Misericordia di Cirò

Associazione di volontariato che opera a Ciro' in provincia di Kr.

Creato da misericordiadiciro il 01/03/2009

STATUTO

 PREMESSA

Il movimento caritativo delle Misericordie, nato dalla
Compagnia di S.Maria che "....ebbe cominciamento
per lo padre messer santo Pietro martire l'anno 1244
nella vigilia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
à dì 14 agosto" (Bibl. Naz. Firenze, fondo Magliabecchiano,
XXVII, 300, C, 127), intende far proprio il
messaggio che il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II
consegnò alle Misericordie nell'udienza del 14 giugno
86 che segnò un nuovo corso storico delle Misericordie
italiane alla vigilia del terzo millennio; corso storico
che le vede "Fautrici della civiltà dell’Amore e testimoni
infaticabili della cultura della Carità”.

 

ATTIVITA' IN CORSO

Misurazione dei parametri vitali al mattino:

 

Tutte le mattine è possibile presso la nostra sede misurare i principali parametri vitali: 1- Respiro; 2- Polso;
3- Pressione arteriosa; 4- Temperatura corporea.
La misurazione dei parametri vitali fornisce un’enormità di informazioni acquisibili in poco tempo, vengono espresse le condizioni generali della persona in pochi minuti, evitando così le lunghe file nelle sali di attesa dei vari dottori. L’associazione invita tutti coloro che vorranno misurare quotidianamente i parametri vitali, giusto un modo per avere informazioni maggiori sulla propria salute fisica.
     

 

 

ATTIVITA' IN CORSO

http://www.fratres.org/img/banner/banner.jpg

Lista per la donazione del sangue
La Confraternita di Misericordia di Ciro’ aderisce alla donazione del sangue e degli organi attraverso la Consociazione nazionale donatori di sangue FRATRES delle Misericordie d’Italia. A tal fine l’associazione sta preparando un elenco di coloro che vogliono donare il sangue e non appena si raggiungerà un numero verrà comunicato il giorno in cui si faranno le donazioni di sangue. Coloro i quali sono interessati all’attività possono recarsi in sede per maggiori informazioni ed eventualmente per l’iscrizione nell’elenco dei donatori di sangue.    

 

Abruzzo


Raccolta fondi per l’Abruzzo
La Confraternita di Misericordia di Ciro’ ha aderito alla raccolta fondi attivata dalle Misericordie d’Italia per la popolazione abruzzese colpita dal terremoto del 6 Aprile 2009
. Il versamento bancario deve essere fatto sul conte corrente aperto appositamente presso il Monte dei Paschi di Siena. Il codice Iban per effettuare il versamento e’ IT03 Y010 3002 8060 0000 5000 036.

La Confraternita di Misericordia di Ciro’ in Abruzzo
Volontari della Confraternita di Misericordia di Ciro’ sono operativi in Abruzzo nel Comune di Montereale che insieme a quelli di Isola Capo Rizzuto danno assistenza agli sfollati sistemati nelle tendopoli appositamente allestite per i terremotati dai Confratelli in collaborazione con la Protezione Civile.

 

 

« Sant'Antonio di PadovaPresente alla Festa di S... »

Storia Cirò

Post n°21 pubblicato il 14 Giugno 2009 da misericordiadiciro
 
Tag: Cultura

La storia di Cirò (351 metri s.l.m.) antica Ypsicron, località esposta ai venti, è ricca di fascino. Reperti archeologici testimoniano la presenza, sul luogo, di popolazioni indigene sin dall'età del ferro. Il sito fu teatro di un incontro armonico tra due diverse civiltà: la genialità e la ricchezza greca si fuse con l'eleganza e la concretezza della civiltà latina
Nei secoli successivi, durante il periodo feudale, signori di Cirò furono i Ruffo, i Carafa che innalzarono un imponente sistema difensivo costituito dal castello e da fortilizi ubicati in località Madonna d'Itria e Madonna di Mare.
Infatti l’antico borgo di Cirò si erge attorno ai resti del castello feudale dei Carafa, oggi per metà di proprietà privata e per metà di proprietà pubblica. I primi fondatori del castello furono i membri della famiglia Ruffo ed in seguito con Galeoto Carafa furono avviati alcuni lavori di restauro conferendo alla struttura tratti tipicamente aragonesi ed ampliandone l'ala ovest con la costruzione del torrione pentagonale che domina oggi piazza Mavilia.
Al matematico-astronomo Luigi Lilio si deve la progettazione del disegno del cortile: una stella a nove punte ripetuta concentricamente ed inscritta in un cerchio. Molte sono le chiese del paese, a testimoniare l’antica e forte devozione dei cittadini verso i propri santi. In particolare la chiesa di S.Maria de Plateis ( chiesa principale ), la chiesa di S.Nicodemo (presunta abitazione del Santo), la chiesa di S.Giovanni, la chiesa di S.Menna martire, la chiesa di S.Giuseppe, sono situate nel centro storico. Il paese diede i natali ad Antonio e Luigi Lilio, riformatori del calendario Giuliano nel 150.
Piu' tardi, il 2 agosto 1806, Cirò venne liberata dal feudo divenendo comune libero ed indipendente

Il Gonfalone
LO STEMMA a forma di scudo azzurro riporta l’immagine di tre monti verdi che descrivono le caratteristiche morfologiche del territorio. Sul colle centrale, che raffigura quello su cui è stato costruito Cirò, si posa una gru che becca con la zampa dritta un serpente nero. Quest’ultimo rappresenterebbe il pericolo saraceno che per secoli ha reso difficile la vita dei cirotani. Intorno allo scudo è riportata la scritta: «Devorat haec rostro pervigilatque pede».

Fonte: http://www.cirovacanze.it/index.php?q=storia_ciro

  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: misericordiadiciro
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 16
Prov: KR
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mariassuntaadorisiocoopers_87misericordiadicirocarmenpotenzafratres.abatesepaolo.sbaffidurante.graficagallobmwalter_carolafioristalangoloverdeventura1978alfonso.calabrettagiovannaabbruzzinogiovnapgeamsa
 

Ultimi commenti

Buongiorno a te !..Hengel
Inviato da: hengel0
il 08/07/2009 alle 11:09
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963