Creato da boezio62 il 05/12/2009

Esercizi di memoria

Ricordi accidentali

 

 

« Avrei volutoLost my time,lost my place »

Il Rovo e la Rosa

Post n°406 pubblicato il 22 Ottobre 2016 da boezio62
 

 

 

 

 

 

 

entrelace.png (495×418)

 

 

 

 

 

"Ammiro la capacità di un artista di stupire e raccontarsi rileggendo a distanza di tempo la stessa ballata, come se ridipingesse il medesimo arbusto, arricchito delle fronde degli anni. Nessuna frase, nessuna visione è una ripetizione di se stessa, ma è pregna delle emozioni che l'hanno attraversata e resa più piena, così come i rami si sono riempiti  per la linfa che li ha nutriti.

La canzone è un antico madrigale raccolto da Francis Child nell’opera monumentale The English and Scottish Popular Ballads (1882-1898), rivisitata e interpretata da importanti artisti nei secoli, perché la bella musica è una primavera senza fine. Parla di un amore contrastato, di un cercare e di un farsi trovare, con la necessità di unire i tempi diversi, parla della vita in tutta l’esaltazione delle sue emozioni ed ovviamente del fiore più profumato di questo giardino: l’amore.
Branduardi la conclude con una pennellata che a me resta nel cuore, la rosa ed il rovo avvinti in un abbraccio immortale.
Trovo così bello ripercorrere le vecchie rime, tante volte da me malamente strimpellate, sovrapponendo questa visione più matura, meno sintetica, con quel tempo trovato che l’età che avanza regala alla contemplazione, quello che la furia giovanile non consente di percepire.
Ho speso troppe parole, ma spero di riuscire a raccontare come anche la buona musica sia un fiore che rinasce con il passare delle stagioni.Ringrazio la vita di questa meravigliosa esperienza che è il trascorrere degli anni:cosi' come si trasforma e si evolve il riverbero di questa canzone vedo la scorza del mio corpo che muta,con il chiarore degli occhi pero' che resta sempre giovane;in questo giorno di primavera mi sollevo dalla difficolta' dei giorni tristi,confesso che questo attimo che passa trabocca di felicita' squillante.Ah come vorrei poterla regalare altrettanto:Buona Primavera."

ZeroElevatoZero-Aprile 2011

 

 

 

 

Già cadevano le foglie...

Presagio dell'autunno,

Colpito al cuore, Sir John comprese

Di amare Barbara Allen.

Mandò il suo servo giù in città

A bussare alla sua porta:

"È il mio signore che ora ti invoca

Se tu sei Barbrie Allen".

Lei lentamente lo segui

Sino al suo capezzale,

Ma quando lo vide, così pallido in volto,

Disse: "Tu stai morendo".

"Sono malato, molto malato

Ed è per te che soffro".

"Non farò nulla per curare il tuo cuore,

Che ora pianga sangue.

Ma non ricordi, non ti ricordi

Quand'ero io a cercarti

Ed ebbro di vino di me tu ridevi,

Sprezzando Barbara Allen".

"Se tu mi baci

io saro' salvo

mia dolce barbrie Allen"

"Non provo pena per questo tuo cuore,

Che ora piange sangue".

Lui volse il capo contro il muro,

la morte alle sue spalle:

"Addio amici, addio per sempre,

Mia cara Barbrie Allen.

Nascondo un panno sotto il mio capo,

Un pegno del mio amore,

Intriso del sangue del mio povero cuore,

Datelo a Barbrie Allen".

Lei lentamente si girò,

Lo sguardo oltre la porta:

"Sarò crudele ma devo lasciarti,

Vedo la morte entrare".

Ma camminò appena un miglio,

Suonava la campana,

Ad ogni rintocco:

"Sventura-diceva-

Povera Barbara Allen!"

Suo padre allora la chiamò:

"Puoi prenderlo se l'ami"

"È tardi, padre, ormai troppo tardi,

Lui giace in una bara".

Sua madre allora la chiamò:

"Puoi prenderlo se l'ami"

"È tardi, madre, ormai troppo tardi,

Il mio cuore si è spezzato".

"O madre, madre prepara il letto,

Che sia soffice e stretto,

Se oggi il mio cuore è morto per me,

Io morirò d'amore.

O padre, padre prepara il letto,

Che sia soffice e stretto,

Se oggi il mio amore è morto per me,

Io morirò domani".

Barbara Allen ora riposa,

Sir John giace al suo fianco...

Dal cuore di John è nata una rosa,

Barbrie Allen è un rovo.

