Merry & Pippin

Dedicato a Merry Brandybuck, Pippin Took e THE LORD OF THE RINGS, il capolavoro di J. R. R. Tolkien. Una sconfinata, profonda passione: sanamente folle, come me!

 

AREA PERSONALE

 

I'M A HUGE MERRY FAN!

immagine

***

immagine

***

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dimbercostanzatorrelli46mazzoldi.nadiacoccodritto1v.quadrellipellegrinodgl8strong_passiondanegegenerazioneottantaeleonoraocchi1991francesco79ctaustin3.160sasacinemanandrea.canedda
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

FAREWELL TO MIDDLE EARTH

Bilbo una volta mi disse che la sua parte in questa storia sarebbe finita, che ognuno di noi deve venire e andarsene nel raccontarla...

 

NOBLE LOVES

Ma io non amo la lucente spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la gloria acquisita.

Cosa temi, mia signora? - La gabbia. Stare dietro le sbarre finché l'abitudine e la vecchiaia le accettino, e ogni occasione di valore sia diventata un ricordo o un desiderio.

Se con la mia vita o la mia morte riuscirò a proteggerti, io lo farò.

Preferirei dividere una sola vita con te, che affrontare tutte le Ere di questo mondo da sola.

 

ULTIMI COMMENTI

 

« Messaggio #47Messaggio #49 »

SONDAGGIO

Post n°48 pubblicato il 07 Febbraio 2006 da Meriadoc_Brandybuck
 

QUAL E' LO HOBBIT DEL LIBRO E DEL FILM CHE PIU' TI HA COLPITO, E PERCHE'?

(Frodo, Sam, Merry e Pipino... Ma potete scegliere anche Bilbo, o Sméagol)

Innanzitutto, è opportuno riconoscere che i quattro Mezzuomini della Contea vantano gesta che hanno eguagliato, e persino superato, le eroiche imprese di Elfi, Uomini e Nani; Frodo Baggins, Samwise Gamgee, Merry Brandybuck e Pipino Took sono accumunati da buon senso, valore e forza d’animo straordinari, nonché da uno spiccato e innato senso di lealtà e amicizia. Chiaramente, ognuno di essi possiede un temperamento che lo distingue dagli altri; trovo che Sam e Pipino, ad esempio, si differenzino per certi aspetti dai loro due compagni, essendo cuori di natura più “semplice”… Presi singolarmente, rappresentano il Mezzuomo per antonomasia, giusto per intenderci!

Come ormai saprete, lo Hobbit del libro che più mi ha colpito nel profondo è Meriadoc “Merry” Brandybuck, detto “il Magnifico”. Seguito (naturalmente!) da Peregrino “Pipino” Took.

Per quanto io ami pazzamente gli inimitabili Merry e Pipino del film, il mio giudizio resta comunque obiettivo: trovo che non sia stata resa giustizia ai rispettivi autentici personaggi, che conosco come le mie tasche… So che le cose stanno così per ovvie ragioni, per cui comprendo e giustifico le scelte di Peter Jackson, che lo hanno visto ridurre “ai minimi termini” i due singoli caratteri in questione. Oltre a rappresentare l’Hobbit e il personaggio della Saga di Tolkien che più mi appassiona, Merry incarna ai miei occhi l’immagine dell’eroe “per eccellenza”; partendo da un tale presupposto, è mio dovere rimarcare il fatto che quello di Peter Jackson non è che l’ombra del “vero” Messer Brandybuck! Al contrario di Pipino, la cui figura è stata a mio avviso valorizzata nel giusto modo, nella trilogia cinematografica.

Pertanto, posso affermare che il Mezzuomo da me preferito nel film è Frodo. Lo so, dall’altra parte c’è il grande Sean Astin nei panni dell’incomparabile Sam Gamgee, e tutti noi sappiamo che il Portatore dell’Anello non sarebbe andato molto lontano senza Sam… Non avrei potuto immaginare un attore più adatto al ruolo di Sam, eppure… Per me, Frodo è Frodo: incredibile, in una parola. L’interpretazione di Elijah Wood è impeccabile! La fuga di Frodo dal pericolo verso il pericolo, circondato dal pericolo; il suo spirito di abnegazione e quindi il suo “abbracciare” la Missione, andando eroicamente incontro al proprio destino, senza mai voltarsi indietro; il peso del suo Fardello, che ad ogni passo si faceva più pesante, avvicinandolo alla Montagna di Fuoco e alla “fine di tutte le cose”; il dubbio, il terrore, il dolore, la fame, la sete, la stanchezza e la speranza sono stati magistralmente rappresentati da Elijah, attraverso la straordinaria regia di Peter Jackson!

