Il tempo è dentro di noi
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Citazioni scelte
"Chiunque abbia più di 40 anni è responsabile dell'aspetto che ha, faccia compresa."
"I nostri sogni e desideri cambiano il mondo."
Cos'è la giovinezza? Un sogno Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno."
"O Dio, aiutaci ad amare tutte le cose viventi, i nostri piccoli fratelli cui Tu hai dato questa terra come casa insieme a noi. Possa l'uomo rendersi conto che essi non vivono soltanto per lui, ma per sé stessi e per Te, ed amano la dolcezza della vita quanto noi, e Ti servono meglio di quanto facciamo noi."
Basilio, Vescovo di Cesarea"L'utopia è là, all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, essa si allontana di due passi; faccio dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi. Per quanto cammini, mai la raggiungerò. A che serve allora l'utopia? Serve a questo: a camminare."
Eduardo Galeano"Non vorrei mai morire per le mie idee dato che potrebbero essere sbagliate."
Bertrand Russell"E' meglio inclinare al dubbio che alla certezza in cose difficili da provare e pericolose da credere."
Agostino d'Ippona"Dopo tutto è mettere le proprie congetture a ben alto prezzo il volere, per esse, far arrostire vivo un uomo."
Michel de Montaigne citato da Leonardo Sciascia
Michel de Montaigne citato da Leonardo Sciascia
"Ci sono atei di un'asprezza feroce che tutto sommato si interessano di Dio molto di più di certi credenti frivoli e leggeri."
« Le mie cinque stranezze | Sgarbi, Ricca e.....Montaigne » |
Baruch SpinozaCi sono stai momenti in cui il pensiero dll'uomosi è spinto così in alto da avvicinarsi addirittura all'essere infinito. L'ebreo Spinoza fu uno di quei pensatori che più degli altri seppero cogliere i dati essenziali della natura divina spogliandola da qualsiasi ingannevole rappresentazione antropomorfica. Vedete con quanta precisione egli descriveva Dio nella sua "Etica": "Sostanza eterna, infinita e assoluta che non opera con libera volontà né con intelligenza, non ha alcun rapporto personale e diretto con gli uomini né con alcuna altra specie, non è né misericordioso né vindice o giustiziere, non è affetto da gioia né da tristezza. Non vi è pregiudizio più misero di quello che che subordina il presunto amore dell'essere infinito alla venerazione ricevuta da una natura finita. Altrettanto meschina è la convinzione di poter modificare i decreti di Dio per mezzo delle nostre preghiere, come si potrebbe fare con un padre, un giudice e un re". Il filosofo doveva però pagar care la profondità e la lucidità del suo pensiero. La scomunica presto intervenne, inesorabile e crudele, a soffocare una della voci più libere e più sentitamente religiose nel corso del nostro lento cammino verso la verità e l'assoluto. |
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