Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« LE INSOSPETTABILI ANALOG...IL RITORNO DELLA VIENNA ... »

DO JAZZ CRITICS NEED TO KNOW HOW TO PLAY JAZZ ?

Post n°1933 pubblicato il 06 Settembre 2011 da pierrde

La domanda l'ha posta Rosanna Forman, autrice del Boston Jazz Blog, e subito l'incendio è divampato sui blog e sui siti americani. Moltissime le risposte, da musicisti e dagli stessi critici, ma anche da semplici lettori o bloggers.

Patrik Jarenwattananon di A Blog Supreme ne ha fatto un post che ha raccolto molti e interessanti interventi e al quale rimando i lettori interessati: 

http://www.npr.org/blogs/ablogsupreme/2011/08/26/139980583/what-you-said-about-jazz-critics

Molti hanno sottolineato la non congruenza della domanda, posto che difficilmente i critici d'arte sono a loro volta degli scultori, quelli cinematografici non sono dei registi o quelli di danza dei ballerini. Altri hanno sottolineato come prima ancora di saper suonare, un critico che volesse recensire dovrebbe avere competenza anche nella scrittura.

La risposta nella quale mi riconosco maggiormente è però quella di Tim del blog Music and More, che dice testualmente: 

I have no technical knowledge of music whatsoever, so if you catch me using musical terms in the wrong context please forgive me. Music, for me, is a purely emotional response, and I use this blog as a musical diary, to write about the music I listen to and enthuse about the music I like.

Ed è cosi' anche per me, non sono un critico, non suono e non leggo la musica, sono solo un appassionato che esprime il proprio amore per la musica scrivendone e cercando di trasmettere la stessa passione.

E' il motivo per il quale parlo esclusivamente di album che mi sono piaciuti e mai di quelli che non ho apprezzato. Credo sia  anche una forma di rispetto verso il lavoro del musicista, perchè a nessuno piace essere criticato indipendentemente dai toni e dalle valutazioni.

L'ultimo esempio di quello che dico lo leggo proprio oggi sul sito di Gerlando Gatto: una recensione di un album di musicisti italiani ha provocato la reazione di uno di loro. I toni di Gatto non erano offensivi ne particolarmente critici, si limitava a dire quello che pensava, giusto o sbagliato. La reazione è più veemente, lascio ai lettori interessati il giudizio e rimando al link.

Anche a me è capitato tempo fa di avere una reazione da parte di un musicista italiano. Il bello è che ne avevo parlato in toni più che lusinghieri, si trattava del concerto dal vivo di un noto pianista e del suo gruppo, e nel commento dicevo che il set era stato molto coinvolgente anche se l'album appena uscito con lo stesso progetto si avvaleva di grandi maestri americani (mica nomi di secondo piano, si trattava di di Haden, Motian e Potter), e di conseguenza il livello era ancora più alto. 

Apriti cielo, accusato di esterofilia e di poca considerazione verso i musicisti italiani ho pensato bene di pesare al massimo le parole e le valutazioni e di evitare il più possibile qualsiasi forma di polemica gratuita.

Tutti i link:

http://jazzandblues.blogspot.com/search/label/commentary http://www.bostonjazzblog.com/2011/08/21/do-jazz-critics-need-to-know-how-to-play-jazz/

http://www.online-jazz.net/wp/2011/07/16/i-nostri-cd-43/?page=3

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniela floris il 11/09/11 alle 11:44 via WEB
A questo proposito posto una piccola discussione avvenuta tra un artista recensito neanche troppo negativamente da Gerlando Gatto sul sito (al quale collaboro) "A proposito di Jazz", al quale sia Gerlando Gatto che io abbiamo risposto. http://www.online-jazz.net/wp/2011/07/16/i-nostri-cd-43/comment-page-1/#comment-5229 Capita a volte di fare recensioni negative. Oppure capita di non recensire un cd che non ci ha convinti, facendo cadere il silenzio. O magari facendo un freddo resoconto di ciò che è contenuto all' interno del cd. Soprattutto, quando si scrive si è consapevoli che il proprio è un parere, più che un giudizio, e che è lungi dall' essere un parere che abbia un valore assoluto. Inoltre spesso l' incompetenza di un critico viene sollevata (come in questo caso) anche se una recensione è positiva: molti si piccano di questo, o la attribuiscono allo scarso coraggio di dire una presunta verità, o, nel caso chi scriva sia una donna, ad altro (secondo il noioso scontato ed offensivo adagio già citato in altro mio commento che recita "alle donne piacciono i jazzisti e non il jazz". Daniela Floris
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellerabobn56andrea.vavassor1960lucameri
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963