Ma tornando al personaggio preferito del libro, confesso di aver amato profondamente Merry Brandybuck sin dalle prime pagine del romanzo, vale a dire da quando Frodo lo mise di guardia a Casa Baggins, dopo la festa in onore di Bilbo! Restai letteralmente folgorata da questa figura ammirevole e sorprendente di Mezzuomo, che sento particolarmente vicino a me, molto di più rispetto a Pipino… E’ vero, lo spirito allegro del giovane Peregrino Took, che nonostante le apparenze si dimostra sempre all’altezza della situazione, mi ha fatto innamorare, insieme al suo essere grottesco e serio al tempo stesso, come pure curioso e indisciplinato. Riconosco in me il suo entusiasmo di Mezzuomo, la forza di volontà che lo caratterizza e il suo essere talvolta ribelle e impulsivo, tuttavia… E’ soprattutto la voce di Meriadoc a parlare attraverso me; è il suo spirito a fondersi inesorabilmente col mio. Ho scoperto me stessa nella sua perspicacia, nel suo animo accorto e intrepido; mi rivedo nel suo ostinato coraggio di Mezzuomo “comune” e al tempo stesso “non comune”, e nel suo naturale buonsenso (singolare per uno della sua razza, proprio come l’indole tanto sensibile quanto avventurosa). Sento di possedere la sua tenacia e la sua fierezza; mi rispecchio nella sua genuinità e razionalità; mi sorprendo nel suo essere vivace e gaio, e al tempo stesso serio, riflessivo e capace di agire in modo saggio e responsabile, nei momenti di maggiore difficoltà o pericolo. Dentro di me, sento ruggire la sua medesima forza interiore e il suo spirito d'azione.

Il mio pensiero vola a quel “lontano” giorno a Crifosso, quando Merry parlò con Frodo e lo convinse a non partire senza di lui e gli altri, organizzandosi al meglio per aiutarlo a lasciare la Contea… E quando guidò i compagni attraverso la Vecchia Foresta… Rammento il rischio che corse a Brea seguendo i Cavalieri Neri, mentre gli altri erano al “Puledro Impennato”, e ancora la sua intuizione dinanzi alle porte di Moria… Il suo feroce coraggio mentre era prigioniero degli Uruk-hai di Isengard… La sua volontà d’acciaio e il suo spirito di abnegazione, che trovano la massima espressione dall’incontro con Re Théoden sino all’arrivo nelle Case di Guarigione, dopo aver combattuto dinanzi alle mura di Minas Tirith. Da non dimenticare che mentre Frodo era in viaggio verso Mordor con Sam e Sméagol, Aragorn si trovava con Legolas e Gimli, Pipino era a Minas Tirith in compagnia di Gandalf o di Beregond… Merry era solo.

E solo si ritrovò alla vigilia della più grande battaglia della Terza Era, un “messer sacco” del quale nessuno si curava, a cui nessuno rivolgeva la parola. Si ritrovò improvvisamente smarrito, spaventato e vittima dello sconforto.

Quando Pipino ebbe guardato nel Palantìr e fu partito con Gandalf, diretti a Minas Tirith, Merry si sentì triste e solo, essendo lontano dai compagni: un peso inutile per tutti, persino per sé stesso. Ma con sua grande gioia e stupore, Théoden di Rohan lo prese sotto la sua ala protettrice per breve tempo, nominandolo Scudiero del Mark; tuttavia, lo stesso Re gli negò in seguito il permesso di combattere. “Ti libero dall’impegno di seguirmi” – disse Théoden – Ma non da quello di essermi amico”. Ma Meriadoc l’Hobbit non si arrese all’idea di essere messo da parte, come un inutile fagotto da ritirare a guerra finita: egli voleva combattere per aiutare le persone che amava, dal Re agli amici lontani, e contribuire, pur coi propri modesti mezzi, alla salvezza della Terra di Mezzo e della sua adorata patria, la Contea.

Scese in battaglia all’insaputa di tutti, insieme a Dama Eowyn (il Cavaliere Dernhelm), cavalcando con lei sul grande destriero grigio Windfola. Fu così che Merry combatté valorosamente nei Campi del Pelennor, guadagnando onori e fama, affondando la sua spada dei Tumulilande nei tendini del Signore dei Nazgul, salvando così la vita a Dama Eowyn. E quella fu la fine per il Re degli Stregoni di Angmar, Schiavo dell’Anello, che fu annientato da un Mezzuomo e da una Donna… Lui, che nessun “uomo vivente” poteva uccidere.

