Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« RITA MARCOTULLI - THE LI...AUDIOLIBRI L'ESPRESSO/L... »

CLUSONE JAZZ, DIVERSE OPINIONI E UN PO' DI UMORISMO

Post n°347 pubblicato il 17 Agosto 2006 da pierrde

Prima ancora di mettere in piedi questo blog mi piaceva passare un po' del mio tempo notturno, navigando sul web alla ricerca di spazi in cui i protagonisti fossero musica e musicisti a me cari. Oggi a maggior ragione ricerco spunti, idee, motivi di discussione e/o pareri, in particolar modo su concerti ai quali ho assistito anch'io. E' cosi' che mi sono imbattuto nel blog di Alberto Bigoni , un appassionato nonchè musicista, anche se mi sembra di capire leggendone i post, più interessato ad altre espressioni musicali che non al jazz. Anche lui era a Clusone sabato 30 luglio, e le sue valutazioni sulla giornata musicale sono esattamente opposte alle mie (vedi post n.322). Nel pieno e assoluto rispetto delle opinioni, sopratutto di quelle diverse dalle proprie, mi vengono alla mente alcune considerazioni. Se la fantasia, l'ironia, il colore, la capacità di ricerca espresse dal set di Michele Rabbia non trovano terreno fertile nei grandi festivals, ed è purtroppo abbastanza prevedibile, sono le rassegne minori (solo di budget, non certo di idee)  che debbono trovare lo spazio e la capacità di  proporre situazioni innovative e musiche di tendenza. Questo Clusone Jazz ha fatto e fa da molti anni, e per questo gli appassionati accorrono numerosi e fedeli da molte località dell'Italia. Anche a costo di scontentare coloro, e per fortuna pochi a giudicare dagli applausi alla Sala Consiliare ad Ardesio, che come Alberto al concerto si sono annoiati, probabilmente perchè impreparati a proposte cosi' inconsuete. Personalmente mi sarei sicuramente annoiato ad altri Festival, quelli che spacciavano decotti musicisti pop e fusion vendendoli anche come "grandi eventi".  Ma ovviamente, "de gustibus non disputandum est...."

Alberto mi ha comunque rinfrescato la simpatica storiella che Stefano Bollani ha raccontato alla trasmissione Cervelli d'Italia, su Rai Tre quando è notte fonda...Eccovela:

Chick Corea muore, va in Paradiso e incontra San Pietro; Chick Corea gli fa: “So che non si dovrebbe, ma avrei bisogno di chiedere una cortesia. Io sono molto contento di venire qui in Paradiso e vorrei allietarvi con la mia musica. Però avrei bisogno di chiedervi di darmi una nuvola che sia lontanissima da quelle di Keith Jarrett. Sa, tra noi, c’è stato qualche dissidio, ecc.”
San Pietro: “Va bene, l’accontento subito”.
Chick Corea va alla sua nuvoletta e, soddisfatto della condizione posta, inizia a esercitarsi al suo piano e suona per ore e ore… Dopodiché, si ferma per riposarsi un po’ e inizia a sentire una melodia… Il concerto di Colonia… Allora chiama San Pietro furibondo. “Ma come, avevate detto che mi avreste dato il posto più lontano da Keith Jarrett e ora sento che sta suonando qui vicino…”
San Pietro: “Ah.. Ma questo è Dio che si sta esercitando…”

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=1519207

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hesse_f
hesse_f il 17/08/06 alle 16:37 via WEB
Non avevo voluto parlare ... del concerto per piano probabilmente più ascoltato dal '75 ad oggi, ma questa storiella l'ha fatto per me....è veramente "un concerto da Dio"....ciao A.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/08/06 alle 15:53 via WEB
Ahhhh, Google mi ha fatto trovare questo post dove si parla bene del Rabbia & soci e si viene a contestare la mia solenne rottura di scatole di quella sera... Ah, ah, ah! Bello, bello, qui si deve rispondere assolutamente: Carissimo pierrede, io ti ribadisco che il live di Rabbia non mi è piaciuto per niente, ma le tue argomentazioni sono basate su terreno solido, soprattutto quando dici che se non mi è piaciuto è "... probabilmente perchè impreparati a proposte cosi' inconsuete". Non lo discuto, sarà vero di sicuro, ma tu mi insegni che il jazz (la musica tutta, sarebbe meglio dire), è questione di "vibrazioni" più che di "preparazione", anche se è innegabile che un minimo di studio della materia sia FONDAMENTALE per poterci capire qualcosa. Ripeto, sono contento che almeno a te siano piaciute le proposte della giornata clusonese (quindi includo anche Ardesio), ma io mi sono proprio rotto. Boh, magari tra qualche anno sarò in grado di apprezzare di più, anche se lo dubito fortemente... L'importante "è la polemica, sempre e comunque"!! Ciao ciao! Alberto :)
 
pierrde
pierrde il 21/08/06 alle 16:44 via WEB
Nessuna polemica, sapessi quante volte è capitato a me di "rompermi" ad un concerto... Siamo probabilmente gli unici due bloggers ad aver parlato di Clusone Jazz. Mi piacerebbe che qualcun altro presente in quella giornata desse il proprio parere.Difficile eh ? Grazie comunque per avermi ricordato la barzelletta bollaniana...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963