Blog
Un blog creato da balzaret il 29/01/2009

MEDICINA & VITA

"per una medicina al servizio della vita e della dignità umana" - a cura di Franco Balzaretti

 
 

SPENDING REVIEW IN SANITA'

VERCELLI,12 SETTEMBRE 2015

h 10.00 / h 13.00

c/o SEMINARIO  p. DUOMO 2

CONVEGNO AMCI DEL NORD

 SUL TEMA

ETICA E SPENDING REVIEW IN SANITA'

http://amcinord.blogspot.it/

 

FRASCATI: I VOLTI DELL’ADOLESCENZA !

PUBBLICATI  GLI  ATTI  DEL

1° CONVEGNO INTERNAZIONALE

I volti dell’adolescenza

tra vulnerabilità, fragilità e crisi necessarie

VILLA TUSCOLANA - FRASCATI

 10-11 Maggio 2014

www.girasolestudi.it

PIODE EDIZIONI

www.piodaimagingeditore.it

 

GRAN BRETAGNA: UTERO IN PRESTITO AL FIGLIO GAY

Dalla Gran Bretagna l'ennesima notizia shock!

Utero in prestito al figlio gay: è mamma e nonna

Una donna inglese di 46 anni partorisce il bambino del proprio figlio gay 24enne.

E afferma : "Perché gli dovrebbe essere negata la possibilità di diventare padre?"

 

SAN GIUSEPPE MOSCATI

San Giuseppe Moscati Medico

12 aprile (16 novembre)

Benevento, 25 luglio 1880 - Napoli, 12 aprile 1927

Originario di Serino di Avellino, nacque a Benevento nel 1880, ma visse quasi sempre a Napoli, la «bella Partenope», come amava ripetere da appassionato di lettere classiche. Si iscrisse a medicina «unicamente per poter lenire il dolore dei sofferenti». Da medico seguì la duplice carriera sopra delineata.

In particolare salvò alcuni malati durante l'eruzione del Vesuvio del 1906; prestò servizio negli ospedali riuniti in occasione dell'epidemia di colera del 1911; fu direttore del reparto militare durante la grande guerra. Negli ultimi dieci anni di vita prevalse l'impegno scientifico: fu assistente ordinario nell'istituto di chimica fisiologica; aiuto ordinario negli Ospedali riuniti; libero docente di chimica fisiologica e di chimica medica. Alla fine gli venne offerto di diventare ordinario, ma rifiutò per non dover abbandonare del tutto la prassi medica. «Il mio posto è accanto all'ammalato!».

In questo servizio integrale all'uomo Moscati morì il 12 aprile del 1927. Straordinaria figura di laico cristiano, fu proclamato santo da Giovanni Paolo II nel 1987 al termine del sinodo dei vescovi «sulla Vocazione e Missione dei laici nella Chiesa».

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Vercelli, 11 e 12 settembre : ASSEMBLEA AMCI E CONVEGNO SU ETICA E SPENDING REVIEW IN SANITA'

Post n°274 pubblicato il 22 Agosto 2015 da balzaret

L'ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA  dell’Associazione Medici Cattolici Italiani AMCI  per il NORD-ITALIA 2015 si terrà a Vercelli, presso il Seminario di Piazza Duomo 2, nelle date del 11 e 12 settembre 2015.

I lavori inizieranno venerdì 11 settembre alle ore 11.00, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli, con una riunione riservata agli Assistenti e Presidenti delle Sezioni del Nord, riunione presieduta dall’Assistente Nazionale AMCI Cardinale Edoardo Menichelli e con la presenza del Presidente Nazionale e del Vice Presidente AMCI del Nord. Alle ore 15.00 dello stesso 11 settembre inizieranno poi i lavori della Conferenza del Nord vera e propria,

Si proseguirà poi nella mattinata di sabato 12 settembre, con la Santa Messa  ed un evento scientifico-culturale di altissimo livello, sul tema:  ETICA E SPENDING REVIEW IN SANITÀ; e per il quale è prevista la partecipazione di:

PROF.  ALFREDO ANZANI, S. E  MONS. MARCO ARNOLFO, DOTT. FRANCO BALZARETTI , PROF. GIORGIO BELLOMO, PROF. FILIPPO BOSCIA, DOTT. PIER GIORGIO FOSSALE, DOTT. MARZIO GRIGOLON, S. E. CARD. EDOARDO MENICHELLI, DOTT.SA  CHIARA SERPIERI, S. E.  CARD. DIONIGI TETTAMANZI

Vedi il programma completo ai link :

http://amcinord.blogspot.it

http://amci.org/attachments/article/333/brochure%20F.pdf


 

 
 
 

EDITORIALE : CONSIDERAZIONI SU EXPO E . . . DINTORNI !

Post n°273 pubblicato il 03 Maggio 2015 da balzaret
Foto di balzaret

CONSIDERAZIONI  SU  EXPO  E  . . .   DINTORNI !

“L’Expo è un’occasione propizia per globalizzare la solidarietà. Cerchiamo di non sprecarla ma di valorizzarla pienamente!”. Lo ha detto, ieri mattina, Papa Francesco, intervenendo, in collegamento video, alla cerimonia d’inaugurazione dell’Esposizione universale di Milano, dedicata al tema “Nutrire il pianeta.Energia per la vita”.

E l’Expo è anche un’occasione propizia per tentare di sconfiggere la fame nel mondo, o comunque per combatterla, affinchè i doni del creato siano un bene ed una fonte di vita per tutta l’umanità e non solo per una parte del mondo più fortunata. Nel Vangelo di Luca (10, 27) si legge "Amerai il prossimo tuo come te stesso" e il nostro prossimo non è solo il povero della nostra città o il vicino di casa.