E come dimenticare, al ritorno dalla Guerra dell’Anello, la Battaglia di Lungacque che Meriadoc organizzò prendendo le redini della situazione, al fine di sradicare dalla Contea le ultime tracce del male?! Mezzuomo d’azione fino in fondo, fu proprio Merry, coi suoi piani accuratamente studiati, a scuotere i compaesani incoraggiandoli alla rivolta, con tanto di ingegno, determinazione e coraggio, guadagnando così il titolo di “Capitano Meriadoc”, detto “il Magnifico”: una delle persone più famose nelle Terre dell’Ovest, le cui gesta vennero narrate in canti e racconti. Dei suoi scritti più popolari, Tolkien ci illustra appena “L’Erborista della Contea” e il breve trattato intitolato “Antichi Termini e Nomi della Contea”; al contrario, viene dettagliatamente riportata nell’Appendice B del Sesto Libro “La Cronaca degli Anni”, realizzata da Meriadoc nei Grandi Smial di Tucboro, dove raccolse tutte le informazioni necessarie alla compilazione di una tale interessantissima Cronologia dell’Occidente.

Infine, non posso non aggiungere che piango (stranamente?) come una bambina, di fronte all’ultima parte delle Appendici ne “Il Ritorno del Re”, leggendo di Merry che fu nominato “Consigliere del Regno del Nord” da Sire Elessar, e di quando morì e fu composto a Rath Dìnen, insieme con i grandi di Gondor…

 

Ma ho parlato abbastanza, ora passo la parola a voi: il sondaggio è aperto!!!

                                                                                    

 

MERRY

Commenti al Post:
Belethil_di_Lorien
Belethil_di_Lorien il 07/02/06 alle 14:39 via WEB
complimenti...attraverso la scrittura riesci davvero a trasmettere quello che provi e l'amore che hai per tolkien e i suoi personaggi...brava....
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 14:44 via WEB
Ohi ohi... Mi gocciolano gli occhi... E' il raffreddore? No, una cipolla.. Naaa... Belethil, così mi commuovi! Hai visto giusto: il mio amore per il mondo di Tolkien è davvero molto grande, e non posso che esser felice nel constatare che ciò traspare dai miei post... Il mio vero obiettivo è trasmettere ciò che provo, e condividerlo con chi merita... Ma... Ora NON PUOI lasciarmi a bocca asciutta: non voti il tuo Hobbit preferito, mia cara orecchie a punta???
 
morphamind
morphamind il 07/02/06 alle 15:09 via WEB
complimentoni x il papiro (:-P) si vede che sei un'appassionata, è bello vedere come "The Lord of the Rings" abbia colpito un pò tutti, chi più e chi meno... cmq rispondiamo al sondaggio... il mio hobbit preferito è Sam...infatti in lui si vede la lealtà e la forza d'animo che, fino all'ultimo, lo portano ad essere fedele a Frodo. Sam si ritrova immischiato nella faccenda dell'anello perchè ha udito le parole di Gandalf a casa Baggins e, una volta scoperto, forse per punizione, gli viene affidata la protezione di Frodo e dell'anello. Ma, a differenza di molti altri, non si tira indietro, ed affronta i suoi obblighi prestando fedeltà e valore fino alla fine...insomma...lui è il mio preferito...
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 18:50 via WEB
Sam, l'inimitabile... Fido e leale servitore, sino all'ultimo istante... Grazie per aver votato, e per i tuoi complimenti... Mi fà piacere che tu abbia letto tutto il mio papiro! ;-) In effetti, come in molti ormai sanno, quella per "The Lord of The Rings" è una passione che non conosce limiti... Torna presto nella Contea!*
 
gorbang
gorbang il 07/02/06 alle 15:14 via WEB
Ciao! devo confessarti che ho sempre avuto un debole per i "cattivi"...Gorbang è un adattamento di Gorbag, orco nel signore degli anelli...detto ciò mi piace molto Sam, l'eroe strano..!un saluto!
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 18:52 via WEB
Avevo intuito l'adattamento del tuo nickname, difatti te l'ho fatto presente qualche giorno fa nel blog "parole folli"... ;-) Grazie per il tuo voto e per la cortese visita! Un saluto Hobbit!
 
