Blog
Un blog creato da massighime il 19/02/2009

Calci:così ti vorrei

Un blog completamente dedicato a news, turismo, informazioni, eventi, statistiche ed anche al confronto diretto coi cittadini del Comune di Calci (Provincia di Pisa). Di Massimiliano Ghimenti

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: massighime
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: PI
 

"DI SANA E ROBUSTA ... COSTITUZIONE!"


linkal testo della Costituzione della Repubblica italiana

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Marzo 2014

'Giovanisì in tour': il Presidente della Regione Toscana incontra i giovani il 9/4 a Pisa

Post n°786 pubblicato il 31 Marzo 2014 da massighime

Ricevo da Ufficio Giovanisì e diffondo

______

Gentilissimi,
sperando di fare cosa gradita vi informiamo che mercoledì 9 aprile a  
Pisa prenderà il via "Giovanisì in tour", viaggio sul territorio  
toscano in cui il Presidente Enrico Rossi incontrerà i giovani per  
fare il punto e raccogliere istanze sul progetto regionale, ma non solo.

Nella tappa di Pisa le tre parole chiave della serata, oltre a  
#Giovanisì, saranno: #Università, #Ricerca e #impreseinnovative

Durante l'incontro ogni partecipante potrà esprimere in 2 minuti  
(Pitch) proposte, idee o criticità sulle tematiche indicate. Il  
Presidente proverà a rispondere agli interrogativi, le domande, le  
critiche, dando priorità all'ascolto.

-QUANDO E DOVE;
Mercoledì 9 aprile 2014 c/o SMS Biblio in Via San Michele degli Scalzi.
Ore 21-22.30

-ISCRIZIONE:
L'ingresso è libero con iscrizione obbligatoria inviando una mail a  
iscriviti@giovanisi.it
Il luogo in cui si terrà l'evento potrà accogliere max 70 persone.
Per seguire l'evento su twitter: #GiovanisìTourPI

[info]

Cordiali saluti,
Ufficio Giovanisì


-- 
Giovanisì. Progetto per l'autonomia dei giovani della Regione Toscana

Ufficio Giovanisì - www.giovanisi.it - Numero verde 800098719
Piazza Duomo 10, 50122 Firenze

Per conoscere e seguire le opportunità, le iniziative, i progetti, le proposte
del progetto Giovanisì, iscriviti alla newsletter.

 
 
 

NASCE 'CENTROSINISTRA PER CALCI': COMUNICATO STAMPA

Post n°785 pubblicato il 29 Marzo 2014 da massighime

comunicato stampa

______

 

IL CENTROSINISTRA PER CALCI

SI PRESENTA

 

 MASSIMILIANO GHIMENTI CANDIDATO SINDACO

 

PD, SEL E PdCI INSIEME PER CONDIVIDERE COI CITTADINI IL FUTURO E LE POTENZIALITÀ DELLA NOSTRA COMUNITÀ

 

Il candidato sindaco del centrosinistra Massimiliano Ghimenti apre le danze della campagna elettorale e presenta la coalizione che lo sosterrà nella prossima tornata delle elezioni amministrative a Calci a Maggio.

 

PD, SEL e PdCI hanno infatti elaborato insieme un programma da sottoporre ai cittadini calcesani. Un programma che fonda le basi sulla positiva esperienza dell'attuale Amministrazione, della quale le tre forze politiche fanno parte, ma che punta anche ad un nuovo coinvolgimento dei cittadini per un ritorno allo spirito di comunità, nella condivisione di grandi e piccoli temi.

 

"L'elemento caratterizzante della coalizione è la condivisione dei principi e dei valori della Costituzione - ha spiegato il candidato Ghimenti - che trovano applicazione in tutta una serie di impegni concreti che l'Amministrazione vuole portare avanti: dal sostegno a chi ha di meno, alla centralità della scuola pubblica;dall'occupazione, specie giovanile a quelle sul tema dell'acqua."

"L'obiettivo della coalizione - prosegue Ghimenti - è quello di far crescere/recuperare il senso di Comunità. Bisogna creare una convergenza di interessi tra il Comune ed i cittadini (come singoli e come associazioni) che parta da un dialogo aperto, capace di stimolare una partecipazione attiva e condivisa."