Sembrano quasi chiedere aiuto, sembra quasi di sentirle le voci di quei bambini denutriti, di quelle migliaia di profughi dall’altra parte dello schermo televisivo. E allora domandiamoci: quanto dista, veramente, da noi il terzo mondo? Quanto comunicano quelle tragiche icone della sofferenza, che scorrono sui teleschermi, nel nostro routinario gioco di zapping, alternandosi alle rassicuranti immagini dei nostri bambini occidentali alle prese con omogeneizzati, videogames, giochi ultramoderni, o sofisticate bambole?

Come si fa a lasciarsi comodamente plagiare dagli eccessi del nostro benessere quando si apprende, allo stesso tempo, che ogni otto secondi un bambino, dall’altra parte del mondo, muore di fame?

Devo dire che, sotto questo punto di vista, l’EXPO 2015 non è solo una kermesse o una passerella, ma credo che debba essere soprattutto un’occasione per riflettere sulla fame del mondo e sull’accorato appello di papa Francesco, un’occasione per sensibilizzare tutti a promuovere una cultura della solidarietà.

-  -  -

Ed ecco che non si comprendono quindi le violente contestazioni e le vergognose devastazioni nella città di Milano, a cui abbiamo assistito in occasione dell’inaugurazione di EXPO 2015.

Credo che la risposta delle istituzioni (di tutte le istituzioni e di tutti gli schieramenti politici) debba essere improntata alla massima fermezza per impedire questi fenomeni che non sono degni di una società civile

 
 
 

«Gender, manipolazione da laboratorio»

Post n°268 pubblicato il 24 Marzo 2015 da balzaret
Foto di balzaret

C'è una questione che sta particolarmente a cuore ai vescovi: è la Teoria del gender, che si «nasconde dietro a valori veri come parità, equità, autonomia, lotta al bullismo e alla violenza, promozione, non discriminazione... ma in realtà pone la scure alla radice stessa dell'umano per edificare un transumano in cui l'uomo appare come un nomade privo di meta e a corto di identità».

 

Si tratta di una "manipolazione da laboratorio". Il cardinale si rivolge direttamente ai genitori: "Volete voi questo per i vostri figli", fin dalle scuole dell'infanzia? "Reagire è doveroso e possibile, basta essere vigili, senza lasciarsi intimidire da nessuno, perché il diritto di educare i figli nessuna autorità scolastica, legge o istituzione politica può pretendere di usurparlo. È necessario un risveglio della coscienza individuale e collettiva, della ragione dal sonno indotto a cui è stata via via costretta. Sappiate, genitori, che noi pastori vi siamo e vi saremo sempre vicini".

 
 
 

68° MIRACOLO DI LOURDES INTERVISTA DI SUOR LUIGINA E BALZARETTI A RAI 2 "I FATTI VOSTRI"

Post n°203 pubblicato il 11 Ottobre 2012 da balzaret

 

LINK ALL'INTERVISTA TV  DI SUOR LUIGINA E  DR. BALZARETTI :

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/

programmi/media/ContentItem-23296f29-ad58-4352-a6e4-ae737aff371b.html

 Il dott. Franco Balzaretti, Segretario Nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani  è stato ospite in diretta, con Suor Luigina Traverso, della trasmissione di RAI 2   “Fatti Vostri” di venerdì 19 ottobre. 

 
 
 
 
 

L'ARTE TESTIMONE DEL MIRACOLO DELLA VITA

L'AMCI SEZ. DI VERCELLI ORGANIZZA

C/o Seminario di Vercelli

P.za Sant’Eusebio  n. 10  

dal 12 al 19 settembre 2015

con l’Accademia di Brera (MI)

Mostra artistica sul tema:

L' ARTE  TESTIMONE  DEL  MIRACOLO  DELLA  VITA

Direzione Artistica :

S. CAPRARO e A. FAVINI

Sabato 12 settembre  ore 9.30 :  Apertura ufficiale della Mostra

e Premiazione degli Elaborati  Artistici e Poetici

a cura degli Istituti delle Scuole Superiori di Vercelli

ORARI  DI APERTURA:

FERIALI:    h   16.30 / 18.30

SABATO E DOMENICA : h 10.00/12.00   e h   16.30/ 18.30

 

 

 

IN OCCASIONE DI EXPO 2015

SABATO 9 MAGGIO A CASALE MONF.TO CONVEGNO AMCI :

UN CIBO CHE SALVA

ORGANIZZATO DALL'AMCI E DALLA DIOCESI DI CASALE MONF.TO

http://www.amci.org/…/even…/321-sab-9-5-15-un-cibo-che-salva



 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RECENSIONE: MAESTRO E PASTORE (D.TETTAMANZI)

Dionigi Tettamanzi
Maestro e pastore 
Antologia di scritti e interventi su temi di bioetica, salute e medicina

a cura di Alfredo Anzani (e Associazione Medici Cattolici Italiani)

e con prefazione di  Franco Balzaretti

Una riflessione metodica e un costante riferimento al Magistero della Chiesa riguardo a tematiche sempre più imprescindibili per i cristiani e per l’umanità intera.

Un volume di interesse, per valore intrinseco e storico, che si rivolge non solo a medici e operatori sanitari, ma pure a chiunque si rifiuti di rimanere estraneo a qualsiasi questione in merito al bene primario della vita di ogni persona.

VEDI LA SCHEDA UFFICIALE : http://www.edizionisanpaolo.it/religione_1/teologia-e-filosofia/cult-religiosavolfuori/libro/maestro-e-pastore.aspx

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IL VANGELO DEL GIORNO

Caricamento...
 

AGENZIA SIR

Caricamento...
 

VATICAN INSIDER

Caricamento...
 

AVVENIRE

Caricamento...