariani hanno cambiato in meglio il paese e ritengo, come suo vice, di poter puntare alla carica nel 2024 con convinzione e grande forza di volontà. Si riparte dalla maggioranza ma immetteremo anche forze nuove, abbiamo la fortuna di poterci rinnovare con persone che vogliono il bene di Mongrassano e sono pronte a darci una mano concretamente”.

Giuseppe Sacco parla della base da affrontare per un cammino importante: “Abbiamo bisogno delle forze politiche, attive e sociali, il paese di Mongrassano potrà dire la sua nel futuro se manterrà i suoi principi cardine. La nostra è una comunità dove poter vivere e restare con fiducia, un messaggio da promuovere alle nuove generazioni che andranno sempre più motivate e stimolate. Il lavoro politico riparte proprio da loro e dalla voglia di creare insieme un paese al passo con i tempi”.

Sacco, forte dall’esperienza da amministratore comunale (e in passato anche provinciale) sa bene come il momento storico impone competenza e qualità: "Per amministrare un paese non è possibile improvvisare, ma occorre avere competenza e conoscenza approfondita di tutti i settori. Il nostro futuro programma elettorale nascerà dalla volontà di proporre azioni concrete ed effettivamente realizzabili, lavoreremo con costanza e senza promesse impossibili da mantenere. Essere onesti con i cittadini resta il nostro primo comandamento politico, evitando di fare promesse orientate al solo fine propagandistico o finalizzate a interessi di natura personale".

(18-3-2024)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Riparti Bisignano: si perdono finanziamenti

Post n°1633 pubblicato il 17 Marzo 2024 da massimo.maneggio

Comunicato stampa "Riparti Bisignano": L’amministrazione Fucile mette a rischio il finanziamento per la depurazione nella zona industriale e a servizio del territorio del Comune di Bisignano.

Nel 2018, il comune di Bisignano e l’Ente CORAP (l’ente gestore delle aree industriali), con un accordo di programma stipulato tra le parti, hanno ottenuto un finanziamento dalla Regione Calabria per la realizzazione di un impianto di depurazione nell’area industriale e di collettori fognari per un totale di euro 5.639.000,00, i cui lavori ad oggi non sono ancora iniziati.
In queste ultime settimane, a seguito di segnalazioni da parte di imprenditori dell’area industriale e di alcuni residenti della zona, preoccupati per una diversa destinazione del finanziamento, come capogruppo consiliare di Riparti Bisignano, ho ritenuto doveroso formulare un’interrogazione a risposta scritta al Sindaco ed agli uffici competenti se per tale rimodulazione progettuale fosse stata richiesta e ottenuta apposita autorizzazione da parte della Regione Calabria.
La risposta a tale interrogazione è stata di confermare che, a causa della revisione dei prezzi, l’intero finanziamento sarà impiegato per realizzare ESCLUSIVAMENTE rete fognaria, la cui quota finanziaria nel progetto originario era marginale, e non di realizzazione del depuratore, senza quindi menzionare alcuna richiesta preventiva alla Regione Calabria né il rilascio dell’autorizzazione specifica ed obbligatoria alla rimodulazione del progetto.
Tale decisione mette a serio rischio l’erogazione del finanziamento perché:
- Le finalità dello stesso vengono stravolte rispetto al progetto approvato dalla Regione, escludendo la fase della depurazione dell’intervento in quanto, realizzando una rete fognaria senza poter essere collegata ad un impianto di depurazione tecnologicamente adeguato, rimarrà un inutile sperpero di risorse finanziarie;
- Le procedure utilizzate dall’amministrazione comunale riguardanti la rimodulazione del progetto risultano carenti e non corrette;
- L’ente erogante (REGIONE CALABRIA) NON ha mai autorizzato preventivamente tale rimodulazione, per come obbligatoriamente previsto dalla procedura amministrativa per l’erogazione dei finanziamenti;
- L’ente CORAP (co-titolare del finanziamento) non è stato preventivamente coinvolto nella fase decisionale e l’area industriale non avrà nessun beneficio da questa rimodulazione del progetto.

