Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 29/05/2012

MAURIZIO ROLLI BIG BAND - ROLLI'S TONES (WIDWSOUND)

Post n°2274 pubblicato il 29 Maggio 2012 da pierrde
 

Ricevo e volentieri pubblico questa recensione di Francesco Martinelli:

Maurizio Rolli Big Band featuring Hiram Bullock, Stefano “Cocco” Cantini, Peter Erskine, Bob Franceschini, Bob Sheppard, Mike Stern, Achille Succi

Rolli's Tones

Little Wing, And I Love Him, Changes, Losing It, Anelatla, Impulse, Diary of a Madman, Every Breath You Take, Mia.

Wide records WD 180

Ascoltare questo disco è stata per me un'esperienza personalmente illuminante. Al contrario di molti musicisti e ascoltatori infatti la mia frequentazione del rock e dei suoi vari generi è praticamente pari a zero, ed Aerosmith e Black Sabbath sono solo nomi o immagini (inquietanti). Partendo da questa condizione di totale ignoranza – malgrado ascolti musica per molte ore al giorno, il campo è troppo vasto per conoscere tutto, e uno finisce per ascoltare quello che soddisfa le proprie affinità – Rolli intanto mi ha fatto concretamente toccare con mano il valore musicale di questi brani, in molti casi a me poco o nulla familiari (a parte quelli di Hendrix – rocker anomalo che mi ha sempre attirato – e dei Beatles – per motivi generazionali).

I suoi arrangiamenti riescono ad essere fedeli allo spirito dei brani senza rispettarne la lettera – almeno nei casi in cui sono familiare con gli originali – e spesso sorprendono con inaspettati inserimenti di materiali diversi, o fratture del tessuto organizzato per consentire libere improvvisazioni: per complessità ed efficacia il brano dei Beatles mi sembra particolarmente emozionante. Spero che il Cd possa funzionare come passaggio nei due sensi: che cioè ad appassionati di Ozzy Osbourne e di Steve Tyler possano capitare di ascoltare queste interpretazioni apprezzandone il sound e ricevendo così il virus del jazz.

Eh sì, perchè questo è un album profondamente jazzistico, per come metabolizza materiale esistente – lo stesso gioco, mutate le epoche, di Louis o Miles – trasformandolo in piattaforma di lancio per espressioni personali. Altra scelta intelligente di Rolli: invitare solisti non solo dalla grande musicalità, ma dalle personalità molto diverse; alcuni famosi, altri meno, ma tutti capaci di dare spessore al brano cui sono stati chiamati a contribuire. Hiram Bullock, Mike Stern, Achille Succi, Stefano “Cocco” Cantini, Peter Erskine e Bob Franceschini tutti in un solo Cd già fanno venire l'acquolina in bocca, ma i contributi solistici dei componenti della big band hanno altrettanto peso: Filiberto Palermini al soprano in Changes, Gianluca Caporale al tenore in Losing It, Massimo Morganti al trombone in Impulse, Angelo Trabucco al piano in Diary of a Madman, per fare solo quattro nomi, scusandomi con tutti quelli che non ho lo spazio per menzionare, in rappresentanza di una big band che suona con precisione e convinzione musica assolutamente non facile e dalle atmosfere assai diversificate.

Citazione speciale per la vocalist Loredana Di Giovanni che trova il colore giusto per inserirsi nel tessuto orchestrale ed è brillantemente in evidenza sia nella meditativa lettura del brano dei Police – in cui si ascolta finalmente anche il leader come solista - sia nel pirotecnico assolo nel brano conclusivo. Un ultimo elemento da sottolineare, esposto con understatement nelle note dello stesso Rolli, ma che riaffiora lungo tutto il disco, è l'omaggio a musicisti troppo presto scomparsi, che per il bassista hanno costuito importanti fonti di ispirazione: oltre a Bullock, presente come solista, l'album ricorda con affetto l'amico e maestro Alfredo Impullitti, arrangiatore e compositore, la cui Altalena è utilizzata come base per un gioco di affascinanti geometrie, ed Angelo Canelli, il pianista di Vasto scomparso tragicamente in un incidente stradale, cui si deve la ristrutturazione di Every Breath You Take.

Un Cd da passare agli amici sospettosi del jazz, e a figli o nipoti con l'hard rock in cuffia per jazzarli a tradimento!

Francesco Martinelli

 

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963