Creato da valeriosampieri il 01/05/2011

Musicalibrieboh

Tutto quello che mi gira

 

« Aita!NO GHE ZE' GNENTE DA CAPIRE »

Bacheca Ebook

Post n°264 pubblicato il 09 Novembre 2012 da giudacarota
 

Il Sant'Uomo, il Maestro mi ha delegato a recarvi la lieta novella.
 
Bacheca Ebook è un bel sito curato da Silvia Masaracchio. Si tratta di una "Bacheca Ebook gratis, sapere alla portata di tutti" discretamente fornita e molto ben curata. Accanto ad alcuni volumetti di scarsa rilevanza è possibile trovare diverse opere di grande notorietà.
 
Egli, il Sant'Uomo, il Maestro, trattò già su queste pagine di Ryokan e tra gli ebook del sito di cui sopra ce ne è uno di una trentina di pagine, sempre a cura di Silvia Masaracchio, intitolato "Poesie di Ryokan". Cito testualmente dall'introduzione dell'opera, alcune brevi note biografiche.
 
Le poesie contenute in questo ebook sono tra le più belle mai scritte in Giappone, e appartengono a un monaco zen, Ryokan Daigu, da pochi anni tradotto anche in Italia, ma già conosciuto nel mondo sin da quando alla fine del Settecento, cominciò a scrivere i suo componimenti.
Ryokan abbandonò la sua ricca famiglia per diventare monaco Zen, da qui cominciò una vita di peregrinazioni in giro per il Giappone. Più tardi decise di stabilirsi in una piccola capanna, che lui chiamò Gogo-an, sul monte Kugami. Il suo amore per i bambini e per gli animali è leggendario, tanto da poter paragonare la sua figura a quella di San Francesco. 
La sua estrema gentilezza e generosità ha quasi del comico: si dice che un giorno un ladro entrò nella sua capanna per rubargli le poche povere cose che possedeva. Ryokan, ritornato in casa, si accorse che il ladro aveva dimenticato un cuscino. Allora lo rincorse e glielo donò. Da qui i versi di questa poesia:

Il cuscino dimenticato
alla sue spalle:
la luna è alla mia finestra.
 
Ryokan (1758 - 1831), nacque in Giappone da una famiglia prestigiosa: il padre era un capovillaggio, un commerciante e un samurai, nonchè allievo del grande Matsuo Basho. All'età di 18 anni, Daigu, esattamente il 18 luglio 1775, decise inaspettatamente di entrare nel tempio Koshoji della setta Soto Zen, con l'intenzione di farsi monaco.  
Nel monastero visse anni lieti e sereni, ma i prematuri lutti che colpirono la sua famiglia gli fecero prendere la decisione di diventare monaco errante. Tornò dopo molti anni al paese natìo, dove scoprì con tristezza che molti degli affetti erano deceduti e la sua famiglia era caduta in rovina.
Si stabilì allora nella capanna, dove compose versi e continuò gli studi. Negli ultimi anni della sua vita conobbe una giovane monaca, Teishin, con la quale condivise lo studio del Buddhismo e l'amore per la poesia.
I due si scambiarono bellissime poesie d'amore.
Quando Ryokan si trovò sul punto di morte, fu Teishin che gli tenne la mano e fu sempre lei che, dopo la morte del poeta, a curare e a pubblicare le sue poesie.". 

Tra le 37 poesie, il Sant'Uomo, il Maestro, mi ha incaricato di scegliere questa:

Dopo vent'anni sono tornato al paese natio: 
i vecchi amici scomparsi, o andati in miseria.  
La campana del tempio disperde i miei sogni:  
la casa è vuota, la lampada quasi spenta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Musicalibreboh/trackback.php?msg=11703375

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 09/11/12 alle 23:50 via WEB
Sarebbe stato meglio non tornare in quel paesello lugubre con la lampada "quasi" spenta (come cacchio fa ad essere quasi spenta? Boh)..
Dimenticavo: primo (fuori concorso) ^__* Buonanotteeeee
 
 
giudacarota
giudacarota il 10/11/12 alle 10:54 via WEB
Hai ragione, Vince, è proprio quello che mi ha riferito il Maestro, il Sant'Uomo, constatando la desolazione di questo blog che considerava quasi il suo "paese natio". I vecchi amici sono quasi tutti scomparsi e la casa è vuota. Invece, come cacchio faccia la lampada ad essere "quasi spenta" non te lo so dire. Credo che dovrò "chiedere lumi" al Sant'Uomo, al Maestro. Tu mi chiederai: "ma se la lampada è quasi spenta, come farà il Sant'Uomo, il Maestro, a darti lumi?". Uomo di poca fede!!!! Il Sant'Uomo, il Maestro tutto vede, tutto sa e tutto può!!!!!! Ehi, Vince, mica stai a parlare di pizza e fichi, sai?
 
