Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« MEMORIES OF YOU: IL MIO ...BILANCIO IN ROSSO, SODDI... »

ATELIER MUSICALE AL GIRODIBOA

Post n°3584 pubblicato il 18 Luglio 2014 da pierrde

Girodiboa  sottolinea la fine dei primi vent’anni di programmazione dell'Atelier e l'inizio di un nuovo ciclo che speriamo almeno altrettanto lungo. Non è solo un titolo retorico, ma individua anche degli sviluppi nella programmazione, sempre più orientata verso i giovani e gli artisti emergenti sia sul fronte eurocolto, sia su quello jazzistico e sui progetti “trasversali”, che sempre più si legano alla contemporaneità.  Si tratta di un modo di vivere nel presente musicale che certo non rifiuta la storia, ma non la fa diventare l'unico centro motore del cartellone. L'Atelier è  infatti una delle poche stagioni di concerti italiane che si muove in questa direzione, ma è forse l'unica che lo fa in maniera radicale e, soprattutto, coniugando gli aspetti concertistici alla formazione del pubblico, all'educazione all'ascolto e al gusto attraverso strumenti adeguati al mondo in cui viviamo: programmi di sala essenziali, agili, non costruiti come lunghi saggi comprensibili solo a una parte molto ristretta del pubblico, abbinati a introduzioni altrettanto sintetiche, molto più funzionali delle semi conferenze che in passato venivano talvolta proposte prima dei concerti.

 

Il programma della XXI edizione presenta diversi appuntamenti legati alla pratica contemporanea dell’incrocio tra differenti mondi sonori, spesso, ma non solo, collegati tra loro grazie all’estetica  jazzistica. Il concerto di apertura, con l’arrangiamento originale in chiave jazz del capolavoro di Mussorgskj, è un primo, eclatante esempio, così come il duo svizzero Zisman-Beck, il cui repertorio spazia dai Beatles a Piazzolla  attraverso una performance in cui l’improvvisazione può non essere di tipo jazzistico. E un incrocio contemporaneo tra jazz,  musica euro colta ed elettronica è quello proposto da Enrico Intra con  il duo vibrafono e marimba di Dulbecco e Gusella e l’elettronica di Alessandro Melchiorre, mentre la giovane cantante Simona Severini esplora in chiave pseudo jazzistica la musica antica, del periodo barocco, senza dimenticare due autori pop contemporanei.

Cucchi e la Casoli, chitarristi di fama mondiale, guardano gli autori americani e portano nel loro mondo gli originali arrangiamenti, approvati da Corea stesso, dei Children’s Songs del pianista e compositore americano, mentre la Tankio Band di Riccardo Fassi, con un organico composto da giovani musicisti dell’area milanese, incrocia il suo jazz con il mondo di Zappa.

 

Non mancano anche gli incontri tra musicisti di differenti tendenze e nazionalità, come nel progetto dedicato a Brooklyn di Claudio Fasoli, che riunisce alcuni dei migliori esponenti del jazz americano contemporaneo per realizzare un programma di musiche originali ispirate dal celebre quartiere di New York, oppure nel concerto, pensato nel segno di una cantabilità  mediterranea, che il bassista Pierluigi Balducci propone insieme a un celebre esponente degli Oregon, a un pianista tra i più celebrati della scena europea del jazz e a un percussionista fantasioso e stilisticamente non collocabile; poi i racconti di viaggio di Bonaccorso, che toccano un vasto universo sonoro nell’asse che collega il Brasile al mediterraneo. Gli intrecci con l’elettronica e la libera improvvisazione di Riccardo Luppi con Mure Mure, il dialogo tra due giovanissime realtà del jazz italiano come Cigalini e Zanisi, che dal jazz partono per abbracciare anche le melodie pop e le radici classiche della loro formazione, completano un quadro assolutamente unico.

 

In questo articolato cartellone acquistano così un senso diverso anche i legami con la storia, a partire dall’omaggio a Monk del trio di Arrigo Cappelletti, quindi il percorso lungo tre secoli del rapporto tra musica e maschera, poi la riflessione sulla musica francese e infine il doppio sguardo al primo novecento:  da Britten-Prokofiev-Szymanoski alle pagine di Schoenberg e Webern suonate dall’ensemble di giovani della Società Internazionale di Musica Contemporanea.

 

Associazione Culturale Secondo Maggio

Programma completo su www.secondomaggio,it

 

_________________________________________

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=12894707

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963