 

Questo finanziamento era stato messo a disposizione del nostro territorio per sanare una condizione di infrazione comunitaria rispetto sia al collettamento che alla DEPURAZIONE dei reflui urbani e industriali e, se non correttamente attuato, non rimedia al danno che ogni giorno subiscono gli imprenditori della zona industriale che attualmente è priva di impianto di depurazione (che fino ad oggi devono pagare il privato per lo svuotamento delle fosse biologiche Imhoff) e quindi non incentivante sia per nuove iniziative imprenditoriali che per quelle esistenti. Inoltre, priva irresponsabilmente il nostro territorio comunale di un impianto di depurazione, considerato che lo stesso impianto avrebbe dovuto sopperire ad una carenza molto seria dei depuratori della zona a valle e a monte del territorio che da diversi anni non sono funzionanti.
Pertanto, invitiamo l’amministrazione Comunale a rinunciare a proseguire in tale direzione e in caso contrario, l’azione del gruppo Riparti Bisignano sarà quella di tutelare l’interesse primario del nostro territorio in tutte le sedi opportune per evitare che la Nostra comunità possa essere privata della realizzazione di un nuovo depuratore comunale nell’area industriale di Bisignano.

Il gruppo Riparti Bisignano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giornata di sensibilizzazione a Cosenza

Post n°1632 pubblicato il 12 Febbraio 2024 da massimo.maneggio

Comunicato stampa 

                                                   

La PDEM Onlus(Paolo De Benedittis ed Ercole Martirano Onlus) con la direzione artistica di Rosa Martirano (M-Art )e la con il Patrocinio del Comune di Cosenza e la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera dell’Annunziata di Cosenza,  organizzano per il quinto anno la giornata di promozione per la donazione del sangue e del midollo osseo “RossoVita”.

La maratona musicale/artistica, senza scopo di lucro si terrà il 12 febbraio 2024 nella piazzetta antistante il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, e sarà dedicata a Giorgio Cittadino, marito di Rosa Martirano, affetto da mieloma multiplo prematuramente scomparso nel giorno del suo compleanno, il 12 luglio del 2019.

Le presidenti della M-Art e della Apdem, Rosa Martirano e Simona De Benedittis, hanno prodotto per le passate edizioni, dei video promozionali con testimonial di rilievo Nazionale : Peppe Vessicchio, Dario Brunori, Amaurys Perez, Massimo Lopez e Tullio Solenghi con lo slogan “Senza te non posso vivere”, legato alla donazione del midollo osseo e del sangue.

Saranno presenti il Prof. Francesco Zinno (primario dell' Unità Operativa Complessa-Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza), la Dott.ssa Aurelia Costabile, (Dir. Medico, resp. dell'Area Donatori) e tutto il personale medico e infermieristico del Centro che testimonieranno e promuoveranno la giusta causa della donazione del sangue.

Onore e prestigio per noi in questo contesto, avere accanto 45 associazioni, club e licei, per supportarci nella divulgazione dell'importanza del donare.

In apertura e durante la giornata, alcuni sacerdoti benediranno la maratona col pensiero rivolto a chi è in attesa di una donazione per tornare a vivere una vita normale.

La giornata che si articolerà dalle 9.30 alle 15.30 sarà ricca di musica grazie ai numerosi artisti e sportivi che aderiranno gratuitamente. Tra i tantissimi ospiti, tra musicisti, sportivi e giornalisti che animeranno la manifestazione : Rosa Martirano, Francesca Pecora, Daniele Moraca, Elisa Brown, Alessandro Guido, Paul King, Jessica Nu, DJ-Lo, gli artisti dell’associazione Flautisti Calabresi, la squadra di squash campione d’italia Squash Scorpions e molti altri.

Ci sarà un Buffet solidale open di dolci e rustici curato dalle associazioni partecipanti come segno di accoglienza per i donatori o semplicemente per gli interessati che verranno a chiedere informazioni riguardo la donazione del sangue e del midollo.

Alle associazioni partecipanti non è richiesto alcun contributo e non c’è nessuna raccolta fondi, l’unico scopo è la promozione del dono di se, attraverso il dono del sangue e del midollo osseo.

 

 

 

 

Rosso Vita 5 è organizzato da M-Art, Apdem Onlus in collaborazione con Azienda Ospedaliera di Cosenza, Comune di Cosenza e col supporto dei licei biomedici e di importanti associazioni della provincia:

 

AVIS Cosenza, AVIS Cetraro, AIDM, LILT, ASS.BAMBINO MICROCITEMICO, CROCE ROSSA, AISM, ADMO, AIL , ASS. AMMI DONNE PER LA SALUTE, FIDAPA sez Cosenza ,FIDAPA sez. Rende Ass . ARS ENOTRIA, Ass.IL BUON SAMARITANO, Fondazione Il CUORE IN UNA GOCCIA , ASS.NAZIONALE VIGILE DEL FUOCO,

