Blog
Un blog creato da LaMenestrella il 05/06/2007

Gocce di rugiada

Zibaldone dei miei pensieri

 
 

CHI SONO?

Mi chiamo Valeria. Vivo a Pompei. Sono nata in un freddo giorno di dicembre del 1987. Ho pregi e difetti, come tutti. Sono romantica e sognatrice, allegra e ottimista, generosa e discreta. Ma anche lunatica e problematica, permalosa e impaziente, testarda e un po' pigra. Mi reputo un'esteta. A tratti snob. Una folle, se volete. Ho mille ambizioni seppure molte paure. Svariati interessi e grandi sogni nel cassetto. Non so perché ho scelto come nickname "Menestrella"... Forse perché i menestrelli mi hanno sempre affascinata. O forse perché mi sarebbe piaciuto essere come quei cantastorie medievali, quegli artisti girovaghi, liberi e bizzarri. O forse perché sono un po' come loro: alla perenne ricerca di un principe che mi ami e di una corte che mi accolga.

 

              

 

AMO

Leggere,scrivere,pensare,
parlare,viaggiare,
la musica,
la danza classica,
il teatro,
l'opera lirica,la fotografia,
la storia dell'arte,
il Palio di Siena,i tramonti sul mare,
i suoni e i profumi della montagna,
i versi degli animali in campagna,
i panorami,la solitudine,il vino,la birra,la pizza,il cibo,
le bolle di sapone,la psicologia,
i borghi medievali,
Siena,Roma,Ravello,la semplicità,la serenità,la gioia,
le forti emozioni,la cultura,l'eleganza,i profumi,la bigiotteria,
il rosa,i burattini,i gatti,
i film intelligenti,
le maschere veneziane,
il mio orsacchiotto di peluche,
i sorrisi,i bei ricordi,la mia famiglia.

 

ODIO

L'ipocrisia,la volgarità,la cattiveria,l'ignoranza,la superstizione,il caldo torrido,il raffreddore,le persone che non si lavano,le bugie,i tradimenti,la maleducazione,l'arroganza,il conformismo,i ficcanaso,i ladri,le persone senza progetti sogni ed ideali,chi fa del male agli esseri umani e agli animali,gli illusi,le persone con la puzza sotto il naso,il politically correct,il libertinaggio,gli esibizionisti,i perenni insoddisfatti.

 

            

 

 

 

« RAZZISMO SUBDOLOIL PIÙ GRANDE SHOWMAN »

A SPASSO NEL TEMPO

Post n°69 pubblicato il 21 Settembre 2011 da LaMenestrella

Immagino – o almeno spero – che tutti voi, come me, abbiate almeno una volta nella vita desiderato vivere in un’epoca passata, in un determinato periodo storico di cui subite il fascino. È una bella sensazione volare indietro nel tempo con la fantasia e proiettarsi nel contesto storico preferito, ma è nel contempo frustrante, perché si ha la consapevolezza che quei tempi sono ormai andati e non ritorneranno mai più, perciò, per quanto ci si sforzi con l’immaginazione, non si avrà mai la possibilità di viverli realmente e di capire cosa significa “starci dentro”.

Chissà poi perché ogni persona preferisce un’epoca alle altre... Sicuramente dipende dai gusti, dalle preferenze, dai modi di pensare, forse anche dal carattere. Di certo i motivi sono molteplici e diversi. Io poi, che un po’ credo alla teoria della reincarnazione, mi diverto a pensare che preferiamo determinate epoche perché sono quelle in cui siamo vissuti nelle nostre vite passate o, per meglio dire, sono quelle in cui siamo vissuti meglio.

Ma quali sono le epoche in cui io avrei voluto nascere? Quali sono i periodi storici in cui avrei voluto vivere? Vado a elencarli, indicando anche i luoghi in cui avrei preferito trovarmi a quei tempi. I motivi sono tanti e sotto certi aspetti indescrivibili, quindi non sto qui a cercare di spiegarli, anche perché sennò questo post diverrebbe interminabile! Dunque:

- Antica Roma. A Roma ovviamente!

- Basso Medioevo. Preferibilmente nelle zone centrali dell’attuale Italia, ma in generale ovunque, purché in Europa.

- Rinascimento. In Toscana. Firenze e dintorni. Absolutly!

- Ottocento (fino alla prima decade del Novecento). Questo è il secolo che sento più mio, quello che adoro più di tutti. Dove? Nella spensierata e mondana Parigi, patria dei café chantant, della Belle Époque, degli artisti romantici e maledetti, città-simbolo di quest’epoca magica. Ma anche nella tranquilla campagna inglese, o nella splendida San Pietroburgo degli zar, o in una delle grandi città della nostra bella Italia (Roma, Milano, Napoli).

- Anni Sessanta del Novecento. Negli Stati Uniti d’America, o forse in Inghilterra, o semplicemente in Italia (sono un po’ nazionalista?  ).

- Anni Ottanta del Novecento. Ovunque! (persino nei paesi dell’est europeo che si stavano liberando dal comunismo!). Gagliardi gli anni ’80, ruggenti e mitici! Io sono nata in quel periodo, però verso la fine (1987 per la precisione) perciò non posso dire di averli vissuti. Gli anni ’90 – gli  anni della mia infanzia e dei miei ricordi più belli – hanno seguito la scia lasciata dal decennio che li ha preceduti, ma so bene che non è stata la stessa cosa.

