Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« 10 OTTIMI MOTIVI PER (NO...BUONUMORE »

I 10 CONCERTI JAZZ IMPERDIBILI DELL'ESTATE

Post n°3578 pubblicato il 10 Luglio 2014 da pierrde

Ringrazio il portale Tracce di Jazz che su Facebook segnala questa imperdibile notizia comparsa sul sito di Panorama:

Abbiamo selezionato i dieci eventi più interessanti dell’estate 2014, per soddisfare tutti i gusti degli appassionati della musica improvvisata di matrice afroamericana.

1) Gino Paoli e Danilo Rea (10 luglio, Teatro Romano di Cassino): Il decano dei cantautori genovesi Gino Paoli si esibirà insieme all’inseparabile Danilo Rea, uno dei pianisti italiani più lirici e creativi. Un sodalizio artistico, già sperimentato nei fortunati album Milestones e Un incontro in Jazz, che dà il meglio di sé nella formula solo voce e pianoforte, rendendo ancora più emozionanti classici della canzone italiana e i successi senza tempo di Paoli.

2) Keith Jarrett (11 luglio, Auditorium Parco della Musica di Roma): La parola chiave per capire la magia dei concerti in piano solo di Keith Jarrett è improvvisazione. Totale e assoluta, libera ma al tempo stesso rigorosa. “E’ il modo più profondo, in musica, per mettersi in contatto con la realtà, nel momento stesso in cui essa accade”, ha spiegato Jarrett. I suoi celebri album di piano solo, tra cui il capolavoro The Köln Concert, sono come delle polaroid che fotografano la musica nel momento stesso in cui prende vita attraverso i tasti del pianoforte.

3) Ray Gelato and The Giants (15 luglio, Orto Botanico di Cascina Rosa, Milano): Se pensate che il jazz sia qualcosa di noioso e paludato, vi ricrederete con la contagiosa energia di Ray Gelato & The Giants. Gelato, soprannominato «il padrino dello swing», è l’erede di artisti come Louis Prima e Keely Smith che, oltre a eseguire musica di grande qualità, sapevano intrattenere, divertire e far ballare il pubblico. L’ultimo suo album, in compagnia degli inseparabili The Giants, è Wonderful - The Lost Italian Songbook, caloroso omaggio ai classici italiani, riletti in chiave swing.

4) Stefano Bollani e Hamilton de Holanda (16 luglio, Cavea dell’Auditorium di Roma): Un affascinante incontro tra Italia e Brasile caratterizzerà il concerto di Stefano Bollani, pianista tra i più estrosi e amati della scena jazzistica italiana, insieme al mandolinista Hamilton de Hollanda, uno dei musicisti di maggior rilievo nella nuova generazione di interpreti e compositori della musica contemporanea brasiliana. Bollani, nelle sue performance, ama dialogare e improvvisare col pubblico, come ha dimostrato anche la spigliatezza nelle sue recenti esperienze televisive e radiofoniche. Nel momento in cui, però, appoggia le dita sul pianoforte, la teatralità lascia spazio a una tecnica straordinaria, che gli è valsa il soprannome di “piccola orchestra Bollani” per la sua capacità di moltiplicare le note.

5) Natalie Cole e Fiorella Mannoia (18 luglio, Arena Santa Giuliana di Perugia). Ha attraversato tutti i generi musicali, dal jazz al pop, ed ovunque ha ottenuto successi e riconoscimenti. Natalie Cole, figlia del grande Nat King, è una delle cantanti statunitensi più amate dal pubblico per la sua voce e per l’eleganza delle sue interpretazioni. Fiorella Mannoia mostrerà tutta la sua versatilità in Dalla, il Brasile, e un pò di Jazz, con ospiti speciali Danilo Rea al piano e Fabrizio Bosso alla tromba. Un doppio concerto da non perdere, evento tra i più interessanti di Umbria Jazz.

6) Mario Biondi e Al Jarreau (20 luglio, Arena Santa Giuliana, Perugia): Il programma recita A great vocal evening, una serata dedicata alle grande voci, quella conclusiva di Umbria Jazz. Dopo le magnifiche armonie vocali dei Take 6 nel tardo pomeriggio, la serata avrà per protagonisti Mario Biondi e Al Jarreau, che hanno recentemente unito i loro talenti nella canzone Light to the world, uno dei vertici dell’album Sun del crooner catanese. Al Jarreau non ha bisogno di presentazioni. Basti pensare che è l'unico cantante ad aver vinto tre Grammy Awards in tre diverse categorie: jazz, pop, and R&B. Mario Biondi è immediatamente riconoscibile per la sua voce calda e pastosa, affinata in tanti anni di gavetta, che ha reso inevitabili i paragoni con Barry White e Isaac Hayes.