AT THE PLACE  Studio, ASD SQUASH  KIWANIS club " città degli Enotri, FIDAS sez . Cerisano, CONFLUENZE, Ass.Italiana DONNE MEDICO, ZONTA international club Cosenza, ROTARY Club Cosenza, Ass. MASSIMILIANO ADAMO Onlus, Ass. L'ARTE IN CORSO, Ass. SPACCAMATTUNI, Ass. 3X21 i SOGNI Di SAVERIA, ROTARY club Cosenza Nord, ASS. LIFE, ADOVOS, ASS.FLAUTISTI CALABRESI, ASS. GLI ALTRI SIAMO NOI, ASS.MISSIONARI DELLA DIVINA MISERICORDIA, ASS. CORIOLANO Martirano, ECO ONLUS, INNER WHEEL club, GOCCE DI MAMMA, ASS.GALATEA, CONVEGNO DI CULTURA MARIACRISTINA DI SAVOIA, SOROPTMIST club, LICEO CLASSICO B. TELESIO, NEMO 's FACTORY, A.S.D NEMO, A.P.I, Liceo ClassicoTELESIO BIOMEDICO,  Liceo Scientifico FERMI BIOMEDICO,

 

Rosa Martirano (M- Art) 

Simona De Benedittis Presidente Apdem Onlus (Associazione Paolo De Benedittis ed Ercole Martirano)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nuovo appello di Pino Masciari sui giovani per il Sud Italia

Post n°1631 pubblicato il 24 Gennaio 2024 da massimo.maneggio

CRIMINALITA' ORGANIZZATA: CAUSA DELLO SPOPOLAMENTO DEL SUD ITALIA


* Pino Masciari

I nostri giovani continuano a lasciare il Sud Italia. Perchè? Il Sud, la Calabria in modo particolare, è terra arida per chi ha bisogno di far crescere e fiorire il proprio futuro. Nel settore privato, imprenditoriale, commerciale, se cresci rischi di perdere tutto, perché attiri immediatamente gli avvoltoi della ‘ndrangheta. La politica nel suo significato più autentico è nobile, dovrebbe incarnare gli ideali più alti, ma purtroppo è l’uomo che fa politica e l’uomo ha le sue debolezze. Qualcuno di loro o per paura o per avidità o per sete di potere, finisce direttamente o indirettamente a favorire l’illegalità, cadendo nelle logiche mafiose. Le coscienze della gente comune sono messe a posto dalle notizie di indagini e blitz, che di fatto danno l’impressione che “qualcuno se ne stia occupando”, restituendo l’illusione che questo basti a ritenersi non direttamente coinvolte e responsabili. E la ‘ndrangheta, in questo status quo, continua a conquistare terreno, a sostituirsi allo Stato, a garantire un’efficienza, che seppur sanguinaria ed efferata, rimane tempestiva. Da quello che emerge dalle indagini, hanno talmente tanta liquidità di denaro, che potrebbero risanare il debito pubblico italiano e non solo. Di questo passo, se i giovani non mostreranno consapevolezza, se non se ne parlerà apertamente, se non si denuncerà ogni qualvolta si avrà sentore di una forzatura, di una stortura, di una vessazione, il potere della criminalità organizzata crescerà ancora e occuperà tutti i centri di potere, nazionali e internazionali. L’allarme è grave e urgente! Questa inconsapevolezza, vera o apparente, è forse la più pesante responsabilità che grava sulle nuove generazioni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Teatro, la Calabria torna a entusiasmare il pubblico

Post n°1630 pubblicato il 18 Gennaio 2024 da massimo.maneggio

Comunicato stampa Tirreno Festival



Grande attesa per il cabarettista della TV Maurizio Battista al Tirreno Festival

Tanti spettacoli di qualità, targati Alfredo De Luca, in scena in questi giorni tra Rende, Diamante e Morano

