FACEBOOK

 
 

Tag

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

I miei link preferiti

- SPESSO, QUANDO PARLO DEL SOLE, MI S'IMPIGLIA NELLA LINGUA UNA GRANDE ROSA ...
- ...TUTTA ROSSA. EPPURE MI E' IMPOSSIBILE TACERE (O.Elitis))
- PER L’OMAGGIO PURO A GUIDO LE NOCI
- Artw-Pura à-decollage/immagine e parola lacerata -"Laceration outre" DEL PIANO
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 
 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 

CittàMuseo-MuseoCITTA'-MuseoPuroCittà

Vittorio Del Piano  (nella foto a destra), mentre introduce la presentazione della personale: "I protagonisti dell'avanguardia"del "poeta-visivo" Eugenio Miccini e del  ciclo di mostre per l'inaugurazione della prima " stagione" del suo "Centro d'Arte  Sperimentale d'Avanguardia .0 " - ideato/fondato, realizzato (1971/'73) - e diretto, per oltre un decennio. Con i cui lavori (pubblicazioni, studi, opere d’arte d’avanguardia, serigrafia), ha partecipato e contribuito alla trasformazione della fruizione   pura dell'arte. Con originale impegno d’artista e di docente nella AA.BB.AA. per lo studio delle immagini dei mass-media, come della critica d'arte e della comunicazione con l’arte. Suo è il “Manifesto” dell’Arte-Pura (1), e per una più attuale visione della purezza delle arti (della "CittàMuseo MuseoCITTA'Museo Puro") nel "caos"  artistico, della "natura urbana" della "città" del mondo contemporaneo.

(1)-Vittorio Del Piano, "Manifesto dell'Arte-Pura e Programma Progetto di Mediterranea", copyright  1986 - by videoartesperimentale  -Taranto/Nizza.

 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

CittàMuseo-MuseoCITTA'-MuseoPuroCittà

Vittorio Del Piano  (nella foto a destra), mentre introduce la presentazione della personale: "I protagonisti dell'avanguardia"del "poeta-visivo" Eugenio Miccini e del  ciclo di mostre per l'inaugurazione della prima " stagione" del suo "Centro d'Arte  Sperimentale d'Avanguardia .0 " - ideato/fondato, realizzato (1971/'73) - e diretto, per oltre un decennio. Con i cui lavori (pubblicazioni, studi, opere d’arte d’avanguardia, serigrafia), ha partecipato e contribuito alla trasformazione della fruizione   pura dell'arte. Con originale impegno d’artista e di docente nella AA.BB.AA. per lo studio delle immagini dei mass-media, come della critica d'arte e della comunicazione con l’arte. Suo è il “Manifesto” dell’Arte-Pura (1), e per una più attuale visione della purezza delle arti (della "CittàMuseo MuseoCITTA'Museo Puro") nel "caos"  artistico, della "natura urbana" della "città" del mondo contemporaneo.

(1)-Vittorio Del Piano, "Manifesto dell'Arte-Pura e Programma Progetto di Mediterranea", copyright  1986 - by videoartesperimentale  -Taranto/Nizza.

 

CittàMuseo-MuseoCITTA'-MuseoPuroCittà

Vittorio Del Piano  (nella foto a destra), mentre introduce la presentazione della personale: "I protagonisti dell'avanguardia"del "poeta-visivo" Eugenio Miccini e del  ciclo di mostre per l'inaugurazione della prima " stagione" del suo "Centro d'Arte  Sperimentale d'Avanguardia .0 " - ideato/fondato, realizzato (1971/'73) - e diretto, per oltre un decennio. Con i cui lavori (pubblicazioni, studi, opere d’arte d’avanguardia, serigrafia), ha partecipato e contribuito alla trasformazione della fruizione   pura dell'arte. Con originale impegno d’artista e di docente nella AA.BB.AA. per lo studio delle immagini dei mass-media, come della critica d'arte e della comunicazione con l’arte. Suo è il “Manifesto” dell’Arte-Pura (1), e per una più attuale visione della purezza delle arti (della "CittàMuseo MuseoCITTA'Museo Puro") nel "caos"  artistico, della "natura urbana" della "città" del mondo contemporaneo.

(1)-Vittorio Del Piano, "Manifesto dell'Arte-Pura e Programma Progetto di Mediterranea", copyright  1986 - by videoartesperimentale  -Taranto/Nizza.