7) Paolo Fresu Quintet (20 luglio, Piazza del Duomo di Siena) Trent'anni di carriera per il trombettista nato a Berchidda, dove il suo Festival Time in Jazz è giunto alla XXVII edizione, che coincidono con la nascita del quintetto più longevo del jazz europeo e che Fresu ha voluto celebrare anche con un nuovo album 30!. Il jazzista rende così omaggio alla formazione dei suoi esordi, punto fermo del suo variegato percorso artistico, ripercorrendo insieme ai suoi musicisti le tappe musicali che l'hanno reso uno degli artisti italiani più acclamati a livello internazionale.

8) Herbie Hancock e Wayne Shorter (26 luglio, Cavea dell’Auditorium di Roma): Più che un duo, un dream team, con due dei più grandi jazzisti viventi. Dal suo esordio solista con Takin’off nel 1963, anno in cui facevano il loro debutto su 33 giri anche i Beatles, fino al suo ultimo lavoro Image project del 2010, Herbie Hancock, uno dei più importanti e geniali innovatori della musica jazz, non ha mai smesso di sperimentare nuove soluzioni melodiche e armoniche, sfruttando al massimo le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia. E che dire di Wayne Shorter, indimenticabile compagno di viaggio di Miles Davis in uno dei suoi periodi di maggiore creatività e membro cardine dei Weather Report, il più importante gruppo jazz-rock di sempre. Il sassofonista mantiene da cinquant’anni la sua musica personale e ricca di idee innovative, attingendo la sua ispirazione dal buddismo, dal misticismo e dalla fantascienza.

9) Cassandra Wilson (27 luglio, Gran Teatro La Fenice di Venezia): La sua voce scura, profonda, emozionante, ricca di venature blues è una delle più inconfondibili e apprezzate nel panorama jazz. Stiamo parlando della vocalist americana Cassandra Wilson, che ha pubblicato nel 2012 il suo ultimo album, l’eccellente Another country. Atmosfere notturne, riletture di pop songs superbamente riarrangiate in chiave jazz e composizioni originali, musica di classe in un concerto da non perdere.

10) Enrico Rava New Quartet (8 settembre, Cortile del Bargello, Firenze): Enrico Rava, decano del jazz italiano e primo nostro artista ad affermarsi a livello internazionale, a settantaquattro anni si rimette in gioco alla guida di un nuovo quartetto, completato da tre giovanissimi talenti: Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Quasi un passaggio di testimone tra il grande maestro, ancora attivissimo, e i tre giovani discepoli.

Elfio su Facebook si limita sportivamente a chiedere a tutti quanti di questi concerti siano veramente imperdibili. Io, senza voler contraddire l'autore dell'articolo, elevo la mia vibrata protesta: nell'elenco manca il memorabile concerto che Ludovico Einaudi terrà il 28 luglio all'Arena di Verona.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=12885460

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni Busetto il 10/07/14 alle 13:45 via WEB
Felice di non potermi permettere nessuno di questi concerti! :-) Anche senza punte si possono organizzare festival! Giovanni
 
 
pierrde
pierrde il 10/07/14 alle 14:07 via WEB
In effetti molte di queste punte hanno la consistenza di Fred e la mobilità di Cassano. Speriamo nei centrocampisti illuminati....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 11/07/14 alle 11:33 via WEB
proposte per l'anno prossimo: - Rava, Fresu e Bosso che omaggiano Nini Rosso (fa anche rima) - Stefano Bollani che duetta col suo ologramma - Hancock e Shorter che omaggiano Tony Williams (l'unico non ancora omaggiato) - Nora Jones che omaggia Nilla Pizzi (se ce la fa con l'estensione) - Mario Biondi, Caparezza, Irene Grandi e Stefano Bollani che omaggiano Natalino Otto. - Fabrizio Bosso con David Luiz che omaggia il Brasile col programma "Bosso Nova"
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellerabobn56andrea.vavassor1960lucameri
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963