Il "Tirreno Festival", cofinanziato dalla Regione Calabria e orchestrato dalla visionaria direzione artistica di Alfredo De Luca, promette una stagione teatrale straordinaria. Una carrellata di grandi spettacoli continueranno a dominare i palcoscenici dei più bei teatri calabresi, dai fascinosi teatri Garden di Rende e Vittoria di Diamante, all'eleganza del Teatro Troisi di Morano, il festival accoglie artisti di spicco nazionale e internazionale. Affrontando tematiche attuali, il "Tirreno Festival" è destinato a catturare l'attenzione di un pubblico raffinato, offrendo un viaggio attraverso le emozioni e la maestria artistica. L’appuntamento imminente è il 19 gennaio alle ore 21, nella cornice teatrale della città di Diamante, con gli attori Francesco Procopio e Enzo Casertano con la commedia dell’arte partenopea “Miseria Bella”. Ad accompagnarli i due comici italiani in questa avventura ispirata al grande Peppino De Filippo, un cast di affermata bravura: Giuseppe De Cantore, Loredana Piedimonte e Geremia Longobardo. Un’opera che racconta delle difficoltà economiche dei due attori che, senza mai scadere in volgorità perché mirano solo a divertire, cadenzano i fatti con una ironia disarmante, finendo per fame a strafogarsi di cioccolatini con lassativi. Lo spettacolo è anche atteso in replica giorno 21 gennaio al Teatro Troisi di Morano, all’interno della rassegna Pollino in Ribalta. Mercoledì 24 gennaio a calcare il palco del Teatro Garden ci sarà invece lo stratosferico cabarettista Maurizio Battista in “Ai miei tempi non era così” (per il Rende Teatro Festival) che con la sua veracità farà un salto a ritrovo nel tempo, “quando - secondo lui - si stava bene”. L’amato comico della TV, propone, con grande successo in tutta Italia, uno scoppiante show di due ore che coinvolge anche gli spettatori in sala, creando dialoghi autentici e mettendo a confronto il presente con il passato, la modernità con il vecchio. Con lui, nella cavalcata satirica tra gli anni 70, 80 e 90, anche Roberto Borillero dei Los Locos con le sue musiche ha fatto ballare tutti. “Ai miei tempi non era così” sembra cucito addosso ad ogni spettatore, con racconti di vita, aneddoti comuni che tra una risata e l’altra, rammenteranno in chiave amarcord la propria giovinezza o fanciullezza.
Un divertimento già confermato lungo tutto lo stivale. Insomma, il Tirreno Festival, assicura - anche questa volta - spettacoli di qualità, promuovendo in Calabria il Teatro come grande espressione artistica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Successo per Fiorella Mannoia a Rende

Post n°1629 pubblicato il 09 Dicembre 2023 da massimo.maneggio

“LUCE” IN CALABRIA CON FIORELLA MANNOIA E DANILO REA
Comunicato stampa

IL TIRRENO FESTIVAL CONTINUA A EMOZIONARE E FARE PIENONI


Una grande “Luce” ieri ha invaso la Calabria nella festa dell’Immacolata. Stiamo parlando dello straordinario spettacolo teatro-musicale portato in scena da Fiorella Mannoia e Danilo Rea, ospiti sul palcoscenico del Teatro Garden di Rende, all’interno del Tirreno Festival e per il Rende Teatro Festival, cofinanziavo dalla Regione Calabria, sotto la direzione artistica di Alfredo De Luca. Un debutto, in tutta Italia, che sigla il sodalizio di due tra i più grandi artisti del panorama musicale italiano che, per sfaccettature diverse, hanno fatto la storia della musica.  E il loro vortice di applausi non è destinato a fermarsi. È stato così al Garden in sold out, in una calda atmosfera dal sapore natalizio, arricchita dalla moltitudine di candele che hanno circondato i due artisti sul palco. Un concerto che ha emozionato da inizio a fine: dalla voce di una le più grandi cantautrici della canzone italiana e la performance al pianoforte di uno dei musicisti jazz più apprezzati. Artisticamente, uno spettacolo dal vivo, senza precedenti, tanto da ricevere il riconoscimento della direzione artistica come “Premio Tirreno Festival come miglior tributo alla musica d’autore 2023”.  Una grande magia - testimoniata dalla folla presente in sala, estasiata è emozionata - messa a tiro da un kermesse che continua a non sbagliarne una, successo dopo successo. Tra un po’ di giorni, spazio alla comicità di Teresa Mannino, a Reggio Calabria dal 15 al 18 dicembre per un poker di sold out e ai più piccolini con lo spettacolo di Carolina Benvenga, in doppio appuntamento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ias, aumenta la protesta degli autisti

Post n°1628 pubblicato il 07 Novembre 2023 da massimo.maneggio

COMUNICATO STAMPA FISAL-CGIL

Dalle parti della Ias Autolinee sembra che il malessere dei lavoratori non scalfisca l’interesse datoriale, sebbene oggi sia in corso l’ennesima astensione dal lavoro dei conducenti.