 

Altro punto fondante, evidenziato nella conferenza stampa, riguarda la messa in sicurezza del patrimonio comunale (partendo dall'adeguamento antisismico della scuola media) e del territorio (lotta al dissesto idrogeologico e tutela dell'ambiente tra le priorità), unito ad una maggior cura delle piccole criticità, del decoro e dell'arredo urbano come attenzione verso le richieste dei cittadini e volano per il rilancio turistico.

 

A fianco del candidato Sindaco Ghimenti erano presenti Valentina Ricotta PD, che seguirà la Campagna come responsabile del comitato elettorale del centrosinistra, Stefano Tordella segretario PD Calci; Annachiara Galotta, coordinatrice Sel Calci e Sergio Palazzi segretario PdCI Calci.

 

Tutte le notizie, le informazioni sulle iniziative, il programma saranno pubblicate sul sito www.centrosinistrapercalci.it che e' gia' attivo ed aperto a tutti i cittadini che vorranno portare il loro contributo di idee.

 

 

 
 
 

ANNACHIARA GALOTTA È LA NUOVA COORDINATRICE DI SEL CALCI

Post n°784 pubblicato il 26 Marzo 2014 da massighime
Foto di massighime

ricevo il comunicato di Sel Calci e diffondo

con un grande in bocca al lupo ad Annachiara,

persona in gambissima!

______

 

Il gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà di Calci è inserito all'interno del Circolo SEL Lungomonte insieme a San Giuliano e Vecchiano. Il segretario del Circolo è Umberto Sbragia. Il referente locale, responsabile dell'organizzazione del gruppo calcesano fino alle primarie dello scorso 9 Marzo era Massimiliano Ghimenti

Dopo la sua vittoria alle primarie del centrosinistra Massimiliano ha rimesso il proprio compito di coordinatore locale per distinguere il proprio ruolo di candidato sindaco da quello di rappresentante di partito. In questi giorni è stata quindi individuata dall'assemble degli iscritti la NUOVA COORDINATRICE DI SEL CALCI. E' Annachiara Galotta. Annachiara è una  persona con un curriculum vitae importante e con tanta voglia di impegnarsi per il territorio. Con queste caratteristiche siamo certi che contribuirà, supportata da tutti gli altri iscritti e simpatizzanti, ad accrescere l'apporto che la nostra forza politica può dare per valorizzare Calci.

 

Il gruppo Sel Calci

 


" Sono residente a Calci dal 2008. Ho conseguito la Maturità Classica nel 1998 presso il Liceo della mia città natale, Potenza.

La mia esperienza formativa si è poi sviluppata presso l'Ateneo pisano, dove ho conseguito la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo Archeologico, un Master universitario di II livello in Comunicazione Pubblica e Politica e infine, presso l'Università di Firenze, con un corso di perfezionamento in  Economia e Gestione dei Beni Culturali e Museali.

Dal 2007 al 2010 sono stata collaboratrice esterna presso l'Ufficio Beni e Attività Culturali della Provincia di Livorno, con la mansione di impiegata amministrativa addetta alla selezione e redazione di progetti regionali (Piano Integrato della Cultura, Pasl Livorno, Piuss..) e come supporto per l'organizzazione di attività ed eventi culturali realizzati dalla Provincia di Livorno (Amico Museo, Le Notti dell'Archeologia, Sipario Aperto..)

Dal 2006 collaboro con la Cooperativa Capitolium Servizi Culturali come operatore di didattica archeologica presso musei e scuole del territorio pisano e livornese.

Dal 2005 sono impegnata in attività di educazione al patrimonio culturale e ambientale in collaborazione con diversi soggetti come ad esempio: l'Università di Pisa, il Gruppo Speleologico San Giusto di Trieste e la Società per la Preistoria e la Protostoria della Regione Friuli Venezia Giulia.

Durante l'esperienza formativa universitaria ho partecipato a numerose campagne di scavo archeologico in Toscana, Abruzzo, Puglia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sono autrice di alcuni articoli scientifici inerenti le attività di studio realizzate sulla Preistoria d'Abruzzo.

 

Ho deciso di impegnarmi in SEL perchè il progetto politico di Sinistra Ecologia Libertà, un partito giovane, ha per molti aspetti tradotto e interpretato i temi e le azioni che per me sono al centro dell'impegno in politica per il bene del proprio paese, di questo paese. La politica, per essere il più possibile realistica nelle sue azioni, deve prima di tutto guardare a quelle che sono le esigenze dei cittadini, analizzare le potenzialità dei territori, valorizzarne le peculiarità, lavorare per preservare la bellezza di questo paese e renderla fruibile. E nella e per la nostra piccola comunità, a Calci, cerchiamo e cercheremo sempre più di farlo."