 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

I miei link preferiti

- SPESSO, QUANDO PARLO DEL SOLE, MI S'IMPIGLIA NELLA LINGUA UNA GRANDE ROSA ...
- ...TUTTA ROSSA. EPPURE MI E' IMPOSSIBILE TACERE (O.Elitis))
- PER L’OMAGGIO PURO A GUIDO LE NOCI
- Artw-Pura à-decollage/immagine e parola lacerata -"Laceration outre" DEL PIANO
 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 
 

Ultime visite al Blog

marioloxcataldogiannattasiom.a.x84mediterranea.atelierles_mots_de_sablepepedgl16elektraforliving1963max_6_66D4sFXstreet.hasslepomodadamo2005miriteatrolegobatmanluisa_demarco
 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 
Creato da: mediterranea.atelier il 02/06/2007
MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA dove la vita è “concetto-estetico” Purodove la vita è “concetto-estetico” Puro dove la vita è “concetto-estetico” Puro da questo luogo puoi raggiungere la “Città-Altra”e in questa vivono e in questa vivono gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’artequi s’ideano pure “immagini e parole pure à-deccllage-autre” “parole/versi extra/immagini-pure Visioniche” E-schegge di V-e-r-s-i-/-i m m a g i n i-/-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura di “Poesia-Immagine...di Immagine-PoesiArt-pur...nel Blu del Mare dovè alla fonda nella BAIA DEL MARONERO la barca alla fonda peonta a salpare non appena Zefiro è propizio a gonfiar le vele e il Marinaio è pronto a sciogliere le gomene per navigare oltre ogni linite dei limiti assloluti - dall'<<ASILO-ESILIO >> di MediteraneArtePura/Atelier di VITTORIO DEL PIANO ( PIERRE RESTANY - è nell'immagine in alto a sinistra )

 

 
« photoshop monalisa giocondaMessaggio #52 »

Post N° 51

Post n°51 pubblicato il 13 Dicembre 2007 da mediterranea.atelier
Foto di mediterranea.atelier

 

*BIOGRAFIA  essenziale -aggiornata al 12 Gennaio 2001.

Vittorio Del Piano, nasce a Grottaglie il 12 Gennaio 1941, vive a Taranto – Cell. 328-3187713 – Atelier MediterraneArtePura, Via Giovan Giovine, 47 GROTTALIE-Taranto - svolge attività artistica d’arte contemporanea e pura, con sperimentazioni e ri cerche poetiche-visuali decontestualizzando distinti – e pur se non sono percepibili a livello di massa – certi lin guaggi artistici, sperimenta combinazioni visive d’arte d’avanguardia; nell’Italia meridionale (operando per una sua scelta estetica nel l’area mediterranea), è tra i protagonisti più interessanti e operativi, nel panorama artistico-critico di tutti  questi anni (dalla fine anni ’50 ad oggi), anche a livello internazionale contribuisce alla nuova visione del mondo contemporaneo della città e dell’arte, dei beni culturali/artistici, partecipando a varie  mostre di gruppo e in importanti collettive oltre che a convegni di studi a dibattiti sulla ricerca visuale, alla problematica arte-natura-cultura e del mondo popolare e all’arte pura generalizzata nel contesto urbano, ai rapporti fra le arti e ai problemi artistici connessi e combinati con i vari mass-media delle arti-cortenporanee. Sono aspetti che problematicamente sperimenta e affronta come docente all’Accadenia di Belle Arti di Stato di Bari – titolare della Cattedra di “Teoria e metodo dei mass-media” e dell’altro insegnamento del Corso Foto Video Editing” – con lezioni frontali, tesi, laboratori sperimentali e operazioni artistiche-estetiche di poetica dell’ immagine visionica pura generalizzata nell’ambito dell’arte contemporanea combinando più linguaggi artistici, poetici e visuali – (Poesia visiva),  scrittura espressiva a-decollage (Il libro puro d’artista), (la grafica-moltiplicata), (l’Arte digitale) – propri dei vari medium di massa: della fotografia, della stampa, del fumetto-d’autore, del video-tape dell’immagine analogica, elettronica a led,  virtuale-digitale...sperimentale e pura, (…)…

