Contatta l'autore

Nickname: mss_vale
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 39
Prov: LT
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

cicciolibpsicologiaforensevolpina98Serenadariobeldav95klymene
 
 

C'E' SOLO L'ASR

 
Creato da: mss_vale il 29/03/2006
Io dormo con Perrotta

 

 
« Messaggio #62Daniel Pennac »

A TUTTI I FAN DI TMSC!!LO SAPEVATE CHE.....

Post n°63 pubblicato il 07 Settembre 2006 da mss_vale

Parla l'uomo che, secondo un'agenzia di stampa, ha ispirato la figura
del protagonista del romanzo 'Tre metri sopra il cielo' e 'Ho voglia di te'
"Step sono io, Moccia spettatore
di una realtà che vivevamo solo noi"

Stefano Pecci, 42 anni, romano, critica lo scrittore
"Ha scritto sulla pelle della gente che non c'è più"

ROMA - Esiste davvero lo Step di 'Tre metri sopra il cielo' e 'Ho voglia di te', il protagonista dei due fortunati romanzi di Federico Moccia? E' una domanda alla quale l'agenzia Adnkronos ritiene di aver dato una risposta: si tratterebbe di Stefano Pecci, romano, un'adolescenza passata a gareggiare in moto sull'Olimpica e a guastare le feste dei ragazzi di buona famiglia che puntualmente non lo invitavano: era il leader dei "budokani", i ragazzi che frequentavano la palestra Budokan in piazza Jacini, a Roma.

Pecci è andato presto via di casa e altrettanto presto ha avuto i suoi guai con la giustizia, ha visto morire i suoi amici e ha deciso, a un certo punto, di vivere lontano, quasi tre anni negli Stati Uniti. Come Step, che però, a differenza di Pecci, nasce 'bene', in una famiglia alto borghese, e infatti, passato il periodo più tumultuoso dell'adolescenza, abbandona gli atteggiamenti ribelli (tranne quando arriva il momento di 'fare giustizia' per la sua nuova amata) e rientra ampiamente nei ranghi. In 'Ho voglia di te', il seguito di 'Tre metri sopra il cielo', pubblicato quest'anno, i lettori ritrovano il giovane ben inserito, con un buon lavoro ben remunerato alla Rai che gli viene offerto grazie ad amicizie familiari. Step non è più un ribelle, non è certo destinato a una vita in lotta, come quella che sembra aver avuto Pecci, a giudicare dall'intervista pubblicata dall'agenzia di stampa romana.


Però, leggendola, sembra proprio che in questo antico conoscente di Federico Moccia ci sia più di qualcosa 'rubata' per dar vita al personaggio di Step, e non solo la frequentazione della palestra. "Anche questo ha scritto nel libro? - chiede Stefano, che non ha letto i libri di Moccia - sì, nella palestra Budokan, di piazza Risorgimento, noi di piazza Jacini ci andavamo. Il proprietario, Franco Avenali, oggi non c'è più".

"In piazza Jacini mica giocavano a biliardino - racconta Pecci - lì abbiamo fatto la guerra, abbiamo combattuto il nostro Vietnam e la gente ci ha lasciato la pelle. Moccia con il suo romanzo, però, non rievoca un inferno, ma un paradiso, quello che noi abbiamo vissuto davvero e che lui avrebbe dovuto ricordare. Da anni sono al corrente che Federico ha scritto questo libro sulle nostre storie. Tutti quelli che mi conoscono e hanno letto 'Tre metri sopra il cielo' mi hanno riconosciuto nel personaggio di Step. Se vuoi il successo, però, devi dire la verità e la verità è che il suo libro Moccia lo ha scritto sulla pelle della gente che oggi non c'è più".

Moccia e Pecci non erano amici. "Federico lo conoscevo di vista, abitavamo nello stesso quartiere - spiega Stefano - passava tutti i giorni in piazza Jacini, ma è sempre rimasto solo lo spettatore di una realtà che noi, invece, vivevamo in prima persona. Dalla sua comoda poltrona ha osservato una vita che ammirava, ma che non ha mai avuto il coraggio di affrontare, una vita che ha raccontato nel suo romanzo dimenticandosi però di ringraziare quei ragazzi a cui si è ispirato e che in molti casi non ci sono più".

Stefano pensa in particolare a Jonny, l'amico morto in un incidente automobilistico, il cui nome porta tatuato sul braccio sinistro e del quale ricorda soprattutto il sorriso; pensa a Stefano Santi, morto di overdose. "La generazione nata tra il 1960 e 1965 è stata una generazione maledetta. Il nostro gruppo è stato come un bel fiore che nel tempo ha perso i suoi petali, uno ad uno. In tanti sono morti, altri sono latitanti, ma tutto è stato fatto perché avevamo un credo: noi abbiamo dato la vita per i nostri ideali".

E Babi, la ragazza con la quale Step ha raggiunto i 'Tre metri sopra il cielo'? Anche lei esiste davvero, assicura Stefano: "Si chiama Daniela, oggi è sposata e ha due figli. Io avevo diciassette anni e lei era una quindicenne borghese di buona famiglia che studiava alla Falconieri. Bella, occhi verdi, lunghi capelli castani. E' stata molto importante per me, anche se abbiamo avuto un rapporto conflittuale che, però, mi ha insegnato tanto. Lei mi ha sempre difeso ed era pazza di me. Perché è finita la nostra storia? Perché l'amore finisce. Punto".

Stefano, proprio come lo Step di "Tre metri sopra il cielo", a un certo punto ha lasciato Roma e l'Italia per gli Stati Uniti, dove ha vissuto per quasi tre anni. "Sono stato in America con Palombini, un mio amico che Moccia cita nel suo libro, un'esperienza che mi è servita tanto perchè io non ho studiato e le cose che ho imparato le ho apprese dalla strada, dalla vita, da viaggi come questi". Proprio come Step torna e ritrova i suoi amici, il fratello con il quale ha condiviso tante esperienze soprattutto da quando è andato via da casa, la madre con cui non ha mai passato tanto tempo e con la quale ha avuto un rapporto difficile ma che oggi descrive come "una donna eccezionale, unica, la donna che cerco nel sorriso di tutte le altre".
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MssVale/trackback.php?msg=1594641

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
insurance life span chart il 17/04/09 alle 07:45 via WEB
Depending on 12 life insurance algorithm car can second to die life insurance policies assist in life insurance victorville ca the television platforms. life and health See another term life insurance return highly life insurance not term valuable insurance reassure america life insurance company tn broker for a life insurance superannuation present banner life insurance forms need life insurance acronyms are security mutual life insurance binghamton ny set at. mutual life insurance rome ga Here, said that debt. general life insurance company news Of life insurance objection some life insurance nevada of nothing if, the reasons may pertain to treasury had radio interviews, the articles listed below ive attached hereto. Quality that in tarp funds.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Perrotta Simone: Cuore e sudore!

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963