Post n°283 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da mjkacat
"Siamo tutti più o meno MATERIALISTI, noi eredi del secolo decimonono. Non |
Post n°282 pubblicato il 31 Dicembre 2008 da mjkacat
Una società che ha rifiutato l'ontologico illudendosi di poterne fare a meno |
Post n°281 pubblicato il 29 Dicembre 2008 da mjkacat
...un nuovo incidente stradale. |
Post n°280 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da mjkacat
Ooo piatti |
Post n°279 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da mjkacat
E' curioso constatare di come la letteratura sia anni luce più avanti della |
Post n°278 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da mjkacat
Oggi si và di canzonette, che vi devo dire ! Un comunista, vero ? Lo SAPEEEEEEEVOOOOOOooooooo.... |
Post n°277 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da mjkacat
Lungi dall'essere il vero desiderio, |
Post n°276 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da mjkacat
Se il "desiderio" è innanzitutto quella forza che ci spinge fuori da noi stessi, dal nostro narcisismo primario, psicoanaliticamente parlando, allora questo "desiderio" è desiderio di "relazione", cioè di quella UNIONE con gl'altri e quindi di quella VERITA' che non è altro che DIO stesso, che può essere colta solo "comunitariamente", cioè quella "grande assente" nell'isolamento "individualistico" e nel suo surrogato "comunistico" della comatosa società contemporanea. Allora, quello che ci apprestiamo a festeggiare domani non è un sogno, un mito o un'illusione ma l'essenza di noi stessi se solo sappiamo essere un po' più profondi. http://www.metacafe.com/watch/256561/magic_moments/ |
Post n°275 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da mjkacat
Nei modi di dire, come nei proverbi e in altri "luoghi comuni" spessissimo |
Post n°274 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da mjkacat
C'è una crisi economica in atto che, nella peggiore delle ipotesi si |
Post n°273 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da mjkacat
Ieri Patrasso e Atene, oggi Malmoe. |
Post n°272 pubblicato il 21 Dicembre 2008 da mjkacat
Nella banalità dilagante dei "dilettanti allo sbaraglio" della psicoanalisi dove |
Post n°271 pubblicato il 17 Dicembre 2008 da mjkacat
Roma, 7 apr. - (Adnkronos) - E' stato ufficialmente battezzato http://www.arar.it/ricerca/asteroidi/asteroidi.htm |
Post n°270 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da mjkacat
...si nutre di privazione |
Post n°269 pubblicato il 08 Dicembre 2008 da mjkacat
Nel mondo reale vige il "principio di non contraddizione". ...inoltre, la confusione tra interno ed esterno |
Post n°268 pubblicato il 07 Dicembre 2008 da mjkacat
C'è solo una cosa peggio del MATERIALISMO, il DEISMO, il suo controaltare, |
Post n°267 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da mjkacat
Il mito di Dioniso racconta dell'uccisione di quel dio, , che è un bambino, |
Post n°266 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da mjkacat
Il "pelagianesimo", come degenerazione moralista e volontarista del cristianesimo, è il grave pericolo contro cui si è battuta per anni CL, con Il Sabato e 30 Giorni, il rischio contro cui don Giussani ha sempre ammonito: "il pelagianesimo è l’eresia propria del tempo di oggi", è l’opposto del cristianesimo spiega in "Dal temperamento un metodo". Su questa battaglia CL fu allora affiancata da un grande uomo di Chiesa: Joseph Ratzinger. Che all’unisono con Giussani affermò: "Questa modalità moralistica di attualizzazione dell'Antico Testamento finisce necessariamente in un fallimento; in questo punto preciso stava già l'errore di Pelagio, il quale ha oggi molti più seguaci di quanto non sembri a prima vista". Ratzinger fece questa accorata denuncia il 1 settembre 1990 parlando, guarda caso, al Meeting , diciotto anni fa. |
Post n°265 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da mjkacat
Ne L'Amore e l'Occidente di di Denis de Rougemont troviamoun'analisi storica e cronologica del concetto occidentale di amore, dal mito di Tristano e Isotta ai giorni nostri. Secondo Rougemont, il mito di Tristano esprime un amore per l'amore, non un amore per l'altra persona coinvolta nel rapporto amoroso. Si tratta di un amore narcisistico, dove l'enfasi è posta più sull'autoesaltazione dell'amante che sulla relazione con la persona amata. L'amore che si sviluppa nei romanzi medievali e nella poesia trobadorica è un amore attraverso gli ostacoli, anzi addirittura una amore degli ostacoli. Cosicché in realtà non vi è alcun amore, se non un amore per gli ostacoli. All'interno della sfera masochistica dell'amore per gli ostacoli vi è una paura patologica di innamorarsi in un modo semplice e diretto. Secondo Rougemont, questo mito era destinato a cambiare l'atteggiamento verso l'adulterio in Occidente, atteggiamento che egli vede materializzarsi come disprezzo del matrimonio. Questo mito, che Rougemont chiama mito della passione, esalta e divinizza l'amore infelice e non sensuale, e in realtà è amore per il nulla, per la morte. De Rougemont considera lo sviluppo del mito della passione come origine della decadenza nella sfera dell'amore. Egli afferma che il tradizionale triangolo del desiderio è la configurazione consueta dell'amore senza amore. Le fonti di questo amore senza amore, di questo amore-martirio, sono individuate indietro nel tempo, nella religione dualista: dalla Gnosi al Manicheismo, alla religione dei Celti e dei Catari, onde diffondendosi attraverso i romanzi medievali e la poesia trobadorica esso è gradualmente divenuto parte del concetto quotidiano di amore erotico dell'uomo occidentale. Questo dualismo nell'amore divenne comune nella Francia del Dodicesimo secolo. Questa dette un potente impulso al culto dell'amore. Fu in questo secolo che il matrimonio divenne un oggetto di disprezzo. Al contrario, la passione venne glorificata. L'ingannevole letteratura romanza viene etichettata come letteratura romantica, e lo sviluppo che Rougemont analizza come decadenza morale Girard lo analizza come una graduale intensificazione del desiderio metafisico. Queste differenze terminologiche non coprono il fatto che i due autori descrivono lo stesso fenomeno del desiderare mediante ostacoli. Mentre Rougemont ritiene che la letteratura della passione sia la fonte del fenomeno, Girard vede la letteratura piuttosto come un rispecchiamento del fenomeno stesso. Girard vede la letteratura in modo assai più positivo, non come fonte della contaminazione ma come sua rivelazione. Pertanto, si può sostenere che la critica della letteratura romantica operata da Girard sia simile alla critica della letteratura romanza operata da Rougemont: entrambe le letterature sono intessute nelle menzogne che accrescono i desideri di un amore senza amore. Invece di collocare questo cul de sac del desiderio nella religione eretica, Girard lo individua più generalmente come trascendenza deviata http://www.bibliosofia.net/files/GRANDE1.htm |
Post n°264 pubblicato il 05 Dicembre 2008 da mjkacat
Parliamo dell'"atto che vede", dell'intelligenza, o della "salute mentale". Estratto da "L'epoca più immorale che ci sia" |
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