Il suo incontro con Pierre Restany (1955-1960), è fondamentale. E’ l’incontro che gli è stato occasione storica operativa di una rimessa in discussione dei valori anche di linguaggio. Negli ultimi anni Sessanta, fonda il Gruppo Videoartesperimentale, gruppo a livello d’arte d’avanguardia pura, che egli presenta, nel <ma: a cura di Fulvio Salvadori: “i video-tape su grande schermo”>>, con  interventi di presentazione, tra gli altri,  di McLuhan, Ferrarotti, alla Biennale di Venezia”, per  invito dall’ASAC-della Biennale di Venezia – e a Taranto, dove egli vive collabora alla promozione e alla realizzazione del “libro” di Salvatore Quasimodo: il Leonida di Taranto (Edizioni Apollinaire), in seguito collabora alla “Mostra dei frammenti dei versi” (curata e allestita nella Biblioteca Civica di Taranto), dedicata insieme al figlio Alessandro al Poeta (“siculo-greco”) subito dopo  la scomparsa del Nobel, e alcuni anni più tardi (1968-1973) – dopo un incontro nell’Apollinaire a Milano con Le Noci e Restany – progetta, programma e dà vita al Centro“.O”e allo spazio-galleria omonima, dove ospita e presenta i movimenti artistici d’attualità e mostre inedite, progetti, operazioni, opere, produzione e presentazione di edizioni d’arte dedicate ai principali esponenti protagonisti dell’arte, della Poesia Visiva e ai “movimenti d’avanguardia” internazionali.

Promuove incontri, rassegne, manifestazioni che hanno contribuito alla traformaxione dell’arte e pubblica delle opere consacrate all’arte sperimentale. Importanti sono le mostre d’impegno civile che promuove, organizza e cura (1970-1977) con l’adesione, tra gli altri, di:  Rafael Alberti, Pierre Restany, Guido Le Noci, Piter Nichols, Carlo Ripa di Meana, Giacomo Mancini, Aldo De Jaco, Mario Penelope, Carlo Bo, Pietro Nenni, Giulio Carlo Argan, Gillo Dorfles, Sandro Pertini, Eugenio Miccini, Edgardo Abbozzo, Paolo Grassi, Gianni Jacovelli, Giorgio Bassani, Ettore De Marco, Filiberto Menna, Omar Calabrese, Oreste Amato, Rino Di Coste, Adriano Spatola, Bruno Caruso, Alessandro Quasimodo, Massimo Grillandi, Rina Durante, Giovanni Dilonardo, Umberto Eco, Michele Achilli, Titino Lenoci, Jacques Lepage, Lamberto Pignotti, Giuseppe Squarzina, Arnaldo Picchi, Nanni Loy, Cesare Zavattini.

Alla fine degli anni ’70 il critico Pierre Restany  (prima glie ne “parla” lugamente una sera a Nizza), e in un secondo incontro gli fa dono di due esemplari del Manifesto del Rio Negro” e Del Piano coglie loccasione per una riflessione critica del ruolo dell’arte contemporanea e della posizione attuale dell’artista. E dopo aver esposto il progetto a Restany una sera del 1979, nell’Hotel Manzoni a Milano, Del Piano fonda la “Città  dell’Arte-Pura di Mediterranea” (approfondisce le sue conoscenze sui segni e sull’architettura Federiciana e su i segni dei trulli e il design degli oggetti della civiltà contadina e della manualità degli artieri-ceramisti grottagliesi, con opere, studi, interventi), e durante i suoi soggiorni a Nizza in Francia, scrive il  Manifesto dell’Arte-Pura.

Quest’esperienza provoca un allargamento dell’operatività su la comunicazione con l’arte nella sua sensibilità “mediterranea”, e realizza  anche una serie di Quadernie piccoli Volumetti “grafici” concor-dati con Restany, intitolati:“Tavole Cosmiche dei Segni Magici del Sudsigillandoli con  Annulli Postali Speciali Figurati .