 Annachiara Galotta

 

 

 
 
 

Domani, Domenica 23 Marzo, Capodanno Pisano in Verruca con la Compagnia di Calci

Post n°783 pubblicato il 22 Marzo 2014 da massighime

Ricevo dalla compagnia di Calci e diffondo

______


domenica 23 marzo con ritrovo e partenza dal Parcheggio di Montemagno alle 11.00, VII Capodanno Pisano in Verruca. passeggiata da Montemagno alla Verruca.

a cura della Compagnia di Calci.

organizzatevi per il pranzo al sacco.

 

ATTENZIONE

SULLA SUA PAGINA FACEBOOK LA COMPAGNAI DI CALCI

OGGI (22 MARZO ALLE ORE 19,00 CIRCA) INFORMA:

 

Capodanno pisano in Verruca ! 


Visto le condizioni meteo poco propizie stiamo valutando di rimandare l' escursione a tempi migliori ! Comunque vi terremo aggiornati 

 

N.B.: SEGUITE L'EVOLUZIONE SULLA PAGINA DI FACEBOOK DELLA COMPAGNIA DI CALCI!

 

 

 
 
 

Il 14 Marzo a Pisa info day 'Erasmus plus'

Post n°782 pubblicato il 12 Marzo 2014 da massighime

ricevo dall'ufficio Giovani della Provinciqa di Pisa e diffondo

______

 

Gentilissime/i

In vista delle scadenze dei prossimi bandi il Centro Europe Direct ha pensato di realizzare una giornata di approfondimento sulle opportunità offerte dal programma Erasmus + aperta ai cittadini, studenti ed al mondo associativo. 

Da gennaio 2014 il nuovo programma riunisce in unica struttura attività precedentemente oggetto di una serie di programmi separati e comprende anche azioni nel nuovo settore di competenza europea, lo sport.

Il programma ha come focus la mobilità, la cooperazione, la formazione: sono finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali. Destinatari principali di Erasmus + sono studenti universitari, delle scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori.

Del budget, il 77.5% è destinato ai settori Istruzione e Formazione, un extra 3.5% è destinato al nuovo "Loan Guarantee Facility", un prestito d'onore per laureati in mobilità. Il settore Gioventù riceve il 10%, mentre allo Sport è destinato l'1.8% dei fondi.  Sono oltre 4 milioni le persone che potranno beneficiare di finanziamenti europei per cogliere le opportunità di studio e formazione all'estero tra il 2014 ed il 2020, raddoppiando quasi il volume delle persone che al momento hanno usufruito di tali opportunità.

L'evento si svolgerà il 14 marzo presso la Sala del Consiglio Provinciale a partire dalle ore 9.00 a Pisa, in Piazza Vittorio Emanuele n. 14. 
In allegato l'invito scaricabile dell'evento.

Per registrarsi alla giornata informativa è sufficiente compilare il form disponibile al seguente link.

Vi aspettiamo! 

 

 
 
 

GRAZIE a tutte ed a tutti!

Post n°781 pubblicato il 11 Marzo 2014 da massighime

Per abitudine personale preferisco commentare a freddo.. In questo caso, tra l'altro, venivo da un periodo particolarmente intenso tra gli impegni lavorativi , quelli istituzionali e i tanti appuntamenti legati alle primarie e quindi avevo bisogno anche di "tirare il fiato".. Ieri ho quindi recuperato un po' ed ho dedicato il mio tempo (a dire il vero tra una telefonata e l'altra) ai miei affetti personali e familiari.

Domenica a Calci si sono svolte le primarie per la scelta del candidato Sindaco del centrosinistra. Per la prima volta erano primarie di coalizione. Il dato della partecipazione popolare è impressionante: 730 cittadini si sono recati a votare al seggio unico costituito in Via Roma presso il Circolo Arci La Pieve. Numeri inimmaginabili alla vigilia se si pensa che pochi mesi fa si mossero per scegliere il segretario nazionale PD 620 calcesani a seguito di una campagna mediatica lunga e intensa.