Vince198
Vince198 il 11/11/12 alle 14:27 via WEB
Mah.. Sai, con questo tipo di personaggio che tu definisci "sant'Uomo" io ci andrei piano: se non c'è abbastanza luce potrebbe utilizzare un visore.. particolare e prenderci per i fondelli ^___* Ricordi il corvat des malis gnovis.. Quello per me sarebba ancor più pericoloso °__°
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 11/11/12 alle 22:53 via WEB
piratina mangia la polvere
 
 
virginiagrey
virginiagrey il 12/11/12 alle 14:12 via WEB
Rattà, ma ci fai o ti si è incantato il disco? :))
 
   
giudacarota
giudacarota il 12/11/12 alle 14:26 via WEB
Ma povero Rattazzi! Ce l'ahho tutti con lui e chiunque passi, si sente in dovere di infierire: lui non ci fa. Lui c'è :-)
 
     
giudacarota
giudacarota il 12/11/12 alle 14:27 via WEB
"ce l'hanno": mi sa che Rattazzi è contagioso :-(
 
   
Vince198
Vince198 il 12/11/12 alle 15:07 via WEB
Eddai Gabry: mi pare chiaro che questa sua è una fissazione bell'e buona, al limite della paranoia. Cosa gli avrà mai fatto la piratina poi, chi cacchio lo saprà mai.. Oh.. forse in materia giudacarota potrebbe dirci qualche cosa di interesante.. 0___0
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 12/11/12 alle 17:56 via WEB
anvedi chi c’è..Ma se c'hai l'occhi che se stanno a tamponà. Eccote la piratò, che te concia pè la festa de San Pancrazio
 
   
lamiapelle
lamiapelle il 12/11/12 alle 17:58 via WEB
vabbè.., ma scusate..Avete rispotto tutti all'Avv. , al mio posto! L'Avv. è mioooo (un po' anche di Vale)... gioco più...:(
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 12/11/12 alle 17:58 via WEB
manca il "non". L'ha preso l'Avv
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 12/11/12 alle 17:59 via WEB
eh.., aveto notato che quando divento pericolosa, parlo romano...eeeh :)
 
lamiapelle
lamiapelle il 13/11/12 alle 13:49 via WEB
ho letto qualche poesia. Sono semplici passi di vita vissuta di uomo ricco, perchè possedeva la luna.
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 13/11/12 alle 13:50 via WEB
manza "un" (ancora colpa dell'Avv.)
 
   
lamiapelle
lamiapelle il 13/11/12 alle 13:52 via WEB
...manca anche "molto"...."...sono smeplici passi di un uomo molto ricco, perchè...". Ecco, ora tutto è a posto :)
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 13/11/12 alle 13:52 via WEB
ok..non è giornata per la tastiera :(...:)))
 
lamiapelle
lamiapelle il 13/11/12 alle 13:49 via WEB
..allora Abbraccione quadruplo, perchè ce l'hai fatto conoscere :)
 
Vince198
Vince198 il 13/11/12 alle 14:58 via WEB
Ammappete che mitragliata: aspettiamo la "sonora" replica dell'avv.. °___°
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 15/11/12 alle 09:57 via WEB
MI VEDO COSTRETTO A REPLICARE AI COMMENTI EVERSIVI INGIURIOSI CALUNNIOSI INFAMANTI OLTRAGGIOSI SCRITTI DA ALCUNI VISITATORI DI QUESTO BLOG.
NON SI E' INCANTATO NESSUN DISCO E NON C'E' NESSUNA PARANOIA!!!
LA PIRATINA ED IO SIAMO IN GUERRA E LA GUERRA CONTINUA FINO ALLA RESA DI UNO DEI DUE CONTENDENTI.
MOLTE VOLTE LA PIRATINA HA CERCATO DI PORRE FINE ALLE OSTILITA' ED IL SOTTOSCRITTO, NON AVREBBE NULLA INCONTRARIO MA PONE COME UNICA, MODESTA CONDIZIONE, UNA PUBBLICA RICHIESTA DI PERDONO CON RELATIVA CONFESSIONE DI AVER SBAGLIATO E PROMESSA DI NON FARLO PIU'.
TUTTO QUI.