Il Manifesto, redatto e perfezionato tra Nizza e Taranto (tra il 1980-’81 e il 1983’-84), lo discute lungamente con il poeta Jacques Lepage, e nel 1985 lo presenta all’Expo/Arte di Bari con un convegno internazionale, presieduto dall’Assessore alla Cultura della Regione Puglia dell’epoca e dal poeta Jacques Lepage, con interventi, tra gli altri, di  Mario Colonna, Noel Dolla, Ugo Marano, Mimmo Conenna. E qualche mese dopo lo presenta in Francia al Papier Machè di Nizza, con una serie di opere consacrate all’Arte-Pura, su invito del  poeta critico-d’arte anima operativa animatrice della nota “école de Nice” Jacques Lepage. L’allargamento delle riflessioni sulle possibilità poetiche dell’ “Arte-Pura” prende i suoi interessi: ricerca affettiva della sensibilità, come risposta oggettiva, cosmica alle domande che l’artista si pone (funzione dell’arte, della propria esistenza...), per tentare di supe rare (con studi e opere realistiche) la crisi dell’agire insensibile nell’  “artistico-cullturale” contemporaneo.  La sua sensibilità (naturale-culturale) si collega anche al tema dell’ASILO e in quest’ottica si situa la sua nota oper/azioneAsilo-Esilio”, “Museo-Città/-Mueo-Puro” abbinata anche alla restituzione (a Taranto) dalla Germania della famosa statua “trafugata” dall’Italia ed ora al Pergamonmuseum di Berlino: la Persefone Gaia/La Dea in Trono di Taranto” (un marmo del V-V Sec. a. C.).

Nell’ambito d’operazioni autogestite di sua ideazione  “Biennale Graficamultipla”, “Omaggio Mediter-raneo”, cura esposizioni itineranti - con  Annulli Postali Speciali Postali Figurati (ideati per l’occasione) - lungo l’Antica Via Appia e  produce varie opere ideando opere grafiche a-decollage in folio. Diverse mostre-evento sono collegate  all’Arte-Pura abbinate alla  sua variegata produzione artistica autogestita di grafica-moltiplicata  e della propria ricerca espressiva del “Libro d’artista” e dei “Livre d’art pur d’artiste” di fine Secolo nell’epoca della crisi dell’ “immagine di massa” e della disumanizzante <<super comunicazione>> con la massificazione, polverizzazione delle immagini, Del Piano nelle recenti opere strutturalizza pensiero, poessia, sensibilità artistica e comunic/Azione come opera fenomenica  d’Arte-Pura e si colloca nello spazio speciale di quell’ “altra faccia dell’arte” alla ricerca di un linguaggio d’arte <oltre> e realizza “opere” - d’arte pura – eliminandone la “forma-immagineclassica tradizionale e ne va riducendo la “visibilità-formale”, limitandosi a notificarne l’essenza “pura” con  una  comunic/azione pura – come il “ telegramma-opera-pura” e “l’opera fax”, "l’opera digitale”,  l’opera (pre-testo)“scrittura dell’immagine” e delle "lacerazioni (facendo il recupero delle immagini destinate al macero), a-decollage di immagini di mass-media stampati.

Ricerca del “corpo dell’immagine” per l’espressione dell’invisibilità pura (visibile-invisibile in divenire), per il 90°compleanno di J. Lepage al museo MAMAC di Nizza - per l’80° compleanno di R.Vitone al Museo Villa Croce di Genova - per  l’80° compleanno del poeta visivo E. Miccini al Museo Pecci di Prato – per l’80° genetliaco  di  “ S.S. Gioavanni Paolo II” in occasione del Giubileo 2000, per Il Giubileo degli artisti, Chiostro di S. Sofia/MUSEO DEL SANNIO” della Provincia di BENEVENTO, con l'esposizione del “Libro-Puro d’Artista” – dedicato a S.S.Giovanni Paolo II, “Mostra Evento Itinerante lungo l’Antica Via Appia”, con il percorso:   Brindisi-Roma-Brindisi   presentato nel  Convegno: “Arte-Pura Sensibilità e Spiritualità” Auditorium e Gabinetto Delle Stampe, con 2 Annulli Postali Speciali Figurati abbinati – per l’Opera-Omaggio dedicata a Papa Wojtyla - Giubileo Degli Artisti” curato da Vittorio Del Piano, nell’Anno Santo M M.

_______________________

*Mostre :personali, di gruppo, collettive, bibliografia e pubblicazioni,...etc. - c/o

    Atelier MediterraneArtePura

    E-mail: delpiano.artepura@libero.it

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 83
Prov: TA
 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 

CittàMuseo-MuseoCITTA'-MuseoPuroCittà

Vittorio Del Piano  (nella foto a destra), mentre introduce la presentazione della personale: "I protagonisti dell'avanguardia"del "poeta-visivo" Eugenio Miccini e del  ciclo di mostre per l'inaugurazione della prima " stagione" del suo "Centro d'Arte  Sperimentale d'Avanguardia .0 " - ideato/fondato, realizzato (1971/'73) - e diretto, per oltre un decennio. Con i cui lavori (pubblicazioni, studi, opere d’arte d’avanguardia, serigrafia), ha partecipato e contribuito alla trasformazione della fruizione   pura dell'arte. Con originale impegno d’artista e di docente nella AA.BB.AA. per lo studio delle immagini dei mass-media, come della critica d'arte e della comunicazione con l’arte. Suo è il “Manifesto” dell’Arte-Pura (1), e per una più attuale visione della purezza delle arti (della "CittàMuseo MuseoCITTA'Museo Puro") nel "caos"  artistico, della "natura urbana" della "città" del mondo contemporaneo.

