Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 30/03/2015

TRACCE LASER

Post n°3941 pubblicato il 30 Marzo 2015 da pierrde

JAKOB BRO – Gefion

GefionAttorniato da due eccellenti comprimari, Thomas Morgan al contrabbasso e Jon Christensen alla batteria, il giovane chitarrista danese ripropone quello che è il suo universo musicale: tinte tenui, colori pastello, un intenso dialogo ma sempre a basso voltaggio. Tutto molto ben fatto ma la mancanza di verve alla lunga rende monocromo l’affresco.



VALUTAZIONE: * * *  (RDA)

CHRIS LIGHTCAP'S BIGMOUTH - Epicenter

EpicenterContrabbassista visto a fianco dei migliori musicisti della sua generazione giunge alla terza prova come leader e assembla un gruppo fantastico, segnato profondamente dalle voci e dai contrasti tra la ruvidezza ingegnosa di Tony Malaby e la cantabilità pastosa di Chris Cheek, irrorato dallo spiazzante piano Wurlitzer di Craig Taborn e sorretto dal gioco poliritmico di Gerard Cleaver. Un album bellissimo, dalla stupefacente title track, e poi le immaginifiche Stillwell, Stone by Stone e la versione stralunata di All Tomorrow's Parties di Lou Reed. Fin qui il migliore album dell'anno.

VALUTAZIONE : * * * * *  (RDA)

EDDIE HENDERSON - Collective Portrait

Collective PortraitNuova pregevole uscita per l'etichetta Smoke Session Records, quest'album del grande trombettista Eddie Henderson, che per l'occasione si avvale di una formazione super che include Gary Bartz e George Cables, per presentare una rilettura moderna di alcuni suoi notevoli originali ("Sunburst" tra tutti) e standard degli anni '70, già interpretati da suoi illustri predecessori come Miles Davis, Woody Shaw e Freddie Hubbard, non a caso le sue principali influenze. Un album eccellente, fresco, godibile e ben suonato, con un Henderson che si conferma uno dei "top-player" della tromba.

VALUTAZIONE: * * * * *  (EN)

SPIN MARVEL - Infolding

InfoldingTerzo album del gruppo capitanato da Martin France, batterista inglese dalle illustri collaborazioni e dallo spiccato senso poliritmico. Qui spicca la tromba elettrificata di Nils Petter Molvaer che incide in profondità il senso del percorso sostenuto da ritmiche pulsanti ed elettroniche incombenti. Si spazia da un ambient teso e nervoso a turbolenze free. Ben congegnato e, nel suo genere, di buon livello per quanto privo di sostanziali novità.


VALUTAZIONE : * * *  (RDA)

VIJAY IYER – Break Stuff

Break StuffNell’album convivono senza fratture stilistiche brani storici e composizioni del leader pensate per reading con il romanziere Teju Cole. Merito dell’indubbio affiatamento del trio, in vita da più di una diecina d’anni, e del trattamento riservato ad ogni composizione, attentamente scandagliata in ogni piega privilegiando il dialogo a scapito degli assolo. Iyer si conferma pianista e leader di ampio respiro e di lungimiranti vedute.


VALUTAZIONE : * * * *  (RDA)

MOSTLY OTHER PEOPLE DO THE KILLING – Hannover

HannoverDopo l’”esperimento” Blue I quattro moschettieri tornano a stupire non con le imitazioni ma con gli originals e non ce n'è per nessuno: straripanti, coinvolgenti, esuberanti, percorrono piste apparentemente già battute ma ogni poco spiazzano con deviazioni, accelerazioni, senso dell’umorismo. Grandi e ancora poco considerati, sarebbero un gruppo da invitare obbligatoriamente in ogni festival italiano degno dell’aggettivo jazz. Succederà mai?


VALUTAZIONE : * * * * 1/2  (RDA)

JOE ALTERMAN - Georgia Sunset

Georgia SunsetProdotto dal leggendario sassofonista Houston Person, Georgia Sunset vede l'eccellente pianista Joe Alterman, accompagnato da una ritmica tra le migliori in circolazione, composta dal bassista Reuben Rogers e dal batterista Gregory Hutchinson, oltre che dallo stesso Person su cinque pezzi, in una delicata miscela di originali e cover, eseguiti con lirismo e una grande dose di vecchio e solido swing, come un novello Vince Guaraldi. Un album dal sapore old-style, ma godibilissimo specie per gli appassionati di un jazz melodico e più tradizionale.

VALUTAZIONE: * * * * 1/2  (EN)

PAOLO ANGELI / HAMID DRAKE – Deghe

DegheSecondo album per il duo, dopo Uotha per Auand, segnato da una ulteriore crescita di profondità, dialogo e introspezione. Ambientato saldamente nel Mediterraneo il discorso musicale è una riuscita sintesi tra tradizione e innovazione. La chitarra sarda diventa un poli-strumento che spazia con sonorità spiazzanti nelle radici popolari sarde, ispaniche e arabeggianti e trasforma la materia sonora in linguaggi contemporanei sempre sorretta dal drumming teso e poliritmico di Drake.


VALUTAZIONE: * * * *  (RDA)

Altre recensioni sempre in aggiornamento sul portale Tracce di Jazz

 
 
 

A SONG IN A DREAM

Post n°3940 pubblicato il 30 Marzo 2015 da pierrde

"Sappiamo di venire dal vento e di doverci tornare. Sappiamo che la vita tutta è forse un nodo, un groviglio, una macchia sull'uniformità dell'eterno.Ma perchè mai questo dovrebbe renderci infelici ?"

Edward Morgan Forster, "Camera con vista"

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963