Questo afflusso dimostra che la decisione di far scegliere il candidato Sindaco della coalizione da parte dell'elettorato ha evidentemente incontrato il favore dei cittadini. Si deve altresì annotare la voglia di partecipazione che c'è a Calci! Un patrimonio che non dobbiamo assolutamente disperdere, ma anzi incoraggiare e portare dentro al Minicipio.. Credo sia inoltre altrettanto oggettivo parlare di una indiscutibile capacità del centrosinistra di muovere persone: un dato che incoraggia e, personalmente, responsabilizza!

Il dato che voglio stigmatizzare è un dato specifico, quello della partecipazione giovanile al voto di Domenica. In attesa dei dati quantitativi esatti, sottolineo una buona partecipazione anche di giovani e questo, da assessore alle politiche giovanili, mi sembra comunque un fatto significativo.

Venendo al risultato finale, non posso che dirmi sorpreso e molto soddisfatto per un risultato che sinceramente non mi aspettavo. Ben 506 cittadini mi hanno scelto come candidato Sindaco per la coalizione di centrosinistra: un onere ed un onore. L'onere è quello di portare, insieme a Valentina, ai nostri rispettivi partiti, agli indipendenti e a tutti coloro che si riconosceranno nella coalizione, il centrosinistra a vincere le Comunali del Maggio prossimo.. L'onore è quello di poter rappresentare questo popolo che si è mosso per il centrosinistra e mi ha dato fiducia.

Credo che se incrociamo i dati di Domenica con quello delle precedenti primarie (di ogni tipo), noteremo una partecipazione di molti cittadini che non avevano mai partecipato: non solo quindi elettori del PD o di SEL ma anche tanti cittadini che volevano scegliere il candidato Sindaco. 

Voglio sottolineare in conclusione che quella di Domenica non è la vittoria di una parte, ma è stata una vera festa di partecipazione democratica. Quindi la vittoria del centrosinistra e del suo popolo. Il risultato personale mi gratifica e mi "ripaga" per 10 anni di impegno.

Ma quello di Domenica era un passaggio, anzi direi semplicemente l'inizio di un percorso che deve portarci a vincere tutti insieme le .... secondarie!

Ancora una volta un sentito GRAZIE a tutti coloro i quali si sono impegnati per me in questa campagna delle primarie, a chi mi ha votato magari facendo le corse per riuscire a farlo ed anche a chi non ha potuto. Ora avanti tutti insieme per l'obiettivo: le Elezioni Comunali del Maggio 2014!

 

Links:

- l'articolo di PaginaQ

- il comunicato del PD di Calci

- uno sgardo ai dati delle primarie toscane

 
 
 

PRIMARIE CENTROSINISTRA CALCI: DOMENICA 9 MARZO HO BISOGNO DEL VOSTRO SOSTEGNO..

Post n°780 pubblicato il 07 Marzo 2014 da massighime

Mi chiamo Massimiliano Ghimenti, ho quasi 32 anni, lavoro all'aeroporto Galilei. Sono Consigliere comunale dal 2004. Dal 2009 sono anche assessore allo sport e politiche giovanili e referente della Provincia per i 6 Comuni dell'area pisana sulle politiche giovanili, esperienza importante per imparare a lavorare ai tavoli di area, che è fondamentale per garantirsi progettualità e risorse. Ritengo quindi di aver maturato la necessaria esperienza per raccogliere il testimone dal Sindaco Possenti, ma al tempo stesso ritengo di avere ancora il giusto entusiasmo per adoperarmi con spirito di servizio per Calci e per i suoi cittadini.

Ho posto la mia candidatura anche per rafforzare alcuni temi che ritengo prioritari: mantenere alta l'attenzione su sociale, giovani, scuola, associazioni, legalità e sui valori della Costituzione. Ma voglio anche guardare al futuro investendo contro il dissesto idrogeologico per mettere in sicurezza il territorio. Punto sulla riqualificazione ambientale ed urbana come volano per rilanciare il turismo. Mi impegnerò inoltre a ridurre la burocrazia del Comune e facilitare la vita dei cittadini che vogliono mettere su attività imprenditoriali, recuperare il patrimonio edilizio esistente o investire nelle energie rinnovabili.

