Blog
Un blog creato da neimieipassi il 05/01/2015

Tunes

...

 
 

 

« ...COMPLEANNO FATATO... »

...

Post n°288 pubblicato il 27 Luglio 2016 da neimieipassi

Non si deve pensare a domani, dicono. Sempre e solo al qui e ora, sempre e solo al momento presente. 

Ma com'è difficile però. Com'è difficile scacciare dalla mente ogni immagine di un proprio futuro, e pensare solo all'oggi presente, perché si sa che quel futuro è incerto, non c'è ombra di un po' di sicurezza. 

Essere forti e coraggiosi alla fine è una fregatura, perché poi nessuno ti aiuta. Tanto ce la fai. Ce la fai nel lavoro, ce la fai negli affetti, ce la fai con tutto. 

E invece non è così. Chi mi leggesse dentro, scoprirebbe quante sono le mie fragilità, quante sono le mie paure, quanto impegno e energia impiego per distrarre la mente quando questi fantasmi si affacciano e bussano prepotenti alla porta. Quante energie per non farli entrare.

Come si fa a non pensare a come sarà, a come vorremmo la nostra vita fra, diciamo, dieci anni. Come si fa a non avere desideri per paura che non si avverino. Come si fa a non avere aspettative per paura di essere delusi 

A me non riesce, non riesce sempre

 

 

Come la vedi la tua vita fra 10 anni?

come la vedo...non la vedo. Non la guardo, perché, se lo dovessi fare, vedrei una nebulosa nebbiosa e indistinta 

mi mancano le certezze nella mia vita. Se ho paura? Mi chiedi. Si che ne ho, ma mica posso dirlo, mica posso mostrarlo. Non posso farlo. Perché non sono sola

ci sono loro che adesso si aggrappano a me e da me succhiano sicurezza, ma verrà il giorno in cui apriranno le loro ali per volare nella vita senza di me

e loro che ormai sono anziani e nonostante ciò mi regalano tutto l'appoggio che possono. Loro che mi guardano con occhi preoccupati quando credono che io non li veda, ma lo so che non sono tranquilli pensando al giorno in cui mancherà il loro sostegno 

e quando i miei figli partiranno per la loro strada e i miei genitori non ci saranno più, io sarò sola

se avrò paura? 

Si. Tanta.

 

-Neimieipassi-

xx

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MyTunes/trackback.php?msg=13433964

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
moon_I
moon_I il 27/07/16 alle 14:55 via WEB
...non sarai mai sola...tutto il resto è comprensibile, i dubbi, le paure, le incertezze, il fatto che si deve essere forti per forza mentre dentro tutto si frantuma, tutto comprensibile...ma non sarai mai sola...tvb...
 
u_m_a_n
u_m_a_n il 27/07/16 alle 16:57 via WEB
Posso dirti una cosa con tutta onestà?
Non credere a chi ti dice di non pensare al domani, perché nessuno lo fa. Tutti per un motivo o per un altro pensano al domani. Altrimenti perché andare al lavoro? Perché pensare alla casa o al proprio benessere psico-fisico? Tutti pensano al domani.
Però fa più fighi dire "io vivo alla giornata"
Ma credimi... è una cazzata pazzesca.
Queste sono cose che si dicono da giovani, ma solo perché si ha più tempo per correggere gli errori, perché si hanno gli appoggi dei genitori, perché si è incoscienti... ma quando si diventa grandi, si guarda al domani... e anche al dopodomani.

E in amore... Oh mio Dio...credimi, te lo dico da fratello,
Se qualcuno ti dice, o ti consiglia di vivere alla giornata, lo fa solo perché tutto sommato, un domani non lo vuole.
(se si scopa non si pensa al domani... se si ama si pensa a lunga gittata)
 
unafatastrega
unafatastrega il 27/07/16 alle 21:20 via WEB
Tempo di bilanci tesoro? Mi sa che abbiamo beccato un virus? Anche io penso a quando i miei figli prenderanno la loro strada.Ed anche se ho accanto mia sorella e la mia famiglia mi chiedo come sarò e chi avrò accanto. Per quanto riguarda il domani, beh tasto dolente. Siamo spesso combattuti dal voler vivere senza troppo pensare e il volere con certezza che qualcuno ci amerà e si prenderà cura di noi. Come si fa a non pensare a queste cose? E' impossibile per un essere umano non pensare ai giorni futuri, in qualunque aspetto della vita cerchiamo di avere un minimo di certezza...che sia per i figli o per noi stessi o per chi amiamo. Ti stringo forte a me, ma proprio forte.
 
Estelle_k
Estelle_k il 27/07/16 alle 22:52 via WEB
Ci sono cose ed emozioni che trovano il loro perchè solo nel presente...La maggior parte della nostra vita è "presente", con un certo bagaglio formato nel passato e con un occhio che sbircia al futuro. Una persona responsabile e coerente e razionale...fà del suo presente il suo giusto e reale vivere. Ma noi non siamo fatti solo di questo tesoro, niente affatto. Se non facessimo progetti e non li proiettassimo nel futuro, anche solo prossimo, il mondo non esisterebbe nemmeno. E' giusto cogliere l'attimo per tante cose, tanti momenti, tante situazioni....Come è giusto vivere il presente con responsabilità senza troppe fantasie. Ma è oltremodo normale, naturale e giusto che qualcosa di importante e fondamentale abbia una visione nel futuro. Sono i sentimenti profondi...quelli forti, quelli che è spontaneo trovino una progettualità che si desidera consolidare. Paura?? Sì...quella fa parte del pacchetto tesoro mio...E sono convinta che ce l'hanno tutti, nessuno escluso a prescindere da ciò che si dice...Tvb sorellina.
 