Sono cresciuti, cresciuti alti,

nel vecchio cimitero.

Per sempre avvinti in un nodo d'amore.

La rosa avvolge il rovo.

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MondiEclettici/trackback.php?msg=13464819

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
boezio62
boezio62 il 22/10/16 alle 23:37 via WEB
In questo giorno grigio d'autunno ritorna una antica storia d'amore scozzese,perfetto simbolo del sentimento piu' alto che avvinghia e trafigge noi umani,consegnando ad un tempo infinito le nostre piccole storie. Cosi' raccontava ZeroelevatoZero.Grazie per la gioiosa riflessione sul giro degli anni,sul quel momento meraviglioso che è il racconto dei ricordi,la musica che risveglia le emozioni dei tempi andati.E a Nues che mi fece scoprire questo piccolo gioiello di memorie personali cinque anni orsono.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/10/16 alle 17:49 via WEB
Caro amico, grazie di cuore,
grazie per questo perfetto sapore d’Autunno che si pone tra il capo volto all’indietro alle ubertose stagioni passate e lo sguardo fermo che prepara a superare un nuovo Inverno. Mi faccio spesso scrupolo di andare a rileggere e rivedere quello che ho buttato sul blog, per cui puoi immaginare la sorpresa di ritrovare le mie elucubrazioni tra le tue bellissime pagine. Sono indegnamente felice di aver saputo proporre un’emozione che scaturisce dall’affetto per questo artista del quale non ho mai fatto mistero. Questa tua proposta trova un senso perfetto e compiuto che è proprio quello della canzone: il perpetuare, pur nel cambiamento reclamato dalla vita, i valori e le passioni che danno un senso migliore alla nostra esistenza.
Se posso mi accomodo anche io, nel cerchio di confidenti, ad ascoltarla ancora una volta, ed ancora una volta nuova.
… è veramente molto bello per me, grazie ancora :)
 
   
boezio62
boezio62 il 26/10/16 alle 20:33 via WEB
Puoi,Cap.Zero.E' stato un onore per me ripubblicare le tue splendide parole che mi colpirono e mi commossero...come hanno fatto ora nel ripubblicarle.Grazie.Grazie.Grazie di cuore.(Eseguire un 'REI' virtuale mi apre la forma di saluto piu' appropriata per chi pratica la Via della Spada ;)
 
Regina_cretina
Regina_cretina il 24/10/16 alle 09:51 via WEB
Branduardi presumo sia il cosiddetto bello dentro...quindi può cantare tutto e farti emozionare... Buon lunedì
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 24/10/16 alle 09:58 via WEB
POST SUPERALTIVO. e non lo dico, per ruffianeria/piaggeria. L'ho letto, sai Boezio, appena l'hai pubblicato. Non potevo dormire. Mi sono alzata, e dopo aver ascoltato un brano (che sono una metallara troppo romantica, - che meno male che il blues, accomoda sempre tutto senno' era un disastro! :-)) insomma dopo le mie lacrime, altre lacrime per il tuo post. Ma purificatrici,e pacificatrici. CI ho pensato tanto, e te lo scrivo di getto ... solo chi è disposto a morire per amore, sa portare quelle spine che si dissolveranno, perché si trasformeranno in conoscenza, conoscenza di infinito amore, che non a tutti è dato di sperimentare allo stesso modo. Solo chi è disposto e morire, per amore, è degno di amare. Un abbraccio ( e scusa la prolissaggine) e gli errori, e ce l'avevo in testa, meglio di come è uscito. Il dipinto poi !! bellissimo! sai volevo chiederti il permesso per farlo diventare la nuova immagine del mio avatar? hai notato che al centro c'è un otto?? :-)) e volevo chiedertelo... ma sono troppo (ancora, - per ora) affezionata, a questo. Caso mai volessi e vorrò ho il tuo beneplacito sempre, vero? :-)
 
