Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« OMAR SOSA E PAOLO FRESU:...GIORNATA MONDIALE DEL LI... »

MALA TEMPORA

Post n°2762 pubblicato il 24 Aprile 2013 da pierrde

So chi è Fabri Fibra ma non ho mai ascoltato (ammesso che questo sia il verbo giusto) nulla di lui e della sua musica (sempre che sia cosi' definibile). Credo di non aver perso molto, anzi, dal testo che segue mi pare incredibile che simili personaggi possano avere credibilità mediatica. Evidentemente, come a suo tempo sanzionavano i nostri antenati, mala tempora currunt, ma almeno loro si sono risparmiati le rime farneticanti del nostro ed il degrado morale conseguente.

Ho letto delle polemiche che hanno accompagnato la sua esclusione dal solito (vacuo) concertone sindacale del 1° maggio (a proposito, quand'è che i sindacati lasceranno perdere una iniziativa oramai vuota, retorica e tronfia ?).

Tra i molti interventi sicuramente quello che più condivido è quello di Michela Murgia. Ne tratteggio le parti essenziali:

L'altra sera a Sassari Riccardo Iacona auspicava l'innalzamento della soglia etica del paese, ovvero quel benedetto senso comune che inibisce i comportamenti scorretti molto prima che debba arrivare una legge a sanzionarli. Il caso emblematico in cui si riscontra l'assenza di questo controllo civico è la querelle intorno alla presenza di Fabri Fibra al concerto del 1° maggio.
La rete Di.Re ha chiesto il ritiro del suo invito e lo ha fatto con una motivazione molto chiara: alcuni testi di Fibra sono omofobi, maschilisti nel senso più umiliante del termine ed evocano la violenza sulle donne senza il minimo filtro critico. Chi si è scomodato a parlare di censura crede che sia in discussione il diritto di espressione, ma certo è difficile definire censurato uno come Fibra, che canta su ogni radio e fa concerti dove gli pare.
Il punto è che il concerto del primo maggio non lo pagano i biglietti dei suoi fan, ma i sindacati. E' la festa del lavoro ed è il concerto rock più istituzionale dell'anno, un luogo socialmente legittimante perchè utilizza canali mainstream a cui la maggior parte dei musicisti che vi partecipano non ha abitualmente accesso. Compreso Fibra, va detto, perché un suo concerto in diretta difficilmente potrebbe andare in onda su una qualsivoglia rete generalista.
I sindacati, valutate le ragioni della rete delle donne, hanno ritirato l'invito al cantante. Questo è il momento in cui si misura con esattezza dove si trova la tacca dell'insostenibile quando si tratta di violenza sulle donne. Immaginiamo per un momento che Fibra nei suoi testi si immedesimi in un pedofilo e racconti brutalmente il desiderio di un uomo adulto di stuprare un bambino, toccando un tema su cui la soglia etica è elevata fino all'isteria collettiva: nessuno alzerebbe un dito per difendere il suo diritto di fare arte sulla pelle dei bambini. Brutalizzare sessualmente i bambini è un reato percepito come odioso da tutti.
Sulla violenza alle donne l'asticella si trova molto più in basso, così in basso che persino artisti abitualmente politically correct come Jovanotti possono invocare le ragioni dell'arte davanti ai versi di Fibra che canta "giro in casa con in mano questo uncino, ti ci strappo le ovaie e che cazzo, me le cucino!"
L'Italia è un paese dove un presentatore tv può perdere il posto a furor di popolo perchè ha evocato durante una trasmissione culinaria una ricetta per cucinare i gatti; perchè non scatta alcun furor di popolo davanti all'ipotesi che qualcuno possa salire in diretta davanti a piazza San Giovanni a cantare la violenza sulle donne?
 Perchè in questo paese picchiare o uccidere una donna non è incluso nella famiglia dei reati odiosi? Credo che sia questa la domanda che dobbiamo farci, perchè ovviamente il problema non è Fibra. Sono quelli come Jovanotti, Saviano, Scanzi e tutti i voltairiani sulla pelle delle donne che in questi giorni si sono alzati a difendere il diritto di chi canta "datela a tutti, anche ai cani, se non me la dai io te la strappo, come Pacciani".
 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963