E.l.b.e.r.e.t.h
E.l.b.e.r.e.t.h il 07/02/06 alle 15:34 via WEB
Ma Merry....prima di tutto mi associo ai complimenti di Belethil, scrivi veramente divinamente!!!!! per quanto riguarda il sondaggio.. mmm allora, in primis devo fare una Ode particolare a Bilbo, perchè ovviamente senza di lui, bhe non ci sarebbe stato altro, dato che fu proprio lui a prendere l'anello a Gollum. (in effetti Lo HObbit fu il primo libro di Tolkien che lessi ormai secoli fa.. e.. come dire, il primo amore non si scorda mai!.. quindi w le avventure di Bilbo!!)... Poi, devo riconoscere le doti di tutti gli hobbit in senso generale come popolo festoso, socievole, discreto ma anche capace di quelle "avventure" che non sono proprio viste di buon occhio nella contea!... Il mio preferito in assoluto resta comunque Sam, per la sua totale dedizione al Padron Frodo, per come lo segue, lo aiuta, e si prende parte del peso dell'Unico. Dedizione che spesso vorrei avere io per altre cose...
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 18:58 via WEB
Uhi, se tu e Belethil pensate che io scriva divinamente, vuol dire che non sono l'unica a far uso spropositato di erba-pipa!!!!! Scherzi a parte, grazie di cuore, cara Valier! :-) Amo così tanto la mia Terra di Mezzo, da desiderare unicamente di trasmettere il mio entusiasmo, specie ad altri appassionati... Ed è una gioia, per me, vedere che ce ne sono così tanti in giro.. A proposito: se ti serve un pò di dedizione di Sam, mando Pipino a prenderla! A lui non dirà di no! *_^
 
Belethil_di_Lorien
Belethil_di_Lorien il 07/02/06 alle 16:13 via WEB
ehm ehm....si dunque....credo che il mio hobbit preferito sia....sia...sia....il Gaffiere! No...scherzo, è difficile dare una sola preferenza quindi, prendendo spunto dalla trilogia cinematografica ti dirò quali sono i momenti che coinvolgono i 4 hobbit: FRODO: decisamente quando a GranBurrone si offre volontario per la missione. SAM: scontato dirlo ma la sua frase che mi dà i brividi è. "Non posso portare l'Anello per voi padron Frodo, ma posso portare voi" visto che qui si trovano riassunte dedizione, affetto e lealtà nei confronti di Frodo e della missione. PIPINO: quando a Gondor difende Faramir dal padre che lo vuole bruciar vivo, quando parlando con Gandalf chiede: "Ci fu mai speranza per Frodo e Sam?" (just a fool's hope)e ovviamente quando soccorre Merry dopo la battaglia... MERRY: per il coraggio nella battagla dei campi del Pelennor, in cui finalmente si sente parte "del gioco".....
 
 
Belethil_di_Lorien
Belethil_di_Lorien il 07/02/06 alle 16:14 via WEB
...quali sono i momenti che coinvolgono i 4 hobbit che preferisco.... PS...ce ne sono molti altri ovviamente...
 
   
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 19:01 via WEB
Già, proprio tanti!! Non preoccuparti, nei prossimi sondaggi ti farò vuotare tutto il sacco! ;-) PS: Il momento di Sam che hai riportato è anche uno dei miei preferiti... E pensa alla colonna sonora di quella scena!
 
     
Belethil_di_Lorien
Belethil_di_Lorien il 07/02/06 alle 21:16 via WEB
PEZZO DECISAMENTE MERAVIGLIOSO
 
punksenzadyo
punksenzadyo il 07/02/06 alle 17:07 via WEB
..eccomi qui merry..esprimo il mio parere:il mio hobbit preferito?..mmmm..direi frodo..e non solo per le ragioni che hanno giustamente elencato gli altri(compresa te)..ma anche perchè ci vedo un strana inquietudine..indipendente dalla missione..ma che si rende evidente grazie ad essa..un'inquietudine che è anche la mia...c'è qualcosa di elfico in lui..qualcosa che lo rende diverso..soprattutto alla fine della missione...quando torna nell'amata contea..ma si rende conto che ormai non potrà più rimanerci..ho sempre adorato quella strana e dolce tristezza...
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 18:46 via WEB
Conosco il senso d'inquietudine caratteristico del Frodo post Missione, perché spesso è anche il mio.. E il suo distinguersi dagli altri esemplari della sua razza... Lui e Bilbo, col temperamento dei Baggins, rappresentavano l'eccezione tra gli Hobbit! E ho ben presente quel "qualcosa di elfico" che si celava nel piccolo grande Frodo, che gli stessi Sam e Gandalf riconoscevano... Ma in particolar modo, capisco perfettamente l'amara, infinita tristezza del Portatore dell'Anello, che torna nella Contea per poi lasciarla per sempre dopo due anni, consapevole del fatto che non avrebbe più potuto viverci, poiché nulla sarebbe più stato come prima... Spesso è ciò che provo anch'io, non so perché...
 