   
boezio62
boezio62 il 24/10/16 alle 23:10 via WEB
Io rimasi colpito come Sir John.E il brano mi ipnotizzo'.E piansi ascoltando fino all'ultimo rigo.E ricordai,registrai questa emozione per non scordarla.L'Amore fino alla conseguenza estrema:donare se' stessi,essere disposti a perdersi.Questa sono parole assolute che non conoscono fasi intermedie.Ed esistono diverse forme di Amore assoluto.Per quel Dio in cui credi.Per un altro essere umano.Che sia il tuo compagno.Che sia tuo figlio.(Lei ha il mio permesso di prelevare l'immagine che è anche l'unica aggiunta che ho cercato e messo nello splendido post di ZeroElevatoZero,Sig.Ra Roberta Dlg8) E' un onore. ;)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/10/16 alle 10:30 via WEB
Sig. Boezio62, l'Onore è il mio, mi creda. Ma non so' se la metterò sull'avatar, forse ci metterò il mio volto.. sull'avatar:-) ma l'immagine sì, la prenderò la metterò nel mio album personale.. l'ho già presa. E stamattina, sà Sig. Boezio, Gentilissimo Signore (che è proprio il caso di dirlo), ho sentito le punture, quelle punture le ho sentite tutte quante. Perchè tutte le forme io ho conosciuto.. (tranne la corresponsione!-ma quello è un'altra questione ancora più spinosa se vogliamo rimanere in tema, e sorriderne, che l'autoironia aiuta sempre...)- dicevo tutte le forme e le spine ho conosciuto. Ma quelle spine si Trasformeranno in spinTe, per il mio cuore ancora, a rinascere, risorgere, ancora, in un moto nuovo di Amore. Per la fonte inesauribile che ognuno HA se la sa riconoscere veramente dentro di se'. un abbraccio. Robertadgl8
 
   
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/10/16 alle 17:51 via WEB
Qui invece chiedo perdono per la pedante dissertazione simbolistica, che del resto non manca mai nei testi e nelle visioni del menestrello di Cuggiono. Sul "nome della rosa" e del "rovo di more" non vi affliggo, che già ne scrissi a suo tempo, evidenzio soltanto che il numero 8 rappresenta per la Cabala il rinnovamento ed è quindi l’araldo perfetto per questo racconto di rigenerazione, sul quale meditare nei prossimi giorni preludio alla festa di Samhain :)
 
     
boezio62
boezio62 il 26/10/16 alle 20:35 via WEB
E' fantastica sta' cosa dell'8..(che poi rovesciato in matematica è il senso dell'infinito!).La simbologìa non è mai casuale e rende ancora piu' intenso l'insieme ;)
 
     
several1
several1 il 26/10/16 alle 21:19 via WEB
più che rovesciato, direi coricato ... a me personalmente il disegno del cuore con tutti quei buchi e pozzanghera rossa ai piedi mette angoscia, gli arabeschi di rovo sono certamente belli, le circonvoluzioni della rosa pure ... ma un bel colpo di spada alla base sarebbe utile; l'ostinazione in amore fa troppo male (non me ne vogliate ...)
 
     
boezio62
boezio62 il 27/10/16 alle 10:23 via WEB
@Several...ma tu hai mai visto Amori senza Rose e Spine? O Amori senza angosce? Che a volte diventano drammi,a volte ricordi indelebili? Credo che spine e rose siano due elementi indissolubili nel sentimento piu' alto...non ho mai sentito storie di amore assoluto dove ci siano solo bellezza e serenita'.Altrimenti potra' essere altro.Forse una beatitudine degna di qualche sfera celeste da Divina Commedia.La Commedia Umana è molto piu' simile al Purgatorio nella nostra parabola terrena.(certo che anche te.....un colpo di spada alla base...tanto per essere delicati...ahahahahah...evidententemente come tutti avrai i tuoi motivi per pensare che ad un certo punto si recide con violenza...vero?) ;)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/10/16 alle 12:32 via WEB
per Sev. e Boezio... facciamo così: la "spada", serve per chi non ci crede (in senso buono!- simbolico), - a protezione, ... "l'otto" è infinito.. e servirà a dar respiro affinchè le spine vengano via dal cuore... :-)
 
     
several1
several1 il 27/10/16 alle 14:25 via WEB
@ Roby: l'8 è un bel simbolo da coricato, lo porto da diverso tempo al polso in un sottile braccialetto, prendiamoci un bel respiro ... :-)
 
     
several1
several1 il 27/10/16 alle 14:23 via WEB
@ BO (non è colpa mia se tu leggi troppi libri rosa di Liala ... e ti piace il melodramma a tutti i costi; e poi ... basta con sta divina Commedia ... diamine, cerchiamo di concentrarci sul presente ... cos'hai contro la mia spada? faccio un po' fatica a star in sella al cavallo e vedo limitatamente dalla fessura del mio elmo, ma se serve darci un taglio, la uso!) --- Sì Bo, io credo esistano anche storie d'amore meno complicate
 
