Creato da misscristy il 12/01/2011

Granelli di Sabbia

un piccolo mondo....

 

« Ode al giorno feliceil tuo sorriso.. »

la leggenda di fata Morgana

Post n°141 pubblicato il 11 Settembre 2011 da misscristy

La leggenda ci tramanda che, dopo aver condotto suo fratello Artù ai piedi dell'Etna, Morgana si trasferisce in Sicilia tra l'Etna e lo stretto di Messina, dove i marinai non si avvicinano a causa delle forti tempeste, e si costruisce un palazzo di cristallo. Sempre in base alla leggenda, Morgana esce dall'acqua con un cocchio tirato da sette cavalli e getta nell'acqua tre sassi, il mare diventa di cristallo e riflette immagini di città. Grazie alle sue abilità, la Fata Morgana riesce ad ingannare il navigante che, illuso dal movimento dei castelli aerei, crede di approdare a Messina o a Reggio, ma in realtà naufraga nelle braccia della fata. La Fata Morgana non è altro che un fenomeno ottico che si ammira spesso nello stretto di Messina e nell'isola di Favignana a causa di particolari condizioni atmosferiche. Guardando da Messina verso la Calabria, si vede come sospesa nell'aria l'immagine di Messina e, viceversa, guardando da Reggio Calabria verso Capo Peloro, si vede nello stretto Reggio.

Un'altra bellissima versione

 

Questo avvenne al tempo dei conquistatori, quando i barbari scendevano in orde compatte e travolgenti verso i paesi del sole. Un'orda di questi conquistatori, dopo avere attraversato tutta la penisola, giunse al mare Ionio e si trovò davanti allo stretto che divide la Sicilia dalla Calabria. A pochi chilometri, sull'altra sponda, un'isola incantevole sorgeva, con le sue spiagge coperte di aranci e di ulivi, con un gran monte fumante - l'Etna - e una terra ubertosa e ricca. Come fare a raggiungerla? Il Re barbaro la contemplava cupidamente, stando in groppa al suo cavallo, ma davanti al mare si trovava impotente. Egli non possedeva neppure una barca: quella terra per lui era perciò irraggiungibile. Improvvisamente una donna meravigliosamente bella gli apparve davanti e gli rivolse cortesemente la parola: - Vedo che guardi con rammarico quella bella isola, la vuoi? Ecco che io te la do con le sue città, con le sue campagne profumate e coi suoi monti che vomitano fuoco. Guardala, è a due passi da te. Era d'agosto, il cielo e il mare erano senza una bava di vento, e una leggiera nebbiolina color di opale velava l'orizzonte. Improvvisamente, a un cenno della donna, una cosa miracolosa apparve agli occhi del barbaro. La Sicilia era li a due passi da lui. Guardando nell'acqua egli vedeva nitidi, come se potesse toccarli con le mani, i monti dell'isola coperti di olivi, le spiagge tutte verdi di aranci e di limoni, le vie di campagna con gli asinelli che vi camminavano, il porto di Messina con le navi, le vele, i carichi sui moli e perfino i marinai che scaricavano le merci. Con un grido di gioia il Re barbaro balzò giù da cavallo e si buttò in acqua, sicuro di poter raggiungere con due bracciate l'isola desiderata, ma l'incanto si ruppe, e il Re affogò miseramente. Quella visione era un miraggio, un giuoco di luce della bella donna sconosciuta, che altri non era se non la fata Morgana. E il fenomeno si ripete ancora oggi nei giorni calmi e limpidi di estate. Spesso in agosto e nelle calme albe settembrine, nelle acque della riva di Reggio si vede specchiato, limpido e preciso, il litorale siciliano con le case, le piante, i giardini, le navi e perfino gli uomini che lavorano nelle cale del porto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MissCristy/trackback.php?msg=10605301

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 11/09/11 alle 21:39 via WEB
Buona notte cara Cris, io adoro la fata Morgana, conoscevo molto bene la prima leggenda, ma non avevo mai sentito la seconda, grazie per avermela fatta conoscere, un abbraccio con affetto Alessandro ( click )
 
 
misscristy
misscristy il 11/09/11 alle 21:51 via WEB
una buona notte anche a te caro Alessandro...un abbraccio...Cris
 
elfodeimonti
elfodeimonti il 12/09/11 alle 16:42 via WEB
Che storie meravigliose. Fammele assaporare fino in fondo. La tua è una terra magica e tanto bella da lasciare senza parole. Un bacio da Francesco.
 
misscristy
misscristy il 12/09/11 alle 18:41 via WEB
una bellissima serata a te...un bacio Cris
 
lupo.solitario21955
lupo.solitario21955 il 12/09/11 alle 23:17 via WEB
brava...lieta SERATA...CAPOREDATTRICE- aNDY
 
 
misscristy
misscristy il 12/09/11 alle 23:29 via WEB
:))) una splendida serata a te...Andy...un abbraccio..Cris
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

 

 

Non trovo detestabili persone

solo perchè escono dai miei schemi

di normalità.

Cerco di guardare oltre,

capire le loro anime.

Se sono vere le accetto,

talvolta le sopporto,

altre volte me ne libero,

ma mai le giudico.

Vivi e lascia vivere.

(Giavellotti)

 

 

 

Ho lasciato cadere

una lacrima nell'oceano...

 

Se mai la ritroverò...

smetterò di amarti

 

TAG

 
Get the Cuckoo clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

 

 

Amore  non  immaginarla....

stiamo  quì  a viverci  questo  sogno...

l'  amore  è   stato  così  gentile  con   noi...

lasciamolo fare....

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rayn64conducator0gianor1francescagalante61valeria.tarriconecalleguadianaaa70ennesveglio4emmea7890giuliabra96carmen871anto.pomgelixKONDORgfcasalinga_spensierat
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963