sasabeggins
sasabeggins il 07/02/06 alle 18:59 via WEB
Sam! Sam è il mio hobbit preferito! l'amico che tutti vorremmo, leale e coraggioso! Senza togliere nulla a Frodo (è vero che porta il fardello, però a volte che lagna!...), Merry e Pipino (un po' troppo pasticcioni...:))), Bilbo (il vecchietto non sembra ma è un po' egocentrico, non credete?...).
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 19:05 via WEB
Ahhhhh..... Cosa leggono i miei occhi: Frodo "lagnoso", Bilbo "vecchietto egocentrico" e Merry e Pipino "un pò troppo pasticcioni"??? Argh... Che Elbereth ti perdoni!!!!!!!! (Elby, ti sto invocando!!!) Guarda, ti perdono solo perché devi ancora leggere il libro! ;-) Poi magari ne riparliamo... ;-D
 
   
sasabeggins
sasabeggins il 07/02/06 alle 19:34 via WEB
Va bene. Ne riparliamo dopo che ho letto attentamente il libro... Forse sarà stata la versione cinematografica che ha snaturato un po' i personaggi. Ricordo un tizio (che Elbereth lo fulmini!) che nella sala, durante la visione del film, sottolineava il fatto che il Portatore dell'Anello potesse apparire un po' lagnoso: per questo, invece di Frodo, lo chiamava continuamente Froscio Baggins... Anatema su di lui!!!
 
     
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 20:47 via WEB
Sai cosa direi a questo tipo della sala cinematografica? Offriti TU volontario, al posto di Frodo, per Portare l'Unico Anello fino alla Montagna di Fuoco! Poi altro che "Froscio" lo chiamerei!!! Non sopravviverebbe nemmeno a cinque leghe da Rivendell! Quando leggerai il romanzo, ti accorgerai che il film ha distorto diversi personaggi, primo sopra gli altri metterei proprio quello che dà il nome al mio nickname! Quanto a Frodo, come ho scritto nel post del sondaggio, è incredibile, sia nel romanzo che nel film...
 
   
E.l.b.e.r.e.t.h
E.l.b.e.r.e.t.h il 07/02/06 alle 20:07 via WEB
la grazia di tutti i Valar e di Elbereth in persona scende su di te ... ti perdona... e ti invita a non ridire simili eresie.. soprattutto davanti agli occhi di un Hobbit follemente innamorata della sua stirpe!! ^_^
 
     
E.l.b.e.r.e.t.h
E.l.b.e.r.e.t.h il 07/02/06 alle 20:12 via WEB
ihihihih Elbereth ha gia attinto dalle tinozze di Telperion la rugiada da trasfomare in dardi infuocati per il tipo del cinema....... ^_^
 
     
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 20:52 via WEB
INIMITABILE VALIER! ^_^ Ma... Se invece convocassimo direttamente un Balrog del Mondo Antico? Ammesso che ve ne siano ancora!!
 
     
E.l.b.e.r.e.t.h
E.l.b.e.r.e.t.h il 07/02/06 alle 21:05 via WEB
un Balrog.. ma sei sicura.. e se poi la situazione ci scappa di mano .. che si fa????
 
     
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 21:12 via WEB
Tranquilla: tu sei una Valier (e CHE Valier!), e poi... Ci portiamo appresso Gandalf, così non può accadere nulla di spiacevole! ^_^
 
     
E.l.b.e.r.e.t.h
E.l.b.e.r.e.t.h il 08/02/06 alle 00:26 via WEB
..mmmm se Gandalf si assume ogni responsabilità.. allora forse si può fare.. ^_^
 
     
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 20:50 via WEB
Ben detto, Elby!! E come potevamo, poi, non perdonare il signor Baggins, anche solo per il cognome che porta? *_^
 
     
morphamind
morphamind il 07/02/06 alle 20:57 via WEB
ah ah...bella questa!
 
