Creato da: MonteFugi il 17/03/2011
in questo Blog si parla di Nutrizione, medicina e Fitness

TrackBack URL for this entry:
http://www.printk.it/cgi-bin/blog/mt-tb.cgi/3

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

katia.canovacsi.miami74usertodovalentina.moralelamuraimmaliborionutrizionemariposa790giuseppe97_1luckyemailAPUSDOTTIRINOcamilla.bonfigliofabio5004franco.tamburrellistefaniad2010dott.ssacotrino
 

Ultimi commenti

una lezione in piena regola grazie! ciao da storie di te e...
Inviato da: esternoluce
il 14/01/2016 alle 17:29
 
che bella spiegazione! chiara e comprensibile.. grazie doc!
Inviato da: osservare_giudicare
il 25/01/2015 alle 11:01
 
interessante
Inviato da: MonteFugi
il 02/07/2013 alle 08:46
 
Grazie Tiffany2011 ... sei stata molto gentile
Inviato da: MonteFugi
il 30/06/2013 alle 08:16
 
Grazie
Inviato da: MonteFugi
il 30/06/2013 alle 08:15
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Consigli dietetici per u...Perchè ci sentiamo stanc... »

La Vitamina A nella cura del Morbo di Alzheimer

Post n°49 pubblicato il 18 Dicembre 2013 da MonteFugi

La Vitamina A nella cura del Morbo di Alzheimer
scritto e pubblicato dal Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto
La Vitamina A nella cura del Morbo di AlzheimerAppartengono alla vitamina A numerosi tipi di retinoli e pro-vitamine appartenenti al gruppo dei carotenoidi, di cui i più famosi sono: Il Beta-carotene, la Criptoxantina e la Luteina.

I Carotenoidi in genere abbondano negli alimenti di origine vegetale come le Carote, le verdure, la frutta, i legumi, i cereali integrali, i semi oleosi, l'Olio extra vergine di Oliva.

 

La Vitamina A preformata invece abbonda nel fegato, nell'olio di fegato di merluzzo, nel tuorlo d'uovo, nei pesci grassi, nel grasso delle carni, nel burro e nel latte intero.

 

La Vitamina A per funzionare bene nell'organismo necessità dello Zinco e degli ormoni Tiroidei (ormone T-3); Una carenza di Zinco nella dieta o problemi legati alla tiroide (ipotiroidismo), possono limitare l'utilizzazione della vitamina A pur se abbondantemente presente nell'alimentazione.

 

E' stato scoperto, o almeno è in fase di studio, la possibilità che il Beta-carotene e la vitamina A possono svolgere una azione preventiva nei confronti dell' ALZHEIMER , una malattia che provoca la morte dei neuroni e la formazione di placche amiloidi, causando una grave forma di demenza.

 

Studi Americani, condotti su animali “Topi malati di alzheimer” hanno dimostrato che somministrando un carotenoide sintetico “ la BEXAROTENE”, aumentava la produzione nel cervello dei topolini di una proteina “LA APOLIPOPROTEINA-E” detta APO-E.

Questa lipoproteina è in grado di ripulire i vasi del cervello delle placche amiloidi, prevenendo e curando l'alzheimer.

 

Tale ricerca è solo in fase sperimentale;

 

Alla luce di ciò, quello che posso consigliare per prevenire l'ALZHEIMER e migliorare la memoria, è quello di fare una dieta ricca di vitamina – A e BETA-CAROTENE che abbonda quest'ultima nelle carote, nelle verdure, nelle rape, nei peperoni rossi e gialli, etc.

Ricordiamoci che per poter assimilare il BETA CAROTENE ed altri tipi di carotenoidi dai vegetali, è necessario la presenza dell'Olio. Quindi la presenza di Olio nella verdura (esempio pasta e rape o insalata) ne favorisce l'assimilazione.

 

Inoltre ricordate che per poter utilizzare la vitamina A ed i Carotenoidi, è necessario lo ZINCO, perchè serve per formare la siero-proteina che trasporterà la vitamina A nel sangue e nei tessuti.

Inoltre la funzionalità della vitamina A si ha quando i livelli ormonali degli ormoni TIROIDEI (T-3) sono buoni; In caso di Ipotiroidismo si potrebbe manifestare deficit di vitamina A per mancato utilizzo della vitamina A.

 

In genere per favorire la produzione di ormoni Tiroidei occorre fare una colazione ricca ed abbondante comprensivo di proteine ricche di Triptofano che è l'amminoacido precursore degli ormoni Tiroidei. Chi è Ipotiroideo non patologico, ma per ipocaloricità o carenze alimentari, potrebbe essere utile anche il SELENIO e il SALE IODATO (IODIO).

 

Quindi ricapitoliamo: Vitamina A e CAROTENOIDI (assunti da verdure ed ortaggi accompagnati con Olio extra vergine di Oliva), associato allo zinco ed ad una ricca colazione, potrebbe essere un possibile protocollo terapeutico per prevenire o rallentare l'avanzare del morbo di alzheimer.

 

Per saperne di più consultare l'articolo in questo linkhttp://www.repubblica.it/salute/ricerca/2012/02/09/news/antiocancro_annulla_sintomi_alzheimer-29627623/

 

Scritto e pubblicato dal Dottor Liborio Quinto

Tecnologo Alimentare esperto in Nutraceutica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963