Uno sciopero che serve per gettare un ulteriore fascio di luce sul fatto che la dirigenza aziendale resta sorda rispetto alla necessità di metter mano all’accordo aziendale scaduto da tempo immemore e rinnovato tacitamente solo grazie all’inerzia di quanti avrebbero dovuto evitarlo.

Le braccia che oggi si incrociano sono di quei lavoratori – aderenti e non al sindacato – che non intendono più prestare la propria attività lavorativa mentre in azienda si registrano salari diversificati nonostante le attività prestate siano per tutti della stessa natura e quantità.

Il management della Scura pensa di poter continuare a prender tempo all’infinito, sottraendosi al proprio dovere di rispondere ai lavoratori rispetto alla legittima aspettativa di poter lavorare in un quadro di regole chiare e con il giusto riconoscimento salariale, anche accessorio, che sia universale ed ancorato alle prestazioni rese al di fuori delle casistiche contrattualmente previste.

Nell’incontro in Prefettura, che ha preceduto lo sciopero, siamo stati chiari: o l’Impresa prende atto che è tempo di concertare seriamente con il sindacato, oppure saremo costretti a determinarci attraverso l’interruzione di quelle prestazioni che consentono alla Scura un risparmio di economie e costituiscono per i lavoratori delle incombenze non dovute.

Continuano a non convincerci e non intercettano affatto il nostro interesse le scuse sempre uguali e d effimere che la dirigenza aziendale pone sul tavolo ogni qualvolta si affronti l’argomento, che resta irrisolto e che non può trovare riparo in un accordo sul premio di risultato che la Scura vorrebbe ammantare di valore.

La soluzione è uniformare le paghe dei lavoratori e riconoscere una quota di salario aggiuntiva per le prestazioni accessorie.

I lavoratori non smettono di rivendicare il diritto a regole certe e ad un giusto compenso, mentre la Scura si concentra a fronteggiare lo sciopero nel tentativo di minimizzarne gli effetti, anziché promuovere azioni concrete volte a far cessare la vertenza, ricorrendo all’impiego di personale distaccato dalla Ias Touring sul quale abbiamo già dato mandato di verifiche legali.

Noi non molliamo, e non mollano i dipendenti che sanno bene di dare tanto senza ricevere la dovuta attenzione e riconoscenza del datore di lavoro, al quale non si chiede altro che un segnale di buonsenso e di ragionevolezza.

Il settore del trasporto pubblico locale necessita di essere profondamente riformato per assicurare che l’ente pagatore dei servizi, ossia la Regione, si preoccupi in maniera costante e concreta che gli addetti al settore operino in condizioni di assoluta certezza delle regole e di piena esigibilità dei diritti, nella direzione del superamento di tutte quelle differenze che rendono frammentato e pulviscolare un sistema che dev’essere invece uniforme e perfettamente definito in ogni suo aspetto, a tutela dei lavoratori, delle imprese e dei cittadini-utenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Rende apre il festival con Pio e Amedeo

Post n°1627 pubblicato il 11 Ottobre 2023 da massimo.maneggio

Comunicato stampa

RENDE TEATRO FESTIVAL, AL VIA CON PIO E AMEDEO

 

TUTTO È PRONTO PER LA QUINTA EDIZIONE 

 

La quinta edizione del Rende Teatro Festival - parte della più ampia progettazione del “Tirreno Festival”, promossa tra gli eventi di Calabria Straordinaria, cofinanziata dalla Regione Calabria e sostenuta dai Comuni di Rende e Diamante - alzerà il sipario con il duo più irriverente della comicità italiana, Pio D'Antini e Amedeo Grieco, per tutti semplicemente Pio e Amedeo, che hanno appena ripreso il tour nei maggiori teatri dello stivale con il loro "Felicissimo Show". Uno spettacolo speciale - partito dalla loro terra d’origine, la Puglia, passando per la capitale e approdando anche nella città di Rende CS - per due date, fuori abbonamento, il 18 e il 19 ottobre che già vanno verso il doppio sold out per il Teatro Garden, cornice che dall’anno 2018 ospita la kermesse.

“Non è un caso che ad inaugurare l’edizione 2023/24 siano proprio questi due personaggi - dichiara la Direzione Artistica di Alfredo De Luca - ho desiderato fortemente che fosse il loro varietà, la loro “libertà ironica” condita di sana irriverenza, a riaccendere i riflettori sulla mia quinta stagione al timone di questa grande manifestazione artistico-culturale. Sono diretti, genuini, sanno fin dove far ridere e anche far riflettere sui maggiori temi di attualità”. 