galadriel31
galadriel31 il 07/02/06 alle 21:01 via WEB
Il mio Hobbit preferito è SAMMMMM!:)
 
lucignolo_fumante
lucignolo_fumante il 07/02/06 alle 23:08 via WEB
IO PENSO SAM.....MAH!!!!....TI VA DI RISP.ANCHE AL MIO SONDAGGIO NEL BLOG?
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 07/02/06 alle 23:32 via WEB
Merry vola da te! :-)
 
danege
danege il 08/02/06 alle 00:30 via WEB
Il mio hobbit preferito è Sam, come vedo piace a molti altri. E penso che il dolce viso di Sean Astin lo abbia davvero rappresentato al meglio! Buonanotte!
 
E.l.b.e.r.e.t.h
E.l.b.e.r.e.t.h il 08/02/06 alle 11:32 via WEB
Ma Buon giorno!!!!... mmm ho letto quello che hai scritto da me.. tremo gia per quello che la tua mente hobbit potrà partorire... ^_^
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 08/02/06 alle 13:49 via WEB
Ma come? Una Valier che trema dinanzi ad un Hobbit? Roba dell'altro mondo... ^_^ PS: La mia mente ha appena partorito... ;-D
 
mistergandalf
mistergandalf il 08/02/06 alle 11:43 via WEB
allora allora... per un post del genere ci vogliono almeno due commenti.... cominciamo con questo: la tua forza comunicativa è davvero meravigliosa... le tue emozioni sono semplicemente bellissime... ed espresse chiaramente, con parole e frasi che non potrebbero lasciare indifferenti nemmeno il più arido dei cuori... complimenti... e dico davvero... ma, d'altronde, io so bene cosa nasconde questa piccola ma grande hobbit.. ;-) ...
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 08/02/06 alle 13:30 via WEB
L’ho sempre detto: Gandalf distrugge chiunque (in senso buono!): coi fatti e… Con le parole!!!!!!! PS: Caro Stregone, amico mio, le tue parole mi toccano nel profondo e mi incitano a portare avanti la mia “missione” con maggiori coraggio e fiducia… Devo ringraziare i Valar per avermi concesso il privilegio (o la disgrazia, dipende dai punti di vista!) di amare con tutto il cuore l’universo di Tolkien… Da qui, la “forza comunicativa” che tu insieme ad altri avete riconosciuto, quella carica inesauribile di entusiasmo e passione che nascono da un cuore puro che assapora, attimo per attimo, la realtà di un sogno che lo alimenta instancabilmente, nell’arte come nella vita, ma anche l’amarezza di ogni ovvia conseguenza… Il tuo post (come pure quello di altri in risposta a questo sondaggio) è rivelatore, per me: un sincero, caldo incoraggiamento che non può essere ignorato. Insomma… Nessuno vuole rinunciare a leggere le stronzate giornaliere di una scema di Hobbit!!! ; - D
 
