Misericordia di Cirò

Associazione di volontariato che opera a Ciro' in provincia di Kr.

Creato da misericordiadiciro il 01/03/2009

STATUTO

 PREMESSA

Il movimento caritativo delle Misericordie, nato dalla
Compagnia di S.Maria che "....ebbe cominciamento
per lo padre messer santo Pietro martire l'anno 1244
nella vigilia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
à dì 14 agosto" (Bibl. Naz. Firenze, fondo Magliabecchiano,
XXVII, 300, C, 127), intende far proprio il
messaggio che il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II
consegnò alle Misericordie nell'udienza del 14 giugno
86 che segnò un nuovo corso storico delle Misericordie
italiane alla vigilia del terzo millennio; corso storico
che le vede "Fautrici della civiltà dell’Amore e testimoni
infaticabili della cultura della Carità”.

 

ATTIVITA' IN CORSO

Misurazione dei parametri vitali al mattino:

 

Tutte le mattine è possibile presso la nostra sede misurare i principali parametri vitali: 1- Respiro; 2- Polso;
3- Pressione arteriosa; 4- Temperatura corporea.
La misurazione dei parametri vitali fornisce un’enormità di informazioni acquisibili in poco tempo, vengono espresse le condizioni generali della persona in pochi minuti, evitando così le lunghe file nelle sali di attesa dei vari dottori. L’associazione invita tutti coloro che vorranno misurare quotidianamente i parametri vitali, giusto un modo per avere informazioni maggiori sulla propria salute fisica.
     

 

 

ATTIVITA' IN CORSO

http://www.fratres.org/img/banner/banner.jpg

Lista per la donazione del sangue
La Confraternita di Misericordia di Ciro’ aderisce alla donazione del sangue e degli organi attraverso la Consociazione nazionale donatori di sangue FRATRES delle Misericordie d’Italia. A tal fine l’associazione sta preparando un elenco di coloro che vogliono donare il sangue e non appena si raggiungerà un numero verrà comunicato il giorno in cui si faranno le donazioni di sangue. Coloro i quali sono interessati all’attività possono recarsi in sede per maggiori informazioni ed eventualmente per l’iscrizione nell’elenco dei donatori di sangue.    

 

Abruzzo


Raccolta fondi per l’Abruzzo
La Confraternita di Misericordia di Ciro’ ha aderito alla raccolta fondi attivata dalle Misericordie d’Italia per la popolazione abruzzese colpita dal terremoto del 6 Aprile 2009
. Il versamento bancario deve essere fatto sul conte corrente aperto appositamente presso il Monte dei Paschi di Siena. Il codice Iban per effettuare il versamento e’ IT03 Y010 3002 8060 0000 5000 036.

La Confraternita di Misericordia di Ciro’ in Abruzzo
Volontari della Confraternita di Misericordia di Ciro’ sono operativi in Abruzzo nel Comune di Montereale che insieme a quelli di Isola Capo Rizzuto danno assistenza agli sfollati sistemati nelle tendopoli appositamente allestite per i terremotati dai Confratelli in collaborazione con la Protezione Civile.

 

 

« TORNEO DI CALCETTOFesta 1 Novembre »

Progetto Piccoli Donatori Crescono!

Post n°32 pubblicato il 28 Ottobre 2009 da misericordiadiciro
 

Prima Edizione 2009
RACCOLTA BENEFICA
DI GIOCATTOLI, LIBRI, PUZZLE, PELUCHES, VIDEOCASSETTE, BICICLETTE E QUANTO ALTRO ANCORA


E’ da quando ci siamo riuniti la prima volta, l’intenzione di avere un rapporto di collaborazione diretto con i bambini che ormai cresciuti hanno a casa materiali che ormai non usano più, biciclette ormai fuori misura ma anche giocattoli, libri, fumetti. Oltre a essere un’azione di solidarietà verso coetanei meno fortunati, l’iniziativa intende costituire un momento di sensibilizzazione dei più piccoli sui grandi temi della tutela ambientale, del risparmio e del riutilizzo delle risorse.

Aiutiamo gli altri

E’ bello sapere che possiamo aiutare tante persone e tanti bambini che non vivono nel benessere come noi, e che non hanno neppure l’essenziale.
Quante volte noi acquistiamo giocattoli e vestiti che poi accantoniamo perché non ci piacciono più! Siamo contenti di avere l’opportunità di dare un po’ del nostro superfluo e di trasformarlo in risorse necessarie alle persone meno fortunate. E’ un invito per tutti a riflettere sui nostri comportamenti quotidiani e sull’importanza di avere persone che si impegnano nell’aiutare gli altri.

Donare fa bene al cuore
Quante volte entrando nel garage di casa, vediamo quelli oggetti buttati lì quasi per caso. La soffitta raccoglie giocattoli che nessuno ricorda più di avere. Sopra e dentro gli armadi ci sono giochi, peluche e fumetti ormai impolverati ed ad un tratto comprendiamo che quei giocattoli potrebbero rivivere e donare gioia a bambini meno fortunati. Donare fa bene al cuore perché ci rende felici e ci fa sentire amici anche chi non conosciamo. Ci sentiamo in “condivisione”, cioè proviamo gli stessi sentimenti di chi sta soffrendo.

Non dire ma dare
La beneficenza mi aiuta a crescere per aver fatto una buona azione con i fatti e non con le parole…
Tra me e un bambino povero ci sono molte differenze: io vivo in una casa molto grande e lussuosa mentre lui vive in una casa piccola e povera; io ho il riscaldamento centralizzato a casa, io a casa mia posso stare anche in mutande d’inverno, lui a casa forse! ha una stufa oppure usa tante coperte la notte. Io ogni stanza ho un televisore, il computer l’abbiamo tutti in famiglia, lui forse ha un televisore, ha detto che il computer non può permetterselo… Fare beneficenza aiuta ad apprezzare le cose che si hanno… Io non ho mai fatto beneficenza ma sono certo che, con tutte le cose che ho, la farò presto… I bambini poveri non hanno giocattoli e per giocare possono solo usare la fantasia…

La Misericordia di Cirò ti dà la possibilità di aiutare gli altri…
Fallo insieme a noi e ti sentirai migliore, noi ci mettiamo il cuore e tu? Grazie.


IL RIGIOCATTOLO
SARA’ DONATO A CHI NON PUO’ PERMETTERSELO, O DA VENDERSI PER BENEFICENZA ALLO SCOPO E AI FINI CHE L’ASSOCIAZIONE PERSEGUE NEL SOCIALE. Tel. 3276143209

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: misericordiadiciro
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 16
Prov: KR
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mariassuntaadorisiocoopers_87misericordiadicirocarmenpotenzafratres.abatesepaolo.sbaffidurante.graficagallobmwalter_carolafioristalangoloverdeventura1978alfonso.calabrettagiovannaabbruzzinogiovnapgeamsa
 

Ultimi commenti

Buongiorno a te !..Hengel
Inviato da: hengel0
il 08/07/2009 alle 11:09
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963