Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 31/05/2012

SORRISI AMARI

Post n°2279 pubblicato il 31 Maggio 2012 da pierrde

Difficile parlare e pensare solo alla musica in questi giorni di notizie tribolate.

Anticipo pertanto un silenzio che sarebbe comunque giunto in coincidenza con qualche giorno di ferie da passare lontano da casa e rigorosamente senza pc.

 
 
 

ANDY

Post n°2278 pubblicato il 31 Maggio 2012 da pierrde

Peregrinando per la rete negli ultimi tempi sempre più spesso sono tornato sul sito di AndyMag.com, magazine on-line attento alle diverse forme di comunicazione e con una serie di interviste interessanti a personaggi del nostro tempo.

Estrapolando tra le parole di musicisti e/o addetti ai lavori è possibile trovare annedoti e perle di vario genere. Eccone alcune, rimandando come sempre ad una lettura più approfondita nel link a fine articolo.

 

Tra i suoi incontri c’è quello con Ornette Coleman….

Lo andai a salutare al termine di un suo concerto e gli regalai alcuni miei dischi. In primavera gli scrissi, invitandolo nella mia casa in campagna, un monastero del ’500 che avevo comprato per poche lire, attraverso un’agenzia, senza vederla, a rate: avevo fatto quattro concerti alla Piccola Scala e volevo coronare il sogno di una casa-laboratorio. Nell’ex refettorio che allora era adibito a stalla avevo allestito un piccolo teatro a cinquanta posti, quanti erano gli abitanti del paese. Lui, tipico dei jazzisti, non mi rispose. L’inverno successivo Ornette era a Roma, per suonare al Music Inn.

Mi telefonò: “Pronto, sono Ornette! È ancora valido il tuo invito? Ho la mia band, siamo in sette”. Li andai a prendere alla stazione con la mia spider e due macchine di amici paesani. Era il suo gruppo di jazz elettrico, i Primetime. Facevano un baccano tremendo. Lui si era messo in testa di riprodurre il brusio della metropoli. Erano vestititi da pirati, la gente li guardava allibita! Rimasero una settimana. Una mattina viene da me con il sax e mi fa “Ma non suoniamo?”. Io per delicatezza in quei giorni non gli avevo mai chiesto nulla! Scendemmo in teatro e suonammo per quattro ore in duo. Ero d’accordo con gli abitanti del paese: quando la porta del teatro era aperta, potevano accedere. A poco a poco la sala si riempì di cinquanta spettatori.

(Intervista di Daniela Floris a Giorgio Gaslini)

Per diventare critico jazz quali caratteristiche bisogna possedere?

Posto che, personalmente, non mi sento un critico ma piuttosto un giornalista di jazz (se do dei giudizi, vengono dall’esperienza e dal gusto, ma non dalla musicologia oggi finalmente entrata nel settore), direi che le prime doti restano la curiosità, base di ogni attività culturale, e lo studio costante della storia del jazz. Ammiro il critico militante: quello che sta dalla parte degli artisti (il che ho sempre fatto) e, in più, si mischia alle loro iniziative (questo purtroppo non l’ho fatto mai).

(Intervista a Gian Mario Maletto di Gianmichele Taormina)

Sapresti descrivere un’emozione o lo stupore che il primo (o l’ultimo) standard ascoltato ti ha provocato nella memoria?

Assolutamente no! Se fossi in grado di descrivere le emozioni provate nell’ascolto o nell’esecuzione della musica sarei il più grande scrittore della storia! (ride).

Nessuno ci è mai riuscito finora, anzi, nessuno ci ha mai provato, dato che è impossibile! Resta invece il fatto che la musica mi piace perché offre una “via di fuga” dalla realtà; o, per meglio dire, un’alternativa. Una sorta di “mondo parallelo” con i suoi codici e con la sua riorganizzazione del tempo che acquista uno speciale spessore, quasi fisico. Ritengo poi che “verbalizzare” fenomeni musicali sia sempre pericoloso. Può essere utile a scopi divulgativi, ma chi si occupa attivamente dalla “cosa” si trova in difficoltà a parlarne. Almeno a me capita così! In questi casi si cita di solito la risposta di Lester Young alla domanda di un critico sul suo ultimo disco: “Sorry, I don’t talk about my sexual life in public!”

(Intervista a Pietro Tonolo di Gianmichele Taormina)

Link: http://www.andymag.com/

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963