APPELLO AL VOTO: CITTADINE E CITTADINI DI CALCI, IL 9 MARZO ALLE ELEZIONI PRIMARIE HO ANCORA UNA VOLTA BISOGNO DI VOI! Fin dalla mia prima candidatura con "Insieme per Calci" nel 2004 non avendo grandi sostegni politico-partitici alle spalle, sono stato eletto solo grazie al supporto di tanti cittadini che mi hanno dato fiducia come persona. Anche ora per me è così: potrò riuscire a candidarmi a Sindaco per il centrosinistra SOLO SE tante persone torneranno a darmi fiducia, magari per l'impegno che ho messo in questi 10 anni, votandomi il 9 Marzo alle primarie. Proprio per questo posso dire che se vinco le primarie, tutti questi cittadini le avranno vinte insieme a me.

 

CLICCA QUI PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI PER POTER VOTARE !

 

 
 
 

Il 9 Marzo partecipa anche tu: vota alle primarie e dammi fiducia.

Post n°779 pubblicato il 05 Marzo 2014 da massighime

Alle cittadine e ai cittadini di Calci,

Com'è noto da qualche tempo, il Centrosinistra ha scelto di effettuare le primarie per far sì che siano i cittadini a scegliere il candidato Sindaco della coalizione. Le primarie sono uno strumento per discutere le priorità all'interno delle linee d'indirizzo generale che la coalizione ha individuato. In questo contesto, ed allo scopo di rafforzare i temi che Sinistra Ecologia e Libertà ha raccolto tra Maggio e Novembre 2013 in un percorso programmatico aperto, parteciperò alle PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA che si terranno il 9 MARZO PROSSIMO (CLICCA QUI PER INFO).

Ho quasi 32 anni, sono Assessore in carica alle Politiche Giovanili e allo Sport del nostro Comune ed ho alle spalle anche 5 anni di mandato da Consigliere comunale. In questi 10 anni di esperienza ho cercato di dimostrare rispetto, dedizione e disponibilità, attivandomi anche in prima persona per ascoltare e cercare di risolvere i problemi o le segnalazioni dei cittadini.

In veste di Assessore mi sono impegnato a realizzare diversi progetti sullo Sport e sulle Politiche Giovanili, che hanno permesso a questa amministrazione di avvicinarsi al mondo dei giovani, ascoltarne le esigenze e offrire loro diverse opportunità di crescita e di intrattenimento, valorizzando anche alcuni spazi pubblici di Calci.

In questo lungo percorso, non ho mai perso di vista il principio per me imprescindibile del dover essere "vicino e parte di questa comunità" e non ho mai perso l'entusiasmo necessario per occuparmi dei problemi dei cittadini e del paese. Pongo la mia come una candidatura per rappresentare tutte le forze politiche della coalizione, gli indipendenti e tutti i cittadini che decideranno di votarci. Non ho simboli di partito in questa mia campagna e metto a disposizione della coalizione di centrosinistra (se voi cittadini che voterete alle primarie me lo consentirete!) i 10 anni di esperienza che ho maturato nella vita amministrativa del nostro Comune.

Per poter rivestire, con questo stesso spirito di servizio, la carica di Sindaco, ho bisogno del tuo voto...

... IL 9 MARZO ALLE PRIMARIE VOTA MASSIMILIANO GHIMENTI 

ESPERIENZA ED ENTUSIASMO ALLA GUIDA DEL NOSTRO COMUNE

 

Votandomi rafforzerai anche le seguenti PRIORITA'

all'interno del programma della coalizione di centrosinistra


•Sostenere le famiglie in difficoltà e i giovani in cerca di lavoro

•Riqualificazione ambientale e messa in sicurezza del territorio

•Sviluppare le potenzialità del Monte come luogo da vivere nel tempo libero (sport, turismo, ecc) e risorsa per creare nuove opportunità lavorative

•Informazione e partecipazione: solo ai cittadini adeguatamente informati si può richiedere una partecipazione consapevole

•Riqualificazione urbana e cura del territorio: consumo zero di nuovo suolo e recupero dell'esistente, come primo strumento di valorizzazione turistica della Val Graziosa

•Meno burocrazia: snellire le pratiche per l'avvio di nuove attività imprenditoriali e per quelle urbanistiche

•Massimo sostegno al volontariato e all'associazionismo.  

 
 
 

Calci, Domenica 9 Marzo primarie del centrosinistra per il Sindaco: informazioni per votare

Post n°778 pubblicato il 02 Marzo 2014 da massighime

Quando e dove si vota?

DOMENICA 9 MARZO DALLE 8,00 ALLE 20,00

CIRCOLO ARCI LA PIEVE VIA ROMA, 15 A CALCI.

 

Chi può votare?