(1)-Vittorio Del Piano, "Manifesto dell'Arte-Pura e Programma Progetto di Mediterranea", copyright  1986 - by videoartesperimentale  -Taranto/Nizza.

 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

CittàMuseo-MuseoCITTA'-MuseoPuroCittà

Vittorio Del Piano  (nella foto a destra), mentre introduce la presentazione della personale: "I protagonisti dell'avanguardia"del "poeta-visivo" Eugenio Miccini e del  ciclo di mostre per l'inaugurazione della prima " stagione" del suo "Centro d'Arte  Sperimentale d'Avanguardia .0 " - ideato/fondato, realizzato (1971/'73) - e diretto, per oltre un decennio. Con i cui lavori (pubblicazioni, studi, opere d’arte d’avanguardia, serigrafia), ha partecipato e contribuito alla trasformazione della fruizione   pura dell'arte. Con originale impegno d’artista e di docente nella AA.BB.AA. per lo studio delle immagini dei mass-media, come della critica d'arte e della comunicazione con l’arte. Suo è il “Manifesto” dell’Arte-Pura (1), e per una più attuale visione della purezza delle arti (della "CittàMuseo MuseoCITTA'Museo Puro") nel "caos"  artistico, della "natura urbana" della "città" del mondo contemporaneo.

(1)-Vittorio Del Piano, "Manifesto dell'Arte-Pura e Programma Progetto di Mediterranea", copyright  1986 - by videoartesperimentale  -Taranto/Nizza.

 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

CittàMuseo-MuseoCITTA'-MuseoPuroCittà

Vittorio Del Piano  (nella foto a destra), mentre introduce la presentazione della personale: "I protagonisti dell'avanguardia"del "poeta-visivo" Eugenio Miccini e del  ciclo di mostre per l'inaugurazione della prima " stagione" del suo "Centro d'Arte  Sperimentale d'Avanguardia .0 " - ideato/fondato, realizzato (1971/'73) - e diretto, per oltre un decennio. Con i cui lavori (pubblicazioni, studi, opere d’arte d’avanguardia, serigrafia), ha partecipato e contribuito alla trasformazione della fruizione   pura dell'arte. Con originale impegno d’artista e di docente nella AA.BB.AA. per lo studio delle immagini dei mass-media, come della critica d'arte e della comunicazione con l’arte. Suo è il “Manifesto” dell’Arte-Pura (1), e per una più attuale visione della purezza delle arti (della "CittàMuseo MuseoCITTA'Museo Puro") nel "caos"  artistico, della "natura urbana" della "città" del mondo contemporaneo.

(1)-Vittorio Del Piano, "Manifesto dell'Arte-Pura e Programma Progetto di Mediterranea", copyright  1986 - by videoartesperimentale  -Taranto/Nizza.

 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 

I miei link preferiti

- SPESSO, QUANDO PARLO DEL SOLE, MI S'IMPIGLIA NELLA LINGUA UNA GRANDE ROSA ...
- ...TUTTA ROSSA. EPPURE MI E' IMPOSSIBILE TACERE (O.Elitis))
- PER L’OMAGGIO PURO A GUIDO LE NOCI
- Artw-Pura à-decollage/immagine e parola lacerata -"Laceration outre" DEL PIANO
 

CittàMuseo-MuseoCITTA'-MuseoPuroCittà

Vittorio Del Piano  (nella foto a destra), mentre introduce la presentazione della personale: "I protagonisti dell'avanguardia"del "poeta-visivo" Eugenio Miccini e del  ciclo di mostre per l'inaugurazione della prima " stagione" del suo "Centro d'Arte  Sperimentale d'Avanguardia .0 " - ideato/fondato, realizzato (1971/'73) - e diretto, per oltre un decennio. Con i cui lavori (pubblicazioni, studi, opere d’arte d’avanguardia, serigrafia), ha partecipato e contribuito alla trasformazione della fruizione   pura dell'arte. Con originale impegno d’artista e di docente nella AA.BB.AA. per lo studio delle immagini dei mass-media, come della critica d'arte e della comunicazione con l’arte. Suo è il “Manifesto” dell’Arte-Pura (1), e per una più attuale visione della purezza delle arti (della "CittàMuseo MuseoCITTA'Museo Puro") nel "caos"  artistico, della "natura urbana" della "città" del mondo contemporaneo.