Stolen_words
Stolen_words il 28/07/16 alle 00:45 via WEB
avrei potuto scriverlo io , perché è esattamente che sto provando io in questi ultimi tempi:)
 
Esse_di_Sabri
Esse_di_Sabri il 28/07/16 alle 09:05 via WEB
Cara Amica, i bilanci si cercano e si fanno, soprattutto quando avvertiamo accanto a noi i conti che non tornano. Te lo dico da "ragioniera" con pluriennale esperienza. Ma ci sono i cosiddetti "bilanci provvisori" che servono a rendersi conto di quello che va e non va. A volte possiamo intervenire e rimediare, a volte basta far trascorrere un po' di tempo ed attendere gli eventi. Non sempre i risultati sono quelli attesi o voluti, ma un pochino possiamo manovrarli. Occhio a non perderti, perché oltre ai tuoi "loro" menzionati, ci sono io che confido tanto nel tuo appoggio e sostegno. Nel mio bilancio sei inserita tra le mie voci attive più significative. Ti abbraccio forte forte.
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 29/07/16 alle 12:51 via WEB
Come la vedo tra 10 anni? Vedo che già adesso dovrei cambiare qualcosa, forse qualcuno, ma non ci voglio pensare. Non sono sola, ma spesso mi sento come se lo fossi e forse è ancora peggio. Le tue paure sono anche le mie. Dopotutto viviamo in un mondo diventato così precario, il lavoro, gli affetti, pure la nostra incolumità. Se si hanno dei figli è impossibile non porsi domande e quindi preoccuparsi. Ma noi possiamo cambiare solo in parte il corso degli eventi. Per questo io sto concentrata sul presente, nel bene e nel male, cercando di migliorare quello che non mi piace e di sopportare/accettare quello che non posso/voglio cambiare, affidandomi in parte anche al destino. La vita ci sorprende sempre Passi, e tu lo sai bene, l’hai detto tante volte. Pensiamo, ci torturiamo, facciamo ipotesi, progetti, vediamo la luce e il buio, ma poi, a distanza di tempo, quante volte ci siamo sorpresi ad ammettere “chi l’avrebbe mai detto?” Quindi stiamo fiduciosi…se deve essere sarà. Un abbraccio.
 
drunkenbutterfly0
drunkenbutterfly0 il 29/07/16 alle 19:02 via WEB
credo che il qui e ora serva più che altro a farti godere il tempo che stai vivendo senza infestarlo di paure e di pensieri che, in alcuni casi, sono relativi dato che non si sa cosa il futuro ci riserva. Per quanti pronostici si possano fare, tutto cambia e si muove...anche quando non te l'aspetti.Soprattutto quando non te l'aspetti.
 
sorrisoconfiore
sorrisoconfiore il 30/07/16 alle 18:06 via WEB
Quando giocavo a calcio temevo il giorno in cui mi sarei ritirato, dopo che ho smesso ho iniziato ad allenare. Quando smetterò di allenare? Beh, o farò il dirigente accompagnatore o bagnerò il campo. C'è sempre un ruolo per... domani!
 
black.whale
black.whale il 31/07/16 alle 00:07 via WEB
Ho provato a non ascoltare i miei fantasmi quando si presentavano alla porta. Ho provato a tapparmi le orecchie, a far finta di non vedere i lividi che lasciavano sulla carne. Poi li ho lasciati entrare.
Non ho insegnamenti, non consigli. Non so aiutarti, né darti ricette miracolose, ma ho una carezza. quando arriveranno ancora i tuoi fantasmi, ho una carezza per te.
 
aer_macchi
aer_macchi il 01/08/16 alle 13:36 via WEB
Bionda! Che succede? Sei vittima della depressione da eccessivo caldo estivo? Le Rockstar non invecchiano mai! e tanto meno restan sole... A parte gli scherzi. Nonni, figli, nipoti, un giorno ci sarà un inevitabile passaggio di ruolo, ma nessuno resterà solo. Sperare di fermare le cose non è mai positivo, meglio strizzare gli occhi e spiare quel che ci offre l'orizzonte che verrà.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2IlCantoDellOmbramoon_Iacer.250surfinia60m12ps12lesaminatoreVallo_angrivarianoil.passoancoraquestovoglioMauro071962Miele.Speziato0dony686ernestoandolinamascalzonelatino974
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 16/02/2024 alle 18:08
 
...la nostalgia...fa rima con i ricordi...quando ricordo...
Inviato da: limitedelbosco0
il 20/06/2023 alle 16:32
 
Mi spezzo, ma non mi piego. In compenso mi gonfio.
Inviato da: cassetta2
il 05/05/2023 alle 11:30
 
Di recente mi ritrovo anch'io a ricordare, con...
Inviato da: rozappa
il 22/08/2022 alle 17:04
 
...meravigliosamente nostalgica :)...
Inviato da: moon_I
il 01/08/2022 alle 17:36
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963