Community
 
Mademoisell...
   
Creato da Mademoiselle_Coco il 06/04/2012

Parolando e Sognando

Vita in parole, parole di vita.

 

 

« La Fattoria degli Animal...Io Uccido di Giorgio Faletti »

Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Post n°16 pubblicato il 30 Aprile 2012 da Mademoiselle_Coco

Copertina libro

 

Trama: "Orgoglio e pregiudizio" è uno dei primi romanzi di Jane Austen. La scrittrice lo iniziò a ventun anni; il libro, rifiutato da un editore londinese, rimase in un cassetto fino alla sua pubblicazione anonima nel 1813, e da allora è considerato tra i più importanti romanzi della letteratura inglese. È la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, con al centro il romantico contrasto tra l'adorabile e capricciosa Elizabeth e l'altezzoso Darcy; lo spirito di osservazione implacabile e quasi cinico, lo studio arguto dei caratteri, la satira delle vanità e delle debolezze della vita domestica, fanno di questo romanzo una delle più efficaci e indimenticabili commedie di costume del periodo Regency inglese.

 

Ho deciso di parlare di questo splendido romanzo, lo so per me sono tutti splendidi è vero, grazie ad un commento lasciatomi da un'amica di blog, Mademoiselle Chanel, che l'ha citato qualche giorno fa. Ancora una volta una scrittrice inglese, ancora una volta una grande storia d'amore, ancora una volta un'emozione indescrivibile dopo averlo concluso. Il titolo racchiude in due parole i temi tratti dall'autrice, l'orgoglio di classe del Signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti del primo. Mi sono trovata spesso a parlare di questo libro con diverse persone, e i pareri sono stati molto discordanti, chi lo ha adorato sin dall'inizio, chi l' ha trovato frivolo, chi noioso, chi ancora assurdo o insignificante. Rispetto tutti questi pareri ovviamente, ma non credo che le connotazioni negative siano giuste. Chi si aspetta il classico amore rimarrà deluso, tanto che tra i due protagonisti non vi è nessuna forma concreta di amore, niente di fisico, nessun bacio o cose simili, ma questa sicuramente è una delle sue caratteristiche principali. All'inizio potrebbe risultare poco scorrevole questo lo ammetto, ma andando avanti la solfa cambia e diventa avvincente tanto da catturare l'attenzione fino all'ultima pagina, facendo cadere anche qualche lacrimuccia di commozione alla fine. Se avete visto il film e non avete letto il libro, bhe vi siete persi un mondo eccezionale, la magia sparisce dopo aver visto il film che personalmente parlando non mi è piaciuto molto. Cosa dire, è un pezzo classico che non può mancare nella vostra collezione!

 

 

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Mademoiselle_Coco
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 27
Prov: VC
 

VOTATEMI

siti migliori

 

Seguimi su Libero Mobile

 

LA ROSA E IL LIBRO...

Rosa e libro

 

LEGGERE NON HA ETÀ...

Bimbo che legge

 

AREA PERSONALE

 

ATTENZIONE

Le immagini situate in questo blog
sono state prese liberamente da internet,
senza voler violare i vari diritti. In caso contrario,
contattatemi, e le immagini "incriminate" verranno
immediatamente eliminate.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Flyshine89cabrelegiacomoantonio.gcolettatimmydellabaja60psicologiaforensemullerinaZephyrhillstania.mostardaMatty6698DivinoGiovesorsodipicolitfataeli_2010giramondo595dreamer_feemademoiselle.chanel
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

IL TESORO DEL CUORE...

ragazzine che legge

 

COMPAGNIA INFINITA...

donna e libro

 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom