Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« LOUIS E KIM: IL LATO BDUE IMMAGINI: UN LIBRO E... »

HENRI COW A FORLI' DOMENICA 23/11

Post n°3798 pubblicato il 22 Novembre 2014 da pierrde

Alfred Harth | Anne-Marie Roelofs | Chris Cutler | Dagmar Krause | Fred Frith | John Greaves | Michel Berckmans | Phil Minton | Sally Potter | Tim Hodgkinson | Veryan Weston | Zeena Parkins

Area Sismica presenta l’eccezionale riunificazione di una band che ha avuto un impatto epocale tra il ‘68 e il ’78 e che ha modificato radicalmente gli stilemi compositivi di buona parte della musica che ascoltiamo tutt’ora, gli HENRY COW, il cui ultimo concerto si è tenuto nel luglio del 1978.

Nati dall’incontro tra Fred Frith e Tim Hodgkinson alla Cambridge University e con Chris Cutler e Lindsay Cooper come elementi stabili, la formazione si è via via evoluta.
E proprio alla fagottista/oboista Lindsay Cooper, a distanza di un anno dalla sua prematura scomparsa, è dedicato questo progetto.
Questa triste ricorrenza ha fatto si che tutti i membri della band abbiano trovato il modo di liberarsi dagli innumerevoli impegni, che non hanno mai permesso la reunion richiesta a gran voce da pubblico e critica.

In un’epoca di grandi trasformazioni sociali, i membri degli Henry Cow hanno vissuto la loro vita artistica senza compromessi, rifuggendo dalle logiche commerciali che stavano dietro al mondo discografico e dai promoter dei concerti, che hanno tradito fin da subito lo spirito di qualsiasi elemento di rottura che muoveva e muove ogni forma d’arte.
Questa loro radicalità non ha comunque evitato un impatto notevole in termini globali. La popolarità raggiunta è stata sfruttata dalla band per contagiare altre formazioni in questa lotta che prese il nome di Rock In Opposition.
Sull’onda del RIO nacquero gruppi musicali in tutto il mondo, quali Art Zoyd, Univers Zero, Zamla Mammaz Manna, Aksaq Maboul, Etron Fou LeLouBlan (ai quali Area Sismica dedicò il suo primo festival) e gli italiani Stormy Six.



I componenti del gruppo, una volta terminata l’esperienza con la band, hanno intrapreso percorsi che li ha portati ai vertici della musica attuale, alimentando ulteriormente il mito degli Henry Cow.
Ad esempio Fred Frith ha dato origine a progetti fondamentali, quali Art Bears, Massacre, Skeleton Crew, Keep the Dog, Tense Serenity, the Fred Frith Guitar Quartet, Eye to Ear e ha composto per Arditti Quartet, Asko Ensemble, Ensemble Modern, ROVA Sax Quartet, Arte Quartett e tanti altri.
Ha tutt’ora un’attività musicale frenetica nei 5 continenti, oltre che essere docente al Mills College di Oakland (California) e all’Accademia Musicale di Basilea (Svizzera).
Chris Cutler, oltre a proseguire nella carriera in qualità di musicista – come ad esempio con i superlativi Cassiber, Art Bears, News from Babel, Pere Ubu e brevemente nei Gong – è una figura fondamentale per tutti gli ambiti contemporanei per aver fondato l’etichetta indipendente Recommended Records, tra le più importanti label attualmente in attività.
Anche Tim Hodgkinson ha mantenuto un’attività di grande rilievo, collaborando con Lol Coxhill, Tom Cora, John Zorn, Evan Parker, Catherine Jauniaux, Charles Hayward, ecc. e creando formazioni quali K-Space e Konk Pack e innumerevoli progetti legati all’improvvisazione musicale.

Ci limitiamo a citare questi tre membri fondamentali degli Henry Cow, ai quali si sommano le esperienze chilometriche di tutti gli altri musicisti che nella serata del 23 novembre ridaranno vita a:

> LINDSAY COOPER’S MUSIC FOR FILMS (1982- 1986)
> NEWS FROM BABEL (1984 – 1986)
> OH MOSCOW (1987 -1993)
> oltre che ai già citati HENRY COW (1968 – 1978)

Questo progetto non è da vedere come una ripartenza della band, è un vero e proprio episodio unico, aumentando la portata dell’evento, già storico di per sé.

Area Sismica proporrà a Forlì uno dei tre eventi previsti (gli altri due accadranno in Inghilterra) e attesi da così tanto tempo.
Un bellissimo suggello sulla nostra venticinquennale attività.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=13026618

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellerabobn56andrea.vavassor1960lucameri
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963