Possono votare TUTTE LE CITTADINE ED I CITTADINI RESIDENTI A CALCI che alla data del 9 Marzo abbiano compiuto il *sedicesimo* anno di età. (Non serve alcuna tessera di partito!)

Votano inoltre tutte le cittadine ed i cittadini dell'unione europea, nonchè i cittadini non comunitari ma in possesso di regolare permesso di soggiorno, che siano residenti a Calci. Non possono votare coloro che ricoprono incarichi istituzionali o politici nei partiti o nelle liste di opposizione.

 

Come si vota?

Votando si condivide la proposta politico-programmatica della coalizione di centrosinistra. È inoltre possibile lasciare un contributo** destinato a sostenere le spese organizzative. 

I maggiorenni devono portare con se il certificato elettorale, i minorenni devono invece presentare la carta d'identità.

Il voto si esprime tracciando una sola croce sul nome del candidato prescelto.

 

* a differenza delle elezioni, alle primarie votano anche ragazze e ragazzi in età tra i 16 ed i 18 anni.

** il contributo NON va a finanziare i partiti della coalizione, ma serve a coprire le spese organizzative ed il residuo servirà a finanziarie la campagna della coalizione per le imminenti elezioni comunali

 
 
 

5 anni di politiche giovanili e sport a Calci

Post n°777 pubblicato il 01 Marzo 2014 da massighime

In questi giorni di campagna per le primarie, nel presentarmi e nel rispondere alle domande dei cittadini, mi sono ritrovato di fatto a stilare un bilancio (in pillole) di questi quasi 5 anni da assessore alle politiche giovanili e sport. Ho deciso di riunirle in un post. Quella che segue, quindi, è una esposizione per punti delle principali innovazioni che sono state introdotte in queste materie nel corso del mandato.

 

Penso sia opportuno leggere il post dopo aver dato un'occhiata agli obiettivi che mi ero prefisso in questo documento.

 

Cosa è cambiato a Calci nelle POLITICHE GIOVANILI?

 

Si tratta senza dubbio del campo nel quale sono stati apportati i maggiori cambiamenti, offrendo opportunità nuove o modificando sostanzialmente quelle esistenti.

 

E' stata creata una FESTA DEI GIOVANI che nel corso dei 5 anni è cresciuta molto grazie alla collaborazione con molte associazioni del territorio, all'intreccio con la sagra Paesana e, soprattutto, al coinvolgimento di tanti giovani nell'organizzazione e nella gestione di vari momenti, tra i quali il principale è LO SHOW AUTOGESTITO che permette di farsi conoscere ai gruppi musicali locali.

 

In questi anni è nato il CONCORSO D'IDEE dedicato ai giovani. I giovani finalmente possono scegliere direttamente che cosa realizzare con una piccola fetta di bilancio comunale (4000 euro). Da questa innovazione sono nati: creazione della SALA PROVE MUSICALI (pubblica, gratuita, autogestita da giovani) , arredate alcune aree verdi in diverse frazioni del paese, realizzato per un anno uno sportello di orientamento studio-lavoro (poi ri-attivato sempre con fondi del concorso d'idee).

 

Creato sul sito istituzionale del Comune uno "spazio giovani" per condividere iniziative e per ascoltare la voce dei giovani.

 

Molte le iniziative nel campo del lavoro: lo sportello di cui sopra, varie presentazioni delle opportunità di Giovanisì della Regione, incontro sull'imprenditoria giovanile, incontro con confcooperative per info sulla creazione di cooperative, realizzato un CORSO GRATUITO PER FAR OTTENRE LA CERTIFICAZIONE HACCP a giovani.

 

Realizzato coi ragazzi della scuola media un incontro informativo in collaborazione con la polizia postale circa i RISCHI CONNESSI ALL'USO DI INTERNET.

 

N.B.: Importante, in queste materie, la collaborazione con la Commissione Consiliare per il "monitoraggio delle problematiche giovanili", con la quale mi confronto e che, nello specifico, ha il compito di scegliere l'idea vincente del concorso d'idee

 

Cosa è cambiato nello sport a Calci?

