Creato da andreadamontefeltro il 02/12/2012

Arte Montefeltro

Andrea da Montefeltro

 

 

La Forma del Potere - Andrea da Montefeltro lo Scultore della Fede

Foto di andreadamontefeltro

 

ANDREA DA MONTEFELTRO -  LA FORMA DEL POTERE

 

 

Dal 15 luglio 2014 al 27 agosto 2014

MACERATA FELTRIA │ PESARO – URBINO

LUOGO: Chiesa di San Francesco di Macerata Feltria

Chiesa di stile romanico-gotico che risale circa al sec. XIV.

 

 

 

ENTI PROMOTORI e COLLABORATORI

Comune di Macerata Feltria

Diocesi  di San Marino e Montefeltro

Provincia di Pesaro e Urbino

Templari Cattolici d’Italia

Distretto Culturale Evoluto Urbino e Montefeltro

Banca di Credito Cooperativo  Valmarecchia

Centraltubi

Hotel Terme

Pitinum Thermae

 

 

 

La mostra è aperta  con i seguenti orari:

Feriali: 15.00   18.00 

Sabato e Domenica:   9.00   12.00  -  15.00  19.00  -    21.00   23.00

 

 

 

TELEFONO PER INFORMAZIONI : 3384595695

E-MAIL INFO:  info@andreadamontefeltro.it

SITO UFFICIALE: http://www.andreadamontefeltro.it

 

 

COMUNICATO STAMPA: 

Andrea Chiarabini (Rimini, 4 marzo 1984) meglio noto come Andrea da Montefeltro, giovane scultore originario di Carpegna, laureato in Biologia Molecolare, è uno “scalpello” giovane, che lavora la pietra con la finezza del bisturi. Arte complessa, la sua: dove le visioni ierofaniche si incrociano con le pulsioni derivanti da culture antiche, la contemporaneità e un ordito immaginario di futuro. Cielo e terra. Antico e postmoderno. Non è semplificazione, mai: ogni opera incarna simboli, metafisica, venature teologiche e ancoraggi storici: perché da tutto riesce a trarre un armonico lavoro, dove, ognuno può perdersi e rivivere il labirinto delle intersezioni ideali o il vissuto più ardito, con attenti canoni religiosi. Pietra levigata, delle terre del Montefeltro, scavata, sospesa, svuotata, arabescata, inondata di spazi geometrici. Andrea Chiarabini ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali.

Si è aggiudicato il 29 giugno 2013 il “Premio Internazionale della Pace nel mondo” conferitogli dall’Onu per la sua opera “Il fuso della pace”.
Andrea, ha già all’attivo circa centottanta opere: di queste alcune sono esposte nelle gallerie di Roma e di Ferrara, altre collocate in collezioni private in Italia, in Messico,  negli Stati Uniti d’America, Australia, Inghilterra. Alcune opere le ha donate: la “Croce dell’Apocalisse” addirittura all’allora Papa, Benedetto XVI. Così come l’opera “La Solidità della Natura” all’Università di Urbino, in occasione dell’intitolazione del Campus Scientifico Enrico Mattei, inaugurata nell’ottobre 2011 dal Rettore Stefano Pivato e da Sergio Zavoli.

 

 

 facebook

locandina pdf.

 
 
 

Foto evento mostra Oltre il Bene e il Male

Foto di andreadamontefeltro

Mostra Oltre il Bene e il Male.

Abbazia Cistercense di Abbadia Cerreto -LO 
25 maggio - 1 giugno
Un ringraziamento per il pieno e continuo impegno ai Templari Cattolici d' Italia e a Don Gianfranco Fogliazza.
Un ringraziamento speciale a Gian Mario Zoadelli e a Caffè Pascucci.

montefeltro

 

 

www.andreadamontefeltro.it

info@andreadamontefeltro.it

 

facebook


 

 
 
 

Oltre il Bene e il Male

Foto di andreadamontefeltro

Abbadia Cerreto- LO

 

Mostra personale di Sculture

di

Andrea da Montefeltro

Abbazia Cistercense di Abbadia Cerreto -LO

 25-05-2014    01-06-2014

Orari

Feriali: 15.00   – 18.00

Festivi: 10.00 – 12.00   15.00- 18.00

info@andreadamontefeltro.it

pdf.

evento Facebook

 

Patrocini: Caffè Pascucci, Templari Cattolici d’Italia, Diocesi di Lodi,

Comune di Abbadia Cerreto, Provincia di Lodi.

Lodi Mostra

 
 
 

Lo stemma del RAI scolpito da Andrea da Montefeltro

Foto di andreadamontefeltro

L'artista Andrea da Montefeltro (al secolo Andrea Chiarabini) ha realizzato una scultura dello stemma del Registro Araldico Italiano.

