Mondo Jazz
Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.
IL JAZZ SU RADIOTRE
martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30
------------------------------------------------------------------
JAZZ & WINE OF PEACE
Pipe Dream
violoncello, voce, Hank Roberts
pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig
trombone, Filippo Vignato
vibrafono, Pasquale Mirra
batteria, Zeno De Rossi
Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)
MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER
CERCA IN QUESTO BLOG
JAZZ DAY BY DAY
I PODCAST DELLA RAI
CERCA IN QUESTO BLOG
Messaggi del 11/04/2014
Post n°3421 pubblicato il 11 Aprile 2014 da pierrde
Festa ieri sera al club londinese Vortex: dopo un intenso set è arrivata la torta, splendida, a festeggiare il grande sassofonista inglese che il 5 aprile ha compiuto 70 anni.
http://en.wikipedia.org/wiki/Evan_Parker |
Post n°3420 pubblicato il 11 Aprile 2014 da pierrde
|
Post n°3419 pubblicato il 11 Aprile 2014 da pierrde
PERUGIA - Grandi manovre per definire nel dettaglio il cartellone dell'edizione 2014 di Umbria Jazz. Carlo Pagnotta e il suo staff stanno per mettere a segno due colpi importanti che rendono la bocca meno amara per la rinuncia a Stevie Wonder. É dato infatti in dirittura d'arrivo l'accordo per due guest star del calibro di Mario Biondi e Al Jarreau. Artisti di livello mondiale, pronti con le loro inconfondibili voci su note soul, jazz e R&B a lasciare un'altra impronta indelebile nelle notti dell'arena Santa Giuliana. Come detto, due colpi che rendono meno amara la rinuncia a Stevie Wonder che qualche settimana fa sembrava essere il nome di punta per Umbria Jazz.
......a me fa venire in mente la citazione petroliniana dalla celebre canzone..... |
Post n°3418 pubblicato il 11 Aprile 2014 da pierrde
|
Post n°3417 pubblicato il 11 Aprile 2014 da pierrde
« Mi piacerebbe mostrare alla gente il divino usando un linguaggio musicale che trascenda le parole. Voglio parlare all'anima delle persone. » (John Coltrane)
Dopo aver completato i brani dell'album precedente, Crescent, che aveva segnato una svolta rispetto alle precedenti uscite su Impulse!, Coltrane era arrivato a concepire la sua musica come un'estensione del proprio sentimento religioso, che tendeva sempre più verso una specie di "religione universale" che inglobasse elementi un po' da tutte le religioni del mondo. L'artista voleva che l'album fosse una dichiarazione importante e perentoria. Scrisse lui stesso le note di copertina e vi incluse una sua poesia, scelse la foto di copertina, che lo ritrae di profilo con lo sguardo serio e pensieroso distolto dall'obiettivo. L'elaborazione delle quattro parti che costituiscono la suite di A Love Supreme è essenzialmente da collocarsi in una pausa di cinque giorni che Coltrane si prese nella tarda estate del 1964. Ma la moglie di Coltrane, Alice Coltrane, ha dichiarato che l'idea di base dell'opera era molto più vecchia, e si basava su una visione che il musicista aveva avuto durante il servizio militare nel 1946 e che all'epoca non era riuscito ad interpretare. In principio la suite era costituita da un ensemble di nove pezzi, tra i quali anche una sezione destinata a percussioni e strumentazioni latinoamericane, ma anche l'esecuzione come quartetto e numerosi passaggi caratteristici della suite (come la "recitazione" della preghiera in Psalm) erano già presenti a questo stadio di avanzamento dell'opera
Pursuance La terza e la quarta parte della suite furono registrate in un'unica take. La loro lunghezza corrisponde esattamente alla durata dei nastri a 7 pollici utilizzati per la registrazione. L'introduzione di Pursuance è il momento clou di Elvin Jones sull'album. Il suo assolo di batteria è formato da diversi modelli ritmici per metà afro-cubani. Poi è la volta del secondo assolo personale di Tyner, che suona intonato in modo chiaro, conciso e veloce. La traccia si conclude con un assolo di contrabbasso, che verso la fine, è sempre meditativo e malinconico. Fonte: Wikipedia |
Venerdì 11 Aprile 2014 ore 22.50 IL CARTELLONE FORTE FANFULLA Larry Ochs - Donald Robinson duo Larry Ochs sax tenore, sax sopranino; Donald Robinson batteria Registrato il 25 aprile 2013 al Forte Fanfulla, Roma
Larry Ochs, saxophones In his thirty-plus years in Rova Saxophone Quartet, Larry Ochs has created roughly two dozen compositions for saxophone quartet as well as other pieces for Rova in extended ensembles, many of which are recorded, and some of which were commissioned by Chamber Music America/Doris Duke Foundation and Meet the Composer. He has been acting executive director of Rova:Arts since 1987. In addition Ochs currently composes for and leads Larry Ochs Sax & Drumming Core (with Scott Amendola, Don Robinson, Satoko Fujii, and Natsuki Tamura and Kihnoua (with vocalist Dohee Lee, Scott Amendola and special guests. He is performing in collective bands: East-West Ensemble (with Didier Petit, Sylvain Kassap, Miya Masaoka, Xu Fengxia), Jones Jones (with Mark Dresser and Vladimir Tarasov), Maybe Monday (with Masaoka and Fred Frith), Shelton-Ochs Quartet (with Aram Shelton, Kjell Nordeson and Scott Walton). Details on tours and recordings, and several interviews at www.ochs.cc. Don Robinson, drums Described as a “percussive dervish” (Coda) Donald Robinson is a technical master of the drums. He is a stalwart of the of San Francisco Bay Area avant-garde jazz scene, playing and recording with many of the area’s improvisors, from saxophonists John Tchicai, Marco Eneidi and Larry Ochs to koto player Miya Masaoka and pianist Matthew Goodheart, and with prominent visitors like Cecil Taylor, Wadada Leo Smith, George Lewis, Raphe Malik and Paul Plimley. Much of this work has featured the combination of Robinson and bassist Lisle Ellis as rhythm section: ‘the best bass-drums tag team on the scene’ (Jazz Times). His longest musical association, dating from the 1970′s, was with the late tenor saxophonist Glenn Spearman. |
AUTORI DEL BLOG
Andrea Baroni
Fabio Chiarini
Roberto Dell'Ava
Franco Riccardi
Ernesto Scurati
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21