Mentre lo show proposto è già destinato a fare il giro d’Italia, nella città di Arintha si alterneranno anche altri grandi volti della TV, della comicità e della musica italiana: partendo dalla grandissima triplette per adulti e bambini prevista per il mese dicembre, con Enzo De Caro e Carolina Benvenga e poi la straordinaria Fiorella Mannoia insieme a Danilo Rea. Per poi riprendere con il cartellone degli eventi nell’anno nuovo con Giorgio Passotti, Carlo Buccirosso, Katia Follesa, Francesca Chillemi, Rocco Papaleo e tanti altri artisti e mattatori in scena fino al prossimo mese di maggio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Moby Prince, dedicata una strada alle vittime

Post n°1626 pubblicato il 31 Agosto 2023 da massimo.maneggio

 Comunicato stampa

Santa Sofia d’Epiro vuole onorare la memoria delle vittime del Moby Prince, chiedendo per loro giustizia. Il paese di origini albanesi della provincia cosentina domenica 3 settembre dedicherà una via alle 140 vittime di questa tragedia, ricordando in particolar modo il concittadino Nicodemo Baffa, che ne era il capomacchinista del traghetto.

Domenica alle 18.30 ci sarà il ritrovo presso il municipio di Santa Sofia d’Epiro con l’accoglienza delle autorità e degli ospiti, partendo con il corteo verso via Angelo Masci, Vico III, con cerimonia di intitolazione della strada e l’inaugurazione del monumento in memoria delle vittime.

Un gesto fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che sta continuando a chiedere giustizia e verità per quanto accaduto ormai più di trent’anni fa, ciò che è successo il 10 aprile 1991 non deve essere dimenticato.

Quanto avvenuto a largo di Livorno ha coinvolto i sofioti in prima persona, sempre solidali con la famiglia Baffa e, allo stesso tempo, particolarmente combattivi nel chiedere che venga fatta chiarezza su uno dei misteri d’Italia.

Lo conferma anche il sindaco Daniele Atanasio Sisca: “S. Sofia renderà omaggio alle vittime del Moby Prince, la più grave tragedia della marineria italiana tutt’oggi senza un colpevole ed intrisa da tanti misteri. Ben 11 sono le vittime calabresi, tra queste il nostro concittadino Nicodemo Baffa.  Domenica 3 settembre, insieme ad autorità civili, militari e religiose, renderemo onore a quelle 140 persone, con la speranza di far sentire forte il nostro grido e giungere alla tanto agognata verità.”

Dedicare una strada alle vittime del Moby Prince è un gesto doveroso per richiamare l'attenzione, ancora una volta, e sperare che si faccia luce.

Oltre alla cerimonia, domenica è previsto il concerto del quartetto d’archi “Mousikè” (composto dal Maestro Giovanni Azzinnari, M° Edvidge Roncone, M° Alessio Vilardo e M° Aida Matera) con l’intervento del soprano M° Francesco Donato, dalle ore 21.

Amm. Comunale Santa Sofia d’Epiro

31-8-2023

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Acri giocherà in Prima categoria

Post n°1625 pubblicato il 26 Agosto 2023 da massimo.maneggio

ASD ACRI Academy - Comunicato stampa

Inizia a prendere forma la compagine dell’Asd Acri Academy che cambiata la denominazione (da New Academy SG) prenderà parte al campionato di prima categoria, rappresentando cosi l’unica espressione calcistica della città.
Un nutrito numero di appassionati ed operatori economici sta andando avanti con incontri e riunioni societarie. In attesa di definire il nuovo assetto dirigenziale, sono stati nominati intanto Massimo Scavello commissario e Giuliano Pucci tesoriere.
In queste ore intanto si sta affrontando la questione relativa alla scelta dell’allenatore; nei primi giorni della prossima settimana dovrebbe essere reso noto il nome del nuovo tecnico.
Per quanto riguarda l’organico, si partirà dalla base dei ragazzi della New Academy SG che hanno vinto il campionato regionale, aggregando qualche altro giovane e gente di esperienza.
Per quanto concerne invece la società, rimane ovviamente aperta a nuovi ingressi, con l’intento di creare un gruppo solido col quale nel giro di pochi anni, l’Acri possa tornare a militare in categorie più consone ed adeguate alla propria storia calcistica.

ASD ACRI Academy

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963