L'opera, di magistrale fattura, è stata realizzata su pietra arenaria del Montefeltro (Miratoio) con tecnica di altorilievo e bassorilievo ed è grande 31 cm x 36 cm.

L'artista, nato nel 1984 a Rimini e laureato in biologia molecolare, ha esposto opere in gallerie varie, e sue opere sono collocate in collezioni private sul territorio italiano ed estero (Città del Vaticano, Messico, USA, Australia, etc).

Lo "scultore della fede", come viene definito dalla stampa, è specializzato in sculture con soggetti come la fede e la pace.

La sua opera «Il fuso della pace» si è aggiudicata il Premio internazionale della Pace nel mondo e sarà presto collocata all’interno del Palazzo di Vetro dell’Onu a New York.

Lo scultore vive e lavora a Villa Genghe, Carpegna e il suo sito internet è www.andreadamontefeltro.it.

Si ringrazia l'artista per il prezioso dono ed omaggio al registro e si avvisa che la scultura rimarrà esposta a titolo permanente nei locali della sede dell'editore del RAI, come contributo all'opera.

Registro Araldico Italiano

 
 
 

Festa sulla vetta del Sasso di Simone

Una folla straordinaria alla Festa del centenario della croce del Sasso di Simone, proveniente dai Comuni e dalle parrocchie del Montefeltro, della Valtiberina ma anche dalla costa romagnola e dal pesarese.

Ben 7 sacerdoti a celebrare la messa solenne, ai piedi della croce, con il coro “Santa Maria-Altavalmarecchia”, che ha offerto anche canti della montagna. Una lunga processione si è snodata sulla pianura sommatale fino al dirupo, come nei primi tempi del Novecento, con stendardi di Compagnie religiose e figuranti in costume nel segno delle antiche signorie limitrofi al Sasso di Simone.
Una festa religiosa, collegata all’anno costantiniano e ai suoi valori sempre attuali e all’anno della fede- ha illustrato il vicario della diocesi di Arezzo Mons. Giovacchino Dallara- ma anche un appuntamento per riflettere sui valori della montagna e su un suo nuovo ruolo oggi. “Spesso dimentichiamo- se guardate da lontano ma da qui si scopre gran parte dell’Italia centrale – che queste montagne, ricche di storia e di culture, hanno una parte fondamentale anche nel contesto delle crisi di oggi- ha commentato l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli nel suo intervento. L’incontro di oggi, con tante autorità e tanti partecipanti ci ammonisce a guardare sopra i municipalismi e a ridare un ruolo propulsivo alle aree montane”. All’unisono, si può dire, con il messaggio del presidente dell’Uncem Toscana, Oreste Giurlani, che ha parlato di “governance” e “sostenibilità” come sfide per il futuro della montagna non solo toscana.
Un tema ricorrente, negli interventi dell’assessore della Provincia di Arezzo, Carla Borghesi, del sindaco di Sestino Elbo Donati; del sindaco di Carpegna e commissario dell’Ente parco interregionale, Angelo Francioni; del Sindaco di Pennabilli, Lorenzo Valenti: “Festeggiamo oggi questo traguardo – ha ripetutamente parlato il sindaco Valenti- attendendo che anche la Riserva Naturale toscana entri a far parte del parco interregionale Marche-Romagna”.
L’Assessore Borghesi anch’essa ha sottolineato il valore di questa “poliversa” riserva naturale e dell’opportunità che tutti gli Enti e i territori entrino in un “sistema solidale”.
La Croce del Sasso è stato e ancora è un simbolo di “comunanza e di religione”, ha chiosato il celebrante mons. Dallara e ieri come oggi sia segno di speranza e di un avvenire migliore per noi e per questi territori, abitati da gente che ha radici umane profonde”.
La presenza dei molti sacerdoti ha visibilmente sottolineato il carattere del “centenario” della croce, ma si è intrecciato con i ricordi e le esperienze di vita degli stessi. E alla fine, è stato un convincimento comune: “Questo 11 agosto 2013 non è la conclusione ma l’avvio di un nuovo percorso di attività e di programmi”, alcuni dei quali già pronti o individuati.
Tre sindaci e Regione Toscana , province, Unione dei Comuni montani della Valtiberina, Associazione “Città della Chianina”, hanno scoperto insieme la targa ricordo: un segno di volontà congiunte. Una artistica pergamena, appositamente disegnata dall’artista Andrea da Montefeltro, è stata firmata dalle centinaia di persone che hanno preso parte all’evento, per inserirla nella base della croce.

a cura di Giancarlo Renzi

 

 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vecchiabrianzaj0432andreadamontefeltronormapatriziabelladinotte16MITIC0SMarquisDeLaPhoenixvaniloquioLADY_KIKKAmargherita.22lizmnnessunatracciadimearabafenice55Ancora_Lucechiarasany
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963