Creato da sweet.sensation il 15/12/2006

Healing Hand

She’s a cold, dark night in the dead of winter

 

 

« I Giganti di Baalbek(Le ...Berlino Amarcord »

I Giganti di Baalbek(Tecniche Impossibili)

Post n°72 pubblicato il 05 Luglio 2007 da sweet.sensation
 






Anche la comunità Musulmana riteneva che il trasporto delle pietre di Baalbek andasse oltre le capacità umane, ma anzichè ad una stirpe di giganti, sosteneva che l'immane opera era stata compiuta da demoni.

Molti studiosi sostengono che neppure ricorrendo a mezzi con tecnologia del XXI secolo sarebbe possibile traslare pietre di circa 1000 tonnellate. Anni addietro il quesito fu posto ad una grossa major inglese costruttrice di gru, la Baldwins Industrial Services.

Il direttore tecnico sosteneva che esistono ad oggi gru in grado di innalzare blocchi di 1000 e 2000 tonnellate. Tuttavia, mentre esse sollevano questi pesi, non hanno la possibilità di compiere spostamenti orizzontali.

La stessa compagnia inglese indica due possibili spiegazioni a come i blocchi di trilite siano potuti giungere dalla cava fino all'acropoli.
Il primo consisterebbe nel munire le gru di cingoli: questa soluzione comporterebbe però un'opera preliminare di spianamento del terreno, al fine di predisporre una via compatta lungo tutto il tragitto.
La seconda soluzione è un pò più complessa e consisterebbe nel predisporre una serie di rimorchi modulari idraulici, al fine di creare una sorta di pittaforma carico mobile.





Il piccolo problema è che nessuna di queste tecnologie tipiche del XXI secolo era in dotazione ad alcuna civiltà di allora....

A questo punto non resta che fare un balzo di diverse migliaia di anni all'indietro e ipotizzare come uno sforzo del genere sia stato possibile utilizzando le tecniche allora conosciute.
L'ipotesi più immediata consisterebbe nel fatto che tali spostamenti siano stati condotti utilizzando rulli di legno. Ma esperimenti moderni hanno provato che tali rulli verrebbero schiacciati da pesi ben più leggeri di 800 tonnellate. Se per assurdo un tale espediente fosse andato a buon fine, per spostare uno dei triliti, sarebbero serviti gli sforzi di circa 40.000 uomini....

Un aspetto importante su cui vale la pena di riflettere nel tentativo di dare la spiegazione a questa imponente costruzione è il seguente: perchè gli artefici avrebbero dovuto darsi tanto da fare nello spostare blocchi così pesanti quando sarebbe stato molto più semplice dividere i triliti in blocchi più piccoli e maneggevoli?

Inoltre collocare pesi di simile portata ad un'altezza di 6 metri da terra sarebbe stato molto rischioso, in quanto avrebbe potuto minare la stabilità della struttura sottostante.

Pertanto si può affermare senza paura di essere smentiti, che l'ipotesi di decine di migliaia di uomini che spostano blocchi di 800 tonnellate e le innalzano a 6 metri dal suolo è assolutamente priva di senso....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MysticalPlace/trackback.php?msg=2944167

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
susanna_kaysen
susanna_kaysen il 05/07/07 alle 22:11 via WEB
ciao! torno a leggere domani perchè ora sn a pezzi.. bacioni!
 
susanna_kaysen
susanna_kaysen il 06/07/07 alle 10:43 via WEB
uhm... però... ma sicuramente ci sarà una spiegazione, magri è proprio sotto i nostri occhi e così scontata che non ci fa vedere la realtà! buona giornata!
 
 
sweet.sensation
sweet.sensation il 06/07/07 alle 16:22 via WEB
Rimani sintonizzata su questi schermi e presto ne saprai di piu'....kisses
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

camelia_79Onestosempreepnaposweet.sensationGaberFabersolardgl2gianfilippolattanziLa_GabrielaIl_giustiziere01daclisdragon642gianfrancociabocchiclara.amandolipantaleoefrancamario.dandrea
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963