Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Messaggi del 19/10/2017

Bill Viola alla Cripta di San Sepolcro

Post n°538 pubblicato il 19 Ottobre 2017 da living_art
Foto di living_art

Il silenzio della cripta di San Sepolcro, luogo in cui San Carlo trascorreva ore ed a volte notti vegliando sul simulacro della tomba di Cristo, diventa il luogo ideale per i video realizzati da Bill Viola.

Nei lavori dell'artista la dualità 'incomunicabile' e inavvicinabile vita - morte entra in contatto, in un continuum che trasmette allo spettatore diverse emozioni dalla sofferenza, struggimento, incertezza, ritrosia, al raccoglimento e all'estasi della luce e della vita eterna.

In EARTH MARTYR, un uomo inizialmente sepolto dalla pesantezza di un cono di terra, della vita terrena, inizia molecola dopo molecola a liberare il proprio corpo in un'ascensione della materia. Un cambio di stato, in cui l'uomo, da una condizione prostrata, ascende liberandosi delle particelle di terra verso il cielo, aprendosi ad una vita leggera e luminosa, fino a che il volto diventa pienamente illuminato una volta che si rivolge al cielo.

In THE RETURN, una donna sperimenta con tentennamenti, tristezza e sofferenza, contrizione, l'oltrepassamento della soglia la sua immagine inizialmente sbiadita e atona si riempie di colore dopo la catarsi dell'ineluttabile passaggio. Questa scena, questo momento sono molto intensi, carichi di un colore rosso vivo, con emozioni che da compresse finalmente si liberano.

Per finire il video THE QUINTET OF SILENCE riprende un gruppo di cinque persone che vengono attraversate e sopraffatte da emozioni intime, tra il gelo e lo stupore, espresse in slow motion, circostanza che dà maggior impatto alla scena.
Posizionato di fronte alla tomba di Cristo questo video diventa ancora più denso di sentimenti umani che passano dall'incredulità prima per la morte di chi si professava Re dei Giudei allo stupore della resurrezione e vita eterna.

Entrare in questa mostra con il giusto spirito di raccoglimento ed introspezione rende la visita un'esperienza unica e da ricordare.

Buona visione,
Living

BILL VIOLA ALLA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO, MILANO

17 ottobre 2017 - 28 gennaio 2018

www.criptasansepolcromilano.it/billviola

 

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963