Una capatina l’avrei fatta anche nel Cinquecento e nel Seicento, negli anni Venti e Trenta del Novecento e in quelli Quaranta e Cinquanta (però, in quest’ultimo caso, avrei preferito fortemente negli Usa, che al tempo erano al top). Così come mi sarebbe piaciuto fare visita alla maestosa India dei maharaja, al selvaggio Far West, all’arida Andalusia dei gitani che mettevano a punto il flamenco... Mi fermo? Ok, mi fermo  . Ma non prima di aver specificato che nel Settecento e negli anni Settanta del Novecento non ci sarei voluta nascere neppure sottoforma di formica. Così come non sarei voluta vivere nell’era attuale, quella in cui sto vivendo, perché è priva di emozioni e sta irrimediabilmente conducendo il mondo allo sfascio.

E voi? In quale periodo storico avreste voluto vivere e dove? Sognate e volate con la fantasia (io, a dire il vero, lo faccio più con il futuro che con il presente, ma fa lo stesso) perché, credetemi, è l’esercizio mentale più gratificante che c’è!

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aniello il 22/09/11 alle 17:29 via WEB
Hai scatenato un mostro! :D L'hai voluto tu... Allora... Io sarei voluto nascere ASSOLUTAMENTE nei seguenti tempi e luoghi: 1) Atene, 399 a.C.: gli anni d'oro della polis greca per eccellenza, gli anni di Pericle, dell'esplosione dell'arte greca, culminata nelle opere di Fidia, gli anni di Socrate: precisamente il 399 è l'anno del processo a Socrate e della sua morte; mi sarebbe piaciuto sentirlo parlare, in assemblea, a difendere la sua verità anche davanti alla morte ingiusta; 2) Roma, in Senato, 44 a.C. (idi di marzo): 64 lame entravano nel corpo di Giulio Cesare. Moriva l'uomo che, con la sua dittatura, aveva cambiato la struttura di Roma aprendo le porte all'impero e gettando le basi per l'assetto futuro di tutta la storia d'Europa nei secoli a venire (darei via un braccio per sentirlo parlare in latino, magari proprio mentre riconosce tra i cesaricidi anche il figlio Bruto: "Tu quoque, Brute?"); 3) Firenze, 1275: un bambino di quasi 10 anni incontra per la prima volta la pargoletta che gli farà battere il cuore fino alla morte, la piccola "Bice": quel bambino si chiama Dante e quell'incontro è il principio di uno degli amori più travagliati e intensi che la memoria umana ricordi; 4) Magonza, 1455: Johann Gutenberg inventa la stampa a caratteri mobili: è la seconda grande rivoluzione culturale dell'uomo, dopo l'invenzione della scrittura, e su quella base si costruirà l'Umanesimo e il Rinascimento; 5) Tutto il Settecento europeo!!! L'età dei Lumi che risveglia la mente, gli anni del bagliore dell'intelletto, della ragione umana che non deve più vergognarsi di "osare", gli anni in cui Immanuel Kant rovesciava i termini della gnoseologia umana regalandoci un modo di porci nei confronti del mondo nuovo e più onesto; Milano, gennaio 1936: avrei tirato un sasso nella finestra della camera in cui facevano l'amore Rosa Bossi e Luigi Berlusconi, impedendo il concepimento dell'uomo che mi sta rovinando il futuro; Atene, 1976 (di nuovo Atene: il cerchio si chiude): avrei stretto la mano ad Alèxandros Panagulis, l'uomo che si immolò per la liberazione della Grecia dalla dittatura dei colonnelli: sarebbe stato un onore! Mi fermo anche io, va'! E dire che mi sono trattenuto! Avevi ragione: è stato gratificante!
 
 
LaMenestrella
LaMenestrella il 22/09/11 alle 18:10 via WEB
MITICOOO!!! Che bel commento! Ma lo sai che mi hai emozionato? L'hai scritto con molta enfasi, leggendolo si percepisce il godimento che provi nell'immaginare di vivere i tuoi momenti storici preferiti. Mi hai fatto troppo ridere quando hai scritto quello che avresti voluto fare a Milano nel gennaio del '36! :D Antica Roma e antica Grecia c'avrei scommesso la testa che li avresti scritti! Però io ti vedrei bene pure nella Firenze del Rinascimento e durante tutto l'Ottocento ;) Il Settecento invece a me non piace. So che è stato il secolo dei Lumi e perciò è stato un grande secolo ma... che vuoi da me? non mi affascina! Magari leggessi altri commenti così. Ormai la gente non si impegna più neppure a sognare... Fanculo, brutti apatici!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

"Qual' eminenza di mente fu quella di colui che s' immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta."
GALILEO GALILEI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trillyinapontecorvo.annaritariccardo_60mattinatafiorentinagena1971a.ha_meleclaudio.tononibettymorgeserobertopirosciarpdanchettaLaMenestrellastefaniaosflavianocolombo1959b.smith
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Valentina! Grazie per la visita, sono contenta che ti...
Inviato da: LaMenestrella
il 07/03/2012 alle 18:36
 
ciao!! sono capitata per caso nel tuo blog e devo ammettere...
Inviato da: Valentina
il 24/02/2012 alle 18:55
 
MITICOOO!!! Che bel commento! Ma lo sai che mi hai...
Inviato da: LaMenestrella
il 22/09/2011 alle 18:10
 
Hai scatenato un mostro! :D L'hai voluto tu......
Inviato da: Aniello
il 22/09/2011 alle 17:29
 
:)
Inviato da: LaMenestrella
il 27/08/2011 alle 18:06
 
 

 

 

     

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963