SE POI, COME DICE LO SPREGEVOLISSOMO SIG. GIUDA SAMPIERI, OGNUNO CHE PASSA DI QUI SI SENTE IN DIRITTO DI INSOLENTIRMI, VUOL DIRE CHE E' TUTTA INVIDIA.
AUGH.
 
 
giudacarota
giudacarota il 15/11/12 alle 14:52 via WEB
Che tu sia benedetto, Rattazzi! Paragonarmi al Maestro, al Sant'Uomo, è per me fonte di autentico orgoglio. Ma è proprio per via del tuo sacrilegio che devi essere benedetto. Il Maestro, il Sant'Uomo, ci guarda benevolo di lassù, ma Egli è ormai sordo alle nostre miserie: Egli è ormai asceso.
Perciò, Rattazzi, distaccati anche tu dalle cose terrene e libera il tuo spirito (cioè, voglio dire: smettila di essere ubriaco come una cocozza sin di prima mattina e svuota nel cesso le tue bottiglie di superalcolici).
Che tu sia benedetto, Rattazzi e, per dirla alla romana come farebbe il Maestro, il Sant'Uomo: Rattà, te possino beneditte!
Anzi, diciamola meglio, ancor più alla romana: TE POZZINO BENEDITTE E COCE 'N FORNO O AROSTO!
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 16/11/12 alle 08:50 via WEB
:)...Avv. qui sembri un komunistones quando frigna che gli hanno fatto la bua..:)))))
SAI CHE RIDO MENTRE TI INFORCHETTO E SCORDATI LA MIA RESA. ANZI, ORMAI SEI IN BALLO E DEVI BALLARE
 
   
giudacarota
giudacarota il 16/11/12 alle 17:37 via WEB
E il Sant'Uomo si è tenuto in seno per così tanto tempo una serpe come Rattazzi? Un komunistones? Un ignobile komunistones? Grazie, Lamiapelle, per avere evidenziato così bene l'ignominia rattazziana. Altro che lo possino benedillo, come avrebbe detto il Sant'Uomo, il Maestro: a Rattazzi lo possino acciaccallo (sempre come avrebbe detto il Sant'Uomo, il Maestro)!!!!! In effetti, però, un po' di invidia per Rattazzi c'è: lui ha la fortuna di poter costantemente provare l'ebbrezza del vuoto assoluto, avendo la zucca completamente vuota (oltre che per il fatto che beve, ne sono sicuro, non può essere diversamente, beve, beve ...)
 
 
virginiagrey
virginiagrey il 25/11/12 alle 19:25 via WEB
Avvoca', se ti insultiamo, vorrà dire che te lo meriti... ehehehhe
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 15/11/12 alle 09:58 via WEB
E COMUNQUE LA GUERRA L'HA DICHIARATA LEI
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 16/11/12 alle 08:47 via WEB
...diciamo che ci siamo "incontrati". Tu avevi dato il là e io ho risposto accà
 
Vince198
Vince198 il 15/11/12 alle 11:38 via WEB
ehehehehe.. Caro avv. ratt. se sei, come penso, un gentiluomo, riponi l'ascia di guerra e bacia la mano alla piratina con un inchino, non già in segno di sottomissione, ma di pura galanteria.. Su su corvat des malis gnovis, fai sto sforzino, eh? *___*
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 16/11/12 alle 08:45 via WEB
Vince, io mi diverto con l'Avv. ...è un gioco. Non litigheremo mai davvero, anzi, lui mi vuole un mondo di bene. Davvero davvero :). BBB. tanti
 
   
Vince198
Vince198 il 19/11/12 alle 19:55 via WEB
Credo bene, cara Piratina ^__*
Trascorri una dolce serata ^_____^ bb&bbbb
 
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 28/11/12 alle 15:51 via WEB
proprio perchè sono un gentiluomo le ho dato la possibilità di una resa onorevole.....
 
   
Vince198
Vince198 il 29/11/12 alle 10:43 via WEB
... mangiando la polvere! .. ahahahahaha.. Avv. .. eddaiiiiiiiiii ^__*
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 30/11/12 alle 17:39 via WEB
guai se L'Avv. non facesse così...
......
......
......
...con chi altro potrei mai piratare!
 
   
lamiapelle
lamiapelle il 30/11/12 alle 17:41 via WEB
sì Avv., certo Avv, la resa dei conti, che ti arriverà tra capo e collo....tzè
 
lamiapelle
lamiapelle il 30/11/12 alle 17:42 via WEB
Avv., ma non eri tu l'anti-piratesco?! Mi hanno detto che giri per tutto internet con cappello e spada da pirata!..:)))))...Avv. ...Avv...:)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbimbifabiocarpeVince198talefrittiraff.maravictovictosesynamatteo.lunamario.cerquettiVersiEprosepaola.barbicintirecas6nuanda_nfederico70_2017bestathena
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

BIBLIOTECHE ONLINE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963