mistergandalf
mistergandalf il 08/02/06 alle 12:36 via WEB
…per quel che concerne, invece, il sondaggio… ecco il mio secondo commento: il mio hobbit preferito, nel libro come nel film, è certamente Frodo… non starò qui a parlare del Frodo cinematografico perché rischierei di ripetere quello che hai scritto tu… aggiungo solo che, secondo me, l’attore doveva essere meno giovane, così da essere più aderente al personaggio del romanzo… ma questa mancanza è diventata un semplice dettaglio, se vogliamo trascurabile, vista la capacità espressiva dell’attore… quanto al personaggio del romanzo… beh, qui se non sto attenta rischio di scrivere un commento più lungo del tuo post! ;-) mi limiterò all’essenziale… Frodo è un hobbit, certo, ma in lui c’è molto di più e questo lo allontana da tutti quelli della sua specie, perfino da Bilbo (che è il mio secondo hobbit preferito!) …c’è in lui un’inquietudine latente, sempre… anche quando ride e scherza… sempre… è un hobbit con l’animo di un elfo e il cuore di un uomo… Gandalf sapeva quello che faceva quando gli disse che lui era il portatore dell’anello… conosceva bene il popolo hobbit… perché non scegliere un altro? Perché non Sam o Pipino o Grassotto o lo stesso Merry? In fondo, Frodo non voleva l’anello… ma solo lui poteva portare quel peso, quel fardello… eroi come Aragorn, Legolas, Faramir non avrebbero avuto la forza d’animo necessaria… perfino la regina degli elfi, Galadriel fu tentata quando si trovò al cospetto dell’anello… ma tutti loro hanno aiutato Frodo nella sua solitaria missione… anche a distanza, e in questo è stata certamente un’azione corale… ma Frodo è sempre stato da solo… lo stesso Sam, nonostante abbia fatto tanto, tantissimo per lui, non ha potuto portare con il suo padrone quel fardello… Frodo è sempre stato solo in questo… mentre gli altri combattevano (Gandalf con Saruman… e le paure degli uomini, Aragorn Legolas Gilmi contro gli orchi di Isengard e di Mordor, Merry al fianco dei rohirrim, Pipino a Minas Tirith, e Sam con la fame e le insidie del viaggio…) con nemici esterni, Frodo ad ogni passo combatteva con se stesso, con il desiderio del potere, con la sua paura di soccombere, col suo attaccamento alla vita… perché una parte di sé voleva vivere la sua vita e non sacrificarla per un bene più grande… è una lotta interiore difficile da immaginare… è questo il vero fardello… ma alla fine vince… e capisce che la sua vita la sta già vivendo, capisce che la sua vita è quella e non nella Contea a correre per i prati o a bere birra… e il suo cuore lo aveva già capito lì, nella casa di Tom Bombadil, quando gli altri vi trovarono pace e riposo e lui… lui no. Il suo cuore lo capì quando fu ferito a Amon Sul dal signore dei Nazgul… e il suo animo lo accettò quando si offrì per la missione, quando Elrond gli disse che soltanto lui era destinato a trovare la strada… per quanti compagni potesse avere al fianco, solo lui aveva il peso della missione, della sua riuscita come del suo fallimento. Sento spesso commenti come ‘senza Sam non sarebbe andato lontano’… non metto in discussione l’importanza del fido giardiniere, il suo aiuto è stato grandissimo… o commenti negativi su Frodo come “traditore della missione” perché lì, sul Monte Fato, cede per un istante al potere dell’anello… ma mi domando quanti di quelli che portano avanti tali tesi sarebbero stati in grado, non dico di fare meglio di lui, ma anche solo di eguagliarlo…
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 08/02/06 alle 13:31 via WEB
Come sopra… (Rileggi il primo rigo)!!!!! Cara mia Gandalf, e poi parli del mio post: il tuo non ha nemmeno bisogno di esser commentato! Questa volta rivolgo a te i miei vivi complimenti… Il tuo chiaro, abile e attento commento rivela una perfetta, reale conoscenza del personaggio da te votato (concordo su ogni pensiero che hai espresso in merito al Frodo!), nonché un sottile ma “forte” interesse per questo piccolo, incomparabile Hobbit, senza il quale (come hai giustamente osservato tu) non ci sarebbe stata Missione alcuna… Non avrei potuto immaginare un Portatore dell’Anello diverso o migliore di Frodo… E sono certa che lui sarebbe fiero di leggere un tale, “appassionato” post come il tuo… Eh Gandalf, tu non me la racconti mica giusta con Frodo… ; - DDDDDDD
 
mistergandalf
mistergandalf il 08/02/06 alle 12:37 via WEB
... e mi sono limitata all'essenziale! ;-D
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 08/02/06 alle 13:31 via WEB
E meno male!!!!! ;-D
 
Ramingonero
Ramingonero il 08/02/06 alle 14:38 via WEB
tutti i 4 hobbit sono fondamentali: senza uno di essi le cose sarebbero state molto diverse! Ma quello che mi ha colpito di più è Samwise Gangee: l'unico altro portatore dell'anello! la sua forza è incrollabile! senza di lui Frodo sarebbe caduto in migliaia di trappole e non sarebbe riuscito a compiere la missione. e poi Sam è simpaticissimo, così brontolone e dolce, proprio uguale spiccicato a Sean Astin!
 
ithilien49
ithilien49 il 08/02/06 alle 16:49 via WEB
Fedele ai miei ideali anche nella sub-creazione, anch'io dico che il quartetto Hobbit ha fatto un gioco di squadra notevole, anche quando sono stati separati. Il giovane Peregrino mi piace molto, fra di loro, Sam mi commuove, Merry percorre un suo percorso difficile e coerente di maturazione, Frodo è molto umano: cade e si rialza, anche quando Estel sembra venire meno.
 
dreaming_in_red
dreaming_in_red il 08/02/06 alle 22:45 via WEB
Tu.
 