     
boezio62
boezio62 il 28/10/16 alle 11:42 via WEB
@ Several : 'io lettore dei libri di Liala' (carina e velenosa questa...)...ma sono piu'incline ai racconti di Robert J.Waller o alla dolcezza di Chaplin o alla malinconia di Shubert,Debussy.Storie d'amore meno complicate esistono...puo' darsi sai?...ma ad una certa eta' diventa difficile che non lo siano per tanti motivi.A vent'anni è ancora come dici tu...semplice,diretto...dopo ci si stratifica...si diventa diffidenti,disincantati.Buona cavalcata Lady Godiv.....Several ;)))
 
     
several1
several1 il 28/10/16 alle 16:51 via WEB
(senti caro BO, non te l'hanno detto che lo zucchero,troppo zucchero, fa male alla salute?)(sappiamo tutti che non la tua età non è più verde, non occorre che che ce lo ricordi)((i tuoi vent'anni son passati da tanto tempo, è vero)(disincantato e diffidente ... sese ... e da buon malinconico e complicato poi mi tacci di Godività, a MOI???!!??? ma stiamo scherzando?) !
 
 
boezio62
boezio62 il 25/10/16 alle 10:42 via WEB
@ReginaCretina.Un viso spigoloso,appuntito.Un cespuglio di capelli grigi.Una voce flebile.Ma un 'intensita' ancora piu' forte col passare degli anni.La natura anche nella stagione che volge alla vecchiaia riserva tristezze ma inattesi doni...come la dolcezza di un artista.(Si,presumi bene)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/10/16 alle 17:50 via WEB
Chiedo perdono per lo spot pubblicitario, ma da Malandrino quale sono è un desiderio di condividere: il Menestrello di Cuggiono apre in settimana il suo Tour europeo dalla città di Cagli il 28 Ottobre prossimo a venire, ore 21.00 Teatro comunale; è un invito :)
 
   
boezio62
boezio62 il 26/10/16 alle 20:37 via WEB
Ahahahahaha! Sei perdonato,promoter.Capperi! E' nelle Marche ! Mi piace Branduardi...ma sinceramente non al punto di andare fin laggiu'...:)...aspettero' che arrivi piu' vicino.E aspettero' magari qualche riga tua sul suo concerto.Ciao.:)
 
ekaterinae
ekaterinae il 12/11/16 alle 12:01 via WEB
... e piango , ora, piango .... l'amore struggente, l'amore che tutti vorremmo, l'amore che almeno una volta nella vita è apparso ed abbiamo vissuto.... nostalgiche amozioni .... la hai pubblicata il 22 ottobre il giorno del mio compleanno, dimmi se il caso non vuole che dimentichi ... grazie. Ekat.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UNA NOTA SUI COMMENTI

Ogni commento rispettoso dei contenuti e delle persone è gradito.Non sempre rispondero'. A volte,anzi spesso, un commento è una sensazione,un'emozione,un racconto chiuso in se'.E se non vi sara' altro da aggiungere,non rispondero'.Non per spocchia o maleducazione,non per fare differenze.Perche' sara' giusto rispettarne la compiutezza.Perche' è giusto rispettare chi l'ha scritto.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 .

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

"impiegati dell'Arte", mi permetto solo di...
Inviato da: Fanny_Wilmot
il 25/03/2024 alle 20:10
 
Concordo certamente che l'Artista (o almeno quel...
Inviato da: boezio62
il 25/03/2024 alle 17:30
 
"La letteratura è il prodotto di una mente...
Inviato da: Fanny_Wilmot
il 23/03/2024 alle 16:20
 
Ecco,questo non lo sapevo.Hai qualche titolo da passarmi?
Inviato da: boezio62
il 21/03/2024 alle 14:46
 
È stato adattato in un paio di film
Inviato da: cassetta2
il 18/03/2024 alle 20:58
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

boezio62Fanny_Wilmotbisou_fatalcassetta2VIOLA_DIMARZOditantestellehesse_fkaren_71m12ps12Dott.FiccagliaDesert.69spalmierosfotoclubcelleMiele.Speziato0
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

VIVERE ANCORA...

 

In un abbraccio,in un attimo...

 

RICORDO LE TUE PAROLE...

 

 

"Sotto occhi senza sguardo e dita mai in riposo

il particolare è frantumato in polvere fino a farsi uomo.

Quando ebbi il mio volere?

Oh,non da quando incomincio' la vita."

W. B. YEATS

 

 

.

C'ero soltanto.
C'ero.

Intorno mi cadeva la neve
..

Ko

 

C'ero soltanto.

C'ero.

Intorno mi cadeva la neve

 

Kobayashi Issa

 

 


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963