Creato da naz43 il 08/12/2008
Elliott wave & Composite

Ultimi commenti

ciao Daniele MIB indice anomalo e pieno di titoli...
Inviato da: naz43
il 24/04/2024 alle 15:20
 
ciao Naz.. cosa pensi della sparata verso i max su mib.?...
Inviato da: daniele
il 24/04/2024 alle 14:30
 
grazie Naz
Inviato da: LuigiRossi19600
il 22/04/2024 alle 16:32
 
ciao Luigi ... concordo con la tua analisi ... qui sul...
Inviato da: naz43
il 22/04/2024 alle 14:11
 
Buongiorno Max, avrei una domanda da farti. Dopo il...
Inviato da: LuigiRossi19600
il 22/04/2024 alle 11:53
 
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti. Chiunque utilizzi spunti derivanti dalle mie analisi agisce a proprio rischio e pericolo.

 

Tag

 

La Zona e i Polifenoli

Area personale

 

 

« Eu/Doll ... weekly ... o...Euro dollaro ... 60 min ... »

Zona ... ore 19,35 ... Cortisolo e Meditazione

Post n°1851 pubblicato il 13 Marzo 2010 da naz43
 
Tag: *Zona
Foto di naz43

Cortisolo e Meditazione (di Barry Sears)

Il Cortisolo viene comunemente ritenuto l’ormone dello stress mentre, in realtà, è un ormone anti-stress, il cui compito è quello di affrontare le risposte infiammatorie suscitate nel corpo dallo stress cronico.
Il compito del  cortisolo è sempre stato quello di bloccare l’azione del sistema immunitario per consentirci di riprenderci da un’infezione transitoria ma potenzialmente letale, o dallo schoc causato dal pericolo di essere divorati da qualche animale selvatico.

Ma cosa succede
quando i livelli del Cortisolo restano elevati per periodi prolungati?
Sono molti gli effetti negativi : l’aumento dei tassi ematici dell’insulina, il peggioramento dell’efficienza mentale, la tendenza ad ingrassare, la minor resistenza alle infezioni, la diminuzione della massa muscolare e così via.

Ma che cosa dovete fare per scongiurare questa evenienza ?
Quante volte in passato avete ceduto all’impulso di mangiare carboidrati ad altro carico glicemico, come dolci, patatine fritte e pizzette mentre vi trovate in situazioni stressanti?
Questo tipo di alimentazione emotiva serve a controbilanciare rapidamente il netto calo della glicemia provocato dall’impennata del cortisolo.  Il problema è che  questa forma di “automedicazione” vi immette in un circolo vizioso formato da rapidi aumenti dello zucchero ematico e dell’insulina, seguito da altrettanto improvvisi cali, seguiti a loro volta da nuovi impulsi a mangiare altri carboidrati.  Il risultato è che il vostro corpo continuerà a produrre sempre più cortisolo per cercare di mantenere a livelli adeguati  il glucosio ematico destinato al cervello (demolendo altro tessuto muscolare per convertirlo in glucosio).
I primi passi per contenere la secrezione di cortisolo potete compierli decidendo di seguire la dieta Zona (che stabilizza i livelli di glucosio nel sangue) e prendere l’olio di pesce concentrato (che fa scendere i livelli di AA). 
Stabilizzando glicemia e insulinemia, il vostro corpo produrrà meno cortisolo quando si troverà in situazioni stressanti.

Possono rivelarsi molto utili anche le tecniche di rilassamento, come la meditazione, il rilassamento progressivo dei  muscoli, ma anche la pratica abituale di un’attività distensiva, come per esempio la pesca.
Probabilmente il modo migliore per rilassarci sarebbe vivere di rendita in un casolare immerso nel verde. Sfortunatamente per la maggior parte di noi non è un sistema concretamente praticabile. Ma quello che sicuramente possiamo fare tutti è ridurre i livelli di Cortisolo applicando specifiche tecniche di rilassamento ......... e qui entra in gioco
la Meditazione.
Meditare  non significa solo sedersi o sdraiarsi, rilassarsi e pensare a cose piacevoli, o sognare a occhi aperti. La meditazione può essere utilizzata anche ad un preciso fine fisiologico:

Controllare il livello del CORTISOLO,
fattore fondamentale per la longevità del cervello

Sono assolutamente d’accordo che la meditazione volta al raggiungimento di alti obiettivi spirituali ha ben altro valore morale, ma richiede un impegno molto più profondo. Noi, in questo contesto, più semplicemente, vogliamo utilizzare la meditazione come un altro strumento nella lotta contro l’invecchiamento. Il nostro è dunque un approccio eminentemente pratico, all’occidentale, mirato ad un obiettivo preciso. In sostanza è una meditazione pratica.

Vi voglio fornire alcune semplici indicazioni sulle tecniche della meditazione pratica:Cercate un posto tranquillo dove possiate sedervi comodamente, chiudete gli occhi e ripetete continuamente una parola o una frase. Contemporaneamente concentrate la vostra attenzione sulla respirazione, ed espandete lentamente addome e torace mentre inalate.
Così facendo, in pratica si evita che pensieri occasionali affiorino nella coscienza. Se compaiono, concentratevi nuovamente sulla ripetizione della parola e sulla respirazione, finchè i pensieri intrusi non scompaiono. Fatelo per 20 minuti al giorno. Tutto qui.

Praticando la meditazione per 20 minuti al giorno si ha a disposizione un altro farmaco sicuro contro l’eccesso di cortisolo. E’ una tecnica semplice che aiuta a modificare la risposta ormonale, e così facendo, migliora anche la longevità del cervello. Solo se lo desiderate quando sarete diventati più abili, varrà la pena di imparare ad utilizzare la meditazione per scopi spirituali più elevati e per sentirvi perfettamente in armonia con l’universo intero.
                                                                                                          Barry Sears

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Formula per la vita

Arroganza = Ego/Conoscenza

 

John Murphuy

1. Il mercato sconta tutto
2. Il prezzo si muove dentro un Trend
3. La storia si ripete

 

Proverbio

Le grandi menti discutono di idee,
le mediocri di cose 
e le piccole di persone.

 

LE 3 COSE PIU' DIFFICILI

1) Restituire amore per odio
2) Coinvolgere gli esclusi
3) Ammettere di aver torto

 

I miei link preferiti

 

Contatti

nazzareno.colli@gmail.com
WhatsApp :  333 562 9672
Skipe :   nazzareno.colli

 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti. Chiunque utilizzi spunti derivanti dalle mie analisi agisce a proprio rischio e pericolo.

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963