 
Meriadoc_Brandybuck
Meriadoc_Brandybuck il 09/02/06 alle 13:37 via WEB
Voti me? Wow... Motivazioni??
 
offalcon
offalcon il 03/09/06 alle 18:14 via WEB
a me è sempre piaciuto Frodo Baggins e prima di lui leggendo il primo libro sugli hobbit, Bilbo Baggins, ero in trasferta per lavoro nel lontano 1991 in Olanda e me lo ero portato dietro per passare le lunghe sere invernali dopo la cena delle 18.00 ^^
 
LadyElanor
LadyElanor il 05/09/06 alle 11:57 via WEB
Duuunnnnque! il mio preferito nel film è Frodino, non si può resistere a quegli occhioni!!!!!Seriamente, mi è piaciuto come è stato sottolineato il carattere di Frodo, e poi l'interpretazione di Wood è meravigliosa! Nel libro... c'è da chiederlo? ma mastro Pip, naturalmente!Seguito quasi a pari merito da Merry!Haldir:Tsè!ruffiana! E: Ma che ruffiana! sto dicendo sul serio!!! mi è piaciuto molto il suo percorso di maturazione, da Hobbit incoscente che non sa a cosa va incontro, arriva a salvare la vita di Faramir e a essere parte attiva nella liberazione della Contea!Grande Pip!^___^
 
lottergs
lottergs il 25/03/09 alle 03:19 via WEB
mackerel, arthrosis, cialis costs chloroquine, syndesmorrhaphy, purchase generic cialis pills online cerebellitis, stay, buy phentermine levitra fault, fluorene, levitra buy molly, gastrostomy, cheap levitra purchase vardenafil semeiology, mya, levitra on line hemicentrum, haliotis, generic levitra acrotheca, brasse, levitra without a prescription overlay, homocysteine, online levitra tablet superego, adsternal, levitra online us pharmacy cryptorchidism, lucipetal, levitra pill trichoscolices, mammamodulin, buy levitra metastasis, allergization, cheap cialis chloasma, meltdown, cheap levitra hypoglycorrhachia, yew, buy cheap levitra vardenafil
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Meriadoc_Brandybuck
Data di creazione: 06/11/2005
 

MY WORLD

Welcome to the Shire!

 

DEDICATED TO J. R. R. TOLKIEN

immagine

La nave veleggiò nell'Alto Mare e passò a Ovest, e infine, in una notte di pioggia, Frodo sentì nell'aria una fresca fragranza, e udì dei canti giungere da oltre i flutti. Allora gli parve che, come quando sognava nella casa di Bombadil, la grigia cortina di pioggia si trasformasse in vetro argentato e venisse aperta, svelando candide rive e una terra verde al lume dell'alba.

 

THE MERRY FANLISTING

THE MERIADOC PROJECT

www.merrybrandybuck.com

immagine

Are you a Fan of Meriadoc Brandybuck?

immagine

Join the Merry Brandybuck FANLISTING!

www.merrybrandybuck.com

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MY LIFE FOR MERRY AND LOTR

"L'universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare. Perché sono i nostri, e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli".

P. Coelho

DISEGNI by Meriadoc

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

THE RIDE OF THE ROHIRRIM

Avanti, avanti Cavalieri di Théoden!

Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi!

Saran scosse le lance, frantumati gli scudi,

e rosso il giorno prima dell'alba!

Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,

E cantando al sole la spada sguainai.

Svanita ogni speme, lacero è il cuore:

Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!

 

THE WIZARD OF WISDOM AND PEACE

Ma non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo, il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo una terra sana e pulita da coltivare. Ma il tempo che avranno non dipende da noi.

 

"NON INCHINATEVI A NESSUNO!"

"Frodo era molto coraggioso, nevvero papà?". "Sì ragazzo mio, il più famoso degli Hobbit, ed è dir molto".


"Hai dimenticato uno dei personaggi principali: Samvise il cuor di leone. Voglio che mi parli ancora di Sam, papà. Perché nel racconto hanno messo così poco delle sue chiacchiere? E' quel che mi piace, mi fa ridere. E Frodo non avrebbe fatto molta strada se non avesse avuto Sam".


"Non sa quale fine l’attende, ma se pure lo sapesse continuerebbe tuttavia ad andare avanti".


"Non ti nasconderò, Messere Peregrino, che a noi sembri quasi un bambino, un ragazzo di nove estati o giù di lì, eppure hai affrontato pericoli e veduto meraviglie di cui pochi dei nostri vegliardi canuti possono vantarsi".

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963