(1)-Vittorio Del Piano, "Manifesto dell'Arte-Pura e Programma Progetto di Mediterranea", copyright  1986 - by videoartesperimentale  -Taranto/Nizza.

 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

I miei link preferiti

- SPESSO, QUANDO PARLO DEL SOLE, MI S'IMPIGLIA NELLA LINGUA UNA GRANDE ROSA ...
- ...TUTTA ROSSA. EPPURE MI E' IMPOSSIBILE TACERE (O.Elitis))
- PER L’OMAGGIO PURO A GUIDO LE NOCI
- Artw-Pura à-decollage/immagine e parola lacerata -"Laceration outre" DEL PIANO
 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

CittàMuseo-MuseoCITTA'-MuseoPuroCittà

Vittorio Del Piano  (nella foto a destra), mentre introduce la presentazione della personale: "I protagonisti dell'avanguardia"del "poeta-visivo" Eugenio Miccini e del  ciclo di mostre per l'inaugurazione della prima " stagione" del suo "Centro d'Arte  Sperimentale d'Avanguardia .0 " - ideato/fondato, realizzato (1971/'73) - e diretto, per oltre un decennio. Con i cui lavori (pubblicazioni, studi, opere d’arte d’avanguardia, serigrafia), ha partecipato e contribuito alla trasformazione della fruizione   pura dell'arte. Con originale impegno d’artista e di docente nella AA.BB.AA. per lo studio delle immagini dei mass-media, come della critica d'arte e della comunicazione con l’arte. Suo è il “Manifesto” dell’Arte-Pura (1), e per una più attuale visione della purezza delle arti (della "CittàMuseo MuseoCITTA'Museo Puro") nel "caos"  artistico, della "natura urbana" della "città" del mondo contemporaneo.

(1)-Vittorio Del Piano, "Manifesto dell'Arte-Pura e Programma Progetto di Mediterranea", copyright  1986 - by videoartesperimentale  -Taranto/Nizza.

 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 

MEDITERRANEA” ( La Città ) DELL' ARTE-PURA

dove la vita è “concetto-estetico Puro

da questo luogo puoi raggiungere la Città-Altra

e in questa vivono

gli “Artisti Spiriti Liberi” dell’arte

qui s’ideano pure “immagini a-decll age

  parole/versi ex-tra/immagini-pure” E-schegge di

V-e-r-s-i-immagini-a-l-f-a-b-e-t-o-Dell'Arte-Pura

di Poesia-ImmaGine...

...di Immagine-PoesiArt-pur...

DA

è  nel

BLeu DeL-mAre

                                                        (by/VDP)

 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

SULLA COMUNI/CAZIONE

Vittorio Del Piano 

In principio era…

il Verbo, dice la Sacra Scrittura. Non occorre aver visto “2001: Odissea nello spazio” per restare a pensare che forse in principio fu il “grrr-grrr-grrr”(grugnito) e che lintelligenza – quella umana – per arrivare ad un chiaro, efficiente articolatissimo scambio d’informazioni tra uomo e uomo ha dovuto impiegare migliaia e migliaia di anni (c’è chi insinua che non ci si è arrivati neppure adesso). Poi fu...(dopo la vista, l’olfatto, il gesto, il segno…), la parola, la “parola scrittura-pittura” nelle caverne, il disegnno-scrittura…e l’“immagine” dalla parete al supporto, dal supporto al foglio, l’ “immagine” e la “scrittura” insieme, la pittura, e la miniatura, la poesia, il libro, il giornale, la comunicazione.

 La comunicazione, è via estetica, è via linguistica, è via poetica.

 (continua)

No si può "fare una" conferenza per 100  giorni"...Come non si può "fare" un teschio tempestato di diamanti, per comunicare o per fare arte...E' solo Kitsch.                                                                                                                                                               (VDP)

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963