 

Creato il LABORATORIO SPORT presso la scuola primaria "Vittorio Veneto" che permette ai ragazzi di tutte le classi di provare BEN 3 DIVERSE DISCIPLINE SPORTIVE fra quelle praticabili in paese.*

 

Realizzati pieghevoli (e distribuiti in tutte le scuole del paese) di pubblicizzazione dell' "offerta sportiva" calcesana e realizzati con le associazioni sportive periodi di prove gratuite per PROMUOVERE LA PRATICA SPORTIVA.*

 

Creata la FESTA DELLO SPORT. Momento importante per far conoscere le diverse discipline praticabili in paese e per valorizzare l'impegno di sportivi calcesani (residenti a Calci o che praticano sport con associazioni e squadre di Calci) che ottengono importanti risultati.*

 

Grazie ad una iniziativa del Comune abbiamo coperto il 100% degli impinti comunali con la cardioprotezione di DEFIBRILLATORI ed abbiamo dato un piccolo contributi agli impianti privati che hanno fatto lo stesso. Per questo a Calci c'è copertura con defibrillatore del 100% dei poli sportivi già da tre anni. E' stato inoltre fatto un corso per l'uso del DAE ad una cinquantina di addetti delle associazioni sportive di Calci, grazie alla tcollaborazione gratuita del Dott. Cecchini.

 

Favorito l'insediamento di nuove discipline sportive sul territorio e ospitate/coadiuvate manifestaizone sportive nuove (Trittico del Serra e Corsa del Cuore su tutte) che hanno richiamato a Calci migliaia di sportivi ogni anno.

 

*i dati relativi alla crescita della propensione alla pratica sportiva con le nostre associazioni, anche nelle età più delicate, dimostrano che le molte azioni intraprese in collaborazione con le associazioni hanno dato dei frutti.

 

Che cosa è cambiato nell'impiantistica sportiva?

 

INTERVENTI SULL'IMPIANTISTICA PUBBLICA, INTERVENTI CHE HANNO QUINDI VALORIZZATO L'OFFERTA SPORTIVA CALCESANA ED IL PATRIMONIO PUBBLICO

 

1 RIFACIMENTO DELLA COPERTURA DELLA PALESTRA COMUNALE, predisposizione all'instalalzione di PANNELLI FOTOVOLTAICI e sistemato definitivamente l'impianto di RISCALDAMENTO (ricordo che la palestra è usata dai ragazzi della scuola elementare e media).

 

2 Realizzato, grazie ad ingente contributo regionale, un campo di allenamenti (illuminato) per il calcio che permetterà agli oltre 200 utenti di svolgere allenamenti in condizioni più idonee e di sollevare il campo di Via Brogiotti (unico ad ospiate allenamenti poichè fino ad ora era unico dotato di  illuminazione). Si tratta di un intervento di cui vado particolarmente orgoglioso perchè degli 80.000 euro necessari alla realizzazione siamo riusciti ad ottenerne ben 70.000 dalla Regione.

 

3 INTERVENTI ALLO STADIO COMUNALE: piccoli interventi agli spogliatoi, interramento e semina 

 

4 INTERVENTO SUL CAMPO SPORTIVO DI VIA BROGIOTTI: realizzata IRRIGAZIONE, LIVELLAMENTO (tolto lo "storico" dislivello di ben 60 cm!), e SEMINA (tentativo, purtroppo, durato poco probabilmente per il troppo uso dell'impianto, ci giocano e ci si allenano una dozzina di squadre) 

 

5 rinnovata nel 2013 (vale 4 anni) l'omologazione FIGC dei due impianti calcistici comunali

 

Tutti questi interventi sono stati realizzati sì per l'impiantistica sportiva, ma come detto hanno innanzitutto dato valore al patrimonio comunale e li hanno resi più fruibili per i tanti sportivi che li usano e per gli scolari che vi svolgono (nel caso della palestra, ma non solo) l'attività curriculare. Tutto ciò è stato realizzato anche grazie a 120.000 EURO TOTALI attinti da appositi bandi regionali. Per questo occorre ringraziare il lavoro dei nostri uffici e di quelli provinciali.

 

---

 

Ovviamente tutto ciò è stato reso possibile da molti fattori: dalla volontà della Giunta tutta, dalla collaborazione delle commissioni competenti e degli uffici comunali. Credo inoltre che sia stata la collaborazione con le associazioni e con i tanti giovani che hanno risposto alle sollecitazioni del comune, ad aver assicurato partecipazione e In qualche misura il buon esito delle iniziative.

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OnlyBestIllusionvgolisanoffreefoolnucciocampoloroberta.filippaavv.ruschianna.mori.1995Extreme069key251nedeliaidadotiggnellorandello